Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Piacenza: sabato prossimo il convegno sulla legislazione venatoria


giovedì 26 novembre 2009
    
Federcaccia di Piacenza ha organizzato un convegno che si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate per le celebrazioni di Sant'Uberto, per discutere e confrontarsi sulle tematiche della legislazione venatoria. Sotto il tema “I cacciatori... nel mirino della legge”, l'incontro al Castello di Vigoleno a Vernasca (PC) sabato 28 novembre alle 16, si propone come un momento di confronto sulle normative e le problematiche ad esse relative nello svolgimento delle attività venatorie.
 
 Un’occasione per acquisire nozioni di carattere pratico, ma anche per valutare soluzioni, ricevere aggiornamenti e confrontarsi in merito alle problematiche più sentite e legate alla quotidianità della categoria.
 
Inaugurato dai saluti del presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi, e del sindaco di Vernasca Gian Luigi Molinari, l’incontro prevede gli interventi del Dott. Pierpaolo Beluzzi, già sostituto procuratore della Repubblica a Piacenza, poi G.I.P. del Tribunale di Cremona e quindi magistrato del Tribunale Monocratico del medesimo Tribunale, del professor Paolo Veneziani, ordinario di diritto penale all’Università di Parma, e del sostituto commissario Angelo Giannatiempo, da lunga data funzionario presso i servizi di Polizia Amministrativa della Questura di Piacenza. Seguiranno le conclusioni del presidente regionale di Federcaccia Emilia-Romagna Stefano Merighi.
 
Dopo il Convegno avrà luogo una degustazione di prodotti tipici piacentini, poi la “Messa del cacciatore” nella chiesa romantica del borgo e la cena nelle sale del castello. Nel corso della serata verrà inoltre attribuita l’onorificenza di “cacciatore gentiluomo piacentino del 2009” a Pierluigi Peccorini Maggi, giornalista appassionato di caccia, premio Bogoni nel 1993 come vincitore del concorso nazionale per racconti a contenuto venatorio e autore di numerose pubblicazioni. Un’occasione per acquisire nozioni di carattere pratico, ma anche per valutare soluzioni, ricevere aggiornamenti e confrontarsi in merito alle problematiche più sentite e legate alla quotidianità della categoria.

Programma:
 
Saluti introduttivi: Prof Massimo Trepidi, presidente della Provincia; Gianluigi Molinari, sindaco del Comune di Vernasca
 
Interventi
“I reati venatori: accenni alla fattispecie; le sanzioni, i riti alternativi, il sequestro e la confisca” - Dott. Pierpaolo Beluzzi, Magistrato del Tribunale di Cremona; Accenni alla disciplina in materia di armi: la detenzione, gli obblighi di custodia, la successione della proprietà, il trasporto” - Prof. Avv. Paolo Veneziani, Ordinario di diritto Penale - Università degli studi di Parma, Avvocato; Le valutazioni discrezionali della P.A.: rilascio, sospensione e revoca della licenza di caccia; le sanzioni amministrative accessorie” -  Sost. Comm. Angelo Giannatempo, Questura di Piacenza
 
Fine lavori
Avv. Stefano Merighi, presidente di Federcaccia Emilia-Romagna
 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...