Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Piacenza: sabato prossimo il convegno sulla legislazione venatoria


giovedì 26 novembre 2009
    
Federcaccia di Piacenza ha organizzato un convegno che si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate per le celebrazioni di Sant'Uberto, per discutere e confrontarsi sulle tematiche della legislazione venatoria. Sotto il tema “I cacciatori... nel mirino della legge”, l'incontro al Castello di Vigoleno a Vernasca (PC) sabato 28 novembre alle 16, si propone come un momento di confronto sulle normative e le problematiche ad esse relative nello svolgimento delle attività venatorie.
 
 Un’occasione per acquisire nozioni di carattere pratico, ma anche per valutare soluzioni, ricevere aggiornamenti e confrontarsi in merito alle problematiche più sentite e legate alla quotidianità della categoria.
 
Inaugurato dai saluti del presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi, e del sindaco di Vernasca Gian Luigi Molinari, l’incontro prevede gli interventi del Dott. Pierpaolo Beluzzi, già sostituto procuratore della Repubblica a Piacenza, poi G.I.P. del Tribunale di Cremona e quindi magistrato del Tribunale Monocratico del medesimo Tribunale, del professor Paolo Veneziani, ordinario di diritto penale all’Università di Parma, e del sostituto commissario Angelo Giannatiempo, da lunga data funzionario presso i servizi di Polizia Amministrativa della Questura di Piacenza. Seguiranno le conclusioni del presidente regionale di Federcaccia Emilia-Romagna Stefano Merighi.
 
Dopo il Convegno avrà luogo una degustazione di prodotti tipici piacentini, poi la “Messa del cacciatore” nella chiesa romantica del borgo e la cena nelle sale del castello. Nel corso della serata verrà inoltre attribuita l’onorificenza di “cacciatore gentiluomo piacentino del 2009” a Pierluigi Peccorini Maggi, giornalista appassionato di caccia, premio Bogoni nel 1993 come vincitore del concorso nazionale per racconti a contenuto venatorio e autore di numerose pubblicazioni. Un’occasione per acquisire nozioni di carattere pratico, ma anche per valutare soluzioni, ricevere aggiornamenti e confrontarsi in merito alle problematiche più sentite e legate alla quotidianità della categoria.

Programma:
 
Saluti introduttivi: Prof Massimo Trepidi, presidente della Provincia; Gianluigi Molinari, sindaco del Comune di Vernasca
 
Interventi
“I reati venatori: accenni alla fattispecie; le sanzioni, i riti alternativi, il sequestro e la confisca” - Dott. Pierpaolo Beluzzi, Magistrato del Tribunale di Cremona; Accenni alla disciplina in materia di armi: la detenzione, gli obblighi di custodia, la successione della proprietà, il trasporto” - Prof. Avv. Paolo Veneziani, Ordinario di diritto Penale - Università degli studi di Parma, Avvocato; Le valutazioni discrezionali della P.A.: rilascio, sospensione e revoca della licenza di caccia; le sanzioni amministrative accessorie” -  Sost. Comm. Angelo Giannatempo, Questura di Piacenza
 
Fine lavori
Avv. Stefano Merighi, presidente di Federcaccia Emilia-Romagna
 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...