Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Teramo: il Comune di Martinsicuro rifiuta la Zps


lunedì 30 novembre 2009
    
Il Comune di Martinsicuro (TE) chiede di essere tenuto fuori dalla costituzione della Zps La Sentina. La richiesta è stata avanzata dall'amministrazione attraverso una lettera inviata al Ministero dell'Ambiente, alle Regioni Marche e Abruzzo, alla Provincia di Teramo e alla Riserva della Sentina.

“Si ritiene inconcepibile - si legge nella lettera - che un'altra amministrazione quale la Regione Marche, o un Ente, come la Riserva Naturale della Sentina, o altra Istituzione possano intervenire e programmare un intervento territoriale su un altro Comune, per di più di altra Regione".
L'amministrazione Di Salvatore pertanto ritiene "urgente ed imprescindibile che la Regione Marche e tutti gli enti interessati predispongano tutti gli atti necessari affinchè il territorio del Comune di Martinsicuro venga tenuto fuori dalla zonizzazione del Zps La Sentina".

Secondo Pietro D'angelo,  presidente della Riserva Naturale della Sentina l'inclusione della parte nord di Martinsicuro in una zona di protezione speciale è un proseguimento "naturale" sul versante abruzzese dell'area marchigiana, considerata dalla Comunità Europea di valenza internazionale in quanto unico punto di riferimento per il passaggio dell'avifauna migratoria in Italia tra il Gargano e la foce del Po a Ravenna - Bologna. "La lettera indica mancanza di conoscenza della tematica in questione - afferma D'Angelo - poiché l'istituzione della zps è di esclusiva competenza della Comunità Europea, che dunque è l'unica ad avere voce in capitolo”.

(Riviera Oggi)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Teramo: il Comune di Martinsicuro rifiuta la Zps

L'elenco dei siti sono stati fatti dalle regioni senza sentire nessuno dei responsabili locali e recepiti sic et simpliciter dalla C.E.Ma basterebbe applicare le norme europee che non vietano la caccia nelle ZPS e tutto è risolto.A quando la modifica integrale,da parte della Prestigiacomo,del decreto Pecoraro,tanto criticato da tutto il PDL.

da francewsco47 01/12/2009 21.55

Re:Teramo: il Comune di Martinsicuro rifiuta la Zps

Ma lo sapete chi ha redatto tutti i sic e zps x il ministero dell'ambiente in Italia,per farli comprendere nella lista di rete natura 2000?La LIPU!!!!!e chiaramente ha incluso molte delle zone "venatoriamente interessanti"escluse dai parchi italiani.........e le associazioni venatorie???Niente!!Dalle mie parti sono stati istituite"pivute dal cielo" tre zone SIC senza che i comuni interessati ne sapessero niente!!!

da Vincenzo 01/12/2009 9.44

Re:Teramo: il Comune di Martinsicuro rifiuta la Zps

Martinsicuro,quanto sei bella e quanto ti amo,tutte le mie estati da favola al campeggio rivanuova.Questa notizia e' un motivo in piu' per amarvi.

da Gabriele M. 30/11/2009 20.43

Re:Teramo: il Comune di Martinsicuro rifiuta la Zps

era ora,un comune con le palle.

da breton 2 30/11/2009 19.55

Re:Teramo: il Comune di Martinsicuro rifiuta la Zps

Gia siamo fuori ben oltre il 30% del territorio regionale protetto,e questi continuano l'opera di mummificazione dell'Abruzzo.Si vede che proprio si devono incrementare le tasche per il Santo Natale.Ve lo dice chi vive da sempre in Abruzzo.

da Marco(PE) 30/11/2009 13.44