Il Comune di Martinsicuro (TE) chiede di essere tenuto fuori dalla costituzione della Zps La Sentina. La richiesta è stata avanzata dall'amministrazione attraverso una lettera inviata al Ministero dell'Ambiente, alle Regioni Marche e Abruzzo, alla Provincia di Teramo e alla Riserva della Sentina.
“Si ritiene inconcepibile - si legge nella lettera - che un'altra amministrazione quale la Regione Marche, o un Ente, come la Riserva Naturale della Sentina, o altra Istituzione possano intervenire e programmare un intervento territoriale su un altro Comune, per di più di altra Regione". L'amministrazione Di Salvatore pertanto ritiene "urgente ed imprescindibile che la Regione Marche e tutti gli enti interessati predispongano tutti gli atti necessari affinchè il territorio del Comune di Martinsicuro venga tenuto fuori dalla zonizzazione del Zps La Sentina".
Secondo Pietro D'angelo, presidente della Riserva Naturale della Sentina l'inclusione della parte nord di Martinsicuro in una zona di protezione speciale è un proseguimento "naturale" sul versante abruzzese dell'area marchigiana, considerata dalla Comunità Europea di valenza internazionale in quanto unico punto di riferimento per il passaggio dell'avifauna migratoria in Italia tra il Gargano e la foce del Po a Ravenna - Bologna. "La lettera indica mancanza di conoscenza della tematica in questione - afferma D'Angelo - poiché l'istituzione della zps è di esclusiva competenza della Comunità Europea, che dunque è l'unica ad avere voce in capitolo”.
(Riviera Oggi)