Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti


martedì 1 dicembre 2009
    
Savona abbattimento piccioniUn meticoloso censimento della popolazione di piccioni eseguito dal Comune di Savona in collaborazione con il servizio veterinario dell'Asl 2, ha prodotto risultati allarmanti: nella città esistono 7750 esemplari, vale a dire  1050 unità per km quadrato. Un numero ben al di sopra della soglia di tolleranza stabilita dall'Ispra che arriva solo a 300 esemplari.

L'amministrazione ha perciò deciso iniziare l'abbattimento sotto la supervisione del servizio veterinario. Si procederà alla soppressione di mille esemplari tra i 2500 che popolano Piazza delle Palme, poi verranno fatti altri rilevamenti tra i quali un campionamento sui capi abbattuti per capire se esistono rischi per la salute umana.

L’assessore alla qualità urbana Livio Di Tullio ha detto di comprendere il disappunto degli animalisti, “ma bisogna capire anche tutti quei cittadini che, pur amando gli animali, si sentono minacciati dal numero elevato di piccioni. Chiedo equilibrio da parte di tutti in questa situazione. Proprio perché rispettiamo gli animali abbiamo agito cercando di affrontare la questione nel modo più scientifico possibile. Abbiamo fatto uno studio che ci ha fornito dei dati molto chiari”.

“C’era putroppo il rischio che i colombi fossero pericolosi per la salute pubblica e pertanto siamo stati obbligati ad agire in questo modo. Sono state prese tutte le misure necessarie per muoversi nel rispetto degli animali” ha concluso Di Tullio.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

piuttosto che mettere la columba livia tra le specie cacciabili ed il problema forse non si risolverebbe ma sicuramente si limiterebbe gratis. è meglio pagare una ditta che li catturi con le reti e poi incenerirli tutto questo coi soldi dei contribuenti, bravi.

da P.da P 04/12/2009 13.12

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

Sono d'accordo con gianni......i cacciatori non devono prestarsi al giochetto degli abbattimenti non sono assassini e non si divertono! Finitela una volta per tutte. Se li facciano gli enti preposti se sono in grado, ed affrontino anche le critiche dei verdognoli e associati!

da Francesko 04/12/2009 9.47

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

I piccioni di città (Columba livia forma domestica)non possono essere oggetto di caccia, semplicemente perchè non è considerata fauna selvatica ma si tratta di una specie la cui gestione e responsabilità sono del Sindaco, al pari dei cani randagi. Ecco perchè interviene la asl. L'eventuale intervento dei cacciatori sarebbe illegale, inoltre vorrei proprio vedere i cacciatori a fare le battute in città visto che i piccioni non mettono becco nelle campagne.

da gianniiltecnico 02/12/2009 11.43

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

No,devono essere cacciati,devono continuare a cagare addosso agli estremisti/animalisti.:-)

da Gabriele M. 02/12/2009 11.21

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

Ma infatti non comprendo come il piccione non possa essere una specie cacciabile, è assurdo!!

da Benne 01/12/2009 22.58

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

caro Alessandro hai perfettamente ragione.

da Doc 01/12/2009 20.24

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

non sarebbe molto più facile metterli come specie cacciabili mettendo tipo 5 capi al giorno.... dalle terza domenica di settembre al 1 gennaio... ed ecco fatto.... subito scenderebbero i numeri di eccesso.... la gente si divertirebbe di più visto che spende dei soldi per il porto d'armi, il problema si risolverebbe.... ma a forza di vietare,ascoltare solo la campana dei verdi.... non si và così.... caspita!!!!!

da Alessandro 01/12/2009 17.42

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

Ragazzi un rimedio? Granturco piombato 7 e' micidiale........

da p.alias 01/12/2009 16.59

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

lo sapete che ci fanno le gare coi piccioni ed in un giorno ritornano a casa tranquillamente da 350 Km di distanza?

da simone 01/12/2009 16.38

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

mirco forse dimentichi che i piccioni sono mille e non sono fatti di legno, quindi li prendi, li porti e rimangono la.poi i danni che andrebbero a fare nelle coltivazioni come la mettiamo? tu immaggini 1.000 piccioni che ogni giorno debbono mangiare che danno che fanno?poveri campi coltivati a frumento,ecc

da fox 01/12/2009 16.15

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

sarebbe meglio prenderli portarli via metterli nelle campagne dove non ci sono i piccioni perche ucciderli visto se ce un alternativa ?

da mirco 01/12/2009 14.46

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

salve bisogna anche vedere dove vengono fatte queste osservazioni e anellamenti,sinceramente io nelle mie zone della sicilia e precisamente nel parco delle madonie dove vado io a caccia in un'intera stagione riesco a volare massimo 5 beccacce, ma spostandosi all'interno dei boschi del parco le beccaccie volano a diecine. a noi cacciatori sembrava che la migrazione non veniva, invece il problema sono i parchi che oltre a essere inutili e dannosi per l'ambiente non ci consentono di effettuare dei censimenti per la migratoria.

da sandro 01/12/2009 12.40

Re:Savona: 7750 piccioni censiti. Si parte con gli abbattimenti

ma che uccidete povere bestie , lasciateli vivere a fare la cacca da tutte le parti..... robe da matti poi se ti prendono che hai sparato ad un terraiolo, così si chiamano dalle nostre parti , ti fanno un bel mazzo.....povera italia ascoltateli pure quei 4 scemi degli ambientalisti ...

da cacciatore toscano 01/12/2009 11.10