Un meticoloso censimento della popolazione di piccioni eseguito dal Comune di Savona in collaborazione con il servizio veterinario dell'Asl 2, ha prodotto risultati allarmanti: nella città esistono 7750 esemplari, vale a dire 1050 unità per km quadrato. Un numero ben al di sopra della soglia di tolleranza stabilita dall'Ispra che arriva solo a 300 esemplari.
L'amministrazione ha perciò deciso iniziare l'abbattimento sotto la supervisione del servizio veterinario. Si procederà alla soppressione di mille esemplari tra i 2500 che popolano Piazza delle Palme, poi verranno fatti altri rilevamenti tra i quali un campionamento sui capi abbattuti per capire se esistono rischi per la salute umana.
L’assessore alla qualità urbana Livio Di Tullio ha detto di comprendere il disappunto degli animalisti, “ma bisogna capire anche tutti quei cittadini che, pur amando gli animali, si sentono minacciati dal numero elevato di piccioni. Chiedo equilibrio da parte di tutti in questa situazione. Proprio perché rispettiamo gli animali abbiamo agito cercando di affrontare la questione nel modo più scientifico possibile. Abbiamo fatto uno studio che ci ha fornito dei dati molto chiari”.
“C’era putroppo il rischio che i colombi fossero pericolosi per la salute pubblica e pertanto siamo stati obbligati ad agire in questo modo. Sono state prese tutte le misure necessarie per muoversi nel rispetto degli animali” ha concluso Di Tullio.