Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni


martedì 1 dicembre 2009
    
Quello di quest'anno per Anuu Migratoristi è stato il passo più scarso degli ultimi trent'anni. Quest'ultimo mese in particolare ha disatteso le ultime speranze “per la pochezza in assoluto registrata sia del numero di specie inanellate (solo 15) all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, che cura queste notizie settimanali in collaborazione con i soci dell’ANUUMigratoristi e con gli Osservatori Ornitologici esteri, sia nel totale complessivo mensile degli inanellamenti in novembre (fino al 29/11) in numero di soli 271 esemplari”.

Le condizioni meteo hanno fatto la loro parte in modo negativo – spiegano all'Anuu - con temperature sopra la norma stagionale ma, soprattutto, la mancanza di catture di specie non oggetto di caccia (quali le Cincie, i Codibugnoli, ecc.), per non parlare di Cesene, Tordi sasselli, Peppole, che la dicono lunga su questa stagione strana, anomala, tutta da dimenticare, che la fa essere la peggiore degli ultimi trent’anni. Peggiore anche di quella del 1999 (con 282 inanellamenti per 14 specie) o del 2000 (con 373), dove pensavamo di aver toccato il fondo! Staremo a vedere se le condizioni meteo cambieranno da qui all’8 dicembre (festività dell’Immacolata), anche in presenza della fase lunare favorevole (2/12 luna piena, 9/12 ultimo quarto), perché vi sia ancora un po’ di speranza.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

La caccia ai migratori deve essere regolamentata a livello europeo con abbattimenti limitati in (ex Jugoslavia, Romania, Ucraina, Bielorussia, Bulgaria, Turchia, ecc.) - Gli scempi fatti da nostri cacciatori all'estero è ad esempio.

da Toino 10/12/2009 20.14

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

Perchè le varie associazioni venatorie non si attivano (magari assieme ai soliti politici di riferimento) per contrastare il degrado ambientale del nostro territorio? Perche il mondo venatorio si affanna a voler abbattere i fringuelli o le beccacce nei parchi mentre il resto del territorio viene distrutto da costruzioni e strade inutili? Sarebbe bello vedere i cacciatori uniti contro (per esempio) l'abusivismo edilizio. Non ci rendiamo conto che poco a poco è il territorio libero che viene a mancare mentre noi pensiamo solo all'immediato sparare. Ad esempio le nostre coste sono piene di villaggi turistici e quant'altro che certo non invita alla sosta la fauna migratrice... ma i cacciatori zitti fanno da muscolo, da forza elettorale achi veramente se ne infischia dell'ambiente.

da vittorio 66 09/12/2009 18.06

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

Effettivamente anche nella provincia di Taranto, ho notato che l'arrivo dei tordi e merli è peggiorato.Non e servito riaprire alla caccia parte di una riserva di caccia.

da Vincenzo da Grottaglie 05/12/2009 20.22

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

In Calabria poche beccacce e pochissimi tordi, nei parchi è normale che c'è ne siano di più, li non le tocca nessuno o quasi.

da willy 03/12/2009 18.00

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

Questa è una palese dimostrazione che la politica dei verdastri in questi ultimi decenni ha portato solo spese per tutte le comunità europee,sono solo dei parassiti anticaccia,altro che la conservazione delle specie,dovrebbero prima ri-trovare i loro cervelli.

da Marco(PE) 02/12/2009 21.20

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

umbria appennino umbro-marchigiano passo di m..... beccacce con il cotagocce.siamo alla frutta?

da da michele 02-12-2009 02/12/2009 20.37

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

secondo me devono inserire nel calendario tutti gli ANTICACCIA COME SPECIE CACCIABILI........

da METEORA 65 02/12/2009 20.23

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

X CONTRO ANTICACCIA...Senza offesa hai scoperto l'acqua calda...Si sa che la colpa gira rigira è sempre e solo di noi cacciatori...Ma è una cosa scontata gli anticaccia hanno i paraocchi e vedeno solo i cacciatori come i colpevoli di tutto o forse gli fa comodo perchè siamo una categoria senza difese e facile da attaccare

da Asterione 02/12/2009 19.39

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

Con chi se la prenderanno tutti i 4 anticaccia quest'anno... di certo non habbiamo sterminato noi ne cacciato ne deviato le rotte migratorie.. la verita è scritta tra le rime... A:gli animali vengono catturati a migliaglia con reti ancor prima di arrivare in italia, B quei pochi che arrivano hanno i loro parchi oasi riserve e quant altro dove spassarsela senza disturbo alcuno, C pesticidi ed inquinamento li tengono lontani dalle nostre campagne e da altre poche pochissime zone dove ci stanno recludendo a svolgere l'attivita venatoria. M a visto che gli Anticaccia travestiti da ambientalisti devono e vogliono deviare su noi Cacciatori, le colpe e le responsabilita di tutto cio compreso inquinamento ecc da MULTINAZIONALI, MAFIA E ben ricompensati da tali soggetti si spartiscono e arricchiscono le casse delle loro associazioni o meglio magna magna ambientaliste. MEDITATE GENTE MEDITATE.

da Contro antiCaccia 02/12/2009 1.26

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

E vero il clima è cambiato e non da adesso, che fare visto che indietro non si torna? mi pare che dovremmo cominciare ad abituarci a questo trend, e sarà sempre peggio salvo qualche eccezzione.Il vero problema però è che di rimedi non ne esistono riguardo al clima, o almeno io non li vedo. Saluti.

da Giovanni59 01/12/2009 22.01

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

CLIMA E' CAMBIATO PURTROPPO E LA CONSEGUENZA DI QUESTO PROBLEMA SI VEDE NEGLI ANIMALI. SE VI INFORMATE BENE VEDRETE CHE IN ALTRE PARTI DEL MONDO LA SELVAGGINA C'E' IN ABBONDANZA. SECONDO IL MIO MODESTO PARERE L'INVERNO CHE C'ERA TRENT'ANNI FA' NON E' MINIMAMENTE PARAGONABILE ALL'OGGI.

da Girotto Luca 01/12/2009 19.07

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

anche a pescara nulla

da andrea 01/12/2009 18.32

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

Per quel che mi riguarda nella zona di Ravenna il passo e' stato zero, e comunque non abbiamo piu' gli ambienti per far fermare quei pochi, i fossi si chiudono, le terre si appiattiscono con il laser, i frutteti son sempre meno, ecc. Cosi arriveremo a veder sempre meno uccelli, sicuro!

da c.f. 01/12/2009 15.22

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

salve bisogna anche vedere dove vengono fatte queste osservazioni e anellamenti,sinceramente io nelle mie zone della sicilia e precisamente nel parco delle madonie dove vado io a caccia in un'intera stagione riesco a volare massimo 5 beccacce, ma spostandosi all'interno dei boschi del parco le beccaccie volano a diecine. a noi cacciatori sembrava che la migrazione non veniva, invece il problema sono i parchi che oltre a essere inutili e dannosi per l'ambiente non ci consentono di effettuare dei censimenti per la migratoria.

da sandro 01/12/2009 12.42

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

La luna, la neve, il vento...si, va bè, ma tra un po' daremo anche la colpa alle tempeste magnetiche e a Saturno. Mai una parola sul depauperamento degli ambienti naturali nell'est europeo e nelle zone di svernamento africane, e men che meno sui bracconieri ingordi. Vediamo gente che quando va a beccacce in Turchia o ad anatre in Romania perde ogni barlume di buon senso.

da Voip30.06 01/12/2009 12.06

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

La realtà è che di animali ne passano sempre di meno e da non non si fermano più neanche quei pochi.

da lucas 01/12/2009 11.49

Re:Passo: stagione peggiore degli ultimi trent'anni

ANDRA' SEMPRE PEGGIO.....E NOI NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE!!

da ANTONIO 01/12/2009 11.32