Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”


martedì 1 dicembre 2009
    
Paolo PennacchiniLa conservazione della beccaccia è una delle sfide della caccia moderna, sempre più specializzata nello scovare la regina ma anche sempre più attenta alla razionalizzazione del prelievo. C'è chi come Paolo Pennacchini, presidente dell'associazione Beccacciai d'Italia si è impegnato attivamente per promuovere la sostenibilità della caccia coinvolgendo gli stessi cacciatori (ad esempio con il progetto Beccaccia On line).
 
Sulla rivista Beccacce che Passione Pennacchini sottolinea alcuni fattori che penalizzano la specie. In Russia, per esempio, la caccia apre in presenza di nidiate tardive che si protraggono fino a giugno, la caccia insiste quindi su soggetti giovani non ancora maturi. Una pressione, seppur abbastanza limitata, che inficia negativamente sulla conservazione così come altri fattori ambientali che negli ultimi anni hanno reso difficile la vita a questo stupendo volatile. I cambiamenti climatici per esempio hanno influito sulla migrazione, così come i depauperamenti degli habitat, dovuti a fattori antropici e climatici, i quali hanno determinato un impoverimento delle risorse nutrizionali della beccaccia.
 
Dai dati estrapolati grazie alla raccolta delle ali della beccaccia – spiega Pennacchini – sull'età dei soggetti, siamo in grado di stabilire che i soggetti giovani giungono sulle penisola con un peso inferiore di circa il 15 – 20 %, i quali hanno bisogno quindi di riprendere fiato, riposare e nutrirsi a dovere.
 
La progressiva scomparsa del sottobosco comporta incontri rarefatti e difficili con la beccaccia. Il beccacciaio moderno quindi non deve aggravare le fatiche quotidiane della regina. “La caccia alla beccaccia ha un suo particolare fascino – scrive il presidente di Beccacciai d'Italia – perchè svolta in un'aurea di silenzio, di valori naturalistici e di massimo fair – play; ogni beccacciaio non deve dimenticare la reazione speciale che si instaura fra sé, il suo ausiliare e la beccaccia, quindi chi usa il beeper è pregato di farlo solo in funzione di ferma. Si evitino i blitz delle squadrette che appaiono su potenti fuoristrada, perlustrano la zona con più cani e ripartono velocemente verso un'altra; rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione. La beccaccia si difenderà come sempre: con il suo istinto; il carniere e i numeri non contano nella nostra caccia”.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Ma perchè il cacciatore è sempre portato a criticare gli altri, a giudicare il loro operato che ai suoi occhi non è mai sufficiente e non a farsi promotore di idee nuove? Cosa possiamo fare noi beccacciai nei confronti della posta...per esempio denunciare una volta per tutte chi fa la posta alla beccaccia..... perchè si sa chi lo fa non è vero? dobbiamo essere collaboratori attivi degli esponenti del mondo venatorio che, come dite voi, occupano le poltrone e basta e non spettatori passivi di un dramma teatrale.Buona Befana a tutti!

da elisa picci 06/01/2010 16.08

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

la caccia all'estero? sia chiaro che all'estero la caccia alla beccaccia la fanno gli italiani gli spagnoli e i francesi. I locali praticamente non la considerano proprio se non in qualche caso per venderle a noi. Della posta inutile parlarne... dobbiamo prima di tutto guardare in casa, risolvere i nostri problemi di educazione personale e di categoria, poi dell'ambiente e poi iniziare a pretendere gli spazi e i tempi giusti per praticare la nostra passione.

da sax 10/12/2009 14.59

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Per redazione BIG HUNTER MAGAZINE penso ormai tutti riteniamo rosmad un danno per tutti anche senza dubbio per ecologisti/animalisti equilibrati dal punto di vista mentale, a questo punto l'inquinamento di qualsiasi argomento riguardante la caccia provocato dai suoi interventi va a sfociare REGOLARMENTE su penose cadute di stile da ambo le parti.Penso che sia democratico bannarlo dalle discussioni. ( anche se cambia nikname o indirizzo ip, si farebbe riconoscere anche vestito di bianco al polo nord).

da gianni cacciatore genova 08/12/2009 19.27

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Salve a tutti Concordo in pieno con il presidente, circa i viaggi venatori. Ma e' possibile che con la legge europea non si possono mettere questi benedetti limiti sul prelievo all'estero della beccaccia? Capisco chi va all'estero perche in Italia e' diventato impossibile cacciarla,parchi divieti vari e via dicendo.. in italia andra' sempre peggio e in tutto questo ci si mettono anche i grandi scenziati/scrittori che ai loro tempi hanno fatto il bello e cattivo tempo, ed adesso che sono vecchi e decrepiti ,hanno l'affronto di dire che la caccia alla beccaccia e' in crisi e bisogna mantenere la specie, che fanno consigliano alle regioni in questo caso il Lazio che il prelievo per il mese di gennaio e di solo sei uscite mensili.. questo e' giusto,Alessandro Tedeschi ha fatto un sondaggio riferito al quesito summenzzionato,beh tutti i cacciatori vogliono che la caccia alla beccaccia in tutte le regioni si chiuda a gennaio col 80% dei consensi, beh ci sara un motivo? Se dobbiamo allinearci con l'europa, dobbiamo avere i stessi diritti e i stessi doveri dei cacciatori Europei. In Spagna per esempio apre a ottobre alla beccaccia e chiude a febbraio, in altri stati non dell'unione fanno come voglione, e' ovvio che il prelievo sara' differente da me cacciatore Italiano. Ringrazio preparo i cani che vado a caccia... Fulvio Paparelli

da fulvio Paparelli 07/12/2009 6.16

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

X BECCO...Non vendere il tuo nome...Perchè sai come si dice tutti furbi finchè non succede a te,e intelligente come sei (ironicamente parlando) credo che sei tu il becco ma neache te ne accorgerai

da Asterione 02/12/2009 19.32

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

caro becco, se sei spostao, stai attento ai cacciatori

da ribecco 02/12/2009 11.31

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Da becco(che non ritengo un'offesa,anzi,se sapessi chi è il becco);la tua nullità mentale è tale che la Direzione dovrebbe evitare di farimbrattare le pagine di questo sito,che reputo altamente qualificante.

da francesco47 02/12/2009 10.57

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

DICHIARO UFFICIALMENTE APERTA LA CACCIA AI BECCHI, CHE SARESTE VOI CACCIATORI UAAAUAHUAHUAHAHAHAHAH!!!

da BECCO (TU CACCIATORE CHE LEGGI, NON IO) 01/12/2009 22.02

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

X canis fermator: giustissimo e condivido in pieno il tuo punto di vista. Il guaio è che oggi, ormai, con le tantissime e lucrose agenzie venatorie, con i moderni mezzi di trasporto, ormai il mondo è veramente un paese. Inoltre qui in Italia, gli ambientalisti al 95% sono anticaccia e quindi incompetenti e negli altri Paesi del mondo, convivono, per quieto vivere, con chi dirige la caccia (meglio la mattanza). Infatti sappiamo bene che ovunque si caccia senza limitazioni di tempo e di prelievo, si uccide di tutto e di più , basta pagare, e non esiste un minimo freno neppure nei loghi di nidificazione. Poi uno sparuto contingente di selvaggina migratoria, se le condizioni climatiche sono favorevoli, raggiunge il nostro territorio, i nostri saccenti, presuntuosi, bugiardi e vili anticaccia, vogliono proteggere e salvaguardare questi animali il cui abbattimento totale, se mai possa avvenire per mano dei più accaniti cacciatori, non è che un cucchiaino di sale in una salina. Poiché sono uno sfegatato beccaccista, mi dici che tipo di cane da ferma sei? (naturalmente scherzo, per sdrammatizzare, di tanto in tanto ciò che purtroppo è la dura realtà che dobbiamo sopportare). Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 01/12/2009 20.00

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

ricordate comunque che le nostre beccacce non sono quelle che vengono cacciate in crimea romania bulgaria. fanno parte di altri contingenti. dati statistici dicono che in francia vengono prese 1.500.000 beccacce l'anno, in italia 1.000.000 (un milione), molti di voi sanno meglio di chiunque altro quante sono quelle prese sotto la ferma del cane. quindi, prima guardiamo in casa nostra.... detto questo, non è certo la caccia in italia che può fare la differenza per la beccaccia. sono le aree di nidifcazione, il tempo metereologico durante le cove, idem per il periodo di migrazione, i venti, la disponibilità pabulare delle buttate.....

da canis fermator 01/12/2009 18.05

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Caro Lucas, hai puntualizzato un problema che altri avevano proposto come punto di una loro rivisita e cambiamento della 157/92 in Italia: commercializzare animali abbattuti.Questo e' un copia e incolla dal testo: "Note: Si reintroduce la possibilita' di acquistare e vendere esemplari di fauna selvatica purche' legittimamente abbattuti o detenuti". Sai chi ha proposto questo? Le Associazioni e le poltrone che ben conosciamo.......

da p.alias 01/12/2009 16.17

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

il problema ven caro amico ninohunter, e propio questo, se siamo andati a finire cosi', dobbiamo solo ringraziare i politici e le loro poltrone, il resto e' come al solito solo chiacchiere e basta! saluti gianni.

da gianni 01/12/2009 14.41

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Cari amici ANTONIO e lucas, sono in perfetta sintonia con voi. Il caro Pennacchini, da buon presidente, dice la sua ma senza dire la vera verità, non gli si addice; inoltre qualche tempo fa ho cercato di contattarlo per parlare appunto della Regina, che non mi fa dormire la notte della vigila della giornata venatoria, ma il presidente mi ha fatto rispondere da un suo... collaboratore che mi ha detto che potevo contattarlo ad un certo numero telefonico. Immaginate quante volte l'ho chiamato senza aver mai avuto il piacere (o forse il dispiacere!?) di parlargli?. Si sono d’accordo: perchè mi meraviglio se il mondo va così, anche dove, invece, dovrebbe andare diversamente?dove la passione dovrebbe prevalere? Già, ma la poltrona vale più di cento, mille diecimila centomila ………… Regine. Un saluto, Nino

da [email protected] 01/12/2009 12.59

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

La posta alla beccaccia? Mi viene da ridere. Giorni fa la Guardia di Finanza di Vicenza ha sequestrato 3000 (tremila) beccacce morte provenienti dall'estero e destinate ai ristoranti della zona. E per un sequestro fatto, quante ne passano? Hai voglia a limitare la già irrisoria caccia alla beccaccia fatta in Italia, se fuori non ci sono regole se non quelle dettate dal guadagno (viaggi venatori).

da lucas 01/12/2009 12.44

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Caro presidente Pennacchini,se si vuole veramente dare una mano alla conservazione della specie bisognerebbe proibire la caccia all'estero e soprattutto nei periodi di massima vulnerabilità del selvatico,credo però che questa cosa sia quasi impossibile perchè di mezzo troppi interessi!!quello che però si può fare senza problemi è eliminare DEFINITIVAMENTE la posta alla beccaccia,in questa assurda carneficina vengono abbattute decine e decine di regine!!Dove sono i controlli delle guardie venatorie provinciali e nn???dove sono i controlli della forestale??dove sono i controlli dell'ENPA???purtroppo in molte regioni d'Italia nn si fà e nn si farà mai niente...Caro presidente iniziamo da queste cose,se vogliamo veramente bene a questo STUPENDO selvatico!CON STIMA

da ANTONIO 01/12/2009 11.58

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Si dica anche una parola chiara sul proliferare dei richiami acustici (vietati) camuffati nel collare beeper del cane. Bisogna isolare gli ingordi e i disonesti.

da Pico 01/12/2009 11.55

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

“La caccia alla beccaccia ha un suo particolare fascino – scrive il presidente di Beccacciai d'Italia – perchè svolta in un'aurea di silenzio, di valori naturalistici e di massimo fair – play; ogni beccacciaio non deve dimenticare la reazione speciale che si instaura fra sé, il suo ausiliare e la beccaccia, quindi chi usa il beeper è pregato di farlo solo in funzione di ferma. Si evitino i blitz delle squadrette che appaiono su potenti fuoristrada, perlustrano la zona con più cani e ripartono velocemente verso un'altra; rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione. La beccaccia si difenderà come sempre: con il suo istinto; il carniere e i numeri non contano nella nostra caccia”. CONDIVIDO AL 100% PRESIDENTE

da Andrea_Pescara 01/12/2009 11.39

Re:Caccia alla Beccaccia. Pennacchini: “Rispettiamo le regole e comportiamoci con educazione”

Pennacchini faccia sentire la sua voce per quanto riguarda il territorio!Tutti iboschi sono stati chiusi!!La caccia alla beccaccia è diventata un pericolo a causa della concentrazione di cacciatori nei posti liberi!!

da nino ag. 01/12/2009 11.23