Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago


mercoledì 2 dicembre 2009
    
Parte a  Como la seconda fase del piano per l'abbattimento dei cinghiali in esubero sul territorio provinciale. Oltre 2.000 gli esemplari censiti a inizio estate nella zona dell'alto lago, di questi un migliaio sono già stati abbattuti e altri 500 saranno cacciati o catturati entro la fine di gennaio.
 
A volere fortemente questa campagna di contenimento è l'assessore provinciale alla Caccia Dario Bianchi che coinvolgerà i cacciatori in una battuta. In seguito, se sarà necessario, interverrà la Polizia provinciale operando anche di notte.
L'assessore ha messo l'accento sui gravi danni causati dai cinghiali alle coltivazioni e ai prati di montagna, alla lunga, dice Bianchi, l'impatto dei cinghiali può causare dissesti idrogeologici anche seri.

In alto Lago si vedono cinghiali solo da un paio di anni secondo Ivano Polledrotti, sindaco di Sorico, il paese in cui pochi giorni fa un cinghiale ha ferito un cacciatore e ucciso il suo cane. La loro presenza sarebbe sempre più massiccia, per questo anche per il sindaco l'unica via resta quella della caccia.
 
Il fatto menzionato rimane comunque per ora un evento isolato.  “E' il primo episodio del genere che viene segnalato nel Comasco– sottolinea l'assessore provinciale Dario Bianchi - , anche se forse a spaventare il cinghiale è stato proprio il cane, solitamente occorrono particolari attenzioni solo con le femmine quando hanno i piccoli con loro”.

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Luisa Carissima!... Purtroppo non ti poni neppure la domanda che, anche tu hai occupato inconsciamente il terreno dei predatori, quali lupi ed orsi!... purtroppo le priorità al giorno d'oggi si mettono in primis l'uomo nella catena alimentare. Ma se ritieni che in Italia siamo in troppi, potresti sempre far spazio ai predatori che necessitano di estensioni ben più vaste di quelle tuttora riservate a loro al giorno d'oggi, eliminando tutti i tuoi parenti e gli ambientalisti che sino a quando erano loro al governo si sono solo limitati a prendere sovvenzioni per le associazioni animaliste... e che non hanno fatto un benemerito c...!...

da Pollo 04/12/2009 17.29

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Gentile fanciulla, innanzitutto, ringraziandola per il suo intervento, le auguro un caloroso benvenuto, che l'era l'ora che un'esponente del gentil sesso si proponesse come interlocutrice dei problemi sulla natura. Ma che dice? la è stata testimone di un tale omicidio? l'ha vista un cacciatore che abbatteva un lupo? La mi scusi se le voglio partecipare una testimonianza personale!: io non ho mai ucciso, né mai lo farei la seguente lista d'animali: gatto domestico che selvatico, cane selvatico e ancor meno domestico, volpe, lince, orso e in vetta a tutti il LUPO. Sa perchè? perchè li sono cacciatori come me el mi son maestri nell'arte della caccia. Non mi faccia essere minaccioso perchè sono una persona che la violenza non gli aggrada, ma se vedo una volpe morire di rabbia con tutti gli enti che proteggono la natura, allora si che l'ira mi monta al culmine. La ringrazio pel suo intervento e vada a denunciare immediatamente l'assassinio di cui è stata testimone.

da Fromboliere 03/12/2009 19.44

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Basterebbe lasciar fare alla natura che si è sempre regolata senza alcun bisogno dell'intervento dell'uomo. Vi lamentate che ci sono troppi cinghiali ma abbattete il suo nemico naturale, il lupo, come osa comparire. Voi avete alterato tutti gli equilibri e pensate che le persone siano tutte stupide e credano a tutte le panzane che vendete solo per avere il piacere di UCCIDERE. Vi siete mai chiesti che mopndo lascerete dopo di voi? lo sapete che i vostri nipoti rischiano di vedere un lupo solo impagliato? Siete contenti?

da Luisa 03/12/2009 18.30

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Nessun rancore Pollo!! forse l'unica cosa che permette di capirci è la caccia....ma io proprio di quello stavo parlando! Ciao!

da Fromboliere 03/12/2009 14.20

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

X fromboliere!... a me esce il fumo dalle orecchie dopo che leggo i tuoi dicorsi difficili da seguire e mi sembra che qualcun'altro faccia fatica a seguirti!... Ma.... tutto ciò era senza offesa. Non era certa mia intenzione offendere nessuno, mi sembri un pò permaloso.. STAI SERENO e portiamo avanti le idee venatorie!...

da POLLO 03/12/2009 11.59

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Caro Pollo, hai scritto "xFROMBOLIERE vorresti spiegarti meglio?"..E io l'ho fatto, ti ho servito e tu mi ricambi in questo modo? tutti crediamo d'aver le idee chiare ma chissà come mai siamo finiti in fondo alla lista? Ti ringrazio per il filosofo, ma per me è troppo e nemmeno tu ti trovi tanto messo bene.

da Fromboliere 03/12/2009 11.14

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

..ZZO un filosofo!... io comune mortale non nascondo la mia ignoranza, in ogni caso le idee le ho chiare su ciò che ci vengono chiedere perchè hanno bisogno... quando invece siamo bistrattati in ogni altro caso!...

da Pollo 03/12/2009 8.57

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Asterione mica mi hai capito! e per ultimo Dio creò l'uomo, e lui si mise a cacciare!!!... perchè la caccia lo stava aspettando.

da Fromboliere 02/12/2009 19.36

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

X FROMBOLIERE...Certo che hai preso un giro di parole un pò incasinato...Anche se sono d'accordo sul fatto che sono i cacciatori che creano la caccia e non vice versa...Cmq questi problemi si sovrapopolazione bisognerebbe lasciarli risolvere alla lac e soci,voglio vedere se li risolvono o li aumentano i problemi

da Asterione 02/12/2009 19.25

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

Tu sei un cacciatore e quindi hai bisogno della caccia? bene, conosci allora tutto ciò che si sta facendo per scoraggiarti da questa passione. Pertanto ciò che la lac, per citarne una a caso, sta dicendo da anni è questo: proibiamo la caccia, cioè sottraiamo ai cacciatori il diritto di farla, cioè, il cacciatore non avrà più bisogno della caccia perché va proibita!!!! D’altro canto, se così fosse, chi ucciderebbe i cinghiali? Di fatti, per contenere sia cinghiali che altre razze dannose si ricorre, la maggior parte delle volte, alla caccia. Esisterebbe la caccia se non ci fosse il cacciatore? no !!! allora si chiude il cerchio, è la caccia che ha bisogno del cacciatore. Ohhh Pollo che t’esce il fumo dell’orecchie? unn l’è chiaro che troppo si proibisce al cacciatore pe poi andallo a cerca tutte le volte che sserve?

da Fromboliere 02/12/2009 17.17

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

x FROMBOLIERE vorresti spiegarti meglio?...

da pollo 02/12/2009 16.38

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

E' sempre più evidente che non siamo noi che abbiamo bisogno della caccia bensì che è la caccia che ha bisogno di noi.

da Fromboliere 02/12/2009 15.51

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

bravo pollo hai perfettamente ragione gli ambientalisti sono solo bravi a rompere il c....

da bracco 86 02/12/2009 13.38

Re:Como. Via al piano di abbattimento dei cinghiali sull'alto lago

MANDATECI GLI AMBIENTALISTI A RISOLVERE IL PROBLEMA!.. ovviamente a spese loro come facciamo noi cacciatori!...

da POLLO 02/12/2009 10.57