Finalmente anche la Regione Puglia ha approvato le deroghe per lo storno. Nelle scorse settimane si sono susseguiti gli appelli delle associazioni agricole e dei piccoli coltivatori che lamentano gravi danni ai propri ulivieti e hanno presentato già le relative richieste di risarcimento.
La giunta ha stabilito il prelievo fino al 31 gennaio 2010 a partire dal prossimo 5 dicembre. Ad ogni cacciatore sarà consentito il prelievo di 20 capi giornalieri per un limite massimo di 180 capi per l'intera stagione. Il prelievo allo storno è permesso su tutto il territorio destinato alla caccia programmata, ad eccezione di boschi e canneti con il metodo dell'appostamento.
Le giornate per il prelievo degli storni sono quelle previste dal calendario venatorio 2009/2010. Per l'esercizio del prelievo in deroga è obbligatorio il possesso dell'apposito tesserino predisposto dalla Regione e rilasciato dal Comune di residenza, su richiesta dell'interessato.
"Abbiamo adottato questo provvedimento - spiega l'Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano - per tutelare gli agricoltori dai danni arrecati dallo sproporzionato proliferare degli storni che rischiano di compromettere le colture olivicole e per tutelare la qualità di una delle nostre produzioni più qualificate: l'olio extravergine d'oliva"."In un momento di crisi quale quello che sta vivendo il nostro sistema agricolo - conclude Stefano - non potevamo non agire tempestivamente per alleggerire da un ulteriore elemento di difficoltà il lavoro dei nostri agricoltori".