Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia, Abruzzo: nuove modifiche al calendario venatorio


giovedì 3 dicembre 2009
    
Mauro Febbo modifiche al calendario venatorioIl Consiglio regionale abruzzese ha approvato in questi giorni le annunciate modifiche al calendario venatorio per la stagione 2009/2010. Lo ha reso noto l'assessore alla Caccia, Mauro Febbo, secondo cui, tenuto conto del parere dell'Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra), si potrà eseguire il prelievo venatorio per le specie Lepre comune e Fagiano fino al 10 dicembre 2009, e fino al 15 gennaio 2010 per la Beccaccia.
 
Inoltre, successivamente al 15 dicembre 2009, è consentito l'uso dei cani da ferma e da cerca, mentre è precluso l'utilizzo dei cani da seguita, fatto salvo l'utilizzo di questi ultimi per l'esercizio della caccia alla volpe e al cinghiale in squadre autorizzate, secondo le modalità stabilite dagli ambiti territoriali di caccia, e da questi adottate entro e non oltre il 10 dicembre 2009.
 
Modifiche anche per quanto riguarda la caccia al cinghiale, protratta fino al 15 gennaio 2010 nell'ottica di salvaguardare le produzioni agricole. E' invece vietato l'esercizio della caccia alla lepre europea in quelle aree dove è presente la specie lepre italica, così come individuate dal "Piano d'Azione Nazionale per la Lepre Italica" predisposto dall'Ispra, ricadenti nei comuni di Anversa degli Abruzzi e frazione Casale di Cocullo, qualora non sia precluso l'esercizio venatorio in virtù di altre leggi o disposizioni.
 
Sempre sulla lepre la regione rende altresì noto che "Tutti gli atti amministrativi che precludono, nella provincia dell'Aquila, il prelievo venatorio alla lepre europea per la tutela delle popolazioni della Lepre Italica in aree diverse da quelle individuate dal menzionato piano d'azione nazionale decadono all'entrata in vigore della presente legge".

(Regione Abruzzo)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Caccia, Abruzzo: nuove modifiche al calendario venatorio

calendario ridicolo ,poi gli ambientalisti dicono che difendono gli animali con queste aperture. era meglio che apriva la3 domenica di settembre a tutto cosi ogni cacciatore praticava la caccia a la specie che di solito pratica.

da pino 30/08/2010 12.53

Re:Caccia, Abruzzo: nuove modifiche al calendario venatorio

reggioni con due g è un errore! si scrive regioni!!!

da io 06/01/2010 19.11

Re:Caccia, Abruzzo: nuove modifiche al calendario venatorio

se chiudono la caccia in abruzzo sono contento perchè a mio parere è razzismo il fatto che non vogliono più cacciatori di altre reggioni. perciò spero che vietino la caccia a tutti

da x 06/12/2009 22.43

Re:Caccia, Abruzzo: nuove modifiche al calendario venatorio

X tutti i Cacciatori:vi chiedo di avere un po' di pazienza, solo pochi giorni, poi tenendo d'occhio Agorà Venandi, troverete un importante comunicato che, come ho già detto, potrebbe essere la chiave di svolta. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 05/12/2009 17.09

Re:Caccia, Abruzzo: nuove modifiche al calendario venatorio

Guardate che sperpero,hanno limato CINQUE giorni di caccia alla lepre e alla beccaccia,e solo per romperci le scatole,un costoso divertimento degli pseudo ambientalisti,e la cosa preoccupante e che qualche magistrato di parte gli da alito.Ha ragione Berlusconi in merito alla questione Magistrati.

da Marco(PE) 04/12/2009 21.09