Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”


giovedì 3 dicembre 2009
    
Che il destino delle deroghe del Veneto dopo quello che è successo in consiglio regionale non sarebbe stato spensierato, ce lo avevano detto l'assessore Donazzan, che già mesi fa si era detta disposta a intervenire sistematicamente con lo strumento della delibera di giunta – come poi ha fatto – e l'onorevole Sergio Berlato, il quale anche all'approvazione di quest'ultimo provvedimento (caccia in deroga a storno e peppola dal 25 novembre al 31 gennaio) è tornato a ribadire che data la situazione “più di così oggettivamente non si poteva fare”.
 
Ma le continue interruzioni dovute all'accoglimento delle istanze anticaccia da parte del Tar (tre volte di seguito) hanno un tantino esasperato gli animi.  Soprattutto dalla parte animalista, che alza progressivamente il tiro contro la caccia e la giunta veneta. Come annunciato Lac, Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf hanno infatti depositato alla Procura della Repubblica di Venezia una denuncia in merito alle tre delibere, ritenute illegittime.

L'ennesimo stop, anche se la sentenza definitiva non è ancora stata emessa dal Tar ma rimandata al 17 dicembre, ha rinvigorito anche Zanoni che usa ormai termini sempre più concitati: "abbiamo salvato da un autentico massacro, per la terza volta consecutiva in meno di un mese, migliaia di peppole e storni. - esulta il presidente della Lac veneta - Spero che dopo questa terza bocciatura i cacciatori si rendano conto una volta per tutte che la caccia in deroga è illegale”.

Zanoni insiste sul fatto che le deroghe sono previste dalla direttiva comunitaria solo in casi eccezionali e mai per la caccia, pertanto, secondo il rappresentante della Lac “serve urgentemente una legge che preveda di imputare i costi di queste delibere illegali direttamente ai loro promotori”.

Il presidente della Lega per l'Abolizione della Caccia può obiettare sul metodo di applicazione del regime di deroga nel caso del Veneto ma occoorre anche ricodare che la Commissione Europea ha recentemente riconosciuto, per quanto riguarda lo storno, che un grosso contingente della popolazione europea nidifica stabilmente in Italia, come si evince dal nutrito carteggio fra Commissione europea e direzione generale del Ministero Agricoltura, e che dimostra incontrovertibilmente che lo strumento delle deroghe  in quanto tale è pienamente legittimo e che il punto di vista del ministero sulla consistenza di certe popolazioni ornitiche diverge diametralmente da quello dell’ineffabile Zanoni, che imperterrito – trovando inusitate sponde anche nel TAR – insiste a profferire tesi pellegrine.

 Ovviamente l'argomento è ben più complesso ed effettivamente sul nostro paese gravano procedimenti di infrazione alla Direttiva Uccelli, ma è un dato di fatto che l'Europa – e anche l’Italia - ha ancora molto da lavorare sull'applicabilità dei principi espressi nella stessa.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Zanoni,un nome un fallimento.

da mariolino68 08/12/2009 9.40

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Zanoni la tua faccia è illegale

da anonimamente Cacciatore 07/12/2009 11.35

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Zanoni e Caporale ma andaveneaff.....oooooooooooooooooooooooooooooooo. siete solo due travestiti........

da Marco(PE) 05/12/2009 15.57

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

X tutti i Cacciatori:vi chiedo di avere un po' di pazienza, solo pochi giorni, poi tenendo d'occhio Agorà Venandi, troverete un importante comunicato che, come ho già detto, potrebbe essere la chiave di svolta. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 05/12/2009 12.58

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Se ci saranno interviste su antenna nord est o altro.. comunicatelo, così da renderci partecipi ;) Grazie !!

da dv - pd 04/12/2009 13.25

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

x zanoni: sei incredibile!!! antenna nord est spero di essere invitato!!! poi mi darai delle risposte senza usare carte.

da Girotto Luca 04/12/2009 10.18

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Parlo per la mia zona, ATC1 VI NORD. Da noi selvaggina solo di passo, un mese all'anno, ad ottobre. Tordi a stagioni alterne,sasselli un miraggio, cesene una volta ad ogni morte di papa (e da qualche decennio durano un pò troppo...i papi, naturalmente!), beccacce...tanti nemmeno ne vedono una, colombacci ad appannaggio di chi ha le altane e pratica questa caccia. Risultato: un generico, vagante anche con il cane, in una stagione ha scarse possibilità di carniere. Si difendono le cacce specialistiche: colombacci dai palchi e tordi a capanno (ma sono pochi i posti buoni, e lo sono solo per una ventina di giorni). Ecco perchè le deroghe nelle nostre zone (e vale per buona parte del veneto e della lombardia) sono una autentica manna, possibilità irrinunciabile per far funzionare lo spiedo o la pentola in terracotta. State certi che se avessimo tortore in preapertura, quaglie fino a metà ottobre, beccacce fino a natale, tordi e colombacci fino a fine gennaio, delle deroghe non ne faremmo una questione di vita. Se ne fosse certa la mancata concessione dalle mie parti in una stagione i cacciatori si dimezzerebbero: tutti quelli che non vogliono rischiare il verbale per un finco riporrebbero il fucile nella rastrelliera.

da El Tega 04/12/2009 7.20

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

per Nino e Tega: non ambisco, e lo sapete, alle certezze assolute. Se le peppole ci sono allora non posso essere che contento, una ragione in più che avete! qualcuno di voi veneti aveva detto il contrario, allora lotta dura! e auguri a tutti voi.

da Fromboliere 03/12/2009 18.33

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

X Fromboliere ritengo il tuo intervento come sempre, saggio, ma purtroppo, i Cacciatori veneti non hanno del tutto torto: il torto è di altri! >>>>>>> X El Tega: vedi caro amico Cacciatore, il guaio è che tu non hai del tutto torto. Al fine di non fare come si è fatto oltre trent’anni or sono con le cacce primaverili (pure quelle tradizionali per tutto il sud d’Italia, Sicilia compresa), forse la soluzione per tagliare la testa al toro potrebbe essere una deroga al momento della previsione del pieno passo di peppole e fringuelli: poi arriva puntuale il ricorso della solita LAC e pace e bene; in questo modo, però, potete andare a caccia per un breve tempo, ma il più redditizio. Auguri e buona fortuna. Nino

da [email protected] 03/12/2009 18.15

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Per Fromboliere: nelle colline venete di storni non se ne vedono, sono propri della campagna, ma ti assicuro che fringuelli e peppole ne sono passati a milioni. Soprattutto fringuelli, ma per una ventina di giorni anche peppole, in branchi numerosi. Per noi vicentini la caccia al finco e al montan è una tradizione irrinunciabile. L'alternativa è vagare per boschi e valli a rompere le scatole a qualche merlo solitario...

da El Tega 03/12/2009 17.04

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Amici cacciatori veneti mi chiedo se con questi continui braccio di ferro alla fine non si possa da qualche parte trovare un punto in comune per vedere se si riesce ad abbozzare? Ma non è che potreste rinunciare alle peppole e rimanere sulla richiesta di caccia al solo storno che ll'è pure nocivo oltreche nidificante? ntanto peppole un ne arrivano!!

da Fromboliere 03/12/2009 16.29

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

ieri sì...oggi no....domani forse....l'unica cosa certa è che i soldi delle tasse di concessione li hanno già incassati....una volta alla sera guardavi le previsioni del tempo per andare a caccia il giorno dopo....ora internet per sapere se ci puoi andare o no....!!!!! che stato vergognoso....!!!!

da GS 34.TV 03/12/2009 14.24

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

IL SIGNOR TROMBATO,CACCIATO,NON ELETTO!!!ecco questi sono i suoi successi!!!non lo vuole nessuno!!!non gli resta che attaccarsi ai tar,unico organo che gli da retta!!!!RICORDATI CHE LE PERSONE FALSE,BUGIARDE,ESTREMISTE,VENGONO EMARGINATE DALLA SOCIETA'!!!!!

da JO 68 03/12/2009 13.58

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Ma vi rendete conto che questa persona non ha alcun seguito? Ha un'associazione che ha scopi statutari limitati, non riesce ad entrare in politica né ad agganciarsi ad un'associazione ambientalista di peso. Questo Zanoni non va da nessuna parte e l'unica importanza che può avere gliela stiamo attribuendo noi parlandone. Ma cosa volete, che bastino un paio di ricorsi al TAR contro le deroghe per salire alla ribalta? Questo signore e la sua associazione contano meno di niente anche nel mondo ambientalista, per questo continua asbraitare, per mettersi in mostra.

da Inforziato 03/12/2009 13.46

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Zanoniiii sei ridicoloooo!!! Scrivi "Voglio portare in Europa le richieste di tutti coloro che lottano con passione e determinazione per la difesa della salute dei propri figli, per un’aria pulita" e poi ancora "Da 20 anni lavoro in una importante azienda tessile" .. cosa dici facciamo qualche controllino sull'inquinamento??? Attento Zanoni ti stai ridicolizzando con questi ricorsi al tar. La diciamo tutta la verità o solo quello che ti interessa??? Non indurre qualcuno a scavare... potrebbero trovare molti scheletri nascosti!!!

da dv - pd 03/12/2009 13.37

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

X Zanoni, ma Lei, esimio,non ha mai veramente pensato a prendere la licenza di caccia?,o c'e' qualche motivo per cui non lo puo' fare?. :-)

da Gabriele M. 03/12/2009 12.19

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Le falsità e le calunnie che provengono dalla bozza di Zanoni sono colossali... Io ormai spero solo che esista una giustizia divina che alla fine dei tempi giudichi chi continua a raccontare frottole a vanvera...

da Angelo 03/12/2009 12.09

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

a onor del vero c'è una confusione, redazione, perché le deroghe del veneto sono per l'articolo 9 c della direttiva mentre quelle per lo storno sono le deroghe per i danni alle colture, che è un altro comma. C'è una differenza che a quanto pare per la commissione europea è importante e che sembra sta arrivando al pettine, visti i tar e le procedure e gli interventi parecchio arrabiati della commissione europea, vedi lombardia. Vedremo che succede ma per le deroghe la storia la vedo quasi finita.

da Andrea 03/12/2009 12.02

Re:Veneto. Ennesimo stop alle deroghe. Zanoni “la caccia in deroga è illegale”

Zanoni e i costi delle sedute del TAR per i vostri ricorsi chi le paga: la collettività!!! Ma fammi il piacere!!! Sei sempre il solito bugiardo,non ho più commenti!!!

da Bekea 03/12/2009 10.40