Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile


giovedì 3 dicembre 2009
    
A seguito del convegno l'Ambientalismo e la Caccia che ha sancito l'appoggio di parte del mondo ambientalista alle istanze venatorie, Fare Ambiente ha intervistato il Senatore Franco Orsi sul futuro della riforma della 157.

“Quando ci sono delle esigenze vere nella societ�- sottolinea il Senatore rispondendo a Federica Ricci, responsabile del settore giovani di Fare Ambiente - prima o poi la politica dà delle risposte. Per questo sono sempre stato fiducioso e adesso che una parte del mondo ambientalista cambia atteggiamento, ancor di più”. 

L'approvazione della legge è ancora lontana, l'iter della riforma sarà ancora relativamente lungo ed è ancora impossibile stabilire quanto – anche se la situazione potrebbe cambiare con il ritiro dei 1500 emendamenti di Della Seta -  “Speriamo che questo tempo serva per affinare ulteriormente il testo ai fini del successivo iter presso la Camera dei deputati” dichiara Orsi che torna poi sui contenuti fondamentali del testo presentato.
 
“Il filo conduttore della riforma – spiega - è adeguare la legge alle mutate condizioni faunistiche del paese, all'aumento delle aree protette ed alla drastica riduzione del numero dei cacciatori”. Mentre una legge altamente conservativa come quella del 1992 impedisce alla caccia di svolgere la propria funzione di riequilibrio. Con il nuovo testo "Si allenta qualche vincolo sul prelievo - dice Orsi - delle specie che si sono sviluppate in eccesso e che causano gravi danni all'agricoltura”.  

La norma sui 16 anni non fa più parte dell'iniziale proposta di Orsi, che in merito ha presentato un apposito emendamento per evitare, spiega, che la riforma fosse focalizzata solo su questo punto dall'opinione pubblica e percepita in modo negativo. Sull'argomento torna la responsabile del settore Giovani di Fare Ambiente, sottolineando un'idea condivisa, ossia che la caccia contribuirebbe a responsabilizzare le nuove generazioni, costruendo in loro un senso etico che le lega all'ambiente.
 
 “Molti credono che andare a caccia voglia dire sparare – spiega Orsi -. In realtà la caccia è una fruizione dell'ambiente ed un modo per conoscerlo. lo sparo c'é ma non è la caccia. Il paradosso è che i ragazzini di 12 anni sono autorizzati ad andare nei campi di tiro e nei poligoni ad esercitare l'attività di tiro sportivo e la cosa non suscita nessuna polemica. L'attività venatoria è un'attività sana ed educativa ed è parte della cultura rurale del nostro entroterra che dovremo difendere”. Si può certo fare di più anche sulla cultura ambientale dei cacciatori, sostiene il senatore.

I limiti della 157 sono chiari riguardo alla questione dei danni della fauna selvatica. “I danni sono cresciuti in maniera geometrica – commenta sull'argomento il senatore Orsi - e si sono ridotti i soldi per indennizzarli; ricordo che i danni sono pagati con i tesserini dei cacciatori. Ma il problema non è solo di risorse se ci si limita ad indennizzare meglio i danni causati dall'eccessiva densità faunistica di talune specie non si arresta la loro esplosione demografica. Sugli ungulati la strada è quella di ridurre le popolazioni. Pensi che ormai quasi tutti i parchi hanno attivato il controllo faunistico per abbattere animali selvatici”. 

Il senatore è critico sulla candidatura del Partito Caccia Ambiente alle regionali E' una sconfitta - spiega - se nasce un partito per difendere la propria passione. Per chi ha quella passione e per la politica. Si immagina lei un partito di ciclisti o di appassionati dell'arte o di commercianti?”.

Una sinergia tra le associazioni agricole, ambientaliste e venatorie affinchè si lavori concretamente nella tutela dell'ecosistema attraverso la caccia è la direzione auspicata da Fare Ambiente e sottoscritta anche dal senatore “è difficile ma bisogna provarci” conclude.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

Il sen Orsi parla di tutela ambientale , caccia e tradizioni semplificando e mischiando il tutto. Se davvero le associazioni venatorie e le forze politiche vicine al mondo venatorio (e quindi anche lo stesso orsi) volessero davvero fare qualcosa dovrebbero seriamente concentrare le proprie forze contro il degrado ambientale dell'Italia, contro l'abusivismo, le inutili strade , gli incendi ecc. Mai ho visto un'associazione venatoria mettersi contro che sò la realizzazione di un impianto industriale. Fanno solo chiacchiere e si guardano bene di colpire certi poteri , e vorrebbero utilizzare i cacciatori come serbatoio di voti e consensi, solo e soltanto per mentenersi le loro poltrone.

da vittorio 66 09/12/2009 17.41

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

Il Sen. Orsi deve insistere anche sulla possibilità di poter fare effettuare allenamenti cinofili nelle zone protette (vedi parchi o bandite), quantomeno per i cani da ferma che non inseguono la selvaggina magari per diverse ore, ciò porterebbe alla fruizione del territorio senza andare a caccia e sarebbe un ottima palestra per cani e conduttori. Alternativa in modo riduttivo, ma comunque auspicabile, sarebbe svolgere prove di lavoro enci che potrebbero servire anche come turismo alternativo e far conoscere le bellezze di questi posti a molti appassionati cinofilo sportivo venatori.

da franco53 08/12/2009 18.47

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

"E'una sconfitta -spiega,se nasce un partito PER DIFENDERE LA PROPRIA PASSIONE.Per chi ha quella passione e per la politica."Sante parole Sen.Orsi il suo suona come un "mea culpa"perchè se siamo giunti a questo punto la colpa non puo essere che della politica,e di tutti quelli che la usano PER DIFENDERE I PROPRI INTERESSI.

da ILGERMANO56 05/12/2009 16.05

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

X tutti i Cacciatori:vi chiedo di avere un po' di pazienza, solo pochi giorni, poi tenendo d'occhio Agorà Venandi, troverete un importante comunicato che, come ho già detto, potrebbe essere la chiave di svolta. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 05/12/2009 12.59

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

Ma quanti siete di cacciatori??

da Nibbio 03/12/2009 22.46

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

MAGARI VENISSE UN PARTITO DEI CACCIATORI FATTO BENE,ALMENO NON DARO' PIU' IL MIO VOTO A DESTRA CHE TANTO CI PRENDONO IN GIRO TUTTI QUANTI!PENSO CHE PRENDEREBBE IL VOTO DI TUTTI I CACCIATORI E COMPANY E LO METTEREMMO IN QUEL POSTO A TUTTI I PARTITI!POI SUCCEDA QUEL CHE SUCCEDA!

da MARIO 03/12/2009 17.35

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

vergogna

da fox 03/12/2009 16.47

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

Senatore la smetta di fare chiacchiere.....faccia i fatti,altrimenti si tolga di mezzo e rassegni le dimissioni perchè ha fallito!!!

da ANTONIO 03/12/2009 14.18

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

(continua) condivisibile e oggi lo ripropone ma oggi non è più così! e lui lo sa benissimo ma prova a far finta di niente!! lo scacchiere politico italiano è sull’orlo di grandi cambiamenti: i nuovi soggetti che saranno partoriti dal prossimo dissesto politico e che oggi sono in evidente gestazione, avranno bisogno di qualsiasi risorsa. Quindi, per i cacciatori, è il momento di pensare a chiedere tutto e questo deve fare PCA e per questo lo si deve sostenere. E’ altrettanto vero che, per lo stesso motivo sopra esposto, anche il partito dell’Orsi non sarà disposto a perdere sostegno e si potrà ottenere anche dalla loro parte, per cui, a maggior ragione bisogna alzare la posta, ma chi è in grado di farlo? Il Partito Caccia Ambiente, d’altronde è proprio lì pronto per questo e ciò costituisce un ulteriore motivo per schierarsi, per lo meno alle amministrative, poi si vedrà!

da Fromboliere 03/12/2009 14.09

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

Il discorso di Orsi, appena letto, a mio parere, comincia ad essere pertinente, è meglio che niente. Vorrei dire molto su come la cultura rustico venatoria ed il popolo che la praticava siano stati infangati, ma non voglio tediare nessuno ripetendo cose pressoché note a tutti. Per meri usi politici noi e la nostra cultura siamo finiti nella fossa dei leoni. L’opinione pubblica che ha condannato questa cultura alla probabile estinzione non ha certo sentimenti migliori dei nostri. Ora, dopo che con il loro voto hanno permesso a una moltitudine di incompetenti di compiere nient’altro che sacrilegi nel tempio della natura, ritengono ancora che la loro cultura debba essere il modello dominante. Nemmeno hanno la percezione che i loro stessi figli abbiano perso un buon motivo per responsabilizzarsi, io sono ancora dell’idea che il servizio militare avrebbe potuto servire a contribuire a questo processo divulgando, in un arco di tempo assai più limitato e senza indossare alcuna divisa, la conoscenza delle armi leggere ed il loro uso. Ora non si torna più indietro, una volta non c’era bambino che, sotto l’albero di natale, sperasse di trovare un fuciletto ad aria compressa per poi fare tiro casalingo ed anche i nonni si mettevano in fila. Ora c’è solo la televisione, con i suoi modelli che la maggioranza della gente ritiene più educativi della cultura rurale, ci sono gli eletti, i loro sodali e i referenti del politico di turno che piuttosto che risolvere problemi non fanno altro che berciarsi l’uno contro l’altro, consacrando giorno dopo giorno la cultura dello scontro. Siamo l’esempio di una società sgretolata, che è stata turlupinata, lasciandosi convincere a rinnegare le proprie origini e la propria cultura. Abbiamo perso troppi riferimenti e voltato la schiena agli esempi tramandatici dai nostri avi e anche da molti altri paesi. Ma cosa fa ora Orsi quando parla del Partito Caccia Ambiente? mette le mani avanti! lui sa che, anni fa, questo discorso sarebbe stato

da Fromboliere 03/12/2009 14.08

Re:Orsi intervistato da Fare Ambiente. Ambientalismo e caccia, una sinergia possibile

Basta! Finitela di prenderci in giro!

da lucas 03/12/2009 12.25