Il segretario del Partito Democratico
Pier Luigi Bersani ha reso noto in questi giorni i componenti della
segreteria nazionale del Pd e di alcuni presidenti dei forum. Tra questi nomi troviamo alcuni
personaggi che sostengono la caccia e in essa vedono uno strumento importante per la gestione del territorio,
Nella nuova segreteria, una squadra composta da sei donne e sei uomini di età media 41 anni, coordinata da Maurizio Migliavacca, c'è per esempio
Catiuscia Marini, ex sindaco di Todi ed ex deputata europea (maggio 2008 – giugno 2009).
Da candidata alle europee è stata tra i primi politici a rispondere alla richiesta di BigHunter di aderire ai principi contenuti nel documento per una caccia europea sostenibile redatto dalla FACE.
Tra i presidenti dei Forum troviamo Vincenzo Lavarra, scelto dal Pd alle Politiche agricole, ex deputato europeo e anch'esso firmatario del Manifesto FACE 2009 – 2014, che a maggio, inviando la sua sottoscrizione a questo portale dichiarava “essendomi occupato negli ultimi anni al Parlamento europeo di sviluppo rurale, so quanto sia importante trovare un rapporto sostenibile con l’ambiente naturale nel rispetto della biodiversità. Il vostro manifesto -che sottoscrivo- rappresenta un impegno importante di ragionevolezza e di equilibrio nel rispetto di tutti".
Laura Puppato, nominata alle Politiche ambientali, da candidata alle europee ha sottoscritto il documento per la caccia sostenibile del tavolo degli Stakeholders (che, lo ricordiamo, riconosceva la necessità di aprire uno spazio sereno e proficuo di confronto su un tema tanto delicato quanto carico di emotività, quale è quello della caccia").
Infine l'attuale presidente della Regione Toscana Claudio Martini, a cui va riconosciuto il merito di aver dato il via alla riforma della caccia toscana, da lui fortemente voluta a partire dal convegno regionale sulla caccia dello scorso febbraio ad Arezzo, guiderà per il Pd il Forum delle politiche locali.