Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia


giovedì 10 dicembre 2009
    
Troppe regole per caccia e armiLe leggi in tema di caccia e armi sono troppo complicate, i cacciatori rischiano di incappare nelle maglie di norme che creano paura e disincentivano la caccia. Questo in sintesi il pensiero di Franco Livera, presidente provinciale della Fidc di Piacenza  al convegno I cacciatori nel mirino... della legge, tenuto lo scorso 28 novembre a Vigoleno.

Con norme farraginose, che si rincorrono, che sono spesso difficili da conciliare, da coordinare – ha spiegato ancora Livera - “i cacciatori rischiano di incappare e di trovarsi poi con delle conseguenze sgradevoli, non solo personali, dal punto di vista amministrativo o penale, ma anche con delle conseguenze sulla licenza di caccia, cioè sulla possibilità di continuare ad esercitare l’attività venatoria”, tanto che secondo il l'esponente di Federcaccia, questo è uno dei motivi principali del calo numerico continuo dei cacciatori.
 
Andare a caccia oggi, sottolinea Livera “non solo è davvero complicatissimo rispetto ad altre attività che magari hanno comunque delle regole da seguire, ma il vero problema è che le conseguenze sono pesantissime e che non fanno distinzione tra situazioni di assoluta ed evidente buona fede, quella di una distrazione, di una dimenticanza, rispetto a situazioni invece chiaramente delinquenziali, quindi le conseguenze sono davvero troppo pesanti ed il rischio diventa davvero eccessivo“.

A perderci non è solo il singolo cacciatore che fa fatica a praticare il suo hobby, ma l'intera società che deve fare spesso a meno di una risorsa importante per la tutela dell'ambiente. Per questo, puntualizza il presidente provinciale di Fidc, occorre una semplificazione, un alleggerimento delle norme in vigore.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

"NON SI MUOVE FOGLIA CHE FEDERCACCIA NON VOGLIA" a buon intenditor poche parole.

da SCOGLIONATO 11/12/2009 14.51

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

Alla buonora...com'è stato il risveglio dopo anni di sedativi?

da Inforziato 11/12/2009 13.55

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

hoooooooooooooo si sono svegliati mica ci stanno le elezioni vicinooooooo ma fatemi il piacere... a zappare andate CACCIA AMBIENTE unico voto bravo ninosaluti

da beretta302 ls spezia 11/12/2009 12.32

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

Peccato che questa legge complicata, la 157/92, l'avete concordata proprio voi della FIDC e i compagni dell'arcicaccia insieme agli anticaccia. Ce l'avete messa tra capo e collo senza ascoltarci minimamente, per i vostri interessi. Ora vi accorgete che la mucca a forza di mungerla senza farla mangiare sta morendo ed avete paura di ciò che tutti avevano previsto nel 1992: la fine della caccia.

da lucas 11/12/2009 8.49

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

bravo,belle osservazioni!!!ma mi chiedo io,CHI HA ACCONSENTITO A TUTTE QUESTE REGOLE,CON LA 157 SENZA SENTIRE I PARERI DEI CACCIATORI O DEGLI AGRICOLTORI???E ORA VI LAMENTATE???CHI HA PRESO ACCORDI CON GLI AMBIENTALISTI A DISCAPITO DEI CACCIATORI???? VERGOGNA!!!MAI PIU'FIDC!!!

da JO 68 10/12/2009 22.40

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

X Franco Livera buonasera, caro presidente provinciale fidc, mi dica un po’, ma le leggi, tutte le leggi (ancor peggio quelle venatorie) chi le fa, le fa perché non devono essere chiare e semplici. Mi meraviglio che Lei abbia fatto tale puntualizzazione! Come diceva il povero Enzo Biagi:” le leggi sono fatte per essere interpretate per l’amico, ed applicate per il nemico. I Cacciatori, a Suo avviso, sono amici o nemici dei legislatori? Sveglia fidc cerca di non perdere buone occasioni per tacere quando sai bene che hai sempre fatto il tuo dovere per il partito che ti tiene con le briglie e mai quello dei tuoi iscritti. Un saluto, Nino

da [email protected] 10/12/2009 16.52

Re:Livera (Fidc Piacenza): norme troppo complicate disincentivano la caccia

Ehhh si ehh, Sior Livera, ell'è proprio l'ora di metter fine a questa farsa, dell'andare a caccia, o coi codici nella sporta o coll'amico avvocato. Epper di più colla nostra cattiva fama s'ha sempre da temere pe le rote dell'auto, che io mi porto la bicicletta sul tetto, lascio l'auto in paese e vo in campagna in bici, che poi l'infrasco e che anche le rote sue di ricambio, nella sporta ci stanno. E poi sappia che l'amo tanto il su paese.

da Fromboliere 10/12/2009 16.37