Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde


sabato 12 dicembre 2009
    
Era nell'aria. La Corte di Giustizia europea ha emesso un'ordinanza che intima all'Italia la sospensione della caccia in deroga in Lombardia, concessa attraverso la legge regionale  21 del 16/9/2009 per peppole, frosoni, pispole e fringuelli. Il provvedimento è il risultato del ricorso della Commissione Europea nei confronti della legge lombaarda, avviato nel dicembre del 2008 perchè ritenuta non conforme ai principi sanciti nella Direttiva 79/409/UE.
 
In materia faunistica la Commissione era ricorsa alla richiesta di sospensiva urgente solo tre volte: nell'aprile 2008 nel caso di una legge che consentiva la caccia di uccelli nella stagione primaverile a Malta ( cfr. IP/08/647 ), nel marzo 2007 per la proposta di costruzione di una strada che attraversava la valle del fiume Rospuda in Polonia (cfr. IP/07/369 ) e nel dicembre 2006 per le deroghe riguardanti la caccia nella regione Liguria in violazione della direttiva sugli uccelli selvatici''.
 
Per la Lac (Lega per l'abolizione della caccia) ''è sconfessata pienamente la reiterata politica illgittima del Consiglio Regionale lombardo, che da anni apre la caccia in deroga a specie protette sia a livello nazionale sia dalla direttiva comunitaria del 1979 sulla tutela dell'avifauna''.
 
(Asca)
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

caro www ti comprendo benssimo, il punto è: se continuiamo a fare richieste di un certo tipo ai nostri referenti politici, quelli (in quanto politici appunto) pur di far vedere di contentare il proprio serbatoio elettorale portano avanti qualsiasi istanza ad oltranza . Ma questo poi se va bene si dice "abbiamo vinto", ma se va male si dice "avete perso". Quindi credo che dovremmo capire quali richieste non sono attuabili in una società moderna e civile e smettere ,conseguentemente, di fare figuacce mediatiche. Per nostro vantaggio d'immagine quantomeno.

da vittorio 66 16/12/2009 18.40

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

x vittorio 66 sono un cacciatore di lepri onesto caccio 3 volte la settimana con 3 cani, io e la mia squadra ci divertiamo solo a sentire i cani a cacciare la lepre poi se viene a tiro bene se no' sara x la prossima..... pero' io dico che non si puo' sempre fare promesse e non mantenerle c'è gente come mio padre che a la licenza da 60 ANNI e non è giusto tirarlo x il c..o questo è il mio pensiero....

da www 15/12/2009 16.34

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

caro WWW non comprendo coso esattamente itendi con "fare di meglio", certamente il sottoscritto va a caccia con serenità,non si inacidisce gli animi perchè non può sparare miniprede come i fringuelli e (sopratutto) se dei giorni non spara sa godersi una sana passaggiata nella natura ; cosa che olti di noi si scordano di fare.

da vittorio 66 15/12/2009 13.30

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

vai avanti tu vittorio 66...e dimostraci cosa sai fare di meglio.....

da www 14/12/2009 20.37

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Si contina a ciarlare ma intanto nessuno digerisce quanto accaduto. Prima lo digeriamo e meglio è ,non si può continuare su strade perdenti, strade che ci portano a fare figurette da poco e , che ancora ci fanno fare la figura degli sparatori delusi. Se alcuni di ni sanno solo dire che spareranno ancora ed ancora allora.. hanno ragione gli alri, siamo solo sparatori che cercano di dipingersi meglio di come sono.

da vittorio 66 14/12/2009 19.00

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

BRAVO GINO 1978 SEMPRE CON LA LEGA NORD VEDRETE CHE NOI CACCIEREMO ANCHE L'ANNO PROSSIMO E QUELLO PROSSIMO E AL'INFINITO FINO QUANDO LA PADANIA ESISTERA'NESSUN CI FERMERA'VIVA LA LOMBARDIA SOPRATUTTO I BRESA'.....

da GRL74 14/12/2009 17.49

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

A questo punto non mi meraviglio più di nulla,ormai non abbiamo un potere politico che riesce a tutelare i nostri DIRITTI,la speranza è di poter fondare e SOSTENERE il nostro movimento con l'augurio che esca forte dalle urne per poter avere una voce politica che ci rappresenti nelle sedi opportune,vedi i nostri vicini francesi, anche loro anno dovuto mettere in piedi un partito per difendersi,ne vale della nostra stessa sopravvivenza e dei nostri sacrosanti diritti

da martino 42 valtellina 14/12/2009 8.16

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

caro rudi sono d'accordo con te, quelli che criticano Berlato son o quelli che cacciano in regioni dove le deroghe non sono satte concesse. In Emilia Romagna si è cacciato lo storno poi si è chiusa e poi si è riaperto il prelievo.Quelli che si criticano aspettano solo la rifroma della 157.

da nappa 14/12/2009 7.53

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

C A C C I A A M B I E N T E l'unica VERA ALTERNATIVA !!!!

da unica speranza 13/12/2009 22.59

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Finchè nella "democrazia" iltaliana la minoranza della minoranza (che è all'opposizione)ha la garanzia di governare comunque (per le leggi garantiste che in questa pseudo-democrazia vengono promulgate)avremmo sempre ricorsi al Tar ed opposizione a tutto anche a quello che nella normalità di una Democrazia sarebbe ovvio. Di questo squilibrio chi ne fa le spese siamo noi che chiediamo solo di poter cacciare cioè di poter praticare la nostra passione in pace e pagando fior di quattrini. Chiediamo troppo? La politica si è dimostrata insufficiente ed incapace. Noi Italiani non siamo capaci neanche di governarci anzi dovremmo farci governare 5 anni dalla Germania poi 5 dalla Norvegia e così via ma non da noi!

da Elio52 13/12/2009 21.54

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

xjo68,xrudi4x4,non mi permetterei di ridere sulle disavventure venatorie di colleghi, i quali pur praticando un'attivita' legale devono ogni anno elemosinare un diritto. Non voglio accusare nessuno ma da precedenti dialoghi avuti con L'Onorevole, dopo aver chiesto al medesimo chiarimenti sui punti da lui e Associazioni proposti per cambiare la 157/92 sono rimasto ad aspettare(come lo siamo noi tutti cacciatori italiani) una risposta ancora non pervenuta.Non dobbiamo lamentarci per quello che abbiamo perche' siamo noi stessi alla fine che accettiamo questo o quel politico, sia esso di DX o SX, i nostri rappresentanti parlamentari europei non hanno le cosidette Pxxxx. Per imporre quelle leggi che altri paesi hanno e che a noi mancano, dobbiamo essere uniti, soltanto così potremmo salvare L'attività venatoria in Italia. Dobbiamo abbandonare le ideologie con le quali siamo cresciuti, non fanno parte della nostra PASSIONE, forse un tempo ne facevano parte! Ma ora, con l'avvento di un'Europa unita è ora di pretendere quello che ci hanno tolto.Un saluto a tutti i CACCIATORI VENETI da un povero appasionato di CACCIA.

da p.alias 13/12/2009 21.10

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Comincio a pensare che se le nostre (italiane) deroghe vengono sistematicamente smerdate dalla Corte Europea, la colpa sia da ricercare nell'inutilità e stupidità dei ns rappresentanti politici in Europea (Europarlamentari) che, come in Italia, se ne fregano di darci una mano. E' mai possibile che in Francia (mica dall'altra parte del pianeta) sia consentito cacciare tordi merli col vischio e reti, anatre di notte e colombacci con le reti...e nessuno dice niente?? Per loro (francesi) la deroga....SI e per noi sempre NO!!! Ma nessuno ci difende in Europa?? Ma che cazz...di mondo è questo??

da Frankye 13/12/2009 19.50

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

senti sparviero mi sembri uno di quei godurioni che si tagliano i c@@@@@@i nello scoprire che son cornuti noi ci abbiamo creduto e ci crediamo ancora certo le palle bisogna averle e continuare a lottare quello che noi BRESCIANI continueremo a fare - e tu ?

da gino1978 13/12/2009 18.41

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Ormai siamo in caduta libera.....

da Rudi4x4 13/12/2009 12.29

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Beccarci l'un l'altro come i capponi di Renzo non serve a niente. Siamo tutti sulla stessa barca e la barca sta affondando velocemente.

da lucas 13/12/2009 11.50

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Alias , la risposta di berlato è per il 17/12, e cmq le deroghe bloccate dalla corte di giustizia europea son della lombardia, berlato non centra nulla.é ora di Finirla di Infierire su Berlato!!! RIPETO : CHI HA FATTO DI PIU' SULLA CACCIA??? VENEZIANO? TIMO ORA DALL'OGLIO? DAI NON SIATE RIDICOLI!!! rINNOVO L'INVITO A VENIRE IN vENETO A CACCIARE POI VI RENDERETE CONTO IN CHE DRAMMA ( DELLA CACCIA) VIVIAMO!!!!!lEGGETEVI IL NOTRO CALENDARIO VENATORIO E CONFRONTATELO CON I VOSTRI E SE AVETE UN PO' DI BUON SENSO....NON RIDETE!!!!

da RUDI4X4 13/12/2009 0.10

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

noi poveri cacciatori veneti,alias,sono 8 anni che cacciamo in deroga,e la corte di giustizia non ci hà bloccato!!!HAI RAGIONE!!!E'TUTTA COLPA DI BERLATO!!!

da JO 68 12/12/2009 23.06

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Maaaaaaa e' questa la notizia che doveva dare il tanto osannato Berlato? Poveri CACCIATORI Veneti,In che mani siete capitati......

da p.alias 12/12/2009 21.48

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

La direttiva "UCCELLI",concerne le deroghe anche in caso di eventuali paesi dove la caccia a determinate specie fossero di forte tradizione popolare,cioè radicata da sempre.........o mi sbaglio....

da Marco(PE) 12/12/2009 21.16

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

ogni 3 cacciatori che non rinnovano più la licenza,2 diventano bracconieri,perchè la caccia è nel loro DNA,in questo modo prendono più selvaggina e spendono di meno.questo purtroppo gli anticaccia non lo hanno ancora capito.

da luigi 47 12/12/2009 20.43

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

bracconaggio e poi romania albania viva l'italia....

da bo' 12/12/2009 18.29

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

bracconaggio e poi romania albania viva l'italia....

da bo' 12/12/2009 18.29

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

E noi stiamo qui ad aspettare che cambi la 157/92..... La cambieranno sicuramente ma con il 41Bis... Bah....

da rudi4x4 12/12/2009 17.52

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Il problema fondamentale è che l'Italia, a livello europeo, non conta un ca@@o. Basti pensare che in Francia cacciano perfino con il vischio e nessuno gli dice niente. Noi abbiamo provato ad inserire lo storno nell'elenco delle specie cacciabili e ce lo hanno impedito dicendo che non si può cacciare lo storno in Italia perché in Germania è in diminuzione...

da lucas 12/12/2009 16.57

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Non solo la chiusura delle deroghe , ma l'abbandono della caccia da un 30% di noi Veneti e molti Lombardi, calcolate che noi non usciamo piu' a caccia da circa un mese e se devo spendere 500 € per un fagiano marcio...beh meglio 2000 all'estero e con i numeri che si leggono e vedono!!! Questo vogliono e questo avranno!!! Voi Pugliesi, Toscani , Siculi che avete territori favorevoli vi divertite , noi che abbiamo Zero andremmo in romania , russia , Marocco ecc ecc....Bene cosi'!!!! L'importante è saperlo prima!!!!! Da 700.000 a 550.000....Ancora piu' forti nel territorio!!!

da Rudi4x4 12/12/2009 16.32

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Qua non c'entra niente la 157, bisognerebe cambiare la direttiva ma proviamoci un pò, manco il padreterno ci riesce. Ne usciamo con le ossa rotte, sia in veneto che lombardia. Ho paura che ha ragione Lucas.

da Andrea 12/12/2009 16.29

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

ancora una volta sono incolpati solo i cacciatori per il decrmento degli uccelli e non si considera lo sboscamento e l'uso massiccio di pesticidi e anticriptogamici che sono i fattori primari per la diminuzione degli uccelli! Purtroppo i cacciatori sono pochi e pertanto i più incolpabili

da il lupo 12/12/2009 16.28

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

comincio a preoccuparmi se questi legislatori sono così approssimativi anche per le grandi faccende che attanagliano questo paese c'è veramente da stare poco sicuri.Saranno magistrati anche questi?

da ric firenze 12/12/2009 16.07

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

Speriamo che questo articolo viene letto dai sostenitori della lega nord, qualcuno si credeva che avessero risolto i problemi venatori, con questi lacciuoli i problemi si ampliano, per sapere cosa fare bisogna modificare la 157/92 e basta.

da Sparviero 12/12/2009 15.50

Re:La Corte di Giustizia europea ordina la sospensione delle deroghe lombarde

E' seccante dover scrivere la fatidica frase "ve l'avevo detto"... Scordatevi le deroghe, per il futuro. Non è quella la strada per cacciare. O si modifica il KC e la legge nazionale oppure addio polenta con gli osei.

da lucas 12/12/2009 14.44