Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN


lunedì 14 dicembre 2009
    
Adeguare i calendari venatori a principi scientifici ed ecologici. Questo il punto fondamentale ribadito dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) che interviene con una nota ufficiale per chiarire i dubbi espressi recentemente su alcuni emendamenti proposti alla legge “comunitaria” in discussione in Parlamento. “Non si parla di cacciare tutto l'anno” sostiene CNCN, ma solamente tenere conto delle differenze di specie e di territorio, evitando le rigide date del sistema attuale.

Una puntualizzazione necessaria affinchè non scada nella solita polemica politica che pervade qualsiasi provvedimento, soprattutto per un tema delicato come quello della caccia e perchè ci si allontani da certe espressioni sensazionalistiche e fuorvianti utilizzate spesso dalla stampa.
 
Gli emendamenti sotto accusa, attualmente in discussione alla Commissione Politiche Europee del Senato, diversamente da come si vuol far pensare  “rendono in realtà possibile la modifica ai calendari venatori solo nei termini e nei limiti della legge europea, - precisa CNCN - la quale dà preminenza a un criterio ecologico scientifico dell’ambiente (differenti periodi di migrazioni delle differenti specie) a discapito di quello burocratico (calendario fisso). Ciò andrebbe quindi a tutelare maggiormente le specie dei volatili perché l’attività di prelievo rispetterebbe i loro cicli di vita specifici, senza andare a modificare i periodi di caccia liberalizzandoli completamente”.

Modifiche che rientrano pertanto nei dettami della “Guida interpretativa alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409/cee sulla conservazione degli uccelli selvatici” elaborata dalla Commissione Europea dopo il via libera del mondo venatorio attraverso la FACE (Federazione delle Associazioni della Caccia e per la Conservazione della Fauna Selvatica), con la condivisione del mondo animalista attraverso Birdlife International, istituzione rappresentata in Italia dalla Lipu e presente in più di 100 paesi in tutto il mondo.

E' chiaro quindi che, come ribadisce CNCN “Non si tratta di un blitz: l’emendamento proposto è stato sottoscritto, oltre che dal Pdl e dalla LN, anche dall’Udc ed ha ricevuto apprezzamenti dai senatori di altre forze politiche. E non si tratta di un blitz perché quella di adeguare la normativa italiana a quella europea prima che questa intenti procedure di infrazione verso il nostro Paese, è un’esigenza del nostro sistema giuridico e di quello di tutti i paesi dell’unione europea”.

Un'altra precisazione viene fatta sulla proposta di Legge Orsi attualmente all’esame della commissione ambiente al Senato. “E’ questa la sede dove si discute la riforma complessiva della caccia, con tutti i rappresentanti parlamentari - puntualizza il Comitato Nazionale Caccia e Natura - Proprio ciò che auspica il senatore Della Seta, che sta infatti partecipando ai lavori della Commissione Ambiente del Senato, aula che dovrebbe ricevere il testo, con le modifiche già previste (ritiro emendamento per caccia a 16 anni) e quelle prevedibili (sistema dei richiami), all’inizio del prossimo anno".
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Voglio aggiungere, immedesimandomi, che se fossi cacciatore coi richiami vivi mi riterrei privilegiato, non per la caccia, bensì per avere tutto l'anno il piacere di occuparmi di loro, necessitando di spazio e tempo ma sopratutto conoscenza, passione e capacità. A me, a caccia chiusa, non rimane altro da fare che...smontare e rimontare gli schioppi.

da Fromboliere 15/12/2009 12.53

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

comunque sono cacciatore di colombacci da appostamento ad ottobre, con i volantini(chi conosce, alla maniera amerina) e sparo solo dopo che si sono posati, e cinghialaio per il resto dell'anno! quindi ramanzine sulla ritualità e conservazione della tradizione sono l'ultimo a cui dovete farle! ho praticato la caccia da appostamento fisso ordinario anni fa' anche se non avevo la licenza, accompagnavo mio nonno, e sempre e solo con tordi da zirlo, si fischiava a bocca! ciò che sto contestando sono i massacri di migratori che si fanno usando i richiami vivi da canto. almeno dalle mie parti( nel ternano) i boschettari( così si suole chiamare chi è titolare di appostamento fisso ordirio) non si limitano alla loro quota giornaliera di prelievo, ma anni fa', e alcuni tuttora, facevano e fanno numeri da galera! 70/80 tordi in un giorno(colpi contati da me all'appostamento che è difronte al mio appostamento per colombacci) con intere puntarelle che facevano il gioco fino all'ultimo sassello! voi che dite di essere dei grandi condottieri della caccia tradizionale volete difendere queste cose? sotanto questo intevo con la regolarizzazione dei richiami! che almeno il cacciatore cacci, e non si limiti a sparare!

da alberto 15/12/2009 12.03

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

SI DEVONO RITIRARE TUTTI GLI EMENDAMENTI NON IN LINEA CON LE DIRETTIVE EUROPEE,gli stati membri devono avere tutti gli stessi diritti e doveri,le stesse specie cacciabili,per periodi diversi,nel rispetto delle tradizioni locali!!!

da JO 68 14/12/2009 18.51

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Allora, chi vuole puo andare sul sito del Senato e vedere gli emendamenti proposti alla Legge Comunitaria 1781. Tali emendamenti sono all'Art. 22, esattamente i numeri: 22.011, 22.0.12, 22.013. Da una prima lettura, tutti modificano i "paletti" 1° settembre - 31 gennaio.Uno è presentato anche dal relatore; staremo a vedere anche questa volta le reali intenzioni della maggioranza.

da Tordo toscano 14/12/2009 18.04

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Alberto, forse mi viene qualche dubbio che tu conosca la caccia con i richiami ed estendendo questo dubbio addirittura che tu sia un Cacciatore....buio da febbraio a settembre... sofferenza con il fotoperiodo....sparatore chi caccia dal capanno.... Mah? Buona serata.

da Silvano B. 14/12/2009 17.38

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

ALBERTO,sei indietro di anni,FALSO dire da febbraio a settembre,ma sono 3 mesi!!!oggi si usa il fotoperiodo,gli uccelli non stanno più al buio nemmeno un giorno!!SE CANTANO SIGNIFICA CHE STANNO BENE E SONO FELICI,e tutti gli altri uccellini di bellezza ingabbiati???=?? quanti sono??? non dire cazzate e rispetta le tradizioni!!!LO CONSENTE ANCHE LA LEGGE COMUNITARIA!!!QUINDI????

da JO 68 14/12/2009 17.38

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

vincenzo, non ho detto che devono vietare gli animali, leggi bene! ma devono vietare che quelli cantino ad ottobre invece che a marzo-aprile come natura vorrebbe. solo questo! In questo modo è anche molto diffice che vengano usati i richiami elettronici.Così te puoi accudire i tuoi animali ma non puoi far cambiare loro il periodo, e allora sarai amorevole con loro. P.S. magari tutti usassero solo il fotoperiodismo!!

da alberto 14/12/2009 17.38

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Nella lettera del CNCN, sono assolutamente contrario che, la modifica della 157/92 debba essere fatta anche con il parere della Lipu, la Lipu si è sempre pronunciata contraria a diversi prelievi venatorie contrariamente della Birdlife International, la differenza fra le due associazioni è abbissale.

da Sparviero 14/12/2009 17.34

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Ma non potrebbero essere pubblicati i contenuti di tali emendamenti? Temo comunque che faranno la fine di quelli presentati dall'On Pini.....

da Tordo toscano 14/12/2009 17.22

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Allora Alberto regolarizzino gli elettroacustici,così tanti cacciatori che perdono la vita per accudire "amorevolmente"i richiami vivi fanno altro!!!Ah dimenticavo,liberiamo tutti i pappagallini tenuti in gabbia!!Ma tu credi che a tutti gli animalisti andrebbe bene questo scambio???NON CI CREDO!!!

da Vincenzo 14/12/2009 15.05

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

non ho detto nulla di ciò! ho soltanto detto che è ora di farla finita con gli animali da canto! le vecchie cacce al capanno sono una tradizione da conservare(i primi tordi li ho uccisi al boschetto con mio nonno) ma come 'da tradizione' appunto! con richiami vivi che siano manipolati e maltrattati al punto di far cambiare loro la stagione o peggio tenerli al buio da febbraio a settembre. sto dicendo questo. quando facevano la vera caccia al capanno i veri cacciatori sapevano fischiare e ascoltare, si può ben dire che loro ''vedevano ascoltanto''. Oggi si è arrivati all'assurdo che chiunque cacci con i richiami vivi è solo uno sparatore, e non un cacciatore! per quanto riguarda il richiamo meccanico sono contrario anche a quelli ma di sicuro sono meno distruttivi del richiamo vivo da canto!

da alberto 14/12/2009 14.44

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

alberto........la caccia e' soprattutto tradizione...non innovazione e stravolgimento di un arte secolare; (come chi dice di vietar i richiami vivi per render leciti quelli meccanici)...la caccia non e' carniere, la caccia non è comodità...la caccia è tradizione e sportività...

da BEBO 14/12/2009 13.40

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

Alberto,non guardare solo al tuo orticello,come fanno la maggiorparte dei cacciatori italiani,che se per esempio depennano una specie,se ne fregano,per esempio: "tanto io caccio solo acquatici che me ne frega delle allodole"è per tutti quelli che la pensano come te che la caccia in Italia sta finendo!!!Neanche io caccio con i richiami vivi,ma da cacciatore rispetto tutte le cacce,e se cercano di abolire qualche altro tipo di caccia che non pratico cerco di andare in soccorso agli altri colleghi cacciatori,sensa remare contro,se non ci aiutiamo tra di noi è finita!!!

da Vincenzo 14/12/2009 11.25

Re:Quale “caccia no limits”. Sulla Comunitaria le precisazioni di CNCN

sono un cacciatore ma ai richiami da canto sono totalmente contrario! basterebbe modificare la legge in questa direzione! non è un maltrattamento cambiare di netto le stagioni a questi animali? e poi quanti di voi ricordano che belle le mattinate ad un appostamento fisso solo con gabbie da verso? molto meglio mettere fuori legge i richiami vivi da canto!

da alberto 14/12/2009 11.10