Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA


lunedì 14 dicembre 2009
    
Lettera aperta alla BrambillaCaro Ministro (o cara Ministra?) Michela Brambilla,
 
abbiamo letto le Sue recenti esternazioni su animalismo, caccia e politiche di governo pubblicate da Il Giornale in data 1 dicembre 2009.
 
Non che ci abbiano sorpreso in quanto Lei non ha mai fatto mistero del Suo pensiero su tali argomenti, nemmeno quando era in gioco il consueto “toto ministri” post-elezioni: tanto che in moltissimi, tra il popolo dei cacciatori italiani, avevano fatto i debiti scongiuri affinché non Le venisse affidato alcun Dicastero. Così non è stato e ce ne rammarichiamo assai,  ma ormai, come si dice, da tempo “la frittata è fatta”.
 
Ciò ovviamente non ci impedisce di esternare a nostra volta il punto di vista di chi la Caccia la pratica, la difende e la promuove, in nome e per conto di 700.000 cittadini dalla fedina penale linda e immacolata, come ben attesta il possesso del porto di fucile a uso venatorio, motivo d’orgoglio dinnanzi alla legge.
 
Vede, cara Ministra (propendiamo infine per la declinazione al femminile), l’errore di fondo che Lei e parecchi altri commettete è quello di partire dall’idea del “partito delle doppiette” o finanche della coalizione delle doppiette, che si devono per forza contrapporre al partito o coalizione degli animalisti o ambientalisti o anticaccia che dir si voglia. Quando si tratta di caccia, all’alba dell’A.D. 2010, sarebbe molto più corretto e intelligente, oltre che lungimirante, affrontarla in ottica positiva quale strumento di gestione e utilizzo sostenibile delle risorse naturali rinnovabili e della straordinaria risorsa nazionale che è il territorio non antropizzato e non urbanizzato insieme alla fauna selvatica che lo abita.
 
Le regole dell’attività venatoria in Italia, se non lo sapesse, sono già tra le più rigide e restrittive dell’UE: non a caso, infatti, i detrattori e avversari della nostra passione, sia politici che non, si stanno dannando l’anima da un anno in qua con ogni mezzo per non minimamente rivederle (il riferimento è ovviamente allo stentato e incerto processo di modifica della vigente legge n. 157 del 1992).
 
Ma non è tutto: perché leggere determinate affermazioni pronunciate da una Ministra della Repubblica, quindi membro autorevole della compagine governativa, stride sinistramente con il programma sbandierato a gran voce proprio dal PDL in occasione della trascorsa campagna elettorale. Noi ci attenderemmo invece atteggiamenti di equilibrio e ragionevolezza, necessari nella (ahinoi defunta) nobile arte della Politica in generale, ma ancor più inderogabili e indifferibili per chi è maggioranza e dunque regge il timone. Lasci dunque perdere i riferimenti ai soliti luoghi comuni e, magari, si prenda dieci minuti ogni tanto per meglio documentarsi: tra web, pubblicazioni cartacee, documentazioni varie, chiunque oggi può informarsi prima di parlare, soprattutto se può disporre di stuoli di assistenti, impiegati, portaborse, segretari come nel caso Suo.
 
Su un solo elemento concordiamo: quando dice di non pretendere che tutti la pensino come Lei. E ci mancherebbe altro! Noi siamo esattamente tra coloro che dissentono e non scommetta che sia una minoranza, probabilmente di scarso tutte queste persone hanno unicamente la visibilità pubblica ma ciò non ne annulla l’esistenza e i diritti, tra cui quello di voto.
 
Cara Ministra, trascorra un piacevole periodo di festività natalizie come più Le aggrada. Noi, oltre a stare con le nostre famiglie, non mancheremo senz’altro di andare a caccia nelle nostre belle campagne, con i nostri amati cani, gli amici di tante battute e i nostri adorati figli se, bontà loro, vorranno seguirci.
 
Cordiali saluti
 
Il Comitato Esecutivo
ANUUMigratoristi
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Cara Brambila guarda che mancano ancora qualche anneto alle elezioni quindi non fare l'anticaccia convinta/estremista che per il momento i voti non ti servono...Ho si sta avvantaggiando..Mah...Cmq prima di contestare qualcosa serebbe opportuno conoscere bene l'argomento non parlare come i soliti ambientalisti/estremisti visto che è un ministro quindi ha qualche responsabilità in più quando parla

da Asterione 16/12/2009 18.21

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

La Brambilla non è una scheggia impazzita del PDL.... E' UN MINISTRO. "MINISTRO", capite ? Non è, in altri termini, un mestiere che il pdl fa fare a 1000 persone, ma solo a una dozzina. Diamo ancora retta a chi dice che il pdl è il partito dei cacciatori ? Allora cornuti e mazziati con le proprie mani....

da Pasquale 15/12/2009 17.59

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Mi meraviglio del pdl di avere tra le sue fila gente totalmente ignorante come im ministro BRAMBILLA

da cacciatore 47 15/12/2009 15.49

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Ciao Fromboliere. Il tuo post è quanto mai veritiero, ma, per nostra fortuna, chi ci tutela è la Costituzione. Si é vero, può essere modificata e quindi potrebbe essere sancita la chiusura (se non la illegalità) della Caccia. Credo, però, che svariate ragioni, sarà cosa molto difficile ed ardua per i nostri detrattori che dovranno fare i conti anche con la CEE per giustificare perchè solo in Italia la Caccia non può essere praticata. Comunque, si, stiamo camminando sul filo del rasoio, quindi dobbiamo stare molto attenti, specialmente quando siamo con noi stessi chiusi nella cabina elettorale. Un abbraccio, Nino

da [email protected] 15/12/2009 10.21

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Gentile signora BRAMBILLA... dovrebbe sapere che quando è stata eletta è anche merito del PDL e pertanto dovrebbe comportarsi da parlamentare coerente con i pensieri di partito e non di verdi ...

da POLLO 15/12/2009 10.04

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

lo sapevo che questa ministra era una sola!!

da peppedecello 15/12/2009 9.31

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

io con um simile personaggio non ci avrei sprecato neanche la biro, poi come ha detto rudi 4x4 occhio che e' molto suscettibile!!!!! pensiamo per noi e godiamoci le ultime uscite di questa ennesima tribolata stagione ven, io chiudo domenica con l'ultima uscita alla lepre, per tutti voi un in bocca al lupo e buone feste. gianni.

da gianni 14/12/2009 22.51

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

In un Paese lungo e stretto e circondato dal mare, che ricorda nella forma il vaso di Pandora, dove forzatamente convivono realtà territoriali che ideologie, interessi privati, interessi pubblici e interessi malavitosi hanno reso stridenti, esiste una società di appassionati cittadini che ha il diritto, sancito da leggi, di andarsene in giro per una buona parte dei territori nazionali e per di più sparando. Questa categoria, la nostra, ha un diritto così anacronistico. Un diritto che è in pericolo e che é già sostanzialmente messo in forse da mille balzelli, e che oggi, qualcuno, all’interno del governo, un ministro, pensa di abolire totalmente. Si sentono enunciazioni a mezzo stampa e televisione che ancora vengono definite come semplici provocazioni, molto spesso seguite da smentite, ma che invece fanno da vero corollario a quanto è già stato sancito a tutti gli effetti. Non si perde più un pretesto per impedire la caccia, ma che non si perda più nemmeno una minima occasione per controbattere immediatamente ed energicamente ad ogni abuso nei suoi confronti perché viceversa rimarrà l’opinione pubblica che noi siamo dei fuorilegge.

da Fromboliere 14/12/2009 22.10

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Ma poi è proprio rossa questa Brambilla o si è tinta di rosso per far capire che in fondo lei è un'infiltrata della sin nelle file della destra? Vuoi vedere che per caso, si è trovata lì e Silvio (che è molto sensibile a questo genere di cose) è stato ammaliato dalle sue movenze e per caso è diventata ministra esprimendo poi il suo vero pensiero!Qualcuno forse non l'ha capito ma noi sì ed anche da che parte sta la signora l'abbiam ben capito!!!

da elio52 14/12/2009 21.52

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Attenti....la Brambilla è di facile querela , è molto permalosa. Evitiamo di crearci rogne grautite!

da Rudi4x4 14/12/2009 21.30

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Ragazzi moderiamo i termini non siamo pro Brambilla, dobbiamo usare una dialettica civile e moderata nei confrondi di altri.Non sapete quanto soffro nel scrivere questo.Ricordatevi che ci sono persone molto ma molto in alto, che ascoltano e leggono le nostre preghiere e se vero che esiste un DIO,allora spero nel detto...Che DIO ti porti in alto e poi ti lassi allora sentirai che BOTTO.

da p.alias 14/12/2009 21.18

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Dai,Giovanni59, fai il bravo! con queste tue uscite,mi fai sbellicare dal ridere, e non è bello .... Ciao.

da [email protected] 14/12/2009 20.35

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Allora gent sig. brambilla...... le scrivo questa mia x dirle quanto................ ma che cazz sto a perdere tempo.

da Giovanni59 14/12/2009 20.25

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

LA (SIGNORA)BRAMBILLA,si ricordi sempre che il popolo è sovrano,se hà eletto un parlamento di destra,favorevole alla caccia e al ddl orsi,SEI TENUTA A RISPETTARE IL VOTO DEGLI ITALIANI!!!se non ti comoda,dimettiti e formati un tuo partito con le tue idee,altrimenti ascolta il popolo e stai zitta!!!!PRIMA FATTI VOTARE,POI PARLI A NOME DI....!!!!

da JO 68 14/12/2009 18.43

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

io non sono cosi tenero ed educato auguro a quest'essere immondo il peggior natale della sua vita con disgrazie e ogni sorta di sciagure, anche a coloro che la pensano come lei, sono un cacciatore e non auguro mai la morte ad un essere umano, non come fanno loro, ma in questo caso nella speranza che anche nel nuovo anno si ripetano le sciagure che gli auguro. Tengo a precisare che il mio non è odio ma solo immenso disprezzo.

da ezio da Mathi 14/12/2009 18.32

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

non può parlare a nome di un partito,una persona non eletta dal popolo,deve stare sulla linea del suo partito!!PARTITO CHE E'FAVOREVOLE ALLA CACCIA!!

da JO 68 14/12/2009 17.27

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Nonostante questa lettera sia garbata ed educativa il Ministro non capirà il discorso perchè andrà psicologicamnte prevenuta(tipico stint psicologico estremo-ambientalista).La stessa sindrome dei nostri nemici giurati che conosciamo bene.Questa signora deve il suo posto più per doti fisiche che intelletto.

da Sgarbatone 14/12/2009 17.19

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

visto come si stanno mettendo le cose: cara brambrilla dai rossi capelli, sei diventata protettrice d'uccelli?? con poco affetto e niente stima.

da anima nera 14/12/2009 16.46

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

Approvo totalmente quanto, molto garbatamente ma anche con estrema chiarezza e fermezza ha scritto Il Comitato Esecutivo ANUUMigratoristi. Ma ahimé, credo proprio che la sig.ra Brambilla (non la chiamo ministro/a perchè il suo comportamento non lo è affatto) come tutti gli anticaccia, non ascolta e quindi non recepisce. Menomale che ha il dicastero del turismo, altrimenti poveri noi !!! Comunque il PDL, forse, alle prossime elezioni, ci penserà un attimo prima di annoverare tra le sue fila degli anticaccia che portano soltanto danni e scompiglio screditando così il partito di appartenenza, mi correggo, il partito che li ospita.

da [email protected] 14/12/2009 16.37

Re:ANUU: LETTERA APERTA AL MINISTRO BRAMBILLA

ed aggiungerei: il rappresentante di uno stato deve sempre osservare un indiscutibile decoro. Il decoro osservato da quell'essere fa disonore all'intelligenza della donna. Ci sono sicuramente ambiti più idonei dove può far sfoggio della sua "femminilità". Li deve esporre concetti politici, e basta.

da dodo 14/12/2009 16.07