Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente


lunedì 14 dicembre 2009
    
La caccia richiede uno stretto contatto con la natura “una simbiosi viscerale con i ritmi e i fenomeni naturali”, così Federica Ricci, a capo dei giovani di Fare Ambiente sintetizza l'interdipendenza tra l'attività venatoria e l'ambiente, indicando proprio nella caccia un punto di riferimento per la tutela delle risorse ambientali.

“La caccia oggi non è più prelievo indiscriminato, non è più un’esigenza alimentare, ma passione e sport”, sottolinea la Ricci nell'editoriale pubblicato oggi dal quotidiano l'Opinione -. L'attività venatoria da un punto di vista antropologico è un micromondo capace di cambiare mentalità e presupposti in base alla cultura in cui si sviluppa e in cui viene praticata, ciò avviene sempre secondo due principi cardine: da una parte il tentativo dell'uomo di “mettere ordine nella selva”, ossia di trarne benefici senza creare danni ma dall'altra anche quello della contemplare la natura, le sue magie e i suoi abitanti, da cui ne deriva uno sfruttamento razionale delle potenzialità produttive della fauna selvatica.

Ma essere cacciatori oggi, all’inizio del terzo millennio cosa significa? Se da un lato si parla di aggregazione sociale, dall’altra si può parlare di coscienza del territorio. Dall'approvazione della legge quadro sulla caccia, la 157/92,  il cacciatore grazie ad Atc e Ca é legato al suo territorio e dunque invitato a proteggerlo e a migliorarlo.

“Il cacciatore diviene il primo vero ambientalista nella società odierna – torna a ribadire Federica Ricci -. Pensiamo ai danni provocati dal fondamentalismo ambientalista, che ha vietato per anni la caccia nelle aree protette, causando, secondo le ultime stime riferite da Sergio Marini, rappresentante delle istanze di allevatori e agricoltori, circa 70 milioni di euro di danni ogni anno, sottolineando che ad oggi il rimborso arriva mediamente a coprire il 30/40 per cento del totale denunciato”.
 
Per la Ricci è di fondamentale importanza che  l'ambientalismo tradizionale rinunci ad opporsi aprioristicamente alla caccia:  “L’attività venatoria rappresenta un importante strumento di monitoraggio e mantenimento di equilibrio tra le specie. Non solo!”.

Prendendo spunto dall'estero si noterebbe pre esempio che "la voce “caccia” è inserita nel bilancio nazionale" e considerata una risorsa. "Un altro esempio di aiuto allo sviluppo rappresentato dalla caccia - spiega ancora Federica Ricci - sono i Paesi dell’Est dove, a fronte di un cospicuo investimento di denaro destinato alla sistemazione delle stazioni della forestale ridotte a ruderi e alla garanzia di posti di lavoro, nonché alla creazione di un indotto derivato dalla caccia, i Governi locali hanno dato in gestione per un numero limitato di anni l’attività venatoria con l’imperativo di osservare i calendari, per tempi e specie locali". 
 
"Diventa necessario - conclude Ricci -  iniziare a guardare all’attività venatoria secondo una prospettiva di tipo europeo in cui le venga riattribuito il giusto valore secondo le leggi emanate dalla Commissione Europea. Concludo affermando che il mondo della caccia dovrebbe iniziare a pensare di occuparsi anche dell’educazione ambientale, oltre che dell’ educazione alla caccia, e che siano maggiormente i giovani ad essere coinvolti".
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente

Cosa fa in concreto questa misteriosa associazione che vedo spesso citata in questo sito ? Io non l'ho mai sentita nominare. Quanto soci ha ? Come nasce e per conto di quale partito ? Non ho mai letto su un quotidiano di una attività di qualunque tipo di questa signora o del suo presidente.

da Crip 16/12/2009 17.30

Re:Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente

GIA'...JO 68,ALIAS,ECC.......!!!

da JO 68 15/12/2009 23.05

Re:Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente

XJO 68.Mi chiedi chi paga?.... P:ALIAS

da p.alias 14/12/2009 21.21

Re:Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente

avete ragione,i veri ambientalisti sono i cacciatori e pescatori,è dimostrato!!il resto sono solo anticaccia!!!camuffati,fanno solo finta di tenere all'ambiente!!!se fosse davvero così,non avremo 70 milioni di danni all'ambiente ogni anno!!!CHI PAGA QUESTI DANNI CAUSATI DAGLI ANTICACCIA????

da JO 68 14/12/2009 18.35

Re:Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente

Finalmente una persona equilibrata,colta,e soprattutto capace di spiegare la realtà della caccia.Complimenti vivissimi Ricci,leggere le sue parole e dolce musica per le nostre orecchie.La cosa che mi disturba e leggere le stupidagini dei leader dei più noti movimenti estremo-ambientalisti italiani.Certe facce non le posso nemmeno vedere.Proseguo proponendo un corso di educazione ambientale per certi soggetti estremisti-ambientalisti,che per rispetto della mia tastiera non menziono.

da Marco(PE) 14/12/2009 17.10

Re:Federica Ricci (Fare Ambiente): la caccia ci insegna a tutelare l'ambiente

"Ma essere cacciatori oggi, all’inizio del terzo millennio cosa significa?".Significa essere una categoria di sfigati,che pagano fior di quattrini per farsi trattare come assassini,maltrattatori,violenti,ect.etc.,ma soprattutto pagano fior di quattrini per non esercitare la propria passione,o per esercitarla con paura ed apprensione per non avere capito bene le ultime regole,o peggio,costretti al bracconaggio,tanto la senzazione e quella,con la differenza che almeno sono consapevoli del richio che corrono.Se le cose non cambiano,tra un po' saremo piu pochi a farci fregare cosi'.

da Gabriele M. 14/12/2009 16.26