Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani


martedì 15 dicembre 2009
    
La carne dei cinghiali è biologica, sana (igienicamente più controllata) e può sostituire in parte le troppe importazioni di selvaggina dall'estero. Dalla Liguria arriva una proposta per la soluzione del problema del sovrannumero dei cinghiali e al tempo stesso per favorire la rivalutazione di una risorsa biologica di grande valore. A farla è lo zoologo Andrea Marsan nel suo libro Gli ungulati selvatici in Liguria che ipotizza l'innesco di un sistema per incentivare la filiera corta delle carni di cinghiali nelle zone in cui la specie ha raggiunto numeri insostenibili.
 
D'accordo con questa proposta si dichiara anche Andrea Campanile, presidente della sezione genovese di Federcaccia che ha ricordato che sull'argomento c'è una Direttiva UE in vigore dal 2006 che consente la commercializzazione degli animali selvatici cacciati. “Superate le diffidenze, informati e preparati i cacciatori come stiamo facendo con i corsi insieme alla Provincia, io spero che si concretizzi questo progetto, con un ritorno economico e anche culturale” dichiara Campanile.
 
L'assessore all'ambiente della provincia di Genova Renata Briano del resto ha precisato che sull'argomento si sta discutendo sia in Provincia che con i vertici di Federcaccia, “con i quali – dice Briano - abbiamo organizzato il primo corso sulle leggi europee inerenti la commercializzazione ma anche sulle direttive riguardanti l’igiene”.

La soluzione piace anche agli ambientalisti di Legambiente.  “Non sono contrario a una filiera di carne di cinghiale o di ungulato commercializzata, soprattutto se ciò avviene all’interno degli abbattimenti pianificati per legge e purché non si corra il rischio di una mattanza” sostiene Santo Grammatico, coordinatore regionale dell'associazione ”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

E no,se la carne di cinghiale vuoi mangiare, te lo vai a cacciare:Paghi le tasse governative, ti senti guardato come un assassino, sei giudicato come un selvaggio, ti alzi presto la mattina, mantieni i cani, fai la battuta, ricacci gli animali abbattuti, li pulisci, vai a riprendere i cani, li sistemi, poi finalmente alle 9 di sera te ne vai, e che cavolo!!!!!!!!!!!

da La caccia no, Orrore, ma la ciccia si! 19/12/2009 20.20

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

tutta na fregatura vai a fare il corso di selezionatore e paghi poi fanno quello che vogliono loro a la spezia e tutta una truffa lo e e lo sarà saluti

da franco la spezia 15/12/2009 23.41

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

SE VA'IL RICAVATO IN PARTE ALLA GESTIONE DELL'AMBIENTE,BEN VENGA!!!!

da JO 68 15/12/2009 23.09

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Sono 4 anni che se ne parla in provincia di Genova. Ma non se ne farà mai nulla. Prevale la volontà di un'economia in nero di questa carne.

da Giobatta 15/12/2009 17.51

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Si staranno già sfregando le mani!

da Francesko 15/12/2009 12.38

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Anche Legambiente annusa l'affare.Magari spera che tutto poi passi tramite ATC dove è ben rappresentata.

da francesco47 15/12/2009 12.30

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Che il buonsenso stia arrivando? Mi piace la trasversalità dei si. La Caccia può - con giusta gestione- essere anche una risorsa.

da Silvano B. 15/12/2009 12.23

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

OTTIMA SOLUZIONE

da ALEX 15/12/2009 11.46