Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani


martedì 15 dicembre 2009
    
La carne dei cinghiali è biologica, sana (igienicamente più controllata) e può sostituire in parte le troppe importazioni di selvaggina dall'estero. Dalla Liguria arriva una proposta per la soluzione del problema del sovrannumero dei cinghiali e al tempo stesso per favorire la rivalutazione di una risorsa biologica di grande valore. A farla è lo zoologo Andrea Marsan nel suo libro Gli ungulati selvatici in Liguria che ipotizza l'innesco di un sistema per incentivare la filiera corta delle carni di cinghiali nelle zone in cui la specie ha raggiunto numeri insostenibili.
 
D'accordo con questa proposta si dichiara anche Andrea Campanile, presidente della sezione genovese di Federcaccia che ha ricordato che sull'argomento c'è una Direttiva UE in vigore dal 2006 che consente la commercializzazione degli animali selvatici cacciati. “Superate le diffidenze, informati e preparati i cacciatori come stiamo facendo con i corsi insieme alla Provincia, io spero che si concretizzi questo progetto, con un ritorno economico e anche culturale” dichiara Campanile.
 
L'assessore all'ambiente della provincia di Genova Renata Briano del resto ha precisato che sull'argomento si sta discutendo sia in Provincia che con i vertici di Federcaccia, “con i quali – dice Briano - abbiamo organizzato il primo corso sulle leggi europee inerenti la commercializzazione ma anche sulle direttive riguardanti l’igiene”.

La soluzione piace anche agli ambientalisti di Legambiente.  “Non sono contrario a una filiera di carne di cinghiale o di ungulato commercializzata, soprattutto se ciò avviene all’interno degli abbattimenti pianificati per legge e purché non si corra il rischio di una mattanza” sostiene Santo Grammatico, coordinatore regionale dell'associazione ”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

E no,se la carne di cinghiale vuoi mangiare, te lo vai a cacciare:Paghi le tasse governative, ti senti guardato come un assassino, sei giudicato come un selvaggio, ti alzi presto la mattina, mantieni i cani, fai la battuta, ricacci gli animali abbattuti, li pulisci, vai a riprendere i cani, li sistemi, poi finalmente alle 9 di sera te ne vai, e che cavolo!!!!!!!!!!!

da La caccia no, Orrore, ma la ciccia si! 19/12/2009 20.20

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

tutta na fregatura vai a fare il corso di selezionatore e paghi poi fanno quello che vogliono loro a la spezia e tutta una truffa lo e e lo sarà saluti

da franco la spezia 15/12/2009 23.41

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

SE VA'IL RICAVATO IN PARTE ALLA GESTIONE DELL'AMBIENTE,BEN VENGA!!!!

da JO 68 15/12/2009 23.09

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Sono 4 anni che se ne parla in provincia di Genova. Ma non se ne farà mai nulla. Prevale la volontà di un'economia in nero di questa carne.

da Giobatta 15/12/2009 17.51

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Si staranno già sfregando le mani!

da Francesko 15/12/2009 12.38

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Anche Legambiente annusa l'affare.Magari spera che tutto poi passi tramite ATC dove è ben rappresentata.

da francesco47 15/12/2009 12.30

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

Che il buonsenso stia arrivando? Mi piace la trasversalità dei si. La Caccia può - con giusta gestione- essere anche una risorsa.

da Silvano B. 15/12/2009 12.23

Re:Cinghiali in sovrannumero? La soluzione passa dalle tavole degli italiani

OTTIMA SOLUZIONE

da ALEX 15/12/2009 11.46