Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria


martedì 15 dicembre 2009
    
SantiniLe associazioni ambientaliste Amici della Terra, Associazione Vittime della Caccia, Enpa, Fare Verde, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Memento Naturae, No alla caccia, Oipa, Vas, Wwf, hanno firmato un appello diretto al Senatore Santini, relatore della legge Comunitaria attualmente in discussione alla Commissione Politiche Europee, per chiedere che venga ritirato l'emendamento "per la cancellazione dei limiti temporali 1 settembre - 31 gennaio".

Le associazioni ambientaliste chiedono al Governo di fermare quello che  ritengono una "manomissione della legge 157/1992" -  ricordando che la proposta è stata già bocciata dal governo in due diverse occasioni.  Il provvedimento, secondo il relatore Santini invece permette di adeguare la nostra legislazione alla direttiva comunitaria e risolvere la procedura di infrazione 2006/2131.
 
Come ha già dichiarato in questi giorni il Comitato Nazionale Caccia e Natura, gli emendamenti sotto accusa, attualmente in discussione alla Commissione Politiche Europee del Senato, diversamente da come si vuol far pensare  “rendono in realtà possibile la modifica ai calendari venatori solo nei termini e nei limiti della legge europea, - precisa CNCN - la quale dà preminenza a un criterio ecologico scientifico dell’ambiente (differenti periodi di migrazioni delle differenti specie) a discapito di quello burocratico (calendario fisso). Ciò andrebbe quindi a tutelare maggiormente le specie dei volatili perché l’attività di prelievo rispetterebbe i loro cicli di vita specifici, senza andare a modificare i periodi di caccia liberalizzandoli completamente”.

Scarica il testo degli emendamenti

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

ma questi non la smettono mai di rompere,perchè non vanno a cercarsi un lavoro?potrebbero fare i rompi coglioni per esempio,ma chi li paga? non erano spariti? speriamo che questa legge passi e non sia una bolla di sapone come le altre chiacchiere.

da robertone 16/12/2009 20.06

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

bravo NAPPA e non di meno l'AMICO FRANCESCO. a quando l'appello firmato??? siamo e resteremo gli ETERNI DIVISI da tessere rubasoldi. Cordiali Saluti. Girotto Luca

da Girotto Luca 16/12/2009 18.30

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

Ma che belle personcine sono i nostri antagonisti. TARTAGLIA dedica i suoi giorni all' alto valore morale di attivista del WWF come ci hanno fatto vedere in televisione, a parte che gli avevano ritirato la patente non credo il giorno di carnevale per fargli uno scherzo, fra una bevuta e l'altra ha pensato bene di colpire con una statuetta il capo del governo, ed ora ci vogliono fase credere che è un pazzo, l'unica cosa che lo avvalora è la tessera di integralista, pardon ambientalista che ha in tasca.

da gianni cacciatore genova 16/12/2009 18.24

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

A quando leggere un appello firmato dalle nostre AAVV,forse però più divise e interessate alle poltrone degli ambientalisti di maniera e salottieri,per evidenziare abusi distorsioni e disattenzioni di norme comunitarie già attuate egregiamente e con soddisfazione di tutti negli altri paesi europei che non hanno paura delle ritorsioni di drappelli di scalmanati animal-ambientalisti.

da francesco47 16/12/2009 17.09

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

TRANQUILLI AMBIENTALISTI QUESTA VOLTA LA LEGGE PASSA TRANQUILLI SIAMO IN EUROPA E SI CACCIA COME L'EUROPA VUOLE CON TEMPI,MODI E SPECIE, QUINDI VOI TANTO RUMORE PER NULLA BUON NATALE IO MANGIO IL CAPPONE POVERO CAPPONE

da NAPPA 16/12/2009 16.55

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

Ambientalisti,avete scocciato ricorsisti del cavolo,presto sarete voi ad estinguervi......buonisti senza senso.

da Otello 16/12/2009 13.37

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

Non ci sono parole per questo tipo di ambientalismo, sono i peggiori d'europa e non se ne accorgono, esistono solo per contrastare la caccia e per avere ottimi posti occupazionali.

da vdm 16/12/2009 10.13

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

avanti,senza curvare.

da da paolo t fano pu 15/12/2009 22.10

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

PER IL BENE DEGLI ANIMALI,BISOGNA ASSOLUTAMENTE RISPETTARE LE DIRETTIVE EUROPEE IN MATERIA DI CACCIA!!!gli appelli di questi personaggi,non sono rivolti al benessere animale,come si può ben constatare,loro SONO SOLAMENTE ANTICACCIA,NON AMBIENTALISTI,( VEDI VARI FALLIMENTI NELLA GESTIONE DEI PARCHI )quindi avanti con la legge comunitaria!!!!

da JO 68 15/12/2009 21.58

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

A proposito di associarsi,come dice elio52,visto che l'ambiente è(per quello che intendiamo)uno solo,come pure le loro idee,visto che sono così unanimi e la pensano tutti allo stesso modo.Perchè invece di tante associazioni non si coalizzano in una soltanto?con un unico presidente e un unico direttivo.Ma poi si sà,parecchi dovrebbero andare a lavorare,non potendo più amministrare le tante "donazioni"di tanti creduloni soci,per non parlare delle facoltose multinazionali che pur di metterli a tacere sborsano fior di quattrini.

da ilgermano56 15/12/2009 21.07

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

Loro sono i buoni noi i cattivi ma.... è proprio così? Sono loro a detenere la verità assoluta o forse peccano di presunzione? Non è che tutte quelle associazioni sono politicamente schierate magari in modo estremistico? Nessuno vieta a loro di associarsi ma non mi possono impedire di far vivere un cane da cane ed un gatto da gatto come è nella natura di un cane e di un gatto per esempio, e non costringere un cane od un gatto a vivere da umano. Una signora, mia conoscente, taglia le bistecche a pezzettini( e ci sono umani che muoiono di fame perchè non hanno, non solo, le bistecche ma neanche un pezzo di pane) al suo rotweiler perchè, a suo modo di vedere, si rovinana le gengive e secondo lei soffre! Ci vuole misura nell'animalismo e compagnia bella tant'è vero che in Italia, essendo molto estremizzati, perdono consensi mentre nelle altre parti d'Europa, dove sono più obiettivi e pratici, crescono di numero e concordano con i cacciatori la gestione della fauna selvatica e dell'ambiente! Forse i nostri hanno ancora qualcosa da imparare e visto che noi Italiani siamo esterofili per antonomasia, sarebbe ora che imparassero o imitassero qualcosa dai loro maestri.

da elio52 15/12/2009 20.32

Re:Appello degli Ambientalisti a Santini sulla legge Comunitaria

14 Associazioni ma questi chi li paga.......? IO P.alias

da p.alias 15/12/2009 19.58