Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole


mercoledì 16 dicembre 2009
    
La maggior parte delle persone che si dichiara anticaccia  basa la propria “cultura” ambientalista prevalentemente sulle informazioni che trae dai media, non conosce la fauna e non sa nulla di come viene gestita. E' chiaro che un approccio così superficiale possa generare una certa riluttanza nei confronti dei cacciatori e che in un sistema di valori metropolitani la caccia sia allontanata e criminalizzata.
 
E' perciò sempre più importante favorire una maggiore conoscenza di questi temi all'interno della società, come fa da tempo con successo l'Associazione Cacciatori Trentini con diversi progetti di comunicazione ed educazione volti a far conoscere la figura del cacciatore moderno e il suo ruolo nella gestione della fauna e degli ambienti naturali. L'obiettivo è quello creare consapevolezza cosicchè ognuno possa farsi un'idea personale sulla caccia e sulla fauna, lontana da pregiudizi e distorsioni della realtà.

Con una particolare attenzione ai più giovani l'Associazione Cacciatori Trentini, si fa carico di specifiche iniziative, colmando con serietà e competenza il vuoto delle istituzioni nell'educazione ambientale dei ragazzi. E' il caso del progetto Rudy (il nome del simbolo-  mascotte dell'iniziativa, un cagnolino giallo), che, giunto ormai al suo decimo anno di attività, entra nelle scuole elementari del trentino per far conoscere gli animali selvatici agli alunni. Le lezioni, tenute da guardiacaccia dell'Associazione, illustrano gli aspetti biologici ed etologici della fauna trentina e le sue interazioni con l'ambiente, così da favorire negli alunni la comprensione dei problemi legati alla gestione delle stesse.
 
Spesso le lezioni vengono completate da una gita nella natura o dalla visita al Parco della Fauna Alpina dell'associazione, appositamente allestito per le visite didattiche. Se si dà una scorsa alle cifre, ci si accorge dell'enorme patrimonio culturale di un progetto del genere, che con costanza e determinazione, dal 1999 al 2007 ha coinvolto più di 20.000 mila alunni.

Un'altra iniziativa, questa volta diretta a tutta la popolazione, è il progetto Conoscere la caccia, conoscere i cacciatori, che opera affinchè il cacciatore appaia come un corretto e affidabile gestore, capace di prendersi cura del patrimonio faunistico a vantaggio di tutti. Il progetto ha dato vita ad un opuscolo informativo intitolato Gli animali, l'uomo, il territorio, che presenta una serie di informazioni sulla situazione faunistica e l'attività venatoria del Trentino e al filmato Oltre la caccia, il quale illustra l'impegno dei cacciatori nelle operazioni di gestione faunistica durante tutto l'anno, facendo conoscere soprattutto il grosso lavoro che sta alla base della programmazione dei prelievi, dai censimenti alla cura del territorio, dalla ricerca scientifica all'aggiornamento tecnico.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

A SCUOLA SI PARLA DI DROGA,DI SESSO,DI GUERRE,DI MAFIA,OMICIDI,O MI SBAGLIO CARA MELANY??? LA CORRETTA GESTIONE DELLA FAUNA NON E'UN REATO!!INSEGNARE COS'E'LA CACCIA NON PUO'CHE FARE DEL BENE AGLI STUDENTI!!!

da JO 68 19/12/2009 17.59

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

Cara melany,perchè non vai tu ad insegnare qualcosa di utile e moralmente alto ai givani delle scuole italiane?Poi,visto che hai capito benissimo che nelle scuole non manca nulla,di tutto quello che offusca le menti dei ragazzi,perchè non ti impegni per eliminarne qualcuna?

da francesco47 17/12/2009 13.17

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

grande melany tu sai una sega te della vita; che si deve insegnare nelle scuole, ad andare in discoteca farci le 4 di mattina, bere e drogarsi .Ritengo che sia più utile che nelle scuole venga insegnato il rispetto per la natura tutta, la caccia sicuramente è qulcosa di utile e non dannoso. Poi io resto della mia idea e te della tua , ma insegnare qualcosa qualunque cosa ai ragazzi è sempre utile. La negazione dell'insegnamento non porta a niente.

da nappa 17/12/2009 12.03

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

ci manca solo la caccia a scuola poi siamo apposto...

da melany 17/12/2009 11.27

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

Conoscere è fondamento per comprendere. Veramente bravi. Un Saluto.

da Silvano B. 16/12/2009 19.08

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

Bella e utile iniziativa!! Bravi!

da rudi4x4 16/12/2009 18.20

Re:Far conoscere la caccia, educare e informare. L'impegno dei cacciatori trentini parte dalle scuole

Questa è crescita culturale; mi domando perchè queste cose sono possibili solo in regioni come il Trentino Alto Adige.Ho visto in una trasmissione TV scolaresche e insegnanti insieme ad esponenti venatori che con molta serenità parlavano di ambiente, selatici,tradizioni e caccia senza creare candalo o imbarazzi nelle istituzioni regionali Altoatesine e trentine.Questa è civiltà e alta considerazione di tutti,forse è trppo esportarla anche nel resto del Paese con la soddisfazione delle istituzioni nazionali.

da francesco47 16/12/2009 17.21