Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”


giovedì 17 dicembre 2009
    
Il consigliere regionale Vanni Ligasacchi, raggiunto dai microfoni di Caccia & Dintorni, è intervenuto sulla questione deroghe in Lombardia alla luce dell'intervento della Corte di Giustizia europea che ne ha ordinato la sospensione.
 
“Siamo abbastanza preoccupati” – afferma Ligasacchi – ma a detta del consigliere del Pdl la situazione pare per il momento non essere cambiata.  In  effetti, spiega ancora Ligasacchi, l'organo di giustizia dell'UE non è ancora entrata nel merito della questione, “di fatto la Corte ha solo intimato all'Italia di sospendere le deroghe ma non le ha sospese, tant'è che si può ancora cacciare in deroga. Siamo alla metà di dicembre ed è quasi scontato che arriveremo fino alla fine della stagione”.
 
Ligasacchi difende il provvedimento: “il risultato è anche storico - sottolinea - siamo l'unica regione ad averlo fatto in questi termini, con queste specie e con questi quantitativi. Non abbiamo ancora raggiunto i limiti per nessuna specie. Le schede di monitoraggio ci lasciano tranquilli e stiamo già gettando le basi per la prossima stagione venatoria”.

Il consigliere ha ipotizzato i prossimi svuluppi: “lo Stato italiano ora emetterà un decreto di sospensione come ha fatto l'anno scorso con la Liguria – ha precisato- . Il decreto sospenderà le deroghe  temporaneamente, in attesa del giudizio” ma non arriverà prima della fine di gennaio o addirittura febbraio. Insomma la situazione non sarebbe così drammatica.

Quello che è più preoccupante per l'esponente della caccia lombarda è che la Corte di giustizia non è ancora entrata nel merito rispetto alla procedura di infrazione della Liguria dell'anno scorso, riguardo alla situazione lombarda Ligasacchi ha precisato di aver chiesto all'assessore di emettere una delibera per costituire un comitato di tecnici e di avvocati anche a livello europeo per gettare le basi per il futuro che consenta  alla regione Lombardia di fare quello che la comunità europea prevede.  Si tratterà di capire come evitare ulteriori provvedimenti; “se la Corte di giustizia ci parla di tempi e di carniere ne possiamo discutere – afferma Ligasacchi - ma resta fermo il principio delle specie tradizionali oggetto delle deroghe”. Il consigliere lombardo ha sottolineato la necessità cercare un percorso condiviso a livello parlamentare e regionale per uscire da questa nebbia, fomentata ogni volta dai toni estremizzati della stampa.

In riferimento al tavolo interprovinciale sulla caccia svoltosi a Brescia, Ligasacchi è stato ottimista riguardo all'unità del mondo venatorio, rimarcando il fatto che occorre rendere più istituzionale il confronto. “Le associazioni venatorie sono maturate – ha dichiarato – abbiamo costruito una proposta  condivisa e su questi presupposti ci siamo dati l'impegno di incontrare parlamentari e gli europarlamentari per fare loro la proposta di modificare l'articolo 19bis della 157 (deroghe) e dire la nostra sulla modifica complessiva della legge. Se ci sono tutte queste energie, competenze e professionalità, credo che abbiamo davvero intrapreso una strada che ci possa in futuro portare grandi soddisfazioni”.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Rispondo ai carissimi colleghi cacciatori : certo che le dimensioni no sono il solo metro per la cacciabilità diuna specie, ma non lo è certamente la tanto decantata tradizione. Anche da me in Puglia si sparavano i fringuelli, ma che centra? in passato si sparava di tutto ,la scusa delle tradizioni serve solo a creare delle prede dove il degrado ambientale ha ,di fatto, decimato i numeri de ben altre specie. Pittosto perchè non si sente mai una nostra voce che provi ad affrontare realmente il problema della conservazione del territorio? Comunque sicuramente non è sparando ai picoli uccelletti che guadagnamo di immagine... tutt'altro

da vittorio 66 26/12/2009 10.46

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

vittorio66... per te il "veramente cacciabile" viene commisurato dalla grandezza e dal peso?? Per me il veramente cacciabile dovrebbe essere quantificato secondo la consistenza numerica della specie, censimenti, mortalità ecc. ecc.. Valutando i dati di migrazione del paleartico occidentale, molte specie dovrebbero essere cacciabili anche senza deroghe... che poi la Corte UE prenda decisioni prendendo come oro colato i bollettini di guerra inviati da LAC & Co, invece di valutare i dati scientifici e cosa viene menzionato dai legislatori degli stati membri... questa è altra cosa!!

da albo 20/12/2009 16.08

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

LE TRADIZIONI VANNO RISPETTATE,PER LEGGE EUROPEA SI PUO'DEROGARE X SPECIE CHE SONO TRADIZIONALMENTE CACCIATE !!in francia cacciano ancora in deroga i colombacci con le reti,e i tordi con il vischio,quindi imparate a rispettare le tradizioni altrui!!!RICORDATI SEMPRE,PAESE CHE VAI,USANZE CHE TROVI!!RISPETTALE!!!CHE SIA ITALIA O ALL'ESTERO!!!

da JO 68 19/12/2009 12.02

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

a Vittorio:se non sei ne Veneto ne Lombardo non capisci una mazza di tali cacce!!! Perciò rispetto per rispetto fai le tue cacce e rispetta quelle altrui:saluti( forse)

da Bekea 18/12/2009 19.12

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

SIG'vittorio 66... Tu offendi tutti i cacciatori LOMBARDI e VENETI con queste parole... e tradizione sparare a "munta' e franguen" come a tordi,cesene,allodole.ma tu a cosa spari a fagiani pronta caccia!!!!!

da BOSSI MARONI 18/12/2009 18.20

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

QUALCUNO Sà QUANDO SARà VOTATA LA COMUNITARIA(22-0-11 TEMPI DI CACCAIA)PRESENTATA DAL SEN. GIACOMO SANTINI DEL PDL.

da CURIOSO 18/12/2009 18.07

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

so di diventare bersaglio di quasi tuttima... non sono assolutamente daccordo con le deroghe in generale e con il rendere cacciabili certe specie in particolare. Da cacciatore mi sono sempre rifiutato di sparare a fringuelli e peppole perchè ritengo assurdo tirare a prede così piccole, e la scusa delle tradizioni è una scusa assurda. Se s facesse tutto quello che è stato tradizione ne vedremmo delle belle altro che caccia. Ancora non si capisce che per contentare alcuni sparatori ad oltranza si criminalizza ed espone tutta una categoria di cacciatori. La vera caccia è anche non sparare se davanti al fucile non c'è niente di veramente cacciabile.

da vittorio 66 18/12/2009 17.41

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

IN LOMBARDIA...ricordo al caro amico ON. BERLATO...le deroghe sono andate a buon fine grazie al lavoro coordinato dei due massimi partiti PDL E LEGA...(ricordiamo il lavoro esasperato nei mesi di agosto settembre per il consiglio regionale)....UN GRAZIE A VANNI LIGASACCHI E ALL' ON. BERLATO...ANDREBBE DA TUTTI I CACCIATORI ITALIANI non solo veneti e lombardi...

da BEBO 18/12/2009 11.04

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

concordo pienamente quello che ai postato te Bekea e voglio precisare che queste associazioni intascano si le elargizioni dello Stato Italian,ma sembra che per queste associazioni noi cacciatori non facciamo parte di questo stato,per loro siamo il nemico n.1 anche perchè gli torna utile,se non combattono noi cosa vuoi che combattino?siamo l'anello debole della catena, le multinazionazionali grandi inquinatrici che sottraggono abitat alla fauna difficilmente sono tirate in ballo,per non parlare delle discariche abusive in mano a certe organizzazioni,comunque va dato atto a Ligasacchi che almeno fa sentire una voce seppur flebile nei nostri confronti

da martino 42 valtellina 18/12/2009 8.12

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Nessuno ha mai pensato che le richieste di procedure per infrazione non vengono dalla Commissione Europea ma sollecitate con denuncia da parte delle ass. amnimalambientaliste Italiane.Andate a leggere gli atti e vedrete che sono gli Italiani che denunciano lo Stato Italiano alla Commissione Europea,e queste ass. ricevono contributi dallo Stato che denunciano.Questa è Italia.

da Bekea 17/12/2009 21.04

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Egr. Onorevole, mi congratulo per il suo spirito combattivo, non credo comunque che, si possa ancora per molto sopportare questo andazzo di incertazza e ricorsi in merito ad una apertura o ad una delega venatoria, la commissione europea deve, una volta per tutte, usare un peso ed una misura per tutti gli stati mebri, questo dev'essere supportato anche da una legge italiana per finirla una volta per tutte di questi continui ricorsi amministrativi portando incertezze ed umiliazioni ai cacciatori italiani i quali si vedono tolti diritti nei confrondi di altri cittadini europei, ciò premesso ritengo sempre più utile ed urgente pressare affinche venga modificata la legge nazionale 157/92 e 394/91, la prima per ambliare le specie cacciabili inserendo tutte le specie ritenute cacciabile dalla legge europea, senza escluderne alcuna, la seconda legge, va modificata affinchè si riaquistino i territori cacciabili ingiustamente interdetti, come uso e costume di tutti gli altri stati membri sempre della stessa comunità. Cordialmente.

da Sparviero 17/12/2009 18.03

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

caro ON BERLATO, mi spiga una volta per tutte se c'e la possiblita' che le deroghe in italia vengano applicate in modo regolare, cioe' se e' possibile che la comunita' europea abbia facolta' di intervenire nel nostro paese con processi di infrazione, non voglio aspere se dipende da una regione o l'altra in fatto di applicazione , ma se noi stato italiano le possiamo fare, perche' su questo nostro sito ognuno dice la sua e molte volte straparla, ci spieghi per favore come funziona questo sistema, grazie. gianni

da gianni 17/12/2009 14.15

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

La situazione è cambiata eccome e ve ne accorgerete a partire dal prossimo anno, quando di deroghe non se ne parlerà nemmeno.

da lucas 17/12/2009 13.57

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

ONOREVOLE SERGIO BERLATO DA QUANDO E ENTRATA IN VIGORE LA MALEDETTA 157/92 I CACCIATORI STANNO ANDANDO PIANO PIANO AD ESTINGUERSI. LEI CHE PUò AIUTARCI FACCIA QUALCOSA PER PORTARE LA CACCIA ITALIANA COME NEGLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA.

da MIKU 17/12/2009 13.52

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Ringraziamo l'onorevole Berlato per la segnalazione della svista nel testo, ora corretto.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 17/12/2009 13.13

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Ligasacchi difende il provvedimento: “il risultato è anche storico - sottolinea - siamo l'unica regione ad averlo fatto in questi termini, con queste specie e con questi quantitativi. Non abbiamo ancora raggiunto i limiti per nessuna specie. Le schede di monitoraggio ci lasciano tranquilli e stiamo già gettando le basi per la prossima stagione venatoria”....................averne come lui in italia! Già programmano la prossima stagione, segno che qualcuno si interessa della caccia.

da Simone 17/12/2009 13.11

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Se le "europee" si sarebbero tenute anch'esse nel Marzo prossimo la vedevo molto dura,con tutte queste deroghe fatte e subito sospese.

da andate a lavorare 17/12/2009 12.53

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Tuc spiega a noi comuni mortali la sostanza delle tue affermazioni in merito al art.9 1c, altrimenti taci che è meglio... Da me in Toscana, dove presumo governano i tuoi, il problema non si pone neppure....Averne di Vanni Ligasacchi.... Saluti

da Alessandro 17/12/2009 12.48

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

“Siamo abbastanza preoccupati” – afferma Ligasacchi – ma a detta del consigliere leghista la situazione pare per il momento non essere cambiata." NOTA PER LA REDAZIONE: NON MI RISULTA CHE LIGASACCHI SIA LEGHISTA

da SERGIO BERLATO 17/12/2009 12.46

Re: Lombardia, Ligasacchi: “ancora aperta la caccia in deroga”

Una strada perdente. Le procedure di infrazione si possono attivare con leggi di ogni tipo , sia regionali che statali. Un'altra esca per far abboccare all'amo gli elettori.

da Tuc 17/12/2009 12.11