Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Alto Adige: caccia alla volpe prorogata fino al 31 gennaio


giovedì 17 dicembre 2009
    
proroga della caccia alla volpeDopo la decisione di  procedere con la vaccinazione antirabbica agli animali domestici e di vietare la caccia con il cane per evitare il rischio di contagio, ora in Alto Adige si prolungano i termini della caccia alle volpe.  Con un decreto sottoscritto dal presidente della giunta provinciale, nonchè assessore alle foreste, Luis Durnwalder, il termine della caccia alla volpe è stato spostato al 31 gennaio 2010 nei distretti Alta Pusteria, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Bolzano e Bassa Atesina. Le uscite settimanali sono fissate nelle giornate di mercoledì, sabato.

Insieme alla profilassi antirabbica per i cani, che proseguirà fino a marzo e per le volpi, che prenderà il via in questi giorni, la caccia alla volpe aiuterà a prevenire la diffusione della malattia in Alto Adige, così come le operazioni degli agenti venatori, che saranno invece autorizzati ad abbattere le volpi sino al 31 marzo 2010, ogni giorno della settimana. 

Secondo il comunicato stampa provinciale, la caccia sarà possibile anche in orario notturno con l'utilizzo dei fari. Tutte le volpi abbattute in questo periodo dovranno essere consegnate entro una settimana al competente centro di raccolta. "Si tratta di un intervento necessario - commenta Luis Durnwalder - per evitare il diffondersi della rabbia silvestre e per tenere sotto controllo l'attuale densità di volpi presenti sul nostro territorio".
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Alto Adige: caccia alla volpe prorogata fino al 31 gennaio

Vedo che nemmeno i cacciatori si rendono conto della diffusione di questo selvatico e della sua grande capacità di adattamento. Si deve capire che la volpe non viene più cacciata da nessuno, quindi occorre poterla cacciare nei mesi successivi alla chiusura per altre specie, se si vuole ottenere dei risultati apprezzabili.

da martino.f 22/12/2009 12.19

Re:Alto Adige: caccia alla volpe prorogata fino al 31 gennaio

in altri stati,la caccia ai nocivi si fà tutto l'anno,x la salvaguardia delle specie autoctone !!!

da JO 68 22/12/2009 11.25

Re:Alto Adige: caccia alla volpe prorogata fino al 31 gennaio

era ora che si decideva di abbassareil numero speriamo che altre regioni provvedano meglio prevenire che curare saluti

da franco la spezia 18/12/2009 20.10

Re:Alto Adige: caccia alla volpe prorogata fino al 31 gennaio

Il controllo dei nocivi( volpe nutria cornacchia ) non è considerata caccia e possono farlo solo cacciatori abilitati da appositi corsi organizzati dalle Province,con obbligo di comunicazione alle Guardie Provinciali di luogo e data dell'uscita (questo in Prov. VI )

da Bekea 17/12/2009 22.13

Re:Alto Adige: caccia alla volpe prorogata fino al 31 gennaio

mah...la situazione è straordinra ma cacciarla fino al 31 marzo e anche di notte con i fari non ha niente a che vedere con la Caccia

da hhh 17/12/2009 17.57