Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"


venerdì 18 dicembre 2009
    
Una straordinaria operazione antibracconaggio è stata condotta con successo in questi giorni dai  Guardiacaccia dell’Associazione Cacciatori Trentini a fianco della Forestale nel comune di Ala (TN). Tre bracconieri sono stati colti in flagrante grazie al monitoraggio costante dell'associazione. Il fermo è avvenuto domenica 13 dicembre dopo tre settimane di intensa attività.
 
Sulla base di alcuni sospetti i guardiacaccia avevano iniziato una fase di verifica e controllo, intensificando la sorveglianza del territorio. Dopo lunghi appostamenti, nella sera di domenica 13 dicembre è scattato il blitz finale.   Al fermo dell’autovettura, nella quale viaggiavano tre persone, gli agenti hanno trovato due sacchi per l’immondizia contenenti due capi di camoscio spellati e fatti a pezzi. Gli agenti hanno quindi proceduto alla perquisizione delle abitazioni dei tre bracconieri rinvenendo una gran quantità di trofei privi di certificati di origine, aspetto che denota provenienza illecita. Nello specifico sono stati sequestrati 35 trofei di camoscio, 1 trofeo di cervo, 32 trofei di capriolo, 1 esemplare di tasso imbalsamato, 1 esemplare di gallo forcello imbalsamato, 1 esemplare di scoiattolo imbalsamato. Sono stati sequestrati anche due fucili, di cui uno modificato, abbondante munizionamento non autorizzato, alcune munizioni modificate e una rete per uccellagione.
 
Il giorno dopo è stata inoltre perlustrata l’area nella quale si riteneva fosse stato commesso l’illecito e, il guardiacaccia ha ricostruito il percorso effettuato dai bracconieri rinvenendo la pelle ancora fresca di uno dei due camosci abbattuti illegalmente il giorno precedente: questo ritrovamento si configura come ulteriore prova a carico dei tre bracconieri.

Il presidente dell'Atc e della stessa associazione Sandro Flaim esprime soddisfazione per l'operazione e parla di risultati confortanti “con una sostanziale diminuzione degli illeciti – specifica Flaim - e una presa di coscienza sempre più diffusa tra i cacciatori, che emarginano i comportamenti scorretti e collaborano attivamente con gli organi di vigilanza”.

L’operazione di Ala, continua Flaim, è una dimostrazione ulteriore di come i guardiacaccia dell’Associazione Cacciatori Trentini, malgrado la sorveglianza e la repressione degli illeciti non siano più un loro compito istituzionale primario, rimangono un elemento fondamentale nella lotta al bracconaggio. Grazie alle loro competenze specifiche, alla loro costante presenza sul territorio e al loro rapporto diretto con i cacciatori, i quali sono sempre più consapevoli ed attivi nel loro ruolo di presidio sul territorio e di segnalazione delle situazioni anche solo sospette.
 
L'associazione, assicura Flaim, continuerà ad operare al fianco della Forestale provinciale,  perseguendo gli stessi importanti obbiettivi di tutela della fauna selvatica, un lavoro che, seppur gravoso e tutt’altro che facile, dimostra di essere assai efficace.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Se in pochi pretendono di spartirsi tutto, accade come all'epoca del proibizionismo...

da lucas 22/12/2009 14.57

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

LA LEGGE CHE C'E'VA RISPETTATA DA TUTTI,GIUSTO???MA COME VEDETE NON LO E'!!!MAX 30 % TERRITORIO!!!!CHI HANNO DENUNCIATO PER QUESTA VIOLAZIONE GRAVE DELLA 157/92??? CHI HA'FATTO RICORSI AI TAR,O ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA,CONTO QUESTA GRAVE VIOLAZIONE DELLA 257/92 ???? DATEMI UNA RISPOSTA !!!

da JO 68 21/12/2009 19.29

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

bene, benissimo spero che questo sia di esempio in altre regioni dove purtroppo a volte i presidenti dei vari circoli conoscono benissimo chi tra i loro iscritti "marcia male" ma si guardano bene dal denunciarli o dall'estrometterli dala vita sociale dei circoli stessi

da vittorio 66 21/12/2009 17.49

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

be se quello elimina i verdi e animalisti etasse inutili si dico di si almeno so con chi ho a che fare non ti sembra?mimo anche se è sbagliato saluti

da franco la spezia 21/12/2009 15.07

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Se uno non viola le regole venatorie chi se ne frega se le sanzioni sono alte o basse ?? Sono dubbi un po'con volpe sotto l'ascella alle volte... Quanto all'Europa finiamola di citarla a sproposito tanto spesso, o vogliamo chiedere il permesso ai proprietari terrieri per entrare, come si fa in certi Stati non troppo lontani ??

da Mino 21/12/2009 14.41

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

ok, diciamo giustamente no ai bracconieri e a tuti quelli che violano le leggi (non solo di caccia). Ma vi pare giusto che certe sanzioni di caccia siano più pesanti di altre contro il patrimonio e la vita umana?

da davide 21/12/2009 11.21

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

E'per questo che chiediamo una legge europea,uguale per tutti i stati membri,più specie più tempi e rispetto delle tradizioni!!!VEDRETE CHE CI SARANNO PIU'CACCIATORI E MENO BRACCONIERI!!!a proposito di leggi da rispettare,PERCHE'NON VIENE RISPETTATA LA LEGGE IN CUI LE ZONE VIETATE ALLA CACCIA NON DEVE SUPERARE IL 30 % DEL TERRITORIO ??? allora chi istiga al bracconaggio???

da JO 68 20/12/2009 19.47

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Fa bracconaggio chiunque abbatta o catturi animali violando la legge vigente. Altre definizioni sanno un po' di comodo. Se si comincia a definire bracconiere solo chi opera di notte, solo chi è senza licenza, solo chi ha faro e silenziatore, già si comincia male a separare gli stracci dalla seta, e non si fa l'interesse delgi onesti che rispettano i calendari venatori reigonali e tutto il resto.

da Mino 20/12/2009 17.05

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

perchè caro miku siamo persone oneste,che possiedono un porto d'armi,siamo persone che non possono difendersi,insultare,reagire!!!i bracconieri sono armati,agiscono di notte,gli animalisti sono fifoni,non andranno mai a scovare bracconieri x paura di morire!!!non andranno mai in aspromonte a controllare una persona che sentono sparare!!!non andranno mai a protestare davanti a una discarica abusiva del sud italia gestita dai mafiosi!!gli animalisti combattono solo la legalità,mai l'ecomafia!!!ricordatelo sempre caro miku!!!

da JO 68 19/12/2009 20.56

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Chi è onesto non si fa beccare in errore. Chi è senza licenza così come chi ha la licenza da tanti anni sa cos'è un fonofil vietato,o un laccio e cos'è una specie protetta, quindi rischia consapevolmente di suo. Non è un problema degli altri cacciatori e men che meno degli onesti. Nessuna solidarietà è possibile con gli ingordi a tutto spiano.

da Mino 19/12/2009 20.50

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

IO MI DOMANDO ANCORA PERCHé GLI ANIMALISTI SE LA PRENDONO CON NOI CACCIATORI MA NON SPRECANO UNA PAROLA PER I BRACCONIERI.

da MIKU 19/12/2009 18.12

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

i cacciatori onesti non hanno paura delle guardie venatorie,anzi,noi collaboriamo attivamente con loro!!!certo non con quelle che vanno solamente dai poveri vecchietti a capanno e aspettano fin che non fanno un errore(VEDI COMPORTAMENTO DEL SIG.TROMBATO ZANONI)invece di andare a caccia di bracconieri!!!

da JO 68 19/12/2009 17.04

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

ottimo i bracconieri sono i nemici dei cacciatori onesti ,spero quando prima di fare gli esami x avere la gualifica di gev guardia ecologica venatoria ,x dare la caccia a sti delinguenti

da francesco da br 19/12/2009 16.31

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

chi paga quei 70 mil.euro annui x danni subiti da fauna selvatica?? come mai la fauna selvatica fà tanti danni solo in italia??chi hà la responsabilità di gestione fauna e prodotti agricoli??? chi hà permesso che tutto ciò accadda??? alla fine di chi è la colpa di questa catastrofe,che tutte le regioni o comuni si lamentano???E'COLPA FORSE DEI CACCIATORI???

da JO 68 19/12/2009 16.30

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Il bracconaggio c'è sempre stato ovunque, parchi o non parchi,e in aziende venatorie, atc, comprensori...dappertutto (del resto vedasi articolo qua sopra). L'avidità non ha confini. Chi lo nega non sa di cosa parla o vive sulla luna. Casomai si evitino proposte di depenalizzazione dei reati di bracconaggio, che nuocciono all'immagine della categoria e sputtanano le istanze del mondo venatorio (vedi senatore Carrara)

da BigoCal20 19/12/2009 14.46

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

parchi gestiti da lipu dove ci sono sostanze tossiche,trovati animali morti e poi fatti sparire,inquinamento ambientale in accordo con multinazionali del petrolio-lipu,iscritti al wwf che tentano di uccidere le persone,parchi che producono danni x 70 milioni di euro all'anno,animali che muoiono e nessuno sà dare una spiegazione,incidenti stradali,distruzioni di coltivazioni,attacchi di randagi a bestie e animali da cortile ecc..ecc...ecc...SI PUO'DIRE CHE VOI ANIMALISTI-ANTICACCIA STATE FACENDO IL BENE DEGLI ANIMALI??????SECONDO ME'FATE IL BENE X LE VOSTRE TASCHE!!!

da JO 68 19/12/2009 11.10

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Condividendo quanto postato da tutti, in particolare da JO 68 e Rudi4x4, aggiungo che i bracconieri non solo non appartengono alla categoria dei Cacciatori, ma neppure a quella dei peggiori delinquenti, perchè operano contro esseri viventi senza alcuna pietà, quindi sono peggio dei delinquenti, sono paragonabili solo ai più efferati assassini. Vorrei anche aggiungere: ma questi bravi pseudo-animalisti che tanto sparlano dei Cacciatori che si, uccidono, ma con raziocinio e con il rispetto delle leggi venatorie, quando faranno qualcosa di utile, come questi Cacciatori - guardiacaccia volontari? Loro parlano, parlano, parlano solo a vanvera, solo per dire falsità e denigrare onesti Uomini-Cacciatori ma non operano mai. E come potrebbero se il loro sporco lavoro lo fanno in gran toilette nei così detti salotti intellettualoidi sfoggiando una sorta di snobismo moralistico, auto-proclamandosi i Donchisciotte del bene comune !!! Un plauso a questi bravi e coscienti Cacciatori - guardiacaccia trentini e auguri di buone Feste.

da [email protected] 19/12/2009 10.26

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Magari ce ne fosse anche qui a Brescia di gente così. Invece un Cacciatore contro 9 morti di fame è sempre battaglia persa.

da Beppe Brescia 18/12/2009 22.05

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

DOVE C'E'ATTIVITA'DI CACCIA,NON C'E'BRACCONAGGIO!!AL CONTRARIO NEI PARCHI,IL BRACCONAGGIO E'INTENSIVO!!!CHI CONTROLLA???

da JO 68 18/12/2009 21.09

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Bravi!!!!Questa gente è la nostra rovina!!!! Alla pari delle nostre AV !!!!

da Rudi4x4 18/12/2009 20.05

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

basta cha non cercano tessere.

da breton2 18/12/2009 19.56

Re:Sandro Flaim: "i bracconieri sono prima di tutto nemici dei cacciatori"

Bravi questo fà onore a tutti coloro che vanno a caccia rispettando le leggi sono i veri cacciatori. Ibracconieri non appartengono alla categoria dei cacciatori ed è giusto così.

da paolone 69 18/12/2009 18.46