La prima associazione venatoria italiana per anzianità e numero di iscritti, festeggia i 110 anni dalla sua fondazione con un calendario che ripercorre l'ultimo secolo di storia della caccia. Dopo il successo della passata edizione, Federcaccia ha deciso di replicare raccogliendo i momenti migliori della sua storia dal 1900 ad oggi con le grandi personalità del passato legate alla caccia, dalla politica nazionale e al mondo del cinema e immagini dei momenti memorabili che hanno costellato la crescita della Federazione.
Tante - si legge all’interno nella dichiarazione del presidente Gian Luca Dall’Olio - sono state le vicissitudini che hanno accompagnato i cacciatori: l’esigenza di procurarsi il cibo, che ha reso l’attività venatoria una necessità, il boom economico che l’ha trasformata in una passione da coltivare nel tempo libero, le battaglie ideologiche che ne hanno fatto un patrimonio da proteggere. Con le foto che presentiamo in questo calendario, che è una sintesi per immagini di questo percorso ultrasecolare, abbiamo cercato di offrire il senso della nostra storia: dai ‘tempi felici’, quando la caccia era praticata da personaggi come Puccini, Coppi e Bartali, grandi ma uguali a tutti gli altri cacciatori, alla legittimazione politica, religiosa e culturale dei tempi più recenti, dalla promozione dell’aspetto agonistico della caccia e di servizi importanti come la vigilanza e le attività sussidiarie a favore della fauna e dell’ambiente, all’appoggio di ‘pezzi’ importanti della cultura italiana come Montanelli e Rigoni Stern”.
A testimonianza dell’impegno sociale del mondo venatorio, parte del ricavato della vendita del calendario verrà devoluto ad Atena Onlus, Associazione terapie neurochirurgiche avanzate. Il calendario Federcaccia 2010, è prenotabile tramite il numero verde 800.754577 oppure all’indirizzo
[email protected] al prezzo di 10 euro cadauno.