Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti


giovedì 24 dicembre 2009
    
caccia e cucinaLa Lega per l'Abolizione della Caccia (LAC), in occasione delle feste natalizie propone un vademecum per evitare le pietanze di cacciagione che possono essere servite illegalmente in trattorie e ristoranti. Se nel caso di lepri, quaglie e fagiani nei menu’ - spiega l'associazione sul proprio sito web - si tratta probabilmente di carne di animali di allevamento, e quindi ne e’ legittima la somministrazione,  "per specie come le anatre selvatiche (moretta, moriglione, canapiglia, alzavola), o beccacce, merli, tordi e allodole, impossibili da allevare nelle quantità necessarie a rifornire la ristorazione, si tratta sicuramente di uccelli abbattuti durante la caccia o procacciati con metodi illegali dai bracconieri e quindi vietati dalla legge 157/92".
 
La legge, ricorda l’associazione, ”vieta espressamente di commerciare fauna selvatica morta non proveniente da allevamenti durante le sagre” e ”commerciare (ne’ in negozi, ne’ in ristoranti) uccelli selvatici che non siano germano reale, pernice rossa, pernice sarda, starna, fagiano o colombaccio”.
Ma secondo la Lac  è anche una questione di igiene e sicurezza. "Mentre la carne di allevamento segue precise norme igieniche, macellata in apposite strutture controllate dai veterinari e commercializzata seguendo regole chiare - avverte l'associazione - quella di fauna selvatica abbattuta a caccia sfugge a qualsiasi controllo sanitario e puo’ essere una minaccia per la salute pubblica. Gli animali catturati nelle trappole, come i tordi ad esempio, possono anche avere carni deteriorate se recuperati dopo alcuni giorni".
 
Da parte nostra non possiamo che augurarci che in futuro questa situazione possa evolversi positivamente e chequindi si proceda ad allargare la commercializzazione della selvaggina e, naturalmente, i controlli sanitari sulla stessa, in modo da offrire finalmente a tutti la possibilità di accedere ad un patrimonio culinario ecosostenibile e sano. Inutile ricordare poi che la carne di un selvatico è certamente piiù gustosa di quella comunemente consumata e venduta nei supermercati.
Leggi tutte le news

84 commenti finora...

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

aaa cercasi documenti di qualche persona che in passato sia rimasta vittima per aver mangiato selvaggina.

da cacciator73 13/01/2010 20.15

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Scusa, Paolo, è stato un piccolo excursus fra amici. Ciao

da Nato cacciatore 07/01/2010 11.37

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

DA AMAREGGIATO. SIAMO PASSATI DALLA VENDITA DI CACCIAGIONE NEI RISTORANTI A QUELLA DELLE RICETTE SULLA SELVAGGINA. BASTA POCO PER SBAGLIARE VIA E RITROVARSI IN UN'ALTRO POSTO. TUTTI ARGOMENTI CHE CI TENGONO BUONI E SERVONOA DISTOGLIERE IL NOSTRO PENSIERO DA PROBLEMI VERI SULLA CACCIA IN ITALIA.

da DA PAOLO T FANO PU 02/01/2010 14.48

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

UN FAVORE CHIEDO A TUTTI VOI CACCIATORI E SIMPATIZZANTI. SOSTENIAMO UNANIMI IL SEN. CARRARA IL QUALE STA' CHIEDENDO AL GOVERNO IN CHE MODO I NOSTRI NEMICI SI PROCURANO IL DENARO PER FRACI I RICORSI!!!DAI SEN. CARRARA VAI AVANTI INCAZZATO CONTRO QUESTI OPPORTUNISTI, E NONO AGGIUNGO ALTRO. A GIORNI ARRIVERRA' IL MIO FAX A LEI SEN.CARRARA PER SOSTENERLA IN QUESTA GRANDE E GIUSTA BATTAGLIA 035-231043. NON SO SE FACCIO BENE A DARE IL N° DI FAX, MA MI SEMBRA UNA COSA GIUSTA. BUON ANNO E FORZA. GIROTTO LUCA

da Girotto Luca 31/12/2009 10.40

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

augurissimi anche a te e famiglia Baghy. da Cristina e Luca

da Girotto luca 31/12/2009 10.31

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

cominciamo ad apparecchiare la tavola allora.

da Girotto Luca 31/12/2009 10.26

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Quasi quasi vengo subito.

da Nato cacciatore 30/12/2009 19.31

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

x "nato cacciatore": salvo cause di forza maggiore, direi che si può fare. così ti facciamo assaggiare una delle nostre specialità del Veneto, i "fasòi in potacìn", il "baccalà alla Vicentina" e lo "spezzatino di daino alla Cristina".... poi x finire un bombardino x digerire và! ciao

da Girotto Luca 30/12/2009 16.32

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Cari Luca e Cristina, ho mio sorella che abita ad Udine, se questa estate vengo sù, si può avere il piacere di conoscerci personalmente. Non mi devi ringraziare, sono felicissimo di esserti stato utile. ovviamente amo la buona cucina, i miei amici, un pò di anni fa mi soprannominarono, "la forchetta" adesso devo incominciare ad essere po più giudizioso. Ciao

da nato cacciatore 30/12/2009 16.07

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

x BAGHY e FROMBOLIERE: ma non avete ancora fatto pace voi due? baghy!.... toccherebbe a te fare il primo passo...eh! x Pasquale: grazie x avermi fatto conoscere alcune delle meraviglie gastronomiche della tua terra! come avrai capito la cucina è la mia passione...specialmente i piatti di selvaggina. chissà se avremo modo di farteli assaggiare. ciao da Cristina

da Girotto Luca 30/12/2009 15.44

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Cari Luca e Cristina, quest'ultima non avevo avuto il tempo d'inviarla, avevo da fare delle commissioni con mia moglie. Ritornando agli spaghetti con i pomodorini, magari quando sarà il periodo giusto, tenendoci in contatto, trovero il modo per farvene avere un pò, così capirete perchè, (parere strettamente personale) sono il non plus ultra, in fatto di primi piatti. Buona serata anche a voi

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 20.56

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Portate ad ebollizione e fate cuocere entrambe le pentole per almeno un'ora. Vi consigliamo questo procedimento per non appesantire troppo il brodo. Dopo un'ora infatti, eliminerete completamente il brodo di cottura della carne più grassa, ed andrete ad aggiungere i pezzi di maiale e di cotica sgrassati insieme agli altri, continuando la cottura nel brodo per un'altra ora circa. Nel frattempo pulite le verdure miste e cominciate a sbollentarle separatamente. Per la scarola, gli spinaci e le cime di rapa sono sufficienti 2-3 minuti, mentre per broccoli, cicoria, verza e bietole qualche minuto in più. Ricordatevi che comunque la cottura continuerà nel brodo di carne che state preparando. Per sgrassare il brodo, eliminate durante la cottura la schiumetta che si forma in superficie. Se invece avete tempo a vostra disposizione preparate il brodo con molto anticipo e fatelo raffreddare. La parte grassa tenderà ad addensarsi in superficie e non dovrete fare altro che toglierla con un mestolo o un cucchiaio. Assaggiate il brodo solo dopo aver aggiunto i pezzi più grassi e, all'occorrenza, aggiustate di sale. Trascorse le 2 ore di cottura il brodo sarà pronto. Aggiungete quindi le verdure sbollentate e continuate la cottura ancora per una decina di minuti circa. Preparate i patti in questo modo. Mettete sul fondo una fresella (...scopri qui come farla in casa), oppure una fetta di pane raffermo ben abbrustolito, versateci sopra le verdure e la carne con il loro brodo e aggiungete un filo d'olio, il pepe o il peperoncino macinati. Eventualmente potete aggiungere anche il formaggio grattugiato (meglio se pecorino).

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 20.42

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

grazie Pasquale, troppo buono sei stato a darmi tutte queste ricette della tua terra. praticamente ti ho incollato al computer tutto il pomeriggio... le preparerò tutte! sperando di non ingrassare.... ciao Pasquà...buona serata

da Girotto Luca 29/12/2009 19.28

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Poi c'è la più semplice di tutte, e della quale non farei cambio con qualsiasi specialità al mondo, gli spaghetti con i pomodorini freschi, (le ciliegine del vesuvio) non credo sia necessario trascrivere la preparazione, gli ingredienti oltre ai pomodorini, aglio olio e basilico. buon appetito

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 17.00

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Scusate ho dimenticato il nome della pietanza, polipetti alla luciana. (Santa lucia, lungomare di Napoli) del post precedente

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 16.50

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

non è finita,Dosi per 4 persone: 1 kg di polipetti veraci, 1/2 bicchiere di olio d'oliva, 3 pomodori perini da sugo, qualche rametto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe. PREPARATE i polipi battendoli su un piano di marmo, oppure pestate i tentacoli con un batticarne (senza esagerare per non staccare le ventose). ELIMINATE gli occhi e la parte centrale con il beccuccio. Togliete la pelle della sacca e sciacquate i polipi sotto l'acqua corrente, controllando che non ci sia sabbia nelle ventose. Asciugateli con carta assorbente. UNGETE una casseruola di terracotta (o una pentola col fondo spesso) con un filo d'olio. Sistematevi i polipetti con i tentacoli verso l'alto. SCOTTATE i pomodori in acqua bollente. Togliete la buccia ed eliminate i semi. Tritate la polpa e versatela sui polipetti. Tritate il prezzemolo, sminuzzate l'aglio e uniteli al pesce. Cospargete con un cucchiaino raso di sale, pepate e versate tutto l'olio rimasto. COPRITE la pentola con un doppio strato di carta stagnola e chiudete bene lungo i bordi con dello spago da cucina. Deponete sopra la stagnola un piatto rovesciato di diametro superiore con sopra un peso (per esempio, una scatola di pelati). SISTEMATE la casseruola su una piccola fiamma con uno spargifiamma. Cuocete a fuoco bassissimo per almeno 2 ore e mezzo. Spegnete e lasciate riposare per 20 minuti prima di servire. Togliete la stagnola, cospargete con prezzemolo tritato e portate in tavola direttamente con la pentola: manterrà i polipetti caldi.

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 16.47

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

........e ancora Mpepata di cozze Ingredienti: (dose per 4 persone) 40-50 cozze freschissime un limone una manciata di prezzemolo pepe Preparare il prezzemolo tritato. Lavare accuratamente le cozze e metterle in un tegame con un mestolino d’acqua; quando le cozze al calore della fiamma si apriranno, levarle e buttare la valva vuota. A lavoro finito filtrare l’acqua rimasta nel tegame, facendola passare attraverso una fitta pezzuola; lasciare riposare. In un tegame rimettere l’acqua delle cozze badando di non versare l’ultima parte nella quale potrebbe essersi depositato qualche granellino di sabbia. Sistemare ordinatamente le cozze nel recipiente e insaporirle con pepe di fresca macinatura e cospargerle con il prezzemolo tritato e il succo di limone, mettere la preparazione sul fuoco per qualche minuto e poi servire le cozze disponendole in rustiche ciotole.

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 16.40

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Cara cristina, da Napoli.........con piacere Zite al forno Cuocere le zite o della pasta corta e a metà cottura scolarla. Fare strati di pasta alternandola con una farcitura composta da carne trita di maiale fatta saltare in padella con lo strutto, caciocavallo, salame o salsiccia, spezie e uova. Mettere in forno ben caldo a gratinare cospargendo con altro formaggio.

da Pasquale Cinquegrana 29/12/2009 16.34

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Ah! scusami Pasquale, son sempre Cristina. per favore e se puoi mi diresti il nome di una specialità tipica della tua regione? compresa la regione? poi mi arrangio io a cercare il procedimento su internet. intanto tante grazie e tanti saluti dal Veneto. ciaooo

da Girotto Luca 29/12/2009 16.07

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Prego Pasquale, figurati, x così poco... ricambio gli auguri di Buon Anno a te, alla tua famiglia e a tutti quelli che ci leggono. da Cristina e Luca

da Girotto Luca 29/12/2009 16.01

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Grazie Cristina, buona giornata anche a voi e auguri di buon anno, ivi compresi i tuoi cari

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore) 29/12/2009 12.01

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

x Nato cacciatore. sono Cristina, moglie di Girotto Luca (per capirci). non c'è nessun segreto per preparare le bietoline alla griglia, se grigli e basta. se vuoi una sfiziosa variante per insaporirle un po di più, basta che le avvolgi nella pancetta affettata prima di grigliarle (quella steccata va benissimo).almeno io le faccio così. poi ognuno può metterci del suo che va benissimo. basta un po di fantasia. ciao e buona giornata.

da Girotto Luca 29/12/2009 11.30

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Mi rivelate il segreto, per fare le bietoline alla griglia?. Un saluto

da Nato cacciatore 29/12/2009 10.40

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

bietoline alla griglia??????..... BBBBBONE!!!!

da Girotto Luca 29/12/2009 9.44

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Andate a vedere dove vanno a finire i cinghiali catturati dai forestali e dai loro protetti!!!!

da nino ag. 29/12/2009 8.30

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

ESATTO,sempre mangiato uccelletti nei ristoranti !!basta siano stati cacciati regolarmente,annotati sul tesserino,NESSUNA LEGGE VIETA DI FARSI CUCINARE GLI UCCELLI DA UN RISTORATORE !!

da JO 68 29/12/2009 0.49

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Mi pare che qualcuno stia giocando su equivoci ed errori, quindi, faccio una precisazione... l' art. 21 comma 1 lettere BB) e EE) vietano solo la commercializzazione di specie avicole cacciate salvo germani, starne, colombacci, fagiani, e pernici, che possono essere oggetto anche di vendita, come le specie cacciabili non volatili (cinghiali, lepri, principalmente). Quanto asserito dai nostri nemici e' frutto di una lettura errata della norma richiamata ......chi sa sa e chi non sa legga e si informi meglio!!! un saluto al popolo cacciatore

da Fabrizio 28/12/2009 20.35

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

E dopo aver ben mangiato e ben bevuto e ammirato un bellissimo spiedo (de oseleti)ci siamo fatti quattro risate alla faccia di quelli che ci vogliono male

da anto 66 28/12/2009 19.47

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

ORAMAI E' TROPPO TARDI !!! GIA'MANGIATO !!!E NESSUNO HA'DETTO NULLA !! ANZI ABBIAMO BRINDATO ALLA FACCIA VOSTRA !!!

da JO 68 28/12/2009 19.15

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Ah, ah, ah Niente bietoline alla griglia ????

da Arnaldo 28/12/2009 18.55

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

ARCICACCIA ???? beeeeeeeeeeeeeeeee.....CHE SCHIFO!!!

da JO 68 27/12/2009 19.52

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Finalmente un competente che non parla a vanvera. Anni orsono l' Arcicaccia (toh, chi si rivede)organizzò in Liguria una manifestazione gastronomica reclamizzando alcune trattorie convenzionate che avrebbero servito per 2 o 3 giorni piatti a base di selvaggina, però con tanto di comunicati stampa, locandine, menu e PREZZI a fianco sui pieghevoli al tavolo. E a scottarsi, oltre ai tordi in casseruola, furono i titolari di una trattoria di Acquasanta/Mele (GE).

da Gilberto57 27/12/2009 14.58

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Mi permetto di ricordare ai faciloni che i veterinari ed ispettori dei servizi ispezione alimenti, che controllano anche la carne negli esercizi commerciali e di ristorazione, normalmente raccomandano (se del caso sanzionando i trasgressori in base alla disciplina sanitaria specifica)di non conservare la selvaggina negli stessi frigoriferi dove c'è la carne d'allevamento (es. quelal di manzo). Poi ognuno faccia gli espedienti che crede (omaggi, doni, autoassoluzioni e quant'altro), ma a suo rischio e pericolo, a patto di non frignare se si ritrova con la bolletta in mano. Lo spiedino è buono anche in famiglia.

da Arnaldo 27/12/2009 14.51

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Io ho un ristorante sono cacciatore,e distribuisco gratis e per "assaggio"tutta la selvaggina da me e da alcuni amici abbattuta,e i clienti sono entusiasti di tutto ciò,qualcuno ex animalista si è pentito di non averla assaggiata prima(a buon intenditor poche parole).BUON APPETITO

da cucino a meraviglia 27/12/2009 11.48

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

ripeto: la fauna cacciabile, non puo' essere commercializzata, in virtu' di un espresso divieto, ma puo' essere oggetto di donazione (cosa NON vietata dalla legge 157/92). chi denuncia coloro che distribuiscono A TITOLO GRATUITO -fermo restando il rispetto delle normative sanitarie- fauna cacciabile cucinata (gratuitamente) a mio parere rischia una denuncia per calunnia.

da Fabrizio 26/12/2009 20.12

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Il problema non è tanto dove si mangiano gli uccelli, ma se sono oggetto di un qualche tipo commercializzazione, che è onere del denunciante dimostrare con fonti di prova. Caso tipico è ordinarli in base ad un menu, una locandina o ad una proposta di un esercente, per cui dopo si paga un conto. Ma il problema ci può essere anche in una bancarella o una sagra in cui si chiede un corrispettivo in denaro (ovviamente con riferimento alle specie non commercializzabili anche se cacciabili). Non farei - per essere tranquilli al 100%- affidamento su pseudo-autocertificazioni (è la legge che stabilisce cosa si può autocertificare), e non vedo come una crocetta su tesserino venatorio, che peraltro in certe regioni va restituito alla provincia entro una certa data a fini statistici, possa riferirsi ad uno specifico pennuto. Ben altra cosa è organizzare in proprio una mangiata in compagnia. Buone feste ancora.

da Gilberto57 26/12/2009 19.21

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Sempre peggio questi della lac...Mamma mia...Che gente

da Asterione 26/12/2009 16.12

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Questi individui sono dei terroristi alla pari di chi mette bombe sugli aerei.Tutte le persone di buon senso dicono di abbassare i toni e non seminare zizzania,ma perchè queste Associazioni inutili,sotto ogni punto di vista almeno in Italia, sia per i comportamenti che i contenuti dei loro giudizi,trovano sempre spazio nei media specialmente quando sono indirizzati nei confronti della caccia e dei cacciatori?Non sarebbe più opportuno,invece,sollecitare che anche in Italia,come nel resto del mondo oltretutto civile ed oculato,la risorsa selvaggina venga sfruttata economicamente,senza trincerarsi dietro a demagogie ambientaliste che trovano oramai spazio solo nell'anacronistica mentalità italiana.

da francesco47 26/12/2009 15.41

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

La sigla L.A.C. stà per Lesi Assai Cerebralmente. Invito tutti voi a non dar loro la minima considerazione e soddisfazione. Non valgono una piuma di fringuello e non capiscono un emerito.... Buon 2010 a tutti voi.

da Sergio 59 26/12/2009 15.28

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

come al solito per far vedere che sono sempre presenti fanno del terrore psicologico sulle persone che di caccia sanno ben poco e gli riesce anche bene perche' li ascoltano bene per noi meni rivali a tavola p.s. adessso siete voi sulla via del declino le cose stanno cambiando le persone stanno aprendo gli occhi e vi vedono falsi,e ipocriti.

da paolone 69 26/12/2009 13.45

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Mi e le chiedo caro Gilberto57 Gli uccelli che io abbatto legalmente inseriti nel calendario venatorio o cacciabili in deroga li devo per forza mangiare a casa mia? Perchè non posso portarli in un ristorante, farmeli cucinare e mangiarli con i miei amici o parenti? E' chiaro che il ristoratore pretende un pagamento, cosa fà lavora gratis? A mio parere se mi prendo la responsabilità e posso dimostrarlo attraverso l'annotazione dei capi abbattuti nel tesserino regionale chi mi può contestare un illecito? Grazie per l'eventuale risposta, Baghy

da Baghy 26/12/2009 10.55

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Molti di noi non sanno (o fanno finta di non sapere) che la commercializzazione della fauna è il primo motore del nostro nemico più grande: il bracconaggio. Se non ci fossero ristoratori delinquenti che servono selvaggina, non ci sarebbero persone che , attirate dagli illeciti guadagni, metterebbero trappole, reti archetti o peggio ,pur di catturare più prede possibili. In altre parole un vero cacciatore, vero che va a caccia per divertimento e che davvero combatte gli sparatori ed i bracconieri dovrebbe lui denunciare i ristoratori che servono selvaggina, e non coprirli io personalmente consumo il poco che sparo e non maqngio selvaggina nei ristoranti.

da vittorio 66 26/12/2009 10.27

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

TAR Veneto, Sez. III, Sent. 444 del 25 febbraio 2008 Presidente: De Zotti; Relatore: Gabbricci Ricorrente: Lotto (contro Amm.ne Interno, non costituita) Cucina in ristorante, al fine di servirli alla clientela, di uccelli appartenenti alla fauna selvatica e in gran parte appartenenti a specie nei cui confronti la caccia non è consentita. Artt. 30, comma primo-lett. L) - 32, comma primo-lett. D), legge 157/92; applicazione da parte del Questore della sanzione della chiusura dell'esercizio (sospensione provvedimento autorizzatorio) per un mese, in aggiunta alla sanzione penale in caso di condanna. Inapplicabilità della "singolare richiesta" di scontare la sanzione nel periodo di ferie o in più periodi di scarsa affluenza della clientela. (Si noti come sia il giudice penale di primo grado sia i giudici amministrativi diano per scontata l'intgrazione del reato di commercio di fauna selvatica in caso di suo trattamento per somministrazione di pasti in ristorante aperto al pubblico)

da Gilberto57 26/12/2009 10.24

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Paro da legale. Parlare di ristoranti con tordi omaggio ai clienti però mi sa tanto di traballante (giuridicamente) foglia di fico, visto che alla fine si paga un conto. Non darei un consiglio del genere ad un ristoratore, visto che si richia un mese di chiusura dell'esercizio. Gli omaggi semmai si portano a casa e non dal ristorante. Buone feste e buon appetito a tutti.

da Gilberto 57 26/12/2009 10.16

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

auguri a tutti i CACCIATORI oggi spiedo con polenta' e uccelli cacciati in deroga.....

da grl 74 26/12/2009 6.44

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Nel ristorante dove porto la selvaggna per poi mangiarla con gli amici, mi fanno fare una autocertificazione che tale selvaggina è di mia proprietà, semplice.Buon Natale a tutti i cacciatori che navigano in rete dal solito...

da Bekea 25/12/2009 21.14

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

una beccaccia con due fette di polenta,uno spiedo di tordi o prispole che mentre si rosola tralascia quel sugo che si infrange nella sottostante polenta !! QUESTO SI CHE E'GUSTARSI IL CIBO CACCIATO !!! ALLA FACCIA DI CHI CI VUOL MALE !!!

da JO 68 25/12/2009 19.18

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Ci sono specie di cacciagione non commerciabili, come i tordi, ad esempio ...... ebbene i tordi morti possono ben essere importati dall' estero e del tutto legalmente, e con tanto di controlli sanitari, dato che la norma invocata si riferisce a quelli abbattuti dai cacciatori in Italia. In ogni caso, nessuno puo' vietare di cucinare tordi cacciati in Italia, se oggetto di donazione e non di vendita e se distribuiti -a titolo gratuito- come omaggio ai clienti, in ristoranti o come omaggio agli avventori in una sagra: in Italia c'e' pieno di sagre del tordo.......o del cinghiale......alla faccia di chi ci vuole male.

da Fabrizio 25/12/2009 19.06

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Questi qui sono dei falsi ambientalisti solo ed esclusivamente per convenienza.

da valentino88 25/12/2009 19.03

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Che amarezza dover sempre sentire certi commenti da parte di queste persone che si definiscono animalisti,ma lo sanno cosa mangiano gli animali allevati?non ci sono parole per difinirli.

da mao 25/12/2009 18.43

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

tutti questi pseudo animalprotezionisti sono andati a controllare la selvaggina proveniente dall'estero da benestanti sparatori dove va a finire? e non certo quella sudata con costante ricerca nei nostri atc e consumata con delizia da noi cacciatori in una felice giornata con parenti e amici.

da il lupo 25/12/2009 18.32

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

uno zip di tordo, lo schiocciolare di un merlo infastidito dal cane e il frullo fantasma di una beccaccia sono un ottimo pranzo con poche CALORIE ma molto, molto sostanzioso.

da da paolo t fano pu 25/12/2009 16.55

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Menu di oggi : antipasti di salcicce e capofreddo di cinghiale,tartine di fegato,cappelletti in brodo,cinghiale arrosto,e in umido,contorni vari di verdure.Vini Traminer per aperitivo e Brunello di Montalcino come vino da pasto.I dolci aboliti

da Vecchi ma ancora non rinco. 25/12/2009 14.12

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Menu di oggi : antipasti di salcicce e capofreddo di cinghiale,tartine di fegato,cappelletti in brodo,cinghiale arrosto,e in umido,contorni vari di verdure.Vini Traminer per aperitivo e Brunello di Montalcino come vino da pasto.I dolci aboliti

da Vecchi ma ancora non rinco. 25/12/2009 14.12

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

In un altro editoriale, uno pseudo animal-ambientalista ha detto che, mai uno di noi si sognerebbe di dargli anche solo parzialmente ragione, sono del parere di dargli totalmente .....R.A.G.I.O.N.E.(ridicoli,assurdi,gretti,ignoranti,ottusi, nefasti,esaltati. Mi sbaglio?. Un felice Natale a voi tutti.

da Nato cacciatore 25/12/2009 13.36

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Buone feste a tutti,anche a quelli che ci odiano sperando che un giorno capiscano che la caccia fa vivere ed e l’unica attività che insieme a poche altre non inquina e non arreca danno alla natura anzi la rinvigorisce.

da valentino88 25/12/2009 12.36

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

hai ragione leonardo,sono d'accordo con tè!!volevo dire,che la selvaggina cacciata è più sana di quello che si compra al supermercato !!AUGURI !!

da JO 68 25/12/2009 11.14

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Certo che la selvaggina è meglio del prosciutto coi polifosfati ! E abbasso gli anticaccia. Ma la beccaccia che mangio io l'ho cacciata io. Non sono invece d'accordo con la chiusa della redazione, perchè se ci fossero beccacce o tordi nei menu a pagamento (altra cosa chi si organizza una mangiata tra cacciatori) delle trattorie avremmo un bell'incremento di bracchi che per far soldi che vanno a rivendere ai ristoratori, danneggiando in primis la caccia. Nei ristoranti del cagliaritano sottobanco mangi tutti gli spiedi di tordo (tacculas) che vuoi, quindi il fenomeno c'è e bisogna contrastarlo, altro che agevolarlo, se no si fa solo un piacerino alla feccia che mette lacci e laccetti.

da Baingio 25/12/2009 11.08

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Buon appetito a tutti. Ma il divieto di commercializzazione della selvaggina abbattuta nei ristoranti e saggre (eccettuate poche specie) effettivamente nella legge 157/92 c'è, e a buon motivo. Se diventasse ulteriore motivo di prelievo danneggerebbe le popolazioni e la caccia stessa. Altra cosa è chi mangia il proprio carniere a casa propria. Come al solito l'incazzoso per natura Jo ha capito fischi per fiaschi.

da Leonardo 25/12/2009 10.55

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

ooo

da baghy 25/12/2009 10.38

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

AUGURI A TUTTI,BUON NATALE !!anche a chi ci vuol male !!

da JO 68 25/12/2009 9.56

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

X Tutti gli Amici Cacciatori Lasciamoli perdere questi soggetti dal cervello con vuoto a rendere.Vi auguro un BUON NATALE a tutti.W LA CACCIA.

da spartacus60 25/12/2009 9.48

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

secondo me, bevono di nascosto, e poi come al solito aprono bocca e danno fiato, non c'e altra spiegazione sulla marea di cazzate che giornalmente questi beoni di anticaccia dicono! mahhhh!!!!!!!!!

da gianni 25/12/2009 9.36

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Dimentichiamoli almeno per oggi,che vadano a farsi fo@@@re,BUON NATALE A TUTTI

da ilgermano56 25/12/2009 9.35

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Ma se le carne di selvaggina, fino alla metà del secolo scorso rappresentava per le classi meno abbienti la loro pricipale fonte di proteine: si doveva aspettare il Natale e la Pasqua per vedere qualche cappone o qualche agnello!!! Tutti questi signori che oggi seminano queste falsità da dove provengono? o forse sono tutti appartenenti a famiglie benestanti che in passato potevano permettersi pranzi ricchi in proteine? Anzi a questo punto che indagassero bene sui loro avi, anche per vedere se c'erano cacciatori tra di loro e quindi se la carne di selvaggina ha contibuito al loro sostentamento!!!

da luigi 25/12/2009 9.05

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

questa LAC mi delude sempre di +!!!!!vogliono andare a controllare i ristoranti e trattorie x questione di igene o macellazzione ma andate in qualche macelleria non gestita da italiani e poi vedi che igene che c'è. se non ricordo male la VIARIA proviene dalla thailandia o giu' di li e volevano chiudere la caccia x paure enesistenti....viva lo spiedo e il salmi di lepre...auguri a tutti

da grl 74 25/12/2009 6.12

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

dimenticavo il brindisi lo farò dopo aver mangiato germano tordi e allodole,

da vdm 25/12/2009 2.00

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Brindo, alla faccia di chi ci vuol male.

da vdm 25/12/2009 1.57

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

io comunque sono dell'idea che TUTTA la cacciagione la mangia solo chi la caccia con parenti e amici e non ai ristoranti.Così facendo invece i bracconieri esultano e i ristoratori si ingrassano.Poi chi la vuole fa come me si alza alle 4.30 si fà una bella camminata con fucile e zaino.si prende il freddo pioggia ecc e poi se sei fortuna e bravo riporti qualcosa e la mangi altrimenti hai fatto ginnastica e trascorso una giornata immerso nella natura.

da andrea 24/12/2009 22.35

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Questo è solamente sciacallaggio

da Franck 24/12/2009 21.02

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Meno male che chi mangia la selvaggina nei ristoranti la chiede espressamente,anche sottobanco se e' necessario....A quando una mensa a base di carne di Anticaccia?Ovviamente preparati bene...

da Pussy Hunter 24/12/2009 19.53

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

già,bisogna dare una poltrona a tutti !!

da JO 68 24/12/2009 19.06

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

DA NOI IN ITALIA NASCE UN'ASSOCIAZIONE AL SECONDO. PAGASSERO LE TASSE COME TUTTI I CITTADINI NORMALI, AVREMMO UNA SELEZIONE DI ASSOCIAZIONI PIU' O MENO SERIE. L'ANDAZZO GENERALE DELLO STATO E DELLA POLITICA PURTROPPO NON LASCIANO SPERANZE.

da da paolo t fano pu 24/12/2009 18.37

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Nei Paesi evoluti la selvaggina è una risorsa per tutti. Ma forse quei Paesi non hanno la LAC. Buone Feste a tutti.

da Silvano B. 24/12/2009 17.57

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Ma come,non sapete che gli animali con le carni piene di antibiotici e allevati a mangime,sono più teneri ? come siete ignoranti !! io comunque sono un masochista,preferisco quelli che non hanno mai preso medicine e mangimi,anche se sono più duri.

da vico 24/12/2009 17.50

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Questa è l'ennesima buffonata che questi sciacalli mettono in atto,sono disposti alla bassezze più meschine pur di far parare di se.Mentono sapendo di mentire,questo succederà sino a quando potranno contare sui finanziamenti elergiti dai loro simili.

da vince50 24/12/2009 17.26

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Vo scommettere che festeggiano a caviale?

da Fromboliere 24/12/2009 17.08

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

poeri lacchini che fine ingloriosa

da nappa 24/12/2009 16.39

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

A parte che condivido quanto scritto da Bekea, paolo t fano e allodola 51 da gambara, sfido questi ciarlatani anticaccia a pagamento a dimostrare, con certezza, se un uccello servito cotto, sia di allevamento o selvatico. Poiché i Cacciatori non sono esseri ingordi ed attaccati al denaro come gli anticaccia, la selvaggina incarnierata o se la mangiano o la regalano ad amici e/o parenti. infine vorrei proprio vedere quale idiota ristoratore si metterebbe a rischio di vendere selvaggina prelevata da bracconieri. In conclusione, la LAC ha ancora perso una buona occasione per tacere, invece di dire idiozie.

da [email protected] 24/12/2009 16.37

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

MIO SUOCERO,58 licenze,sempre mangiato la selvaggina uccisa,mai avuto nessun problema!!!gli unici problemi sono venuti x il mangiare dei negozi!!! raccontate solo balle lac !!!!!

da JO 68 24/12/2009 16.34

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Dico solo a questi buffoni e ladri di soldi pubblici di vergognarsi, facciano c0ontrollare prima il cibo che va agli umani che per la cacciagione ci pensano i cacciatori onesti a rispettare i requisiti di igiene alimentare

da allodola 51 da gambara 24/12/2009 16.07

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

cosa mangiamo? E'di ieri la notizia che i NAS hanno trovato olio combustibile usato per fare i BISCOTTI, nella zona di milano. PROVO una immensa pieta' per queste "persone"che pensano prima agli animali e poi alle persone. chiaro che lo fanno per MERO guadagno!!!!!

da da paolo t fano pu 24/12/2009 15.45

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

Ruffiani e bugiardi come al solito: ruffiani perchè con questo comunicato voleter far credere ai consumatori di iteressarvi alla loro salute; bugiardi per le solite bugie(come da comunicato) che spacciate per verità.

da Bekea 24/12/2009 14.47

Re:Avvertimento dalla Lac: attenzione alla cacciagione nei ristoranti

hanno scoperto l'acqua calda ??? invece di vietare,accosentite con i dovuti controlli !!!

da JO 68 24/12/2009 14.04