Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Preapertura in 15 regioni e deroghe


martedì 2 settembre 2008
    

Preapertura della caccia fino al nove settembre per 15 regioni italiane. La preapertura è come ogni anno prevista dai calendari venatori regionali in base alla legge n. 157 del 1992, che dà facoltà alle Regioni di anticipare la caccia ad alcune specie rispetto alla data indicata nella legge della terza domenica di settembre (21 settembre quest'anno). Un provvedimento che le regioni approvano dopo aver consultato l'Istituto Nazionale Fauna Selvatica, in particolare per la caccia da appostamento. Per numero di specie cacciabili al primo posto c'è il Molise con 13 specie concesse, 10 in Basilicata, a seguire ci sono l'Emilia Romagna, il Veneto e la Calabria con cinque specie o poco più, stesso numero per la Toscana con l'aggiunta di alcune specie acquatiche.
La preapertura della caccia riguarda soprattutto le specie migratorie: quaglie, tortore, merli, cornacchie grigie e ghiandaie. Ma anche fagiani, pernici, lepri, volpi e conigli selvatici. Nell'elenco quest'anno per alcune regioni quali Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Liguria grazie alle deroghe rientrano anche piccoli uccelli come passeri, storni, fringuelli e inoltre cormorani, tortore dal collare, peppole e pispole.

Di seguito l'elenco regione per regione:

EMILIA ROMAGNA
Preapertura dal 1 settembre a ghiandaia, gazza, cornacchia, merlo e tortora in provincia di Bologna.
Nelle giornate 1 4 7 11 14 18 a merlo, tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia in provincia di Ravenna. Dal 1 settembre a merlo, tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia in provincia di Modena. Nelle giornate di 2 6 e 9 alla tortora in provincia di Piacenza.
Nelle giornate 1 4 7 11 14 18 a merlo, tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia in provincia di Forlì Cesena.
Nelle giornate 1 4 7 11 14 18 a  tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia in provincia di Ferrara.
Nelle giornate 1 4 7 e 14 a cornacchia, gazza, merlo e tortora nella provincia di Rimini.

Caccia in deroga: Storno dal 1 settembre provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.
Cormorano dal 1 ottobre in provincia di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.
Tortora dal collare dal 1 settembre in provincia di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.
Passero e passera mattugia dal 1 settembre in  provincia di Ravenna, Forlì, Cesena

LAZIO
Preapertura  nei giorni 1 e 7 settembre a tortora, cornacchia, grigia, ghiandaia e gazza.

LIGURIA
Calendario venatorio a valenza triennale emanato con legge regionale 6 giugno 2008 n. 12.
No preapertura.
Caccia in deroga: caccia in deroga storni e fringuelli. Discussione rinviata a settembre.

LOMBARDIA
No preapertura.
Caccia in deroga: legge regionale per la caccia in deroga a storni, fringuelli e peppole.

MARCHE
Preapertura  nelle giornate del  3  6 e 7 settembre a  tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia grigia
Caccia in deroga: delibera di luglio 2008 per l’attivazione della caccia in deroga al fringuello .

MOLISE
Preapertura il 1 settembre  a allodola fagiano lepre merlo pernice rossa quaglia starna tortora colombaccio cornacchia grigia gazza ghiandaia volpe.

PIEMONTE
No preapertura.

PUGLIA
Preapertura il 3, 7, 10, 14 e 17 settembre a tortora quaglia gazza

SARDEGNA
No preapertura (ma nessun riferimento ai divieti di caccia nelle ZPS).

SICILIA
Preapertura il 1 settembre a coniglio selvatico, tortora, colombaccio, quaglia

TOSCANA
Preapertura 1 e 7 settembre a anatidi, tortore, colombacci, merli, cornacchie grigie, ghiandaie.
Caccia in deroga: storno.

TRENTINO
Bolzano: decreto di approvazione del piano di abbattimento marmotte dal 1 settembre.

UMBRIA
Preapertura 1 e 7 settembre a tortora, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, merlo, germano reale, marzaiola, alzavola.

VAL D’AOSTA
Preapertura il 14 settembre per camoscio e capriolo

VENETO
Preapertura 1,  3 e 4 settembre per la tortora e il 6 7 13 14 e 20 per merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia
Caccia in deroga: legge regionale che consente il prelievo in deroga di fringuelli, peppole, pispole e storni

(Vita.it)
 
Clicca su calendari

Leggi tutte le news

0 commenti finora...