Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi


lunedì 11 gennaio 2010
    
 “Chi al Parlamento si è assunto la briga di difenderci autoproclamandosi paladino del mondo che ci contraddistingue, sicuramente non ha tenuto fede agli impegni assunti”. Caccia Ambiente fa eco alla critica avanzata giorni fa dall'On. Sergio Berlato nei confronti dell'Intergruppo Amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.
 
Ma l'inoperatività e l'inefficienza, denuncia la nota di Caccia Ambiente, hanno caratterizzato anche altre realtà. Il mondo partitico tradizionale ha sempre promesso e mai mantenuto, il mondo associativo (con esclusione di alcune realtà aggreganti che fortunatamente agli interessi trasversali hanno saputo anteporre l’unione del mondo venatorio nell’interesse dello stesso) non è stato in grado di garantire quel ruolo di tutela sindacale che ci si aspettava. Tutto questo ha segnato le condizioni in cui oggi cerchiamo di gestire quel poco che ci è rimasto”. Ora che giochi si fanno seri, fa sapere il partito, Caccia Ambiente si propone come “unica alternativa possibile”.

Agli scettici Caccia Ambiente porta un esempio concreto anche se “opposto” a quello della causa venatoria. “Anni fa, dopo alcuni tentativi, nasceva il partito dei Verdi (oggi fortunatamente in via di estinzione) che negli anni è arrivato a tanti successi fino a far sedere alcuni protezionisti al parlamento e uno di loro presso il Ministero dell’ambiente”. “Non dimentichiamo quante testimonianze hanno lasciato con i loro atti, leggi, provvedimenti e divieti” fino a “cambiare l'Italia in un grande parco naturale”.
“Non crediamo al partito delle categorie”, torna a puntualizzare Caccia Ambiente. “Non siamo altro che gli ambientalisti che stanno dall'altra parte della barricata”.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

non siamo neanche l'ombra della nostra stessa ombra, ma cosa vogliano essere l'alternativa di chi? LASCIATE PERDERE.

da paolo t fano pu 13/01/2010 22.15

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

non vi preoccupate,è un partito nuovo,ma non stupido !! vedrete che si appoggierà a un grande partito,si certo tenendosi la propria identità !!

da JO 68 13/01/2010 0.34

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

E' questo il problema caro Jo68: litighiamo troppo! Da un lato sono, come dire, contento che ci sia il partito dei cacciatori dall'altro sono perplesso e dubbioso che un partito del genere riesca a cavarsela senza avere la necessità di appoggiarsi a dritta ed a manca. Quì, purtroppo, la filosofia della caccia (storia, cultura, ruralità, psicologia, carattere, sociologia, e quant'altro) salta con la realtà della gestione di un'entità così fatta: farà e sarà in grado, questo nuovo organismo, di tutelare i cacciatori in modo trasversale, come si tanto detto, nello scenario poitico italiano?

da elio52 12/01/2010 20.25

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

ELIO,io frequento molti siti di caccia,nei quali sono iscritto,c'è da litigare tanto !!

da JO 68 12/01/2010 12.04

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

No! ASSOLUTAMENTE NO!E'che nonedvonessun commento da parte tua e quindi mi sembrava strano.Tutto quì.Saluti!

da elio52 12/01/2010 11.39

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Se i pochi cacciatori che scrivono su questo sito, la pensano tutti in maniera diversa, come si può pensare di formare un partito politico abbastanza forte da avere voce in parlamento, è solo un'utopia. Poi c'è la questione delle AA.VV., tutti le criticano ma poi tutti facciamo la tessera, non vedo via d'uscita, dobbiamo solo aspettare e sperare che le cose non vadano peggio e scendere in piazza quando si presenta un'occsione come quella di marzo.

da martino.f 12/01/2010 9.59

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

a questo punto dobbiamo appoggiare con tutte le ns. forze il nuovo partito,ormai da tutte le forze politiche non otterremo mai nulla,con la speranza che anche se non entriamo nelle stanze dei bottoni potremo far pesare i nostri voti,almeno ci possiamo tentare poi si vedrà,altrimenti andando avanti di questo passo corriamo il rischio di fare la fine degli indiani d'America, i politici che abbiamo mandato al governo lo anno dichiarato esplicitamente

da martino 42 valtellina 12/01/2010 7.48

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

mi stai prendendo in giro x caso ??? il fatto è che mi censurano !!

da JO 68 12/01/2010 1.02

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

JO68 se ci sei batti un colpo! Non ho ancora letto un tuo commento e dopo tutti questi blog mi sembra strano l'assenza del tuo solito solerte commento. Sono curioso di sapere come la vedi in questo contesto e niente più.

da elio52 11/01/2010 20.37

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Un pò più di carica e ottimismo no eh,anche il solo provarci vi mette in suggestione, è inutile, non ce la faremo, un ennesimo partito ecc ecc...!!! meno male che a decidere se era il caso di uscire dalle trincee e dare l'ultima spallata all'esercito austrongarico non c'erano alcuni di voi, altrimenti questo dialogo si svolgerebbe in AUSTRIACO. Saluti.

da Giovanni59 11/01/2010 20.27

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

caro beniamino, hai ragione che il partito dei cacciatori dovra' mangiare molte briosce, ma in qualsiasi altro schieramento non facciamo che prendere legnate e prese per i fondelli, allora.......vogliamo continuare con il vecchio sistema????

da gianni 11/01/2010 20.02

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

i verdi hanno perso consensi perchè ormai i grandi partiti hanno fatto propri anche per ragioni di cassetta i temi ambientalisti. Per avere successo con un partito dei cacciatori, hai voglia che mangiare briosce. Andate a riflettere ancora un po' e poi ne parliamo

da beniamino 11/01/2010 18.13

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Essere altenativa di chi è fuori dal Parlamento e senza neppure entrarci? No grazie! La nostra credibilità non passa attraverso tentativi di auto-celebrazione, non dobbiamo arroccarci ma bensì aprirci ad un nuovo modo di pensare all'ambiente. Non cerchiamo il favore del "Politico", cerchiamo il favore della "Società" ed i politici arriveranno a flotte. Altre sono le strade appena iniziate da appoggiare perchè questo avvenga.

da Silvano B. 11/01/2010 18.03

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

X Vittorio 66...Se le trovi batti un colpo,io è da una vita che le cerco.

da ilgermano56 11/01/2010 17.54

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

aridanghete con persone che vorrebbero tutti rappresentarci e difendere i nostri diritti creando l'ennesimo partito, l'ennesimo carrozzone, gli ennesimi caldi e ben retribuiti posti i parlamento. Le nostre associazioni di categoria preferiscono migrare al caldo in parlamento come alcuni uccelli o, preferiscono mpegnarsi costruttivamente per tutelare davvero la caccia e il territorio? Personalmente no solo non annullerò il mio voto con puerili quanto inascoltati " viva la caccia" , semmai cercherò forze politiche credibili ed interessate alla tutela ambientale e dela caccia in maniera seria.

da vittorio 66 11/01/2010 17.11

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

CACCIA AMBIENTE NELLE REGIONALI deve allearsi CON UN PARTITO MAGGIORE che almeno in parte appoggia la caccia....SE NO CON LO SBARRAMENTO NON ARRIVERA' MAI DA NESSUNA PARTE__________________________I VERDI L' HAN GIA' CAPITO CHE CON LO SBARRAMENTO AL 4% SAREBBERO SPARITI COSI' SI SON INFILTRATI NEL PD!!!

da BEBO 11/01/2010 17.08

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

GRAZIE CACCIA E AMBIENTE. CI TENGO A PUNTUALIZZARE UNA COSA, SE IN PUGLIA CI SARA' VOTERO' (E FARO' VOTARE) PER CACCIA E AMBIENTE , MA SE NON SARA' COSI ANNULLERO' LA SCHEDA CON UN BEL "VIVA LA CACCIA" COME SEGNO DI PROTESTA. OVVIAMENTE L'INVITO E' RIVOLTO A TUTTI I COLLEGHI, POICHE' SONO ORAMAI ANNI CHE PROMETTONO E CI PRENDONO IN GIRO, MA NIENTE!!!!!!!!!!!!!!! ORA NON CI CASCO PIU'!!!!!!!!! SIAMO ARRIVATI AL PUNTO CHE DA CASA NON CI FANNO USCIRE PIU' PERCHE' SIAMO BRACCATI, PERSEGUITATI E RICERCATI COME I PIU' ACERRIMI NEMICI DI "NON SO COSA" . CI SAREBBE DA SCRIVERE UNA LIBRERIA INTERA SULL'ARGOMENTO CACCIA, MA, MI FERMO QUI, L'IMPORTANTE E' AFFERRARE IL CONCETTO. IN BOCCA AL LUPO DA UN CACCIATORE "STANCO E DELUSO" FOX.

da FOX 11/01/2010 15.47

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?» (Totò)

da Nato cacciatore 11/01/2010 15.24

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Concentrati...ti saluto

da Fromboliere 11/01/2010 14.54

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

L'idea di Fromboliere è perfettamente in linea con il comunicato...e visto che ormai possiamo scrivere di tutto e di più appena me ne viene in mente una di bella non mancherò di pubblicarla.

da massimo zaratin 11/01/2010 14.24

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Sardigna Natzione, prendo spunto dagli indipendentisti sardi, per proporre l' indipendentismo venatorio. Una nazione guidata da uomini cacciatori. Utopistico si, ma mica tanto. L'Italia esprime valori umani eccelsi, ma sempre meno in chiave politica, so bene perchè: pochissimi politici sono anche cacciatori!! Un cambio di ruoli non sta solo nella logica, è anche una legge naturale.

da Fromboliere 11/01/2010 14.03

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Il problema non è il nome del nuovo partito il problema è far capire alla gente che i cacciatori sono veri animal-ambientalisti, per il semplice motivo che senza natura niente fauna. Che si educhino le masse cittadine ai valori propri della civiltà rurale!!! Non si può fare proseliti con la facciata, ma i proseliti si fanno con i contenuti e con il modo di comportarsi nei confronti di questo nostro pianeta.

da luigi 11/01/2010 12.48

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

.....ma e il problema e' solo il nome.....non potremmo chiamare il nostro partito: "UOMO E AMBIENTE" ? anche per rivendicare la centralita' dell' essere umano di fronte all' antiumanesismo animalista. la butto li..... ma potrebbe essere uno spunto utile.

da Fabrizio 11/01/2010 12.29

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Si si, ma i nostri nemici non sono i Verdi, bensì i cementificatori e inquinatori dell'ambiente con le loro scelte nefaste, che albergano a tutti i livelli della politica italiana, nazionale e locale. Ho il terrore di una classe politica che approva un condono edilizio ma poi mi fa la guerra di religione sulle code dei cani. Aridataemi la Procacci, tenetevi la Brambillaaaa!!

da Tordo toscano 11/01/2010 12.08

Re:Caccia Ambiente: siamo l'alternativa ai Verdi

Articolo già letto in un altro sito ed al quale ho proposto pure una riflessione. Qui, in maniera molto più chiara si parla addirittura di “ambientalisti che stanno dall’altra parte della barricata” facendo paragoni azzardati con il fu partito dei verdi. Un’altra riflessione mi sorge spontanea...ma quando cominceremo a fare i seri? Il partito dei verdi ha avuto un enorme successo perché ha proposto un ambientalismo diverso in un contesto storico favorevole. Ha abbracciato a 360° una ideologia ecologista ben radicata in tutto il mondo e supportata dai gruppi pacifisti emergenti. Ha contribuito a far nascere tra la gente una cultura ecologica diversa diventando ideologia trasversale alla politica stessa. L’anticaccismo verde, ben radicato grazie alle teorie animaliste di fior fiore di pensatori, rappresenta solo una piccolissima componente dell’intero universo ambientalista moderno. Se all'epoca avessero fondato un partito che si chiamava “anticaccia-ambiente” sarebbero morti e sepolti da parecchio tempo…molto probabilmente non sarebbero mai nati. La dimostrazione di tutto ciò è ben evidente qui in Italia. Il partito è scomparso dalla scena politica proprio perché si è fossilizzato solo su alcune componenti tra le quali c’è appunto l’anticaccismo. Qui si vuole portare l’Italia ad una forma di ambientalismo alternativo attraverso un partito politico che si chiama “CACCIA- Ambiente” formato esclusivamente da cacciatori. La nuova ideologia ambientalista, quella della ragione e delle responsabilità, quella già radicata in altre parti del mondo è cosa seria. Almeno, con un po’ di buon senso, se vogliamo veramente proporla, cominciamo a chiamare questa “alternativa” con un altro nome ed attorniamoci di ambientalisti estranei alla caccia in maniera tale da uscire anche dai soliti siti di caccia ove si discutono queste “strane” cose. Saluti.

da massimo zaratin 11/01/2010 11.58