Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”


martedì 12 gennaio 2010
    
Ancora un attacco dalla  Lega per l'abolizione della Caccia (Lac). Dalle pagine web del quotidiano locale Vivere Civitanova un lungo articolo di Danilo Baldini, delegato responsabile della Lac Marche spiega così l'emergenza cinghiali: “è solo colpa dei cacciatori – scrive - se questa specie oggi causa enormi danni all’agricoltura e determina gravissimi incidenti stradali”.
 
Secondo la Lac la situazione del cinghiale rappresenta “l'esempio più eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”. Quella di oggi, spiega ancora la nota, non è la specie autoctona che popolava i nostri boschi, visto che le immissioni del cinghiale dall'est europeo nel giro di pochi anni avrebbero completamente soppiantato quella nostrana. Si tratta di un animale più prolifero e meno adatto al nostro territorio.
 
Ma gli errori non appartengono solo al passato, secondo Baldini questa situazione farebbe comodo ancora oggi alla stragrande maggioranza dei cacciatori italiani. L'esponente della Lac spiega anche che qualche anno fa in un convegno sul tema propose provocatoriamente di sterminare tutta la popolazione di cinghiali e sottolinea come quella  estrema soluzione non suscitò alcuna reazione da parte degli animalisti presenti, mentre ci fu invece una corale levata di scudi da parte delle associazioni venatorie. Il fatto a noi appare piuttosto curioso. Animalisti che non protestano all'idea di sterminio di una specie? Come dimenticare le proteste animaliste in difesa del cinghiale Piero? O le campagne pro nutria (con tanto di invito ad accarezzarla) sbandierate proprio sul sito nazionale della Lac?

Sebbene questo tipo di discussioni anche nel merito sia importante per rimettere al centro l'idea di una corretta gestione faunistico venatoria, prioritaria soprattutto per arrestare in maniera decisa la perdita di biodiversità, non ci può sfuggire come questo ennesimo attacco frontale al mondo venatorio, rientri in una logica prevaricatrice che mira soltanto alla delegittimazione e alla colpevolizzazione di una categoria di persone. Siamo lontani anni luce dalla ricerca di un modello condivisibile.
Chissà poi, viene da chiedersi, a chi si sarebbero rivolti gli animalisti per mettere in atto lo sterminio dei cinghiali cattivi.
 
E delle nutrie? Delle nutrie la LAC non dice niente? E fra qualche tempo, cosa dirà dei lupi? E delle volpi? E delle cornacchie e dei corvidi? E dei cani inselvatichiti che ogni tanto uccidono persone?.....
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

io sarò anche un pollo caro Gabriele M. ma mi auguro che tu non sia un delinquente come quelli che nella mia provincia (PU) si divertono a sparare a cani e gatti all'interno delle proprietà private o a lasciare a casa mia bossoli di cartucce come avvertimento, perchè denuncio a chi di dovere cacciatori che, appunto, sparano a tutto quello che si muove o che cacciano su terreno innevato in barba alle leggi.Questi "bravi" cacciatori danneggiano tutta la vostra categoria e dovreste essere prorio voi onesti a prendere le distanze da questa gentaccia.

da lupo solitario 16/01/2010 18.08

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Caro Gabriele sono certo che ci siamo chiariti entrambi, capisco gli sfoghi ma vedo a vote delle c.ate assurde. Qualcuno (non cito per pudore) ha scritto in un altro post che per risolvere i problemi LAC ci vuole il cal. 12, ora perchè esporsi con simili idiozie? proprio perchè certamente nessuno di noi sparerebbe ad una persona ,dirlo , o peggio scriverlo vuol dire solo esporsi su una piaza daove moltissimi ci seguono. Questo e solo questo è il motore del mio scritto, credo che obbiettività, autocritica ed onestà intellettuale ci possano fare del bene, per il resto ad maiora !

da vittorio 66 16/01/2010 7.23

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Ma la lac ci incolpa di qualsiasi cosa?...Boh...Non si possono denunciare per difamazione...Dove c@@@o sono le associazioni venatorie in letargo...Qualcuno vada a svegliarli perchè stanno dormendo da troppo tempo

da Asterione 15/01/2010 19.04

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Ma i verdastri esistono ancora? Non fanno parte della fauna estinta? Probabilmente cercano di tornare... cercano....ma sanno benissimo che sono finiti, morti e sepolti.

da gigi 15/01/2010 11.00

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Tanto di cappello ad Amedeo P. e a Vittorio 66, un pò di autocritica non fa mai male. Un consiglio a Gabriele M. e Romano P....sparatevi con il vostro fucile. Non credo che fareste un grande danno e magari qualche cacciatore onesto ve ne sarà grato.

da Lupo solitario 14/01/2010 17.03

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Qualche colpa noi cacciatori l'abbiamo. In Sicilia il cinghiale non esisteva e non c'é arrivato a nuoto e non l'ha messo il WWF. Bisognerebbe anche essere capaci di un po' di autocritica se vogliamo essere credibili.

da Amedeo Pavesi 14/01/2010 13.35

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Sig Mauro di Tosto,mi scuso se le ho fatto la segnalazione,era solo perchè sono convinto della sua buona fede.Tutti a Roma.

da francesco47 14/01/2010 12.03

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Ho riletto il post di "Pollo" chiedo venia e saluto con stima sia lei che francesco47. Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 14/01/2010 11.52

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

embeh... che le può dire solo pollo le eresie?? Me le faccia dire anche a me noo?? Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 14/01/2010 0.33

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

X Gabriele M : ovviamente ciascuo è libero di comportarsi come preferisce, il trasgredire le leggi è ( a mio modesto parere oltre che sbagliato, poco conveniente nei lunghi tempi) Comunque personalmente ritengo non vero che la maggior parte dei cacciatori facciano quello che gli pare in barba alle leggi, se così fose avrebbero ragione i famosi detrattori della LAC, via un pò di serenità ed onestà intellettuale ci vuole, daccordo a contrastare con civiltà chi ci vuole male ma esporsi in questa maniera è da kamikaze (scusate la parolaccia)

da vittorio 66 13/01/2010 13.55

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Ho avuto a che fare diverse volte, come dirigente di una A.V., con questo fanatico che, oltre ad essere delegato LAC della mia regione è anche un dirigente del WWF. E' una persona assolutamente ignorante delle cose che attengono all' ambiente e alla natura. Un fazioso fanatico che sputa veleno sulla caccia e sui cacciatori, dando a bere alla gente, dalle pagine dei quotidiani locali, immense falsità. Io ho replicato più volte, dati alla mano e con i fatti ai suoi deliranti interventi, ma la stampa e questo lo sappiamo bene, è dalla loro parte. Io ho risposto, ma dal resto del mondo venatorio della mia regione e provincia, solo silenzio..... Per questo non sono più un dirigente di una A.V......

da Fabrizio Principi 13/01/2010 11.40

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Sig Mauro di Tosto rilegga bene il commento di Pollo.

da francesco47 13/01/2010 11.35

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

BRAVO UGUS:LA MIA PROPOSTA SAREBBE PROPRIO QUELLA CHE TU HAI MENZIONATO POCO FA. GUARDA, ANCHE SE IL MIO LAVORO DIPENDE SOPRATUTTO DAI CACCIATORI, SAREI DISPOSTO A CAMBIARE MESTIERE PUR DI AVERE LA SODDISFAZIONE, UNA VOLTA ACCETTATO DI STARE FERMI CON LA CACCIA ALMENO UNO O DUE ANNI DAL NORD AL SUD e SENZA PIU' CURARSI DI FARE CATTURE E TUTTO QUELLO CHE GLI GIRA INTORNO, per poi vedere cosa succedera'. SONO STRACONVINTO CHE VERRANNO A CALARE LE BRAGHE E ALLORA SI CHE POI COMONCEREMO A PIANTARE PALETTI. IL PRIMO PALETTO LO PIANTEREI PERSONALMENTE DOVE DICO IO.....CORDIALI SALUTI ALLA LAC O LEC.... Girotto Luca. ACV Rovigo

da Girotto Luca 13/01/2010 8.48

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Questi qua sparano le sue bordate e noi a seguirli,anche a parlare male di loro gli diamo visibilità,allora è meglio ignorarli,come si dice lasciali bollire nel suo brodo,io penso che dobbiamo compattarci e stare tutti uniti,prendere una direzione e seguire quella,il nostro partito CACCIA AMBIENTE cè e non dare ascolto a nessuno, poi si vedrà.

da martino 42 valtellina 13/01/2010 6.40

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

MA PERCHE' NON VE LI PORTATE A CASA VOSTRA I POVERI CINGHIALI ?? E'UN MODO X SALVARLI !! FATE REGOLARE RICHIESTA IN PROVINCIA X L'ADOZIONE !!forza!!,domani sul vostro blog:ADOTTIAMO UN CINGHIALE,GLI SALVIAMO LA VITA !!

da JO 68 13/01/2010 0.24

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

MA PERCHE' NON VE LI PORTATE A CASA VOSTRA I POVERI CINGHIALI ?? E'UN MODO X SALVARLI !! FATE REGOLARE RICHIESTA IN PROVINCIA X L'ADOZIONE !!forza!!,domani sul vostro blog:ADOTTIAMO UN CINGHIALE,GLI SALVIAMO LA VITA !!

da JO 68 13/01/2010 0.24

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

X Vittorio66 e Vittorio(e basta),Faccio quello che c...o mi pare,in barba alla legge e' quello che fanno tutti gli italiani,in tutti i campi,ogni giorno,o' belli ma su che pianeta vivete?,Giusti e pacati approcci con una lega anti Me?!,ma che minchiate scrivete?,quelli si chiamano LEGA ANTI CACCIA,di cosa volete giustamente e pacatamente discutere?,non avete compreso bene il senso delle parole?:LEGA ANTI CACCIA.

da Gabriele M. 12/01/2010 23.01

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

per i bravissimi simpatizzanti della LAC, forse dovreste uscire un pochino dalle vostre case, e da dietro il computer, farvi una passeggiatina,provare a vedere cosa succede nel mondo reale, e cosi potreste farvi un idea. dite cose fuori dal mondo. il bello e' che la gete ci crede, incredibile!!!

da da paolo t fano pu 12/01/2010 21.55

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

RE: Abbattere per contenere è assassinio! I cacciatori sono Uomini con dignità e rispetto per la natura e i suoi abitanti, non si devono lasciare ingannare da questo tranello teso per poi sentirsi dire che sarebbero stati gli unici a saper uccidere senza ragione. Se li portassero a casa loro, e visto che ci tengono tanto, destinassero una quota delle tesserine pseudo ambiental-animaliste per pagare i danni dei loro amichetti animali, mal gestiti. Ricordassero inoltre che se vi è sovrannumero è perchè la superficie da vincolare era meglio valutarla anche in relazione alle presenze animali ed alla loro prolificità, ma di questo aspetto non vi è mai nota in alcuna legge istitutiva. Se la spicciassero da soli ora!

da Francesko 12/01/2010 21.47

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo tutti all'uso di un linguaggio consono e civile. Grazie.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 12/01/2010 19.07

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Quoto al 100% il mio omonimo,Vittorio 66.

da Vittorio 12/01/2010 19.03

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Ma se questi c.....i sono così sicuri che è colpa nostra, perche non ci asteniamo di cacciare il cinghiale per una stagione venatoria?. Sono sicuro, anzi certo che l'anno successivo ci implorerebbero, non di cacciarli ma di sterminarli.. cosa che noi certamente non faremmo!!!!

da ugus 12/01/2010 19.02

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

che l'attuale "problema cinghiali" sia stato causato anche dagli insensati ripopolamenti venatori del passato è certo e dimostrato. Che ora sia necesaria una soluzione anche di tipo venatorio e di selecontrollo è altrettanto vero e dimostrato. Tuttigli eccessi dell'una o dell'altra parte dequalificano la discussione e , soprattutto , non avvicinano nessuna realtà ai giusti e pacati approcci al problema. Certo credo che dire : "comunque io faccio quel cazzo mi pare in barba alla legge" sia imprudente e stupido. Imprudente ... bè per ovvie ragioni, stupido perchè arma la lingua di chi non attende altro che leggere simili fesserie.

da vittorio 66 12/01/2010 17.25

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

lac ma andate a lavorare......

da odio la lac 12/01/2010 16.07

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Ogni tanto la lac se ne esce con la stronzata di turno, se ci fate caso, alle loro proposte e o critiche nei confronti della caccia "a tutte" non fe seguito NIENTE, nessuno strascico di nessun genere,detto in parole povere "non li caga nessuno" poveri mentecatti, solo su questi blog spesso gli si da un interesse che non meritano. Saluti.

da Giovanni59 12/01/2010 15.48

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Caro "POLLO"...NE DITE TANTE VOI DE' CAZZATE E NOI NON DICIAMO NIENTE.....ADESSO CI CONSENTIRA' DI DIRNE UNA ANCHE A NOI???...FATE SOLO CHE RIDE!! ...PERCHE' VOI NON SOLO LE DITE (LE CAZZATE) MA NE FATE PURE TANTE... Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 12/01/2010 12.42

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

spero che lo sterminio sia il vostro.(di voti perchè noi Cacciatori amiamo sia le persone che gli animali a vostra differenza.)

da Mauro63 12/01/2010 12.18

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

PROPONGO DO FONDARE LA LALAC(LEGA ABOLIZIONE LEGA ABOLIZIONE CACCIA),TANTO SIAMO IN ITALIA E SIGLA PIU' SIGLA MENO COSA CAMBIA? TANTO PAGA PANTALONE.

da mario 12/01/2010 12.13

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

x Daniele Baldini Per adesso il Popolo Italiano vi ha quasi sterminati,manca però il colpo di grazia,questo a breve,alle prossime consultazioni Regionali.MALEDETTI VERDASTRI E CONSIMILI.

da spartacus60 12/01/2010 11.57

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

apriamo tutti i parchi alla caccia di selezione !! PROBLEMA RISOLTO,E SENZA SPESE !!

da JO 68 12/01/2010 11.49

Re:Cinghiali, Lac: “esempio eclatante della pessima gestione venatoria in Italia”

Gentile signor Danilo Baldini... questa la dice lunga sulla coerenza e la vostra obiettività sulle problematiche venatorie o dell'ambiente!... I DANNI CHE ESISTONO IN NATURA LI AVETE PROCURATI VOI CON LE VOSTRE CAZZATE!....

da POLLO 12/01/2010 11.43