Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”


martedì 12 gennaio 2010
    
La caccia è tutto per me, è la mia vita”.  Così esordisce Luca Ruotolo, classe 1986, toscano, di Agliana (comune della provincia di Pistoia), raccontandoci la sua passione.
 
Luca è diplomato come perito elettrotecnico e geometra e  lavora come impiegato tecnico. Alla caccia è arrivato, come spesso succede, grazie al nonno e al padre da cui ha appreso gli orientamenti iniziali e i più importanti.
 
 
 

I beccaccini sono il suo tiro preferito “quest'anno sono già a 28 raccolti – ci scriveva poche settimane fa–” ma si diletta anche nella caccia da appostamento agli acquatici (germani) in un lago artificiale vicino a casa.
 
“Ho un appostamento alla migratoria minuta – aggiunge – dove si caccia prevalentemente lo storno”. Pratica poco la caccia col cane anche se ha uno splendido kurzhaar che ama, ci dice “quanto la mia donna”.  La sua passione del resto è condivisa dalla fidanzata che a volte lo accompagna a caccia o lo va a trovare al capanno. “Mi dice che quando ne parlo mi brillano gli occhi e a lei piace vedermi così...felice!!!!”.

Luca parla anche di un malessere diffuso tra i giovani cacciatori come lui che non si sentono adeguatamente supportati dalle associazioni venatorie “nessuno ci difende come si deve” ci scrive, affermando di essere pronto ad impegnarsi per l'interesse della caccia attraverso gli organi di gestione del territorio.
 
Secondo Luca Ruotolo la caccia contribuisce alla tutela dell'ambiente; “siamo rimasti gli unici a salvaguardarlo”, spiega. Per esempio “con le colture ed il mantenimento delle zone umide”.
 

 

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

ma il beccaccino è veramente un tiro difficile?' Ho sempre pensato che il beccaccino fosse un animale lento,con un volo prevedibile, e non può essere che così, visto che un principiantello, un caccitorello alle prime armi come Luca sia riuscito ad abbatterne così tanti. NON VOGLIO MINIMAMENTE PENSARE CHE TALI ABBATTIMENTI SIANO FRUTTO DELL'ASPETTO SERALE. QUELLO Sì CHE è VERAMENTE FACILE.

da CANNE VOTE 25/03/2010 18.56

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Grazie a tutti...x paolo...si posso fare caccia da appostamento anche con la vagante!

da Luca Ruotolo 20/01/2010 17.36

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Quando parli di caccia ti brillano gli occhi ee,a leggere quello che scrivi mi sembra che lo abbia scritto io,non sono più giovane classe 1942 ma vedrai che alla mia età sarà anche per te la stessa cosa,tu pratichi una caccia che io non ho mai praticato,sono un cacciatore di montagna,pratico la caccia con il segugio e quando va lontano con la seguita poi dopo magari un ora lo sento tornare e viene verso di me mi si rizzano i peli della barba dall'emozione,se non ci scappa la fucilata non conta nulla,se ai la possibilità ti consiglio di provare anche questo tipo di caccia,vedrai l'emozione.

da martino 42 valtellina 19/01/2010 18.56

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

SEMBRA CACCIA CHIUSA. SILENZIO!!

da DA PAOLO T FANO PU 15/01/2010 22.05

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

auguri e buona fortuna. volevo solo un ragguaglio,se hai un'appostamento, puoi fare anche la caccia da VAGANTE? noi nelle MARCHE non possiamo fare le due cacce APPOSTAMENTO oppure VAGANTE. sperando nella speranza che la legge sia uguale per tutti, ti saluto e spero che tanti altri giovanissimi BIG HUNTER ti seguano.

da da paolo t fano pu 12/01/2010 21.48

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Bravo Luca. Se continuerai a pensare che prima di prendere in mano il fucile dobbiamo fare in modo di poterlo prendere, dandoci da fare con "le maniche rimboccate" e occupandoci del "nostro" piccolo pezzo di ambiente, la caccia sarà la bellissima passione della tua vita. E piccoli pezzi di ambiente fanno l'intero.

da Silvano B. 12/01/2010 18.52

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

cattivone tordo toscano!!!!

da Lara 12/01/2010 18.44

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Anch'io Luca, non abito lontano e pratico la caccia agli acquatici. Nella piana vicino alla tua. E so anche dove sono i beccaccini ma non lo dico alla Lara......

da Tordo toscano 12/01/2010 14.16

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Bravo luca! e ti invidio mi piacerebbe provare anche a me la caccia ai beccaccini chissà magari un giorno ci conosceremo non abitiamo tanto lontano!

da lara Leporatti 12/01/2010 12.50

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Questa nostra amata nazione che non capisce il patrimonio che ha nei giovani, a nessun livello e quindi nemmeno nella caccia. Vecchi sederi grinzosi appiccicati a polverose poltrone. Siamo governati da mummie incartapecorite, facciamo la media dell’età, tra camera e senato e ci renderemo conto che il nostro governo assomiglia più ad un reparto geriatrico. Se avete dei vecchi incapaci alla guida delle vostre associazioni, sderenateli! Ragazzi, le associazioni, qualunque esse siano, come i condomini, le scuole ecc ecc sono la culla della democrazia, se essa non nasce in questi contesti non cambierà mai, alla fine, nemmeno il nostro governo!

da Fromboliere 12/01/2010 12.00