Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"

News Caccia

BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”


martedì 12 gennaio 2010
    
La caccia è tutto per me, è la mia vita”.  Così esordisce Luca Ruotolo, classe 1986, toscano, di Agliana (comune della provincia di Pistoia), raccontandoci la sua passione.
 
Luca è diplomato come perito elettrotecnico e geometra e  lavora come impiegato tecnico. Alla caccia è arrivato, come spesso succede, grazie al nonno e al padre da cui ha appreso gli orientamenti iniziali e i più importanti.
 
 
 

I beccaccini sono il suo tiro preferito “quest'anno sono già a 28 raccolti – ci scriveva poche settimane fa–” ma si diletta anche nella caccia da appostamento agli acquatici (germani) in un lago artificiale vicino a casa.
 
“Ho un appostamento alla migratoria minuta – aggiunge – dove si caccia prevalentemente lo storno”. Pratica poco la caccia col cane anche se ha uno splendido kurzhaar che ama, ci dice “quanto la mia donna”.  La sua passione del resto è condivisa dalla fidanzata che a volte lo accompagna a caccia o lo va a trovare al capanno. “Mi dice che quando ne parlo mi brillano gli occhi e a lei piace vedermi così...felice!!!!”.

Luca parla anche di un malessere diffuso tra i giovani cacciatori come lui che non si sentono adeguatamente supportati dalle associazioni venatorie “nessuno ci difende come si deve” ci scrive, affermando di essere pronto ad impegnarsi per l'interesse della caccia attraverso gli organi di gestione del territorio.
 
Secondo Luca Ruotolo la caccia contribuisce alla tutela dell'ambiente; “siamo rimasti gli unici a salvaguardarlo”, spiega. Per esempio “con le colture ed il mantenimento delle zone umide”.
 

 

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

ma il beccaccino è veramente un tiro difficile?' Ho sempre pensato che il beccaccino fosse un animale lento,con un volo prevedibile, e non può essere che così, visto che un principiantello, un caccitorello alle prime armi come Luca sia riuscito ad abbatterne così tanti. NON VOGLIO MINIMAMENTE PENSARE CHE TALI ABBATTIMENTI SIANO FRUTTO DELL'ASPETTO SERALE. QUELLO Sì CHE è VERAMENTE FACILE.

da CANNE VOTE 25/03/2010 18.56

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Grazie a tutti...x paolo...si posso fare caccia da appostamento anche con la vagante!

da Luca Ruotolo 20/01/2010 17.36

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Quando parli di caccia ti brillano gli occhi ee,a leggere quello che scrivi mi sembra che lo abbia scritto io,non sono più giovane classe 1942 ma vedrai che alla mia età sarà anche per te la stessa cosa,tu pratichi una caccia che io non ho mai praticato,sono un cacciatore di montagna,pratico la caccia con il segugio e quando va lontano con la seguita poi dopo magari un ora lo sento tornare e viene verso di me mi si rizzano i peli della barba dall'emozione,se non ci scappa la fucilata non conta nulla,se ai la possibilità ti consiglio di provare anche questo tipo di caccia,vedrai l'emozione.

da martino 42 valtellina 19/01/2010 18.56

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

SEMBRA CACCIA CHIUSA. SILENZIO!!

da DA PAOLO T FANO PU 15/01/2010 22.05

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

auguri e buona fortuna. volevo solo un ragguaglio,se hai un'appostamento, puoi fare anche la caccia da VAGANTE? noi nelle MARCHE non possiamo fare le due cacce APPOSTAMENTO oppure VAGANTE. sperando nella speranza che la legge sia uguale per tutti, ti saluto e spero che tanti altri giovanissimi BIG HUNTER ti seguano.

da da paolo t fano pu 12/01/2010 21.48

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Bravo Luca. Se continuerai a pensare che prima di prendere in mano il fucile dobbiamo fare in modo di poterlo prendere, dandoci da fare con "le maniche rimboccate" e occupandoci del "nostro" piccolo pezzo di ambiente, la caccia sarà la bellissima passione della tua vita. E piccoli pezzi di ambiente fanno l'intero.

da Silvano B. 12/01/2010 18.52

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

cattivone tordo toscano!!!!

da Lara 12/01/2010 18.44

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Anch'io Luca, non abito lontano e pratico la caccia agli acquatici. Nella piana vicino alla tua. E so anche dove sono i beccaccini ma non lo dico alla Lara......

da Tordo toscano 12/01/2010 14.16

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Bravo luca! e ti invidio mi piacerebbe provare anche a me la caccia ai beccaccini chissà magari un giorno ci conosceremo non abitiamo tanto lontano!

da lara Leporatti 12/01/2010 12.50

Re:BigHunter Giovani: Luca Ruotolo: “la mia vita nella caccia”

Questa nostra amata nazione che non capisce il patrimonio che ha nei giovani, a nessun livello e quindi nemmeno nella caccia. Vecchi sederi grinzosi appiccicati a polverose poltrone. Siamo governati da mummie incartapecorite, facciamo la media dell’età, tra camera e senato e ci renderemo conto che il nostro governo assomiglia più ad un reparto geriatrico. Se avete dei vecchi incapaci alla guida delle vostre associazioni, sderenateli! Ragazzi, le associazioni, qualunque esse siano, come i condomini, le scuole ecc ecc sono la culla della democrazia, se essa non nasce in questi contesti non cambierà mai, alla fine, nemmeno il nostro governo!

da Fromboliere 12/01/2010 12.00