Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

100 mila euro per riportare la lepre nel Salento


giovedì 14 gennaio 2010
    
Pochi decenni fa il Salento era una terra abitata da molte specie autoctone che qui trovavano le condizioni ideali per proliferare. Tra queste anche e soprattutto le lepri, oggi ormai quasi completamente scomparse a causa delle mutate condizioni del territorio. Ora però il Comitato di gestione dell'Atc unico della provincia di Lecce in applicazione di un progetto previsto dal Piano faunistico Regionale 2009 – 2014, deciso a portare avanti una consistente azione per il ripopolamento di questa specie, ha pubblicato un bando del valore di 100 mila euro destinati ad un'azienda che possa fornire centinaia di lepri in sane condizioni, in piena maturità sessuale e fertili, senza traumi e malformazioni e possibilmente provenienti dalla Puglia.

La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà reperire lepri di specie autoctone allo stato naturale, come detto prevalentemente pugliesi. Motivo: scongiurare l’arrivo di lepri infetti dai paesi dell’est, come scoperto in Lombardia ed Emilia Romagna. La consegna dei mammiferi deve avvenire dal 1 al 10 febbraio prossimi. E l’appalto a carico della ditta vincitrice prevede anche l’imballaggio ed il trasporto della selvaggina.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

bravo vittorio 66, chi meglio di voi conosce le mele marce che danneggiano il vero cacciatore? Più coraggio e meno omertà. Non chiedete sempre agli ambientalisti di fare questo al posto vostro.

da nibbioreale 20/01/2010 8.52

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

concordo con Frankye è inutile spendere soli se prima non si eliminano le principali cause di rarefazione della fauna..... ma sbaglio o la sragrande maggioranza delle persone che praticano il bracconaggio notturno sono poi di giorno dei titolari di porto armi di caccia e, soprattutto , non sono certo contrastati dagli altri onesti cacciatori? Voglio dire che purtroppo simili figuri andrebbero emarginati dai circoli venatori e denunciati da oi stessi, piuttosto che tollerati nele ostre file. Solo così mostreremmo la vera faccia della caccia onesta. Un pò di autocritica non guasta

da vittorio 66 16/01/2010 7.15

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

Se qualcuno si ingegnasse per benino a combattere il bracconaggio notturno...basterebbe solo una coppia di lepri. Ma siccome siamo in Italia....spendiamo 100.000,00 Euri dei nostri...

da Frankye 15/01/2010 22.17

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

ci credo poco ma... sperem

da vittorio 66 15/01/2010 18.45

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

Sapete che l'ATC ha messo una clausola che per partecipare si deve presentare fatture di 140.000 euro annui per gli ultimi 3 anni? E quale azienda in Puglia, che produce da se e non commercia lepri prodotte da altri,può partecipare? Per fortuna sembra che la Provincia si è resa conto del trucco e cerca di intervenire. La solita storia di chi gestisce i soldi dei cacciatori, a favore di chi però?....

da imonedas 15/01/2010 9.58

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

Credo che sia difficile trovarle tutte nel salento!! speriamo bene!!!Controlli veterinari ed evitare che i soliti se ne approprino in tempi e con mezzo non leciti.

da francesco 14/01/2010 21.15

Re:100 mila euro per riportare la lepre nel Salento

CI SONO PERSONE CHE MUOIONO, NON CREDO SI FAREBBERO UNA RISATA A VEDER SPENDERE QUESTI SOLDI PER RIPORTARE COSA?? AVETE VISTO COSA E'SUCCESSO AD HAITI?,,,SIAMO SERI PER FAVORE!!

da DA PAOLO T FANO PU 14/01/2010 20.59