Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama


mercoledì 20 gennaio 2010
    
Enpa ai cacciatori: nessuno vi amaE' di nuovo con la caccia che se la prende l'Ente Nazionale per la Protezione Animali (Enpa), per attirarsi i consensi dei suoi sostenitori.  “Se i cacciatori si accorgessero di come sono visti dalla netta maggioranza degli italiani - si legge in una nota sul sito informativo dell'associazione -, probabilmente appenderebbero per sempre il fucile”.
 
Questa presunta avversione generalizzata contro la caccia secondo l'Enpa dovrebbe far riflettere i cacciatori e giustificherebbe di per sé la scomparsa generale di un'attività lecita e altrove universalmente riconosciuta. Per condurre la sua campagna, l'Enpa non fa che ricordare l'esito di un sondaggio proposto dall'associazione nel 2004  in collaborazione con Eurisko, il quale decretava che l'82,5% del campione era contrario ad ogni ulteriore liberalizzazione della caccia. I dati rivelarono anche che il  74% era contrario all'attività venatoria; che per il 71% degli intervistati la caccia sottraeva a tutti una parte del patrimonio naturale; che per il 69% della popolazione, la caccia poteva costituire un pericolo anche per l'uomo, mentre il 65% degli italiani era convinto che il cacciatore uccida per “divertimento”. Un altro sondaggio commissionato da altre associazioni animaliste un anno fa confermò - a detta di Enpa - queste deduzioni, non senza le lecite obiezioni, aggiungiamo noi, alzate da più parti sulla corretta formulazione delle domande, che in alcuni casi propendevano a suggerire la risposta.

L'Enpa afferma che i cacciatori “sono destinati ad estinguersi parallelamente al progresso civile”, ma evita di menzionare come e con quale importanza strategica sul territorio, una corretta gestione venatoria rientri nei programmi di tutela faunistica in ogni provincia e regione d'Italia e sia generalmente ben integrata e tollerata in tutta Europa come attività necessaria anche nella lotta alla perdita della biodiversità, come recentemente ribadito dalla Commissione Ue.

La stessa associazione sul proprio sito, forse presa da un impeto di autocritica fuori dal consueto, ricorda le strade percorse dalle proprie precedenti campagne: “pugni nello stomaco, insulti, pesanti accuse e conseguenti contraccuse”, per sottolineare come questa volta, attraverso spot televisivi, radiofonici e pagine sulla stampa che prenderanno il via in questi giorni, si voglia far capire ai cacciatori “quanto sia fuori luogo quel sentimento “eroico” e “romantico” che essi provano mentre, armati fino ai denti, affrontano piccoli animaletti decisamente indifesi”.
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

X GIULIA...La frase che non si può andare nel bosco perchè ci siamo noi cacciatori e molto ricorente in questo blog...Però io anche a caccia finita nel bosco vedo sempre le stesse facce cioè sempre i cacciatori come me che per starsene un pò tranquilli ce ne andiamo nel bosco a fare una passeggiata così tanto per rilassarci

da Asterione 30/01/2010 9.59

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

E CHI SE NE FOTTE!!!

da DA PAOLO T FANO PU 29/01/2010 21.00

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

cara sig. Giulia lei a ragione su certe cose ma non puo' fare di tutta l'erba un fascio...nei boschi ci poteva andare il martedi e il venerdi visto che noi paghiamo delle tasse x andare a caccia ma lei sa che a quella volpe faceva + male che bene voi non capirete mai che sono animali SELVATICI non serve portagli da mangiere guardate con l'orso in america...le auguro un buon anno e un saluto a chi ci vuol bene e a chi ci vuol male...

da glr 74 28/01/2010 16.58

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

andfate a vedere in che anno è stata fondata l'ENPA e da chi. c'e' da scompisciarsi dalle risate

da gano 28/01/2010 13.23

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

E CHI PERDE IL SONNO. BURATTINI.

da DA PAOLO T FANO PU 27/01/2010 20.53

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

spesso pero' voi cacciatori causate disagi alla gente.. lasciate i bossoli nei boschi, fate rumore, e non dico tutti ma alcuni di voi non rispettano le norme e le proprieta' private.. peraltro perche' invece di uccidere non osservate e basta gli animali? ho letto tante testimonianze di persone danneggiate dai cacciatori e io stessa da bambina avevo paura ad andare nel bosco quando c'eravate in giro voi e per di piu' avevo una volpe a cui davo da mangiare e poi l'avete uccisa..

da giulia 27/01/2010 15.30

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Cari colleghi, c'è un sistema infallibile per zittire certi personaggi (il sig Maddaffari in primis):non accettare le loro provocazioni e fingere che non esistano!!! Niente fa piu male dell'INDIFFERENZA! CREDETEMI!!!!!

da Gabriele Finale Ligure 25/01/2010 21.23

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Avanti popolo!!alla ricotta

da vince50 25/01/2010 17.39

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Tanto per informare : L'Enpa becca dal conume di Roma Ben 240.000€ per andare con i troboni a disturbare gli storni che si calano da una piazza all'altra.... Sempre il comune di Roma non ha i soldi per fare le pedane per i Diversamente abili negli autobus , non ha spero Un ero per le barriere archittetoniche ..... é ora di finirla con questi Animascrocconi!!!!!

da Rudi4x4 23/01/2010 21.59

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Cari signori dell'Enpa, volete un elenco completo delle persone non cacciatori/trici, le quali non hanno nessun problema, e dai quali sono stimato e benvoluto, sentimenti ricambiati dal sottoscritto, ma vi avverto l'elenco è lungo, o altrimenti dovrete credermi sulla parola. In attesa di una vostra cortese risposta cordialmente vi saluto

da Nato cacciatore 22/01/2010 20.53

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Cara la mia enpa se una persona mi giudica solo per il fato che vado a caccia e per questo mi odia per il sottoscritto può anche prenderla nel c@@o...Ho molte persone che mi amano per quello che sono e per me bastano...Gli altri che mi odino pure...Come si dice dalle mie parti "ogniuno guardi nel suo di piatto"

da Asterione 22/01/2010 19.14

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

ANIMALISTI, QUESTO SIETE "ENPA"

da P.ALIAS 22/01/2010 18.52

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

empa guardate i vostri fedeli colleghi cosa combinano:GROSSETO. I loro accertamenti sui cacciatori sarebbero stati «vessatori ed esorbitanti» e avrebbero messo in luce il loro scarso equilibrio nello svolgere il loro lavoro di controllo sull’attività venatoria in Maremma. Per questo ieri mattina tre Gav – acronimo che significa “guardie ambientali volontarie” – della Provincia di Grosseto e una guardia zoofila sono state denunciate e sospese dalle loro funzioni, secondo le richieste del pubblico ministero che poi sono state accolte dal Giudice per le indagini preliminari. Per tutta la giornata, dalle 6 del mattino al tardo pomeriggio, uomini della Forestale e carabinieri hanno perquisito le loro case nel comune di Grosseto e in altri comuni limitrofi e sequestrato documenti e materiale informatico provenienti anche dagli uffici. Per loro le ipotesi di reato sono pesanti: abuso di ufficio, violazione del segreto d’ufficio e falso ideologico in atto pubblico. VERGOGNATEVI POI DITE A NOI CHE SIAMO DELINQUENTI

da UCCE87 22/01/2010 14.36

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

DOVRESTE VEDERE COME HANNO TAPEZZATO BOLOGNA,E' PIENA DI MANIFESTI DI UOMINI CHE SVENTRANO ANIMALI DI TUTTE LE DIMENSIONI TUTTI SPORCHI DI SANGUE. MI MERAVIGLIO CHE NESSUNO DICA NIENTE E' UNA ROBA DA DENUNCIA!!!!!!!!!!!!!

da TAPPO BO 21/01/2010 5.06

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Errore!!! Lassù qualcuno ci ama.

da Giovanni59 20/01/2010 21.52

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Ros Mad,ma rompi le p...e da tutte le parti tu.Unisciti all'enpa e vai a riempire le ciotole nei canili almeno dai un senso alla tua vita.

da Lapo Tiscann 20/01/2010 21.47

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

X Ros-Mad....spiegami un pò stò sito inganno-ambientalista,io ho letto quanto scritto e se è tutto vero non vi fà tanto onore, scusami se ho fatto errore qualche errore di grammatica, con rispetto juseppe64.

da juseppe64 20/01/2010 17.49

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

SIG'MADAFFARI BUON ANOOOOOOOOOOO A LEI, ENPA,WWF,ECC.INGANNO AMBIENTALISTA QUESTO è UN SITO DA VEDERE, POI MI SPIEGHI UN PO'LEI!!!!!!!

da 10,100,1000+ NEMICI + ONORE 20/01/2010 16.32

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

A mio parere queste associazioni stanno finendo le loro risorse e si appellano a questi comunicati per coinvolgere piu’ incompetenti possibili (come si sono dimostrati negli anni passati). Le cosidette, in gergo venatorio, “cartucce” soni finite nel loro stesso calderone tutte insieme indistintamente, l'unica cosa sarebbe ignorarle, non pubblicando certe affermazioni. Credo nel buon senso della stramaggioranza degli ITALIANI i quali non essendo gli ultimi della lista per quanto concerne la salvaguardia del loro territorio e tradizioni , hanno da tempo analizzato quello che queste associazioni hanno fatto nel loro passato e continuano a fare nel futuro. E certamente non sono queste le priorita’ per quando riguarda l’andamento attuale, vedi crisi mondiale nelle piu’ svariate classi e potrei citarne all’infinito, ma ora mi preme rispondere con una sola parola, personalmente rispolverata per tali soggetti: ANIMALISTI, in quanto questo sono ora tali associazioni indistintamente uomini e donne che non hanno fatto altro che proteggere le loro poltrone. Si potrebbe chiedere all’attuale e futuro governo che stabilisca delle regole che imponga un consistente quorum di associati in modo che non nascano associazioni a delinquere………

da p.alias 20/01/2010 16.08

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

io non solo mi sento amato ma anche apprezzato e a volte invidiato per quelle ore di libertà che la caccia mi procura, me lo dicono proprio gli amici e conoscenti perchè io dico a tutti di essere cacciatore con fierezza. La gente si sta accorgendo che voi animalisti talebani odiate l'umanità e,finito il ben godi del pubblico denaro, ritornerete ad essere quelle nullità che siete.

da ezio da Mathi 20/01/2010 16.02

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Nessuno ci ama... MOLTI NEMICI MOLTO ONORE

da alessio bitossi 20/01/2010 15.49

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Nessuno ci ama? Non mi sembra. Io sono impiegato e sono a contatto con tante persone ogni giorno e nessuno, dico nessuno mi ha mai detto di odiarmi perchè sono cacciatore. Anzi, molti mi hanno chiesto se procuravo loro un po' di selvaggina, purtroppo però non ho potuto accontentarli perchè i miei carnieri sono sempre minimi e a me, ed ai miei familiari piace molto mangiarne.

da Robivenaticus 20/01/2010 14.08

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Continuazione: Solo un cacciatore riconosce i suoi simili, da come son vestiti, nei bar, se fanno capannello, a raccontarsi cose dopo la battuta, all’incrocio di una strada. Quando l’evidenza della caccia era legale ogni cacciatore portava il suo fucile libero da ogni contenitore, prendeva il treno, l’autobus o la bicicletta con il suo fucile in spalla; quello era il simbolo della sua identità. Oggi bisogna dichiararsi cacciatori perché nessuno diversamente se ne accorge. Oggi propongo ad ognuno di apporre un gadget adesivo sul lunotto della propria auto “IO AMO LA CACCIA” “I (cuore) HUNTING”, metteteci quello che volete “DIANA E’ LA MIA DEA” “IO SONO CACCIATORE”, qualsiasi cosa, purché si riconosca la parola caccia in modo positivo!

da Fromboliere 20/01/2010 13.35

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Se qualcuno crede che la caccia si possa proibire commette un peccato: bisogna solo capire di quali peccati si tratti, mancanza totale di raziocinio, mistica illusione, prosopopea ecologica, alcolismo, uso di droghe, associazione a delinquere, suicidio o magari abuso di legittima difesa! A furia di bastonare il mulo questo si è messo a sparar calci e qualche calcione ferrato ha colpito parti molli, quindi, a questo punto, il mulo è meglio abbatterlo! Ma la caccia per molti e anche di più, è stata ed è la gallina dalle uova d’oro e finché esisterà la gallina esisteranno anche le uova, allora perché tirarle il collo? sarà per caso che anche la gallina s’è incazzata? magari, lo dico per noi cacciatori, magari!! Quindi nessuna preoccupazione disturbi la sonnacchiosa quiete nella quale ci crogioliamo da decenni. Noi non ci vergogneremo mai! sono loro che hanno fatto una legge che ci obbliga a defilarci e della quale loro si dovrebbero vergognare! La gente comune, quella che avrebbe vinto il referendum, se fosse stato valido, oggi è convinta che la caccia esista a malapena perché non si vede più un cacciatore in giro.

da Fromboliere 20/01/2010 13.34

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Sig.Madaffari,fu proprio lei,non più tardi di fine estate,ad esortarmi,su una mia osservazione sull'uso da lei fatto di un congiuntivo,ad attenermi ai temi e non al modo di esporre le proprie idee su di essi.Pur di avere ragione,adesso è arrivato anche a darsi torto?

da pietro 2 20/01/2010 13.18

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Solo e soltanto CACCIA LIBERA!!!!!!!

da l.b. 20/01/2010 13.07

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

caro rosario dagli un voto!!!!!! la tua intelligenza si misura in micron e difficilmente supera la decina di unità!!! beato stronzo!!!

da dodo 20/01/2010 12.52

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Andrea_Pescara:complimenti è esattamente quello che è capitato anche a me!!! Spartacus di che parte di Napoli sei??

da S4titan 20/01/2010 12.50

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

x Ros_Mad Ma è possibile mi chiedo che sei pronto ad attaccarti come una PIATTOLA (in Napoletano = CHIATTILLO)anche su errori grossolani dettati dalla fretta.Sono certo che ai tuoi "compari" dell'Enpa gli rode il fondo schiena:STA PER FINIRE LA PACCHIA,POCHI SOLDINI,MA PER CAUSE UTILI.

da spartacus60 20/01/2010 12.28

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

mia mail inviata all'ENPA Mi chiamo Andrea, sono di Pescara, sono un cacciatore e NE VADO FIERO! Mia moglie, quando ci siamo conosciuti era contraria all'attività venatoria ma conoscendo da vicino cos'è veramente la Caccia e la Cinofilia appoggia incondizionatamente la mia passione. Sono circondato da persone (colleghi, amici e conoscenti) che, benchè non cacciatori, non sono contraria all'attività venatoria. Quindi: SONO CACCIATORE E CHI MI CIRCONDA MI AMA! Fino a quando il nostro Dio mi darà fiato continuerò a rinnovare la licenza per uso caccia e lotterò fino alla morte affinchè la VERA informazione venga diffusa e si riesca a far capire al cittadino chi VERAMENTE è dalla parte degli animale e della natura. Un saluto Andrea

da Andrea_Pescara 20/01/2010 12.26

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

"...che "ANNO" la fedina penale pulita..." e NON CONOSCONO LA GRAMMATICA! Beata ignoranza.....

da Rosario Madaffari 20/01/2010 12.16

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

se la maggioranza degli italiani mi odia ,per me è un onore essere odiato da tutti questi idioti.!!!!!!!

da stefano 20/01/2010 12.04

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

sei cacciatore?allora sei anche resèponsabile di tutti i mali del nostro paese,sono cacciatore,figlio nipote e pronipote di cacciatori,nonchè padre,nonno di cacciatori,tutte persone che lavorano sodo, che producono, che pagano le tasse,che anno la fedina penale pulita,che non si drogano,che non si ubriacano per poi inforcare l'automobile e via a tutta birra,che la legge mi permette di esercitare la mia-nostra passione e se da voi non sono-siamo amati nulla da obbiettare,mettetevi i quore in pace AMEN

da martino 42 valtellina 20/01/2010 11.35

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

dicevano i nostri/vostri avi: MOLTI NEMICI MOLTO ONORE!!!!

da dodo 20/01/2010 11.22

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

x ENPA La cosa è reciproca.Infatti la vostra credibilità ultimamente sta venendo meno,piu' o meno a breve farete la stessa fine del Pecoraro Scanio e del suo partito.Vi state avviando verso la vostra "Caporetto" solo tramite le vostre IGNOBILI MENZOGNE,il magna magna dei sovvenzionamenti pubblici E' FINITO.

da spartacus60 20/01/2010 11.19

Re:Enpa ai cacciatori: nessuno vi ama

Come sono logoranti,sempre con queste prediche del disfattismo,se non siamo amati non ce ne puo fregà de meno, nessuno vi chiede nulla,amatevi tra di voi ma non riproducetevi,massa di pecoroni

da Enrico-mi 20/01/2010 11.17