Attraverso un comunicato stampa diramato in queste ore, la Confavi, rende noto che “coerentemente con gli impegni assunti dai partecipanti alla prima riunione del Coordinamento per la difesa della cultura ruale” si è deciso di estendere l'invito alla partecipazione a tutte le organizzazioni professionali agricole e alle rappresentanze del mondo economico che gravitano attorno a questi settori, adesioni che potranno essere formalizzate in un nuovo incontro che si terrà il 29 gennaio prossimo.
Per espressa volontà dei partecipanti dell'incontro del 12 gennaio u.s., - continua il comunicato firmato da Maria Cristina Caretta - si è ritenuto di lasciare comunque aperta la possibilità di partecipazione ai successivi incontri del Coordinamento a tutte le realtà che, anche in un secondo momento, decideranno di aderirvi.
L'invito è stato rivolto in particolare a tutte le Associazioni venatorie nazionali riconosciute, a tutte le Organizzazioni professionali agricole nazionali, oltre che a Federfauna, Federazione Italiana Ornicoltori, Aisad. Fimov, Tarta Club Italia, Cncn, Assoarmieri, Anpam, Associazione italiana Allevatori e alle associazioni ambientaliste Fare Ambiente, Ambiente e\è Vita, Associazione italiana Wilderness, Ekoclub.
L'incontro del 29 gennaio, che si terrà nuovmente a Thiene (VI) a partire dalle 10,30 verterà sui seguenti ordini del giorno: organizzazione operativa del Coordinamento, definizione del programma operativo per l'anno 2010, organizzazione della manifestazione nazionale di Roma del 9 marzo.