Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia


mercoledì 20 gennaio 2010
    
Come previsto, durante la seduta di oggi 20 gennaio 2010, la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana ha licenziato il nuovo testo della legge che aggiorna le disposizioni vigenti modificando la legge 3/1994 che recepiva le 'Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma ed il prelievo venatorio''. Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza presenti (Pd, PdCI, PS, Prc), mentre si sono astenuti i rappresentanti di An/PdL e Fi/Pdl.
 
La riforma integra la precedente norma con l'introduzione del principio della 'densita' venatoria sostenibile' di selvaggina ai fini del controllo della prolificazione degli ungulati: appena sedici anni fa, quando la vecchia legge fu approvata, cinghiali, caprioli, daini, cervi e mufloni erano specie poco diffuse e non arrecavano danni all'agricoltura ed ai boschi. Il controllo degli ungulati ora riguarda l'intero territorio regionale, ed uno specifico articolo assegna alle Province il dovere di pianificarne il prelievo, con la possibile autorizzazione di abbattimento in qualsiasi periodo dell'anno, in caso di danni all'agricoltura.
 
Ora il testo passa ufficialmente al vaglio del Consiglio regionale che avrà facoltà di approvarlo definitivamente, il voto avverrà, salvo imprevisti, la prossima settimana.

(Adnkronos)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Prima,con le vostre leggi, fate correre tutti i cacciatori dietro un porco, poi cercate di correre ai ripari mortificando quelli che con il proprio consenzo, vi hanno dato da mangiare.

da Il verro 30/01/2010 2.00

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

mi piace la nuova legge bravi

da topulune 29/01/2010 15.34

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

LA MODIFICA ALLA 157 E'IN LINEA CON LE DIRETTIVE EUROPEE !!! E'GIA'IN VIGORE IN ALTRI STATI MEMBRI DA ANNI !!

da JO 68 22/01/2010 12.32

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

La riforma orsi è cosa improponibile ed insostenibile, cassata da tutto il mondo scientifico e non solo,vedesi anche la conferenza stato regioni che già ho menzionato in altro post.Fatevene una ragione!!!!!Nonostante continuiate a starnazzare.....Se si parla di subcultura animalista di sx, vogliamo parlare di quella di dx Brambilla & co.Fatemi il piacere!!!!!Ciao veci

da Mirko 21/01/2010 13.02

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

cari amici cacciatori, io ai regali di chi ci e' nemico apertamente e dichiaratamente da decenni, non ci credo. se il partito democratico non e' succube della delirante subcultura animalista-antiumana, PERCHE' NON IMPONE A DELLA SETA DI RITIRARE I 1400 EMENDAMENTI ASSURDI E CONTRARII ALLA DIRETTIVA 409/79 PRESENTATI PER OSTACOLARE LA RIFORMA ORSI? e poi...... il contenuto di questa riforma lo conoscete? avete letto nulla?

da Fabrizio 21/01/2010 9.51

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

chi conosce un po' la politica, e quella toscana in particolare, sa che quando si arriva a questi livelli, non c'è wwf che tenga. la legge è cosa più o meno fatta. e non è una faccenda spudoratamente elettorale. è cosa di cui si discute pubblicamente, alla luce del sole, in convegni e conferenze, ormai da anni. col contributo di tutti, anche di chi oggi continua a sbraitare. prendiamone esempio, se vogliamo cambiare veramente qualcosa nell'interesse della caccia. poi votiamo per chi ci pare. non è questione di bianchi e di rossi e di neri. è solo questione di serietà e di responsabilità.

da alex 21/01/2010 9.10

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Springer..aspetta a cantar vittoria, vorrei leggere le reazioni dei animalari e ambientalisti domani ...... Non credere che non si alzi un putiferio..

da Rudi4x4 21/01/2010 0.40

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

allocchi ce ne sono tanti specie nella sinistra sempre contraria a tutto ma non vi è servita la lezione avete perso sete alla frutta viva la caccia

da birindelli luigi 20/01/2010 18.43

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Il PD, il partito dei no....

da Fromboliere 20/01/2010 18.11

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Bhe se il centro sinistra contrario alla caccia si muove così.......prenderanno il mio voto!!! Bravi avete fatto riforme senza tante chiacchere e senza alzare tutto quel polverone che hanno alzato Orsi & C. per poi non ottenere un bel nulla..........e le associazioni venatorie stavano al gioco eccome (a dir la verità una no!!). Che che se ne dica è vero.............il governo è un governo di annunci...tanto ben fatti che molti, moltissimi allocchi ci cascano......povera italia!!! Forza Toscana.

da SPRINGER TOSCANO 20/01/2010 17.53