Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia


mercoledì 20 gennaio 2010
    
Come previsto, durante la seduta di oggi 20 gennaio 2010, la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana ha licenziato il nuovo testo della legge che aggiorna le disposizioni vigenti modificando la legge 3/1994 che recepiva le 'Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma ed il prelievo venatorio''. Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza presenti (Pd, PdCI, PS, Prc), mentre si sono astenuti i rappresentanti di An/PdL e Fi/Pdl.
 
La riforma integra la precedente norma con l'introduzione del principio della 'densita' venatoria sostenibile' di selvaggina ai fini del controllo della prolificazione degli ungulati: appena sedici anni fa, quando la vecchia legge fu approvata, cinghiali, caprioli, daini, cervi e mufloni erano specie poco diffuse e non arrecavano danni all'agricoltura ed ai boschi. Il controllo degli ungulati ora riguarda l'intero territorio regionale, ed uno specifico articolo assegna alle Province il dovere di pianificarne il prelievo, con la possibile autorizzazione di abbattimento in qualsiasi periodo dell'anno, in caso di danni all'agricoltura.
 
Ora il testo passa ufficialmente al vaglio del Consiglio regionale che avrà facoltà di approvarlo definitivamente, il voto avverrà, salvo imprevisti, la prossima settimana.

(Adnkronos)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Prima,con le vostre leggi, fate correre tutti i cacciatori dietro un porco, poi cercate di correre ai ripari mortificando quelli che con il proprio consenzo, vi hanno dato da mangiare.

da Il verro 30/01/2010 2.00

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

mi piace la nuova legge bravi

da topulune 29/01/2010 15.34

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

LA MODIFICA ALLA 157 E'IN LINEA CON LE DIRETTIVE EUROPEE !!! E'GIA'IN VIGORE IN ALTRI STATI MEMBRI DA ANNI !!

da JO 68 22/01/2010 12.32

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

La riforma orsi è cosa improponibile ed insostenibile, cassata da tutto il mondo scientifico e non solo,vedesi anche la conferenza stato regioni che già ho menzionato in altro post.Fatevene una ragione!!!!!Nonostante continuiate a starnazzare.....Se si parla di subcultura animalista di sx, vogliamo parlare di quella di dx Brambilla & co.Fatemi il piacere!!!!!Ciao veci

da Mirko 21/01/2010 13.02

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

cari amici cacciatori, io ai regali di chi ci e' nemico apertamente e dichiaratamente da decenni, non ci credo. se il partito democratico non e' succube della delirante subcultura animalista-antiumana, PERCHE' NON IMPONE A DELLA SETA DI RITIRARE I 1400 EMENDAMENTI ASSURDI E CONTRARII ALLA DIRETTIVA 409/79 PRESENTATI PER OSTACOLARE LA RIFORMA ORSI? e poi...... il contenuto di questa riforma lo conoscete? avete letto nulla?

da Fabrizio 21/01/2010 9.51

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

chi conosce un po' la politica, e quella toscana in particolare, sa che quando si arriva a questi livelli, non c'è wwf che tenga. la legge è cosa più o meno fatta. e non è una faccenda spudoratamente elettorale. è cosa di cui si discute pubblicamente, alla luce del sole, in convegni e conferenze, ormai da anni. col contributo di tutti, anche di chi oggi continua a sbraitare. prendiamone esempio, se vogliamo cambiare veramente qualcosa nell'interesse della caccia. poi votiamo per chi ci pare. non è questione di bianchi e di rossi e di neri. è solo questione di serietà e di responsabilità.

da alex 21/01/2010 9.10

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Springer..aspetta a cantar vittoria, vorrei leggere le reazioni dei animalari e ambientalisti domani ...... Non credere che non si alzi un putiferio..

da Rudi4x4 21/01/2010 0.40

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

allocchi ce ne sono tanti specie nella sinistra sempre contraria a tutto ma non vi è servita la lezione avete perso sete alla frutta viva la caccia

da birindelli luigi 20/01/2010 18.43

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Il PD, il partito dei no....

da Fromboliere 20/01/2010 18.11

Re:Toscana: Via libera della Commissione alla nuova legge sulla caccia

Bhe se il centro sinistra contrario alla caccia si muove così.......prenderanno il mio voto!!! Bravi avete fatto riforme senza tante chiacchere e senza alzare tutto quel polverone che hanno alzato Orsi & C. per poi non ottenere un bel nulla..........e le associazioni venatorie stavano al gioco eccome (a dir la verità una no!!). Che che se ne dica è vero.............il governo è un governo di annunci...tanto ben fatti che molti, moltissimi allocchi ci cascano......povera italia!!! Forza Toscana.

da SPRINGER TOSCANO 20/01/2010 17.53