Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La mostra scambio di Jesolo torna nel segno di Lemmi


lunedì 25 gennaio 2010
    
Mostra scambio JesoloE' il più importante evento del suo genere. Frequentata ogni anno da visitatori – collezionisti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo che qui sanno di trovare l'introvabile, con la primavera (sabato 20 e domenica 21 marzo 2010) torna anche la Mostra Scambio Nazionale del libro, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico – venatorio di Jesolo. L'evento, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, è divenuto ormai un appuntamento a cui gli appassionati difficilmente possono resistere, per la varietà e la qualità del materiale esposto ma anche per le altre manifestazioni che fanno da corollario alle esposizioni. Come la mostra che verrà allestita quest'anno in ricordo del noto maestro d'arte animalier Roberto Lemmi (1901 – 1971), a cui è dedicata questa edizione.

Qui l'ars venandi la fa da padrone. Vi si trova una vastissima quantità di oggetti d'interesse collezionistico venatorio. C’è chi riesce ad arricchire la propria raccolta di cartoline d’arte animalier o annata di riviste venatorie e ornitologiche; chi a scovare un pezzo introvabile per la propria collezione di manufatti legati all’artigianato, o chi ancora cerca l’oggetto da regalare a un caro amico. I libri, le stampe e i quadri sono e continuano ad essere gli  articoli più ricercati e apprezzati.  E’affascinante vedere come professionisti affermati nel settore dell’industria, della medicina, dell’avvocatura, dello sport e dell’editoria, si entusiasmino e si appassionino a scambiare, anche con giovani collezionisti in erba, un oggetto doppio o per loro di minore interesse.

Tutto ciò avviene in un’atmosfera avvolta da contrattazioni che altro non sono che l’essenza della pura passione del collezionismo, all'insegna della più vera  cultura e tradizione venatoria. Questo è il motivo per cui l’Amministrazione Comunale di Jesolo, la Regione del  Veneto, l’I.R.E.D.A. (Istituto Naz. di Ricerca e Didattica  Ambientale), l’Associazione Jesolana Albergatori, la Banca di Monastier e del Sile, l’Associazione Ambiente e/è Vita, la Delegazione Italiana del C.I.C., l’U.R.C.A., l’U.N.C.Z.A., il Gruppo Editoriale Olimpia, il CN.CN., la F.O.I., l’A.N.U.U. Migratoristi, il Club della Beccaccia, l'Editrice C.A.F.F. S.r.l., la CONFAVI e il Safari Club International Italian Chapter ne danno il patrocinio morale.

L’Associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus, organo gestore del Civico Museo di St. Naturale di Jesolo, come ogni anno, si adopera al fine di creare agevolazioni sulla permanenza alberghiera e per ogni altra esigenza di carattere logistico da parte del variegato pubblico di partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni spazi espositivi  contattare la segreteria: tel/fax 0421/382248 – email: [email protected].
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La mostra scambio di Jesolo torna nel segno di Lemmi

Penso che Roberto Lemmi abbia fatto sognare un intera generazione all'epoca,e anchio da bambino navigavo con la fantasia davanti hai suoi splendidi disegni,che ora custodisco nella mia collazione di riviste Diana del 1940-50.60.Quando ogni tanto le riguardo mi sembra di ritornare nel passato, in quel mondo che purtroppo non esiste più.

da Marco 55 29/08/2010 13.02

Re:La mostra scambio di Jesolo torna nel segno di Lemmi

X mario. li hai ancora? io ho fatto una gran raccolta di Diana con tutte le copertine fatte dal Lemmi....poi è andato tutto perso, ACCIDENTI!!!!! Che le donne capissero il mondo invece che solo l'ordine e la pulizia. Ti saluto

da Fromboliere 26/01/2010 10.42

Re:La mostra scambio di Jesolo torna nel segno di Lemmi

Mi associo a Fromboliere,mi ricordo che da giovane avevo fatto piu' di 100 quadri con le stampe di LEMMI

da mario 26/01/2010 8.05

Re:La mostra scambio di Jesolo torna nel segno di Lemmi

Roberto LEMMI, i tuoi disegni mi hanno fatto sognare da bambino..... e mi fanno sognare ancora. Grazie

da Fromboliere 25/01/2010 11.18