Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità


martedì 26 gennaio 2010
    
Sabato 27 e domenica 28 marzo torna, per la sua quinta edizione, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra-mercato trentina interamente dedicata al mondo della caccia e della pesca, con ben 12.000 presenze certificate e oltre 200 stand espositivi nell’edizione 2009.

Per gli appassionati è un’imperdibile occasione per soddisfare curiosità e fare acquisti fra gli stand di armerie con le migliori esposizioni, negozi di abbigliamento e calzature tecniche, ottiche di prestigio, coltellinai, agenzie di turismo venatorio, nonché delle più note riviste di settore.

Una kermesse importante che presenta anche un nutrito calendario di attività collaterali, che vanno dal dibattito scientifico, alla cultura, alla tradizione ed anche alle esibizioni ed ai momenti agonistici. Fra i convegni, curati da un qualificato Comitato Scientifico, per il settore caccia verrà presentata una tavola rotonda dal titolo “Alieni a quattro zampe” dedicata alle problematiche della fauna non autoctona, introdotta dall’uomo o giunta spontaneamente in Italia.

In ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente rimane rilevante la collaborazione dell’Associazione Cacciatori Trentini, che porta in fiera, tra l’altro, la Mostra Trofei del Basso Trentino della stagione venatoria 2009. Il Gruppo Cacciatrici Trentine, molto attivo nelle relazioni con il pubblico, organizzerà invece una mostra fotografica e metterà in scena un’inedita performance teatrale dedicata alla storia della caccia.

Anche Il Museo Naturale di Jesolo sarà presente per il terzo anno consecutivo con una ricostruzione scenografica legata ad un ambiente naturale.

Ma molte altre ancora sono le iniziative che andranno ad arricchire a rendere ancor più attrattivo l’evento fieristico. Grande spazio è ovviamente riservato alla cinofilia. Anzi, in questa edizione, il cane da caccia sarà vero e proprio protagonista, con un’area dedicata a centri di addestramento, allevamenti, aziende di prodotti, mangimi ed attrezzature, associazioni e club cinofili.

Vero evento clou per gli appassionati sarà poi la prima esposizione regionale canina del Trentino Alto Adige per le razze appartenenti ai gruppi 4 (bassotti), 6 (segugi e cani per pista da sangue), 7 (cani da ferma ), 8 (cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua) e 10 (levrieri) prevista nella giornata di domenica 28 marzo, all’interno del Padiglione A2, organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino (Delegazione provinciale E.N.C.I.).

Per i giovanissimi visitatori è allestita un’area didattica ricca di giochi ed iniziative per scoprire flora e fauna alpina divertendosi. Piacevole e gustoso, infine, l’appuntamento con la “bottega dei sapori” dove acquistare le più stuzzicanti specialità gastronomiche.
 
Exporiva inoltre è la prima  fiera italiana certificata come “evento sostenibile”, oltre a rappresentare un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di caccia e pesca, la manifestazione promuove infatti la conoscenza e la sensibilità ambientale.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Ci mancherebbe altro!!!ciao vecio e buona fiera....

da Mirko 27/01/2010 13.36

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Grazie Mirko!

da Jaky 58 27/01/2010 10.29

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Salone fieristico Riva del Garda.Ciao vecio

da Mirko 26/01/2010 18.16

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Scusate l'ignoranza ma sarebbe bello che si mettesse anche un indirizzo di dove si svolgerà questa manifestazione altrimenti chi ignora, come me dove si reca? Grazie

da Jaky 58 26/01/2010 16.22