Sabato 27 e domenica 28 marzo torna, per la sua quinta edizione,
ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra-mercato trentina interamente dedicata al mondo della caccia e della pesca, con ben 12.000 presenze certificate e oltre 200 stand espositivi nell’edizione 2009.
Per gli appassionati è un’imperdibile occasione per soddisfare curiosità e fare acquisti fra gli stand di armerie con le migliori esposizioni, negozi di abbigliamento e calzature tecniche, ottiche di prestigio, coltellinai, agenzie di turismo venatorio, nonché delle più note riviste di settore.
Una kermesse importante che presenta anche un nutrito calendario di attività collaterali, che vanno dal dibattito scientifico, alla cultura, alla tradizione ed anche alle esibizioni ed ai momenti agonistici. Fra i convegni, curati da un qualificato Comitato Scientifico, per il settore caccia verrà presentata una tavola rotonda dal titolo “Alieni a quattro zampe” dedicata alle problematiche della fauna non autoctona, introdotta dall’uomo o giunta spontaneamente in Italia.
In ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente rimane rilevante la collaborazione dell’Associazione Cacciatori Trentini, che porta in fiera, tra l’altro, la Mostra Trofei del Basso Trentino della stagione venatoria 2009. Il Gruppo Cacciatrici Trentine, molto attivo nelle relazioni con il pubblico, organizzerà invece una mostra fotografica e metterà in scena un’inedita performance teatrale dedicata alla storia della caccia.
Anche Il Museo Naturale di Jesolo sarà presente per il terzo anno consecutivo con una ricostruzione scenografica legata ad un ambiente naturale.
Ma molte altre ancora sono le iniziative che andranno ad arricchire a rendere ancor più attrattivo l’evento fieristico. Grande spazio è ovviamente riservato alla cinofilia. Anzi, in questa edizione, il cane da caccia sarà vero e proprio protagonista, con un’area dedicata a centri di addestramento, allevamenti, aziende di prodotti, mangimi ed attrezzature, associazioni e club cinofili.
Vero evento clou per gli appassionati sarà poi la prima esposizione regionale canina del Trentino Alto Adige per le razze appartenenti ai gruppi 4 (bassotti), 6 (segugi e cani per pista da sangue), 7 (cani da ferma ), 8 (cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua) e 10 (levrieri) prevista nella giornata di domenica 28 marzo, all’interno del Padiglione A2, organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino (Delegazione provinciale E.N.C.I.).
Per i giovanissimi visitatori è allestita un’area didattica ricca di giochi ed iniziative per scoprire flora e fauna alpina divertendosi. Piacevole e gustoso, infine, l’appuntamento con la “bottega dei sapori” dove acquistare le più stuzzicanti specialità gastronomiche.
Exporiva inoltre è la prima fiera italiana certificata come “evento sostenibile”, oltre a rappresentare un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di caccia e pesca, la manifestazione promuove infatti la conoscenza e la sensibilità ambientale.