Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità


martedì 26 gennaio 2010
    
Sabato 27 e domenica 28 marzo torna, per la sua quinta edizione, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra-mercato trentina interamente dedicata al mondo della caccia e della pesca, con ben 12.000 presenze certificate e oltre 200 stand espositivi nell’edizione 2009.

Per gli appassionati è un’imperdibile occasione per soddisfare curiosità e fare acquisti fra gli stand di armerie con le migliori esposizioni, negozi di abbigliamento e calzature tecniche, ottiche di prestigio, coltellinai, agenzie di turismo venatorio, nonché delle più note riviste di settore.

Una kermesse importante che presenta anche un nutrito calendario di attività collaterali, che vanno dal dibattito scientifico, alla cultura, alla tradizione ed anche alle esibizioni ed ai momenti agonistici. Fra i convegni, curati da un qualificato Comitato Scientifico, per il settore caccia verrà presentata una tavola rotonda dal titolo “Alieni a quattro zampe” dedicata alle problematiche della fauna non autoctona, introdotta dall’uomo o giunta spontaneamente in Italia.

In ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente rimane rilevante la collaborazione dell’Associazione Cacciatori Trentini, che porta in fiera, tra l’altro, la Mostra Trofei del Basso Trentino della stagione venatoria 2009. Il Gruppo Cacciatrici Trentine, molto attivo nelle relazioni con il pubblico, organizzerà invece una mostra fotografica e metterà in scena un’inedita performance teatrale dedicata alla storia della caccia.

Anche Il Museo Naturale di Jesolo sarà presente per il terzo anno consecutivo con una ricostruzione scenografica legata ad un ambiente naturale.

Ma molte altre ancora sono le iniziative che andranno ad arricchire a rendere ancor più attrattivo l’evento fieristico. Grande spazio è ovviamente riservato alla cinofilia. Anzi, in questa edizione, il cane da caccia sarà vero e proprio protagonista, con un’area dedicata a centri di addestramento, allevamenti, aziende di prodotti, mangimi ed attrezzature, associazioni e club cinofili.

Vero evento clou per gli appassionati sarà poi la prima esposizione regionale canina del Trentino Alto Adige per le razze appartenenti ai gruppi 4 (bassotti), 6 (segugi e cani per pista da sangue), 7 (cani da ferma ), 8 (cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua) e 10 (levrieri) prevista nella giornata di domenica 28 marzo, all’interno del Padiglione A2, organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino (Delegazione provinciale E.N.C.I.).

Per i giovanissimi visitatori è allestita un’area didattica ricca di giochi ed iniziative per scoprire flora e fauna alpina divertendosi. Piacevole e gustoso, infine, l’appuntamento con la “bottega dei sapori” dove acquistare le più stuzzicanti specialità gastronomiche.
 
Exporiva inoltre è la prima  fiera italiana certificata come “evento sostenibile”, oltre a rappresentare un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di caccia e pesca, la manifestazione promuove infatti la conoscenza e la sensibilità ambientale.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Ci mancherebbe altro!!!ciao vecio e buona fiera....

da Mirko 27/01/2010 13.36

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Grazie Mirko!

da Jaky 58 27/01/2010 10.29

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Salone fieristico Riva del Garda.Ciao vecio

da Mirko 26/01/2010 18.16

Re:A marzo Exporiva Caccia Pesca Ambiente. La prima fiera ecosostenibile italiana rilancia la ruralità

Scusate l'ignoranza ma sarebbe bello che si mettesse anche un indirizzo di dove si svolgerà questa manifestazione altrimenti chi ignora, come me dove si reca? Grazie

da Jaky 58 26/01/2010 16.22