La Provincia di Savona ha firmato in questi giorni la convenzione che impegna l'Enpa ad occuparsi delle operazioni di recupero della fauna selvatica ferita. L'associazione animalista è chiamata anche al primo soccorso e al trasporto della fauna nei centri specializzati, compiti finora appannaggio solo degli Ambiti Territoriali di Caccia.
La Provincia erogherà a Enpa un contributo annuo, a titolo di rimborso spese, pari a 25 mila euro. Ma gli Atc continueranno nel loro lavoro nelle aree adibite alla caccia. “Il recupero della fauna selvatica ferita è già svolto ai sensi dell’articolo 22 della Legge regionale 29/94 dagli ambiti territoriali di caccia della Provincia di Savona nei territori di competenza – ha detto l’assessore provinciale Livio Bracco -. La convenzione presentata oggi colma una necessità che, a nostro avviso, non aveva mai ricevuto le opportune attenzioni. L’accordo con l’Enpa ci consentirà di avviare un monitoraggio puntuale finalizzato alla costruzione di una banca dati relativa alla tipologia della fauna interessata e degli interventi eseguiti da cui si evinca luogo, prognosi ed esito dell’attività”.
“In questi dodici mesi, grazie ai report presentati da Enpa – ha spiegato Bracco -, riusciremo ad ottenere il panorama completo delle necessità di intervento in modo da poter valutare l’adeguatezza delle risorse messe a disposizione, la congruità del personale impiegato e la funzionalità delle strutture ricettive. Fra sei mesi si potrà avere una prima risposta sulla base della quale valutare i risultati della gestione attuale e pianificare gli interventi per il 2011″.