Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Toscana: la nuova legge sulla caccia oggi al voto finale


mercoledì 27 gennaio 2010
    
Continua la discussione al consiglio regionale della Toscana delle nuove norme sulla caccia, approvate all'unanimità dai membri della Commissione agricoltura. Il voto definitivo si attende nella giornata di oggi, la seduta è iniziata alle 9.30 di questa mattina ma si proseguirà ad oltranza, probabilmente fino a notte.
 
Le due proposte di legge sulla caccia, in modifica delle ''Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio'' e del calendario venatorio, introducono un nuovo modello di gestione che porr�particolare attenzione alle esigenze del settore agricolo, agevolando l'intervento delle Province nella regolazione faunistica delle aree maggiormente sottoposte ai danni di ungulati e avifauna.

Questa legge è il risultato di un lungo percorso intrapreso a cominciare dalla preparazione della Conferenza sulla Caccia di Arezzo del febbraio dello scorso anno, che ha visto la concertazione di tutti i soggetti interessati alla gestione, ambientalisti compresi. Tuttavia la nuova legge è ora contestata dalla Lav di Firenze, che tramite un presidio ha accusato la regione di voler autorizzare stragi di cinghiali tutto l'anno ed il prelievo di specie non cacciabili, come i colombi di città.

Anche il Wwf che inizialmente si era detto favorevole ad un intervento mirato ad una gestione faunistica propositiva, si oppone alle norme in via di approvazione. L'associazione ambientalista chiede la modifica in extremis della proposta di legge in merito ad alcune disposizioni relative alla vigilanza venatoria, all'utilizzo delle trappole e all'apertura della regione rispetto al commercio della fauna abbattuta, nonché in merito all'aumento degli abbattimenti fuori periodo di caccia”. Contestati anche l'addestramento dei cani da caccia con sparo in superfici recintate e l'implementazione del finanziamento pubblico alle associazioni venatorie.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Toscana: la nuova legge sulla caccia oggi al voto finale

Ad oggi la legge è stata riformata o giace in Parlamento? Se è stata approvata vorrei sapere dove posso trovarne il testo integrale. Grazie

da Stefano Beretta 23/02/2010 12.53

Re:Toscana: la nuova legge sulla caccia oggi al voto finale

le leggi si modificano e speriamo ma sulla caccia ai cinghiali ho una cosa da dire:è vero fanno tanti danni ma se non si cacciano nelle zone dove sono protetti ciao a tutti la notte vanno in giro pascolano ma prima dell'alba rientrano e li rimangono ad ascoltare le battute e sorridono di noi hanno in tasca le cartine e sanno bene i confini saluti a tutti!

da paolone 27/01/2010 18.56