Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La Toscana approva la nuova legge sulla caccia


mercoledì 27 gennaio 2010
    
 Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri di Sinistra ecologia e liberta' (Sel), la legge che 'riforma' l'attivita' venatoria insieme a una modifica del calendario venatorio.
Si introduce così il principio della 'densita' venatoria sostenibile' di selvaggina ai fini del controllo della prolificazione degli ungulati.
 
La votazione - si legge in una nota dell'Ansa - e' stata preceduta da un lungo dibattito in aula, dovuta anche ai numerosi emendamenti, alcuni dei quali approvati, presentati da Udc e Pd e in larga parte dai consiglieri Sel. A essere approvato, a maggioranza con l'astensione del Pdl, anche un ordine del giorno presentato dall'Udc. Il testo impegna la Giunta a richiedere al Governo le risorse destinate alle Regioni per l'attivita' venatoria, istituite dalla Finanziaria del 2000 e non piu' inserite a partire dal 2003.
 
Con la riforma regionale, la pianificazione del prelievo degli ungulati sara' assegnato alle Province, con la possibilita' di autorizzarne l'abbattimento in qualsiasi periodo dell'anno, in caso di danni all'agricoltura. In caso di danni alle coltivazioni ed alla zootecnica potranno essere autorizzati abbattimenti mirati anche per storno, tortora orientale dal collare e piccioni. Le Province avranno totale competenza in materia di pianificazione e programmazione, e lo strumento di riferimento sara' il 'Piano faunistico venatorio provinciale'. La norma indica inoltre le regole per la creazione di aziende faunistico-venatorie ed aziende agrituristico-venatorie (con minimo 100 ettari).
 
Per la vigilanza dell'attivita' venatoria sara' utilizzato anche il corpo di polizia municipale, oltre a guardie giurate e guardie forestali e campestri delle Comunita' montane. Per i cacciatori sara' inoltre possibile vendere i capi abbattuti in occasione di sagre e manifestazioni enogastronomiche. Tra le novita' nella caccia al cinghiale: l'obbligo per i cacciatori di indossare indumenti ad alta visibilita', e la possibilita', in casi specifici ed autorizzati dalla Provincia, di effettuare gli abbattimenti su terreno innevato. La legge sul calendario venatorio prevede che la caccia sara' aperta dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio.
 
Il provvedimento e' stato illustrato in aula dal presidente della commissione agricoltura Aldo Manetti (Prc) che ha spiegato come ''abbiamo dato una precisa risposta ad un problema emergente, mettendo al centro dell'interesse il mondo agricolo, in un grave momento di crisi economica, regolando diversamente l'attivita' venatoria''. “Siamo riusciti a sgomberare il campo da due concezioni estreme: - ha continuato Manetti - caccia ovunque e no alla caccia. Anche per far fronte all’emergenza ungulati –ha detto Manetti- che producano danni all’agricoltura, ai boschi e spesso agli automobilisti, visti i tanti incidenti che sono successi. Cerchiamo, così, di non rendere irreversibile lo squilibrio che si è determinato tra le specie ed in alcune zone. Certamente –ha concluso il presidente della Commissione Agricoltura- quando si allentano i cordoni dell’attività venatoria si può incorrere in qualche pericolo, per questo occorre osservare e controllare ciò che avverrà”.
 
Per il presidente della Giunta regionale, con delega all'agricoltura, Claudio Martini ''sul tema della caccia il 100% dei consensi non si trova mai, ma abbiamo fatto un grande sforzo''. Martini ha poi 'bacchettato' i consiglieri di Sel per il numero di emendamenti presentati ''che non vorrei diventassero un elemento di ostruzionismo perche' va deciso un orientamento'' sulla materia.

(Ansa)

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Volevo dire per avvallare la tesi di Springer Toscano avete sentito cosa ha detto la minestra o ministra Brambilla godetevi questi Politicanti del PDL e bravo JO 68 menomale che c'è personaggi che gli credono ancora e sono convinto che non è finita qui.

da Meo 18/05/2010 2.48

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

ERA ORA CHE FACESSERO UNA NUOVA LEGGE PERCHE QUASSU IN ALTA MONTAGNA NON SI CAMPA

da N.U SERGIO 31/01/2010 11.45

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

viva ai comunisti e alla caccia

da mirko 31/01/2010 11.40

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

viva ai comunisti e alla caccia

da mirko 31/01/2010 11.40

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

finche si votera' , tutti voteranno. perche nella speranza di veder cambiare il mondo, noi ci metteremo sempre la nostra faccia. nel bene e nel male questo e' il solo e unco diritto di far valere le nostre ragioni, anche se poi verranno puntualmente calpestate. da schifato della POLITICA.

da da paolo t fano pu 29/01/2010 20.59

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Springer a questo punto non posso fare altro che darti ragione anche se cio non toglie che tutti i movimenti e i partiti storicamente anticaccia fanno parte dello schieramento di centro sinistra! io sono delusissimo del PDL a cui ho dato il mio voto ora non mi resta che sperare nella LEGA e se sara', un altra delusione a me nei seggi non mi ci vede piu NESSUNO!!! ogni volta che ci saranno le votazioni prendero' moglie e figlia e andro' a farmi un pic nic ciao

da Gabriele Finale Ligure 29/01/2010 18.36

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Per Gabriele Finale Ligure.....io avrei sgli occhi una falce ed un martello??? Magari..... Invece purtroppo è tanto che non ho più sugli occhi ne falci ne martelli ne tanto meno il prosciutto che tutti i politici, politicanti ecc distribuiscono ha iosa sugli occhi di moltissimi di noi (te non lo so ma.....be il caso più emblematico è JO 68!!!)!!! Mi piacerebbe sai poter scegliere tra il bene, da una parte e il male dall' altra e soprattutto mi piacerebbe esser sicuro che se scelgo il bene questo è bene veramente e non benino, maluccio, poco male ecc. Tu sei davvero convinto che oggi sciegliere la destra è bene per la caccia?? Invece scegliere ilc entro sinistra è male?? Ma devvero anche te come Jo68 sei così convinto?? Io purtroppo no e guardando in faccia la realtà della caccia.....mi sento male!!!! Cia amico della regione confinante!!

da SPRINGER TOSCANO 29/01/2010 15.49

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Avevo espresso sul web le mie paure sulla legittimità del passaggio delle vendita della selvaggina, introdotta nella legge regionale toscana. I miei dubbi vengono ulteriormente confermati dall'attualità dell'approvazione dell'art. 38 passato in questi giorni in Senato... tutti hanno parlato di periodi, ma nessuno si è posto il problema del passaggio dell'articolato della 157/92 che è stato modificato: [B]g) all’articolo 21, al comma 1, alla lettera bb), dopo le parole: «detenere per vendere,» sono inserite le seguenti: «trasportare per vendere,».[/B] Dunque non solo viene ribadita la volontà (visto che non è stata modificata) del legislatore nazionale di vietare la vendita e la detenzione per vendere, ma recependo un'adeguamento alla direttiva CEE ne vieta anche il trasporto per vendere... mi sa che fra un pò ne vedremo delle belle!! Se i consiglieri verdastri seduti nel consiglio regionale toscano, hanno avuto la possibilità di non votare per impellenti bisogni fisiologici... la forestale, i NOA, le guardie zoofile , etc. .... eleveranno cmq verbali in base alla 157 e, visto il caos istituzionale venutosi a creare, chi ci rimetterà nuovamente saranno solo i cacciatori, in questo caso toscani!!

da albo 29/01/2010 11.55

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Jo se avessi studiato solo un pò,si chiamano UNGULATI.Da come parli hai definitivamente finito ogni argomento(casomai ne avessi mai avuto uno tuo).Riesci a dire tutto e a smentirti un attimo dopo.Una cosa l'ho capita ,ti rode tanto!!!!!!Ciao vecio

da Mirko 28/01/2010 22.53

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

CLAUDIANO,non ti rispondono perchè sta legge è stata fatta su misura x la caccia agli ongulati !!! VOI MIGRATORISTI SIETE FUORI !!

da JO 68 28/01/2010 21.37

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

CARO SPINGER,se proprio vuoi che te la dica tutta,tanto è passata al senato,quando tu dicevi che non sarebbe mai successo !!già, mandati giù questo,poi vedremo alla camera !! PER QUELLO CHE MI RIGUARDA PERSONALMENTE,non mi interessa che cambi la legge,a me va bene anche così !! E POI TI DIRO',posso permettermi,grazie a dio,di farmi quante vacanze venatorie che desidero !! quindi sbagli a pensare da arcicacciatore-fidc,io stò dalla parte dei cacciatori e difendo chi li difende,NON CHI FA PROCLAMI !!!

da JO 68 28/01/2010 20.50

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Gentilmente potete rispondermi a 2 miei dubbi ? L'abbattimento allo storno verrà autorizzato con i richiami vivi ? e la preapertura verrà ugualmente concessa al primo settembre ? grazie a chi mi può rispondere

da Claudiano Avane Pisa 28.01.2010 28/01/2010 19.24

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Springer guarda che hai una falce e un martello davanti agli occhi che non ti lasciano vedere,prova a toglierle forse avrai tutto un mondo nuovo davanti!!! saluti da una regione confinante CIAO

da Gabriele Finale Ligure 28/01/2010 14.17

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Jo 68 dove sei????? Dai informaci su cosà ai sognato stanotte........no non mi dire in sogno poteva andare a caccia solo chi ha tessera arcicaccia o comunque che deambula nei pressi del centro sinistra!!! Che incubo

da SPRINGER TOSCANO 28/01/2010 9.41

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Ma le preaperture rimangono sempre prerogative delle provincie di richiederle?

da fischione 27/01/2010 21.30

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Comunque con la nuova legge hanno eliminato il diritto alla possibilita' della pre-apertura al 1°settembre.

da Claudio S 27/01/2010 21.21

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Adesso non dite che non ve lo avevo detto....Ciao springer!!!!! ciao veci

da Mirko 27/01/2010 21.11

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

Jo68 vedi..................guarda e impara!!! On. Berlato.....idem!!

da SPRINGER TOSCANO 27/01/2010 21.03

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

COMUNQUE MUOVONO LE ACQUE, IL RESTANTE FRONTE CACCIA DOVE ALLOGGIA?

da DA PAOLO T FANO PU 27/01/2010 20.57

Re:La Toscana approva la nuova legge sulla caccia

mentre in senato si arranca, anzi si arronchi, in toscana vanno avanti. non è questione di rossi o di neri, cari miei,il problema dipende da un minimo di lungimiranza, e di lavoro ben fatto, anche da parte dei dirigenti venatori. E probabilmente, ciliegina sulla otrta, il governo, questa legge la boccerà. O vallo a capire Berlato

da giorgio A. 27/01/2010 20.41