Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato


giovedì 28 gennaio 2010
    
Al Senato si discute la Comunitaria
Questa mattina alla ripresa dei lavori del Senato (ore 9.30), l'assemblea voterà l'articolo 38 della legge Comunitaria, il quale – come ha dichiarato il Ministro Ronchi - è stato sostanzialmente modificato rispetto alla versione uscita dalla Commissione Politiche Europee, cercando una soluzione più equilibrata che possa mettere tutti d'accordo. 
 
Un emendamento del senatore Giacomo Santini (Pdl), relatore della legge, stabilisce infatti che le regioni potranno intervenire sui tempi di caccia dell'avifauna migratoria solo dopo aver acquisito parere preventivo dell'Ispra ai fini della validazione delle analisi scientifiche e ornitologiche, mentre per quanto riguarda i mammiferi permangono i termini già previsti dalla legge (01 settembre – 31 gennaio), fermo restando quanto previsto per gli ungulati.

Sulla precedente versione ieri si era infatti espresso negativamente anche il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo definendo “inaccettabili” le disposizioni definite all'articolo 38.
Secondo il ministro all'Ambiente si sarebbe inserito “ un criterio di discrezionalita' da parte delle amministrazioni locali nella fissazione dei calendari dell'attivita' venatoria. Una misura che puo' dar luogo ad interpretazioni estensive che sono inconciliabili con le esigenze di tutela del patrimonio faunistico e dell'equilibrio ambientale''.
Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Cari amici cacciatori tanto alla fine non succederà niente è solo una scusa per farci rinnovare la licenza il prossimo anno .Anzi facciamo bella una cosa tutti quanti non andiamo più a caccia, ma tutti però vedrete he ci faranno cacciare tutto l'anno.

da sterminio cisternese 03/02/2010 10.22

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Giovanni crotone,guarda che orsi vi sostiene così tanto, che alla votazione si è ASTENUTO!!!! Credo che l'unica cosa che sostengono sti personaggi sia la loro seggiola.Aprite gli occhi.......Ciao veci

da Mirko 30/01/2010 16.08

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

DAI NINO,non criticare le speranze di noi poveri cacciatori indifesi,dacci qualche speranza,ne abbiamo di bisogno,altrimenti,se è tutto nero come dici,non ci resta che mollare e darla vinta ai nostri nemici !! dovresti incoraggiarli a seguire i propri ideali,i propri idoli,senza criticarli x le scelte che faranno,giuste o sbagliate che siano,tanto,il tempo farà aprire gli occhi a tutti e si agirà di conseguenza !!!

da JO 68 28/01/2010 21.33

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

x berlato se son tordi zirleranno ma lei ha accennato alle cornacchie e io credo che veramente vedremo solo nero.

da paolo t fano pu 28/01/2010 21.13

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Se è per questo la maggioranza degli Italiani non vuole neanche il nucleare, tant'è che l'ha bocciato al referendum e in tutti i successivi sondaggi, eppure saranno costruite le centrali nucleari. Diciamo pure che la casta si giustifica così quando non gli conviene fare qualcosa, come nel caso della riforma della caccia.

da lucas 28/01/2010 15.47

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

caro vittorio, secondo il mio modesto parere, non si tratta di publicizzare alcun gruppo, ma cercare di non far abrogare la caccia nella sua interezza. hai sentito i commneti dei vari senatori? non facevano altro che citare sondagi in cui la maggioranza degli italiani (70%) non vogliono più la caccia e che essa è legata alla sola lobby degli armieri. quindi ben venga un partito politico formato da soli cacciatori che difenda i nostri diritti. ADERISCO ALL'INIZIATIVA DI NINO APPOGGIANDO CACCIA AMBIENTE NELLE PROSSIVE REGIONALI.

da dodo 28/01/2010 14.23

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

vedo una gara a chi fa pi pubblicità al suo gruppuscolo politico-venatorio, da un lato politici di professione e dall'altro questa o quella associazione , tutti ad affannarsi a promettere cacce senza fine , in tutto il territorio ecc. Sveglia GLI ANNI 50 SONO FINITI , quella realtà territoriale e faunistica ,unita al benesere per tutti , ed unita al conseguente boom della caccia in Italia non c'è più e mai ritornerà. Il grattare il fondo del barile (faunistico e territoriale)servirà solo a bruciarci le ultime risorse, a favorire i purtropo moltissimi furbi -sparatori ed infine a farci sempre più allontanare dalla cosiddetta società civile. Resto olto preoccupato per questi allargamenti delle maglie legislative e, da cacciatore, credo che la cosiddetta buona fede di molti sia in netto declino

da vittorio 66 28/01/2010 13.23

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Cari amici Cacciatori, ho letto i vostri post e sono giunto a questa amara considerazione; ma prima voglio dire che condivido quanto postato da lucas, Patrizio Abboni, ilgermano56. La mia considerazione è questa: il caro Berlato, prende tempo come al solito, non si esprime chiaramente come al solito, crede di prendere per il fondo schiena i cacciatori come al solito, cerca di mantenersi a galla e sta cercando di farsi bello con Caccia Ambiente (comunicato del Presidente dr Dente fatto a fine 2009), cerca di tenere un piede in due scarpe, e in fine trova i soliti … creduloni che lo osannano!!! Ma al di là del solito noto, mi pare che non vi sia alcuna volontà, come al solito, di favorire, mi correggo, di ridare ai Cacciatori il maltolto ma di affidarsi all’ISPRA (bubbone comandato e voluto dagli anticaccia) perché venga stabilito a cosa e quando cacciare !!! Mai chiedere il parere degli interessati che, alla fine, sono i veri ed unici protezionisti ed animalisti. Purtroppo questa farsa durerà sin tanto gli anticaccia staranno in tutti i partiti, come ben sappiamo, e solo noi, di NATURALMENTECACCIA con la reciproca collaborazione del partito Caccia Ambiente potremo far cambiare qualcosa e, soprattutto, cacciare gli anticaccia dal partiti o, quanto meno renderli inoffensivi e minoritari. Allora, cari amici, diamoci da fare a rendere forte sia NATURALMENTECAIIA che Caccia Ambiente e finalmente vedremo risorgere la Caccia e riavere prima di tutto il territorio venabile e poi quanto altro ci hanno tolto. Una stretta di mano a tutti da Nino. >>>>>> P. S. X giovanni crotone & Fabrizio: bravi voi si che ve ne intendete di politica, politicanti, e Caccia!

da [email protected] 28/01/2010 13.05

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

cari amici cacciatori, MA CHE CREDETE? CHE DALL' OGGI AL DOMANI ARRIVI BABBO NATALE E CI FACCIA UNA RIFORMA CHE ACCONTENTA TUTTI E SUBITO???? sara' una lotta dura e il bello ha ancora da venire, MA NON FACCIAMO L' ERRORE INFANTILE DI PRENDERCELA COI POCHI VERI AMICI CHE ABBIAMO!!! DEL PDL e della LEGA NORD (pieni di animalisti) non ci possiamo fidare, MA DI MOLTI POLITICI -PER LO PIU' DI DESTRA- CI POSSIAMO FIDARE E CON LORO DOBBIAMO DIALOGARE. un grande grazie a confavi e Berlato, ma dopo le elezioni regionali, il PDL e la Lega faranno passare il provvedimento anche alla Camera? comunque nel frattempo: TUTTI A ROMA IL 9 MARZO.

da Fabrizio 28/01/2010 12.58

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Non la volete ne cotta e ne cruda,qui' c'e' almeno gente come berlato e orsi che si battono per noi e dopo 20 anni almeno si cerca di fare.Se non altro si apre un discorso caccia che era sparito da 20 anni.Se non volete andare a caccia perche' la ritenete restrittiva datevi all'ippica e non rompete con i moralismi gufi!!! Andate voi a battervi invece di aspettare la manna dal cielo....

da giovanni crotone 28/01/2010 12.41

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

un mio modestissimo parere: con questo articolo la prendiamo sempre noi nel c.....o.prestigiacomo buuuuuuuuuuuuuuuuuu.

da benelli 121 '64 28/01/2010 12.07

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Bene...ora non resta che cambiare i vertici (inconpetenti)dell'ISPRA e il gioco è fatto.

da ilgermano56 28/01/2010 12.02

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Non è che tra camera e senato ci sono di mezzo le regionali?

da Giovanni59 28/01/2010 11.49

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Mi meraviglio della vostra meraviglia! Cosa vi aspettavate? Che ci avrebbero finalmente accontentati?

da Patrizio Abboni 28/01/2010 11.37

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Ma vi rendete conto di cosa significa che "le regioni potranno intervenire sui tempi di caccia dell'avifauna migratoria solo dopo aver acquisito parere preventivo dell'Ispra"..? Che la caccia alla migratoria sarà sempre più restrittiva perché il parere dell'Ispra diventa vincolante e l'Ispra dipende dal Ministero dell'Ambiente e la Prestigiacomo ha già espresso come la pensa. Per non parlare del caso in cui non ci sia alcun parere da parte di questo fantomatico istituto... Chi tace cha fà..? Acconsente?

da lucas 28/01/2010 11.29

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

cornacchie, arcicaccia, della seta, binetti IDV cucucucucucucucuc

da nappa 28/01/2010 11.29

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Siamo alla frutta, povera italia

da mio malgrado italiano 28/01/2010 11.19

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

GRANDE SERGIO FINALMENTE PORTA I COMPLIMENTI AI SENATORI CEH FINO ALLA FINE HANNO LOTTTAO PER I CACCIATORI. SONO CONTENTO DELLA SETA E BINETTI BATTUTI. UNA SENATRICE DELLA REPUBBLICA CHE DICE QUELLE COSE IN SENATO CHE SCHIFO

da NAPPA 28/01/2010 11.16

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Tordo pugliese, di beri megheri, che quando zirla fa zerl zerl zerl

da Tordo toscano 28/01/2010 11.14

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Sono molto preoccupato per il proseguo della caccia, non avrei mai creduto che, il ministro Prestigiacomo, dopo venti anni di tentativi per l'istituzione del parco degli iblei e mai riusciti da parte dei politici predecessori, oggi ha accelerato la prassi per l'istituzione di detto parco attraversando le province di Catania, Siracusa e Ragusa, parco degli iblei sinonimo di chiususra della caccia in dette province restando ferma la legge 394/91.

da Sparviero 28/01/2010 11.13

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Ora dico un'eresia ma lo penso: il calendari venatorio dovrebbe essere di competenza dello stato per quanto riguarda le specie migratorie e regionale per la stanziale.

da Andrea_Pescrara 28/01/2010 11.12

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

...... e ora voglio proprio vedere se il PDL alla Camera dei deputati sconfessera' il PDL che in Senato ha fatto approvare l' art.38 !!!!! Ma e' ancora presto per cantare vittoria, comunque: BRAVO ON. BERLATO !!! E' COMUNQUE UN PASSO AVANTI.

da Fabrizio 28/01/2010 11.12

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Non avevo dubbi che le cornacchie fossero servite! Occorre un piano di abbattimento per questa specie nociva, pardon opportunista|

da Tordo Pugliese 28/01/2010 11.11

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Beh , mi pare gusto che le regioni possano decidere con il parere dell'ispra i tempi e le specie cacciabili!

da rudi4x4 28/01/2010 11.09

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Il senato ha approvato l'art. 38 della Comunitaria. Le cornacchie del malaugurio sono servite!!!

da SERGIO BERLATO 28/01/2010 11.00

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Ancora con queste cornacchie?? Ma lei onorevole non sa dire altro? A proposito, so che è stata modificata la direttiva uccelli, quali modifiche che riguardano l'Italia??

da Tordo toscano 28/01/2010 10.54

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Forse tra un po' qualcuna delle cornacchie del malaugurio dovrà ricredersi.

da SERGIO BERLATO 28/01/2010 10.47

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Io quest'anno non rinnovo più la licenza. Soldi in meno per lo stato. Se tutti facessero come me e nessuno si prestasse al loro sporco gioco, forse potrebbe cambiare qualcosa.

da lucas 28/01/2010 10.47

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

passato e vai

da nappa 28/01/2010 10.45

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

come è la situazione non ho tempo di seguire...qulcuno gentile che mi può aggiornare???

da Marco da Todi 28/01/2010 10.43

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Ma cosa vogliamo pretendere, siamo finiti. Adesso per consolarvi, andate a sfilare con Berlato e la Carretta, a chiedere "più tempi e più specie" al "governo amico", oppure a minacciare con i nostri milioni di voti

da Tordo toscano 28/01/2010 10.34

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

PRONTI CON LA VASELLINA?

da VERGOGNA 28/01/2010 10.32

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

mi sembra che non sia passata

da nappa 28/01/2010 10.27

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

NON APPROVA VIVA

da apa 28/01/2010 10.27

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

cari amici cacciatori, SE e' vero che i tecnici dell' ISPRA sono stati scelti da Pecoraro Scanio , e SE e' vero che l' ISPRA prende ordini da ENPA e altri gruppuscoli animalisti....... ........ ci sara' da vederne delle belle.

da Fabrizio 28/01/2010 10.16

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

IL SENATO NON APPROVA!!!!BUFFONI

da DaniloMB 28/01/2010 10.15

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Egregi colleghi se l'emendamento verrà votato e se alla prova dei fatti il periodo di caccia si verrà a ridurre, invece che essere proporzionale alle esigenze scientifico-venatorie, la prima cosa da fare sarà richiedere alle provincie, anche con ricorsi congiunti, l'immediato rimborso delle imposte pagate. Tutti questi "burocrati" sono si sensibili ai voti ma molto più sensibili sono gli amministratori locali alle antrate nelle loro provincie. La strada da percorrere è quella di far mancare i soldi alle casse delle provincie (che usa solo in minima parte per l'attività venatoria) allora vedrete che il campanello suonerà immediatamente ed anche forte!!!

da Azze 28/01/2010 10.07

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

VOTATE CACCIA AMBIENTE FORSE E' L'ULTIMA SPIAGGIA!

da mario 28/01/2010 10.06

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Ci prendono tutti per i fondelli.

da cacciatore migratorista 28/01/2010 9.58

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

caro ex pdl non basterebbe un blocco notes!!!!

da dodo 28/01/2010 9.55

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Senatore Benedetti (PDL): VERGOGNATI usurpatore di voti!! voglio l'elenco di tutti i disertori delle promesse elettorali

da Cacciatore ex PDL 28/01/2010 9.53

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

State buoni ed aspettate l'esito finale della votazione prima di dare giudizi affrettati.

da SERGIO BERLATO 28/01/2010 9.45

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Dobbiamo renderci conto: siamo una minoranza e per giunta anche in disaccordo tra noi.

da APA 28/01/2010 9.27

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

E' bastato il solito fuoco di sbarramento da parte dei media e delle solite associazioni che subito il governo se l'è fatta sotto. Avrei voluto vedere il solito atteggiamento su la giustizia e sul processo breve.....

da Tordo toscano 28/01/2010 9.22

Re:Comunintaria: questa mattina al voto l'articolo 38 modificato. Diretta dal Senato

Cari signori ed amici cacciatori. Ma siete sicuri che stanno per approvare (forse!) un provvedimento "pro-cacciatori"? Personalmente ritengo che stanno per dare molto più potere all'ISPRA che, come tutti sappiamo, oltre ad essere incompetente per carenze di risorse ed esperienze (perche non si rivolgono agli istituti Francesi nei quali il maggior lavoro è svolto dai cacciatori ed i risultati positivi sono evidenti?) nel dubbio tenteranno sempre di ridurre i periodi di prelievo. La beccaccia quando sarà cacciabile? dal 15/12 al 31/12? La lepre? La coturnice? La quaglia? Il colombaccio?....Ed io con i cani che ci dovrei fare? cara ENPA tu che ne pensi? Con i cani ci facciamo gli spiedini? MAH! io non sono fiducioso e credo che ancora una volta ce lo stanno mettendo in quel posto senza farcene accorgere...

da Andrea_Pescara 28/01/2010 9.01