Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria


giovedì 28 gennaio 2010
    
 Con 139 voti a favore (108 contrari e 6 astenuti) la maggioranza in Senato ha approvato l'articolo 38  della Legge Comunitaria, che ora passa alla Camera. Come era prevedibile, il dibattito sul tema è stato lungo e concitato. Il  relatore Santini, nella presentazione delle modifiche introdotte con l'emendamento 38.450 (prelievo dell'avifauna migratoria solo previo parere dell'Ispra, inviariato il limite temporale per i mammiferi), ha ricordato il tentativo del Governo di mediare tra posizioni opposte e fornire un ulteriore strumento di tutela della fauna selvatica.
 
Ma qualcuno nel Pdl ha visto queste modifiche come un passo indietro. Il senatore Benedetti Valentini ha proposto il ritiro dell'articolo 38, chiedendo tempo per approfondire la questione e sottolineando il pericolo che con il vincolo del parere dell'Ispra “si arrivi a conclusioni opposte non consonanti sul piano pratico rispetto alla potestà delle regioni”. Anche il Senatore Franco Orsi ha espresso alcune riserve annunciando la propria astensione al voto dell'emendamento, che – ha osservato Orsi - non realizza lo scopo di recepire i contenuti della direttiva 79/409/CEE.
 
Alcune remore sono state avanzate anche dal Senatore Valerio Carrara che ha fatto notare come all'interno dell'Ispra esistano influenze fortemente ambientaliste ideologizzate, essendo l'ente sotto il diretto controllo del Ministero dell'Ambiente.

In polemica con il senatore Carrara, che ha parlato di “covo di ambientalisti” in riferimento ad alcune correnti che investono soprattutto il centro – sinistra e l'ex ministero di Pecoraro Scanio, la senatrice Donatella Poretti (Pd) si è lasciata andare ad una battuta infelice rivolta ai cacciatori “se proprio volete sparare ad un uccello sparate al vostro” ha detto al microfono di una delle più alte istituzioni nazionali.
 
Altre critiche sono giunte dal senatore Della Seta, che ha definito irrilevanti le modifiche apportate all'articolo 38 ed ha messo l'accento sulla pericolosità della caccia, che se aperta in agosto può costituire un rischio per le famiglie in vacanza, paventando inoltre una stagione di abusi indiscriminati delle deroghe da parte delle regioni e l'apertura di un duro scontro ideologico “tra i nemici della caccia e i sostenitori di una caccia senza limiti”.

Vai al testo dell'articolo 38 inserito nel ddl 1781 

Ecco il testo dell'emendamento che ha modificato l'articolo 38

38.450

IL RELATORE


Al comma 1, lettera c), dopo le parole: «luogo di nidificazione» inserire i seguenti periodi: «Nell'adottare i provvedimenti di cui sopra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sono obbligate ad acquisire il parere preventivo dell'ISPRA ai fìni della validazione delle analisi scientifiche e ornitologiche redatte secondo i principi della direttiva europea su cui si basano i provvedimenti regionali.

        Ferme restando le disposizioni relative agli ungulati, per le specie di mammiferi di cui è consentito il prelievo venatorio ai sensi dell'articolo 18 della legge n. 157 del 1992, le Regioni e le Province autonome sono obbligate, nell'approvazione dei calendari venatori, al rispetto dell'arco temporale compreso tra il 1º settemhre ed il 31 gennaio».

        Conseguentemente, alla medesima lettera c), sostituire le parole: «con il seguente» con le altre: «con i seguenti». 
 

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

che vergogna... io credo che mai come nella nostra epoca la specie degli umani debba essere considerata una sottospecie. gli animali che cacciamo con dignità e rispetto cari amici ci hanno di lunga superato nel loro modo di vivere senza falsità e nel rispetto reciproco.. viva la caccia viva i nostri animali

da antonio 13/02/2010 6.15

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

sig. pietrod vorrei fare alcune precisazioni: il calendario venatorio è già emanato dalle regioni e l'art. passato in senato dice testualmente: "Al comma 1, lettera c), dopo le parole: «luogo di nidificazione» inserire i seguenti periodi: «Nell'adottare i provvedimenti di cui sopra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sono obbligate ad acquisire il parere preventivo dell'ISPRA ai fìni della validazione delle analisi scientifiche e ornitologiche redatte secondo i principi della direttiva europea su cui si basano i provvedimenti regionali." quindi secondo me sarà più una restrinzione nei confronti dei cacciatori che, come sento dire in giro, caccia aperta tutto l'anno a specie in estinzione. inoltre se veramente ci uniformeremio all'europa allora il calendario dovrebbero prevedere l'inizio della caccia a metà agosto e la chiusura a fine febbraio così come avviene in altri stati europei. e poi secondo me è tutta una campagna pre elettorale mirata ad ottenere voti dai cacciatori e datuuto ciò che circonda la caccia e non sono solo 800 mila come si dice in giro basti pensare a tutti coloro che lavorano nel settore (armerie, fabbriche, turismo venatorio, agenzie di viaggi, alberghi ristoranti, etc etc)

da dodo 02/02/2010 14.39

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

noi gia qui il territorio e quasi tutto parco cmq speriamo ke il calendario viene prolungato di qualke mese

da da cisco 02/02/2010 11.22

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

ADESSO NE SONO CERTO!ANDREMO A CACCIA ANCORA DI MENO!DA NOI IN ABRUZZO L'ISPRA HA IMPEDITO L'APERTURA ALLA QUAGLIA AI PRIMI DI SETTEMBRE PERCHè SPECIE INESTINZIONE!E,POI A OTTOBRE HA CHIUSO IMPROVVISAMENTE LA CACCIA ALLA STARNA ,,,, SE TANTO MI DA TANTO,,,,ERA MEGLIO PRIMA!

da IL DENTISTA 50 29/01/2010 20.20

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

con tutto quello che paghiamo noi cacciatori dovrebbero prolungare di piu i tempi di caccia

da miky 29/01/2010 16.59

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Alle tre Signore ministro dico solamente che siete ingorde, gli uccelli li volete prendere solo voi?buongustaie

da Enrico-mi 29/01/2010 14.55

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

cari colleghi con questo polverone che si è alzato devono coprire qualche altro emendamento è tutto fumo negli occhi io fino ad oggi ho prelevato 40 tordi una beccaccia 7 merli 4 quaglie e 2 colombacci

da [email protected] 29/01/2010 14.37

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

da cacciatore per risolvere una volta per tutte le prese per i fondelli che ci fanno ,c'è una sola cosa da fare:non rinnovare nessuno il prossio anno cosi i nostri governati ben stipendiati a spese di chi paga le tasse onestamente si renderanno conto cosè la caccia e quanto movimento crea compresi posti di lavoro

da il cacciatore 29/01/2010 13.44

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

la senatrice Donatella Poretti (Pd) si è lasciata andare ad una battuta infelice rivolta ai cacciatori “se proprio volete sparare ad un uccello sparate al vostro” ha detto al microfono di una delle più alte istituzioni nazionali. Senza parole... avrà avuto a che fare solo e sempre con UCCELLI MORTI... vergogna. 20000€ al mese di stipendio per dire caz..ate in TV. VERGOGNA

da Pierluigi da Cosenza 29/01/2010 13.31

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

per me residente in campania non interessa la norma sui tepi di caccia ma la "LIBERTA'" di andare acaccia e non dove decide la regione e con la sua mobilità via telematica

da il cacciatore99 29/01/2010 10.11

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Che l'INFS torni alla dipendenza della presidenza del consiglio,sappiamo bene chi ha voluto metterla sotto tutela del ministero dell'ambiente,questo è un ente che deve essere imparziale come lo è sempre stato,era preposto solo per lo studio della fauna selvatica ,dunque torni ad essere quello che è sempre stato.

da martino 42 valtellina 29/01/2010 8.07

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

ci pigliano sempre per i fondelli altre restrizioni ììììììììììììììììììììììììììì

da miki 28/01/2010 22.18

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

non mi sembra che arcicaccia o fidc si siano lamentate,se c'è qualcosa di sbagliato devono farsi avanti non aspettare gli eventi,bisogna combattere le ingiustizie !! se è penalizzante x noi,perchè si lamentano solo gli anticaccia e non le aavv ???

da JO 68 28/01/2010 22.00

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Jo,prima l'ispra dava un parere e la regione legiferava come gli pareva,adesso il parere è vincolante,e se l'ispra percaso dice no, tu a caccia non ci vai.Vedi,è semplicemente come ti dicevo siete finiti come il mitico TAFAZZI,e avete adesso la possibilità di fare come il medesimo personaggio, darvi delle belle bottigliate sulle PxxxE!!!!!Pensa.... che Orsi si è astenuto.Adesso se vuoi ringraziare qualcuno,ringrazia Carrara e il vostro faro nel buio Berlato. Ciao vecio

da Mirko 28/01/2010 21.35

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

BE,FACCIA PURE,di certo non verrà mai più confermata ministro !!!

da JO 68 28/01/2010 21.24

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

sinceramente non riesco a capire chi ha ragione oppure torto, e giudizi affrettati non ne vorrei dare, certo che la sceneggiata della PRESTIGIACOMONO alla TV e' la cosa che mi rimarra' impressa per sempre, spero che gli vengano altri coccoloni.

da da paolo t fano pu 28/01/2010 20.56

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

noi col parere favorevole dell'ispra,sono 8 anni di fila che cacciamo in deroga !!! comunque bisogna stare all'occhio,che non ci freghiamo da soli !!

da JO 68 28/01/2010 20.34

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

siamo fottuti vedremo quanti pareri favorevoli ci darà l'ispra "ZERO" fine delle deroghe regionali Dimenticavo "FERMARE QUESTA PAGLIACCIATA ALLA CAMERA"

da gino1978 28/01/2010 19.54

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

siamo fottuti vedremo quanti pareri favorevoli ci darà l'ispra "ZERO" fine delle deroghe regionali

da gino1978 28/01/2010 19.51

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Telegiornale rai 3 h 19: notizia sull'articolo 38,una sequela di bugie!

da Fromboliere 28/01/2010 19.30

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

bene,bravi,ogni giorno che passa,vedo che i cacciatori sono sempre più uniti !!! uniti x il bene della nostra passione !! COMPLIMENTI !!!

da JO 68 28/01/2010 19.29

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

X arigeaux: condivido in pieno. Gli scalda sedia che promettono, chiedono tempo e pazienza, mentono sapendo di mentire e quindi non mantengono le promesse, vadano a casa a fare la calza e non facciano gi amici falsi dei cacciatori.

da [email protected] 28/01/2010 16.59

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Notare che Berlato ha fatto parte anche del consiglio di amministrazione ISPRA, anche lì a scaldare la sedia, tanto per cambiare , per poi chiedere truppe cammellate per le sue manifestazioni elettorali.

da arigeaux 28/01/2010 16.01

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Alèèèèèèèèèèèèè!! Avanti tutta!!!

da Francesko 28/01/2010 14.12

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Hanno riesumato l'Ispra, ex Infs già compreso nell'elenco dei cosiddetti "enti inutili". Ora voglio vedere come faranno a farlo funzionare. Si rischia di avere calendari ventori alla mercè dei capricci di chi siede all'interno dello stesso.

da lucas 28/01/2010 14.10

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

tre barlafuss di verdi riescono a comandare anche se non sono più al governo .Il partito della liberta' , ma quale quella degli altri non la nostra. Noi non siamo liberi ci professare la nosta passione, siamo pericolosi. Quest'anno quanti morti a sciare ?

da gano 28/01/2010 13.12

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

qui si vogliono accontentare e soddisfare i più bassi istinti dei peggiori sparatori, cosa che nulla hanno a che fare con la Caccia. Io da Cacciatore non sono assolutamente favorevole a limiti temporali elastici che permetterebbero ai più furbi le peggiori azioni contro la fauna

da vittorio 66 28/01/2010 13.11

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

MA QUALE EVIDENZA?DI EVIDENTE C'E'SOLO CHE SICCOME ALL'ISPRA METTERANNO SICURAMENTE VERDI ARRABBIATI AL POVERO CACCIATORE NON RIMARRA' CHE ATTACCARE IL FUCILE AL CHIODO PERCHE' SICURAMENTE I PERIODI DI CACCIA SARANNO ULTERIORMENTE RISTRETTI!PER QUANTO RIGUARDA LA PUBBLICITA' A CACCIA AMBIENTE CARO MAURO DI TOSTO DIRIGENTE CPA,SAPPI (MI PERMETTO DI DARTI DEL TU PERCHE' SIAMO TRA CACCIATORI,CHE IO NON HO MAI MILITATO IN NESSUN PARTITO POLITICO,MA HO SEMPRE APPOGGIATO I PARTITI CHE PENSAVO A TORTO CHE DIFENDESSERO LA CACCIA ED I CACCIATORI.PURTROPPO DOPO ANNI DI PROMESSE ED ILLUSIONI,VEDI I TANTI FINI,BENEDETTI VALENTINI,BERLUSCONI ecc,CHE CI HANNO PROMESSO TANTO E NULLA CI HANNO DATO ,MI RIVOLGO AI CACCIATORI ESORTANDOLI A VOTARE CACCIA AMBIENTE COME ULTIMA SPERANZA!UN SALUTO!

da mario 28/01/2010 13.05

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

per il Piemonte la caccia alla migratoria è chiusa per sempre in quanto al resto ci pensano la fidc e la talebana ambientalista alla regione a far si che solo pochi eletti e lecca.... possano praticare ancora la caccia.

da ezio da Mathi 28/01/2010 12.56

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

<<.....le Regioni e le Province autonome sono obbligate, nell'approvazione dei calendari venatori, al rispetto dell'arco temporale compreso tra il 1º settemhre ed il 31 gennaio». Quindi per le eutonome non è cambiato nulla...o ho capito male?

da Andrea_pescara 28/01/2010 12.50

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

X Il Sig. Mario; sbagliare è umano....perseverare è diabolico!!!....neanche davanti all'evidenza!!?.....tira in ballo la politica solo per pubblicizzare "caccia e ambiente"...lei non vuol risolvere i problemi dei Cacciatori Italiani anzi.... Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 28/01/2010 12.43

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Ma come si può mettere l'ispra in questa norma? Non rischiamo che le date le stringono invece che allargarle?

da And 28/01/2010 12.41

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

In sintesi: se prima il parere dell'ISPRA non era obbligatorio, adesso lo è. Quindi bisognerà attenersi in maniera scrupolosa a questo parere. In altri termini: i Calendari venatori saranno redatti del su menzionato Istituto. Complimenti!!!! Caccieremo col c....!!!!

da da Campobasso 28/01/2010 12.37

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

UN GRAZIE ALLA MAGGIORANZA, GRAZIE LEGA E PDL

da giovanni linosa 28/01/2010 12.25

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Se adesso il problema è l'ISPRA,non resta far altro che cambiare i suoi vertici.Non è forse prassi comune l'avvicendare nei vari enti"persone competenti e di fiducia" ad ogni cambio di governo?.O come parrebbe al ministero dell'ambiente c'è ancora il Pecoraro?

da ilgermano56 28/01/2010 12.25

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

E' L'ENNESIMA FREGATURA PER I CACCIATORI!VOTIAMO COMPATTI CACCIA AMBIENTE ALLE PROSSIME REGIONALI!

da mario 28/01/2010 12.12

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Soluzione tipica all'Italiana, spostare le pedine ma lasciare sempre il gioco in stallo. Ci sono cacciatori nell'ISPRA? forse sono quelli che stanno sui tetti a battersela per il loro posto di lavoro.

da Fromboliere 28/01/2010 12.06

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

Speriamo bene , e speriamo che L'ispra sia almeno Regionale senno...... Poi chi la Gestisce? La Lipu???

da Rudi4x4 28/01/2010 11.58

Re:Il Senato approva l'articolo 38. La norma sui tempi di caccia entra nella Comunitaria

ansa news: della seta va in vacanza nelle ristoppie e nei girasoleti!!!!! quindi massima prudenza a non ferirlo!!!

da dodo 28/01/2010 11.53