Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”


venerdì 29 gennaio 2010
    
Come c'era da aspettarsi, dopo l'ok del Senato sull'articolo 38,  l'esercito degli anticaccia si è subito mobilitato e ha preso la palla al balzo per lanciare l'ennesima campagna di delegittimazione che mira ad eliminare in Italia un'attività regolata in ogni suo aspetto e praticata da milioni di persone in tutto il mondo.
 
Così fa per esempio l'Enpa, che ne approfitta per dare nuovo slancio alla mossa pubblicitaria incentrata sulla denigrazione dell'uomo cacciatore (con tanto di foto ad effetto su giornali e tv nazionali e locali).  ''Di fronte allo scempio della natura voluto oggi dal Senato – scrive l'Enpa  -, di fronte alla deregulation sui calendari venatori che saranno gestiti a piacimento delle Regioni, la caccia non si regola, ma si abolisce".
 
L'associazione inneggia ad una rivolta popolare contro la caccia: "Proponiamo al mondo animalista ed ambientalista, ma anche a milioni di cittadini italiani, di passare al contrattacco dopo l'infinita serie di provocazioni dei cacciatori estremisti, che purtroppo trovano ascolto in quel mondo politico convinto che i fanatici della doppietta siano un inesauribile serbatoio di voti. Mettiamo fine a questo paradosso: gli italiani, che nella grande maggioranza sono abolizionisti di ogni sparo per gli animali selvatici, non possono essere ostaggio di una minoranza esigua che colpisce l'ambiente, la coscienza collettiva, le norme dell'Unione Europea''.

Sugli stessi toni il presidente di LifeGate Planet Onlus Marco Roveda che propone un referendum per abolire la caccia. “Perché il Parlamento ignora la volontà del 90% degli italiani che è contro la caccia? Chiediamo un gesto di civiltà, organizziamoci, proponiamo  un referendum per abolire definitivamente la caccia”.
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Aboliamo gli ambientalisti,bisognerebbe considerare l'essere anticaccia come una malattia,e rinchiuderli....

da Pussy Hunter 03/02/2010 14.48

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

bisognerebbe,abolire voi,branco di buoni a nulla,personaggi,insignificanti che non hanno voglia di fare niente,e trovano il loro passatampo a denigrare chi non compie nessun reato,e non uccide nessuno.

da ponga 02/02/2010 18.33

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Anche al Sig. Daniele si vede che è stato fatto il lavaggio del cervello. Mi chiedo se il Signore in questione conosce la legge sulla caccia, la 157/92 e le zone in cui è possibile esercitarla. Forse in Signore in questione non sa che il 30% del territorio è inibito alla caccia senza contare ZPS, SIC, AFV, zone di ripopolamento e cattura e quant'altro. Mi dice un po' una cosa Sig. Daniele. Ma che ha deciso di andare a giro in terreni liberi a fare cosa, a veder sparare i cacciatori e quindi appassionarsi alla grande arte venatoria, perchè altrimenti con i luoghi accessibili che ci sono non si capisce perchè voglia proprio andare nelle zone dove, per legge, possono accedere i cacciatori. Venga a trovarci quando siamo a caccia, potrebbe apprendere tante cose da noi cittadini dalla FEDINA PENALE ASSOLUTAMENTE PULITA.

da Bagnolesi Giovanni Roberto 02/02/2010 12.57

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

x Brunello. Pensa alla fica ammesso che ti piaccia, perchè ho dei seri dubbi.

da Bagnolesi Giovanni Roberto 02/02/2010 12.48

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

INFORMATEVI MOLTO BENE SI SENTONO UN MARE DI CAVOLATE IN TV E SUI GIORNALI... fanno di tutto per screditare i cacciatori, ma sapete quanto bisogna pagare per andare a caccia? (le tasse, le spese di macchina, cartucce, fucili, la colazione, il pranzo e qualcosa di biologico che si trova in quei paesi di montagna da portare a casa, i vestiti e i vari accessori... ) il tutto per circa 30 giorni, dei quali la maggioranza piove e si ritorna a casa. la caccia è un business grande, dove sono stati istituiti i vari parchie e riserve, i bar i negozi ecc hanno dovuto chiudere perchè non avevano quelle entrate che noi portiamo dove andiamo. leggete bene e pensate bene a cosa dite. P.S. per svegliarmi presto per andare a caccia la sera alle 22:00 devo dormire, e non vado in giro a drogarmi e ubriacarmi come fanno molti...

da [email protected] 01/02/2010 19.30

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Caro DANIELE lei prima di scrivere queste stronzate si dovra informare neglio xche le attivita venatorie dove vi siano turisti e assolutamente vietata la raccolta di funghi la si puo fare anche nei centinaia di ettari di bosco dove non si puo cacciare tutto l anno.

da DA CACCIATORE 01/02/2010 9.47

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

però resta il fatto che se a settembre la caccia sarà aperta, turisti e cacciatori gireranno insieme negli stessi boschi... e quindi è un attimo beccarsi i pallini destinati a qualche uccello... a settembre in Piemonte ci sono già i funghi... prevedo morti e feriti.

da Daniele 01/02/2010 1.30

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

approvo aboliamo l'enpa

da jack64 31/01/2010 22.09

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

non esiste attivita' umana esente da rischi, anche quest' anno sono morti sulle montagne alcune decine di escursionisti, e ogni estate al mare affogano diverse decine di persone. pretendere che la SOLA attivita' umana del tutto esente da rischi sia la caccia e' PURA E SFACCIATA IPOCRISIA. Peraltro le vittime dei pochissimi incidenti venatori sono cacciatori durante le battute di cinghiale, senza contare che nello sciacallaggio mediatico di certa gente, vengono conteggiati anche i morti per infarto, ictus, cadute, e via dicendo. Quanto alla panzana che la maggioranza degli italiani vuole proibire la caccia, si basa su sondaggi fasulli e pilotati ad arte: la maggioranza degli italiani abita in piccoli centri e in campagna e non ha nulla contro i cacciatori, perche' la caccia e' un' attivita' tradizionale nata con l' uomo. In compenso, la subcultura animalista non puo' essere emendata perche' basata sulla menzogna e sull' odio contro il genere umano, quindi va abolita, perche' si tratta di un crimine (culturale) contro l' umanita'il cui scopo e' l' autodistruzione del genere umano!

da Fabrizio 31/01/2010 10.22

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

perchè non aboliamo l'empa ??? VISTO IL FALLIMENTO TOTALE X LA SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI !!??

da JO 68 30/01/2010 23.22

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

ti sembra poco il quorum ?? ai referendum le opzioni sono sempre 3: voto si,voto no,astensione !! HA VINTO L'ASTENSIONE !! CIOE' NOI !!!

da JO 68 30/01/2010 22.34

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

X tempiduri: Grazie per avermi risposto e grazie per essere d’accordo circa l’affezione dei cacciatori alla caccia. Il mio intervento iniziale non voleva essere un dubbio sulla tua affermazione, ma soltanto una alternativa ovvia sulla tua ragione. Infatti siamo pienamente in sintonia e questo mi fa piacere. Una stretta di mano da Nno

da [email protected] 30/01/2010 18.32

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Ehi arditi guardate che la legge sulla caccia recepisce una miliardata di direttive comunitarie perciò non può più essere oggetto di referendum animo forò i ball

da flebo 49 30/01/2010 15.35

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

i giovani non vogliono sparare ??? vai a guardarti i corsi di caccia,ci sono solamente giovani!!! prendono la licenza 200-250 giovani ogni anno,se si potesse a 16 anni,sarebbero 4 volte tanti !! è questo il motivo della vostra paura della caccia a 16 anni,TROPPE ADESIONI !!!

da JO 68 30/01/2010 14.55

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Beh, sui referendum sapete bene che vi ha salvato solo il quorum. Politici compiacenti convocano il referendum in piena stagione da weekend al mare e la cosa è fatta. Non solo sulla caccia, non uno dei referendum degli utlimi 20 anni è passato e questo perché, causa quorum, chi è per il no nn fa campagna per il no ma per non andare a votare. Ora, siccome anche alle elezioni c'è un 20-25% di gente che non va a votare, un referendum lo si boccia semplicemente se si rappresenta il 25%. Quindi se non è passato quello del '90 è solo per questo (così come quelli sulla legge elettorale dell'anno scorso a altri ancora) non perché gli italiani sono con voi. E questo lo sapete bene ma sapete anche bene che non vi conviene confrontarvi con la realtà.Un referendum lo potete vincere solo con quel vantaggio del 25% di assenteismo fisiologico. Ad armi pari, ovvero senza quorum e vince davvero chi ha pià voti, la vostra disftatta sarebbe inevitabile. Del resto, se oggi siete rimasti solo in 700 mila e con un'età media sempre più alta, un motivo ci sarà. Perché i giovani non vogliono mettersi a sparare? Ve lo siete mai chiesti?

da Rudy 30/01/2010 14.06

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Ma quindi per colpa del governo, ora io, turista, devo avere paura perchè anche a settembre qualche cacciatore potrebbe ammazzarmi, nella foga di sparare a tutto ciò che si muove?

da Daniele 30/01/2010 12.22

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

sono anche bambini,ma capiscono molto più di tutti voi anticaccia messi assieme !! TOGLIERE I FINANZIAMENTI PUBBLICI ALL'EMPA !!

da JO 68 30/01/2010 12.00

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

X BRUNELLO...Io ho 23 anni vado a caccia e così tanti altri ragazzi nella mia zona...Mentre ho notato che le nuove generazioni di ambientalisti sono sempre meno informate,questo è un bene perchè ha zittirle ci si impiega un secondo visto che non sanno assolutamente niente

da Asterione 30/01/2010 9.34

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

VACCI PIANO COL BRUNELLO,a forza di bere ti sei fuso il cervello !! se siamo quasi estinti,come dite voi,quale danno possiamo fare ??? p.s .: a capanno VENGONO A TROVARMI ragazzini di 15 anni e vedessi che voglia hanno di andare a caccia,non vedono l'ora di avere l'età !!

da JO 68 29/01/2010 23.07

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

X BRUNELLO...Io ho 23 anni e sono favorevole alla caccia e anche molti miei amici della mia età vengono a caccia con me....quindi non credo che tutte le nuove generazioni siano contro alla caccia!!!

da Enrico 29/01/2010 21.11

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

x ninohunter: dopo il tuo dubbio iniziale, noto che in conclusione dai ragione a me riguardo il fatto che stiamo chiudendo la stalla dopo che i buoi sono già stati macellati. concordo pienamente sulla totale disaffezione dei cacciatori verso la caccia, d'altronde la storia ci insegna che per far cadere un popolo o una nazione, possono fare più danno le lotte interne che le invasioni. il treno purtroppo è stato perso, e da parecchio...un abbraccio.

da tempiduri 29/01/2010 20.59

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

CHI VUOLE IL REFERENDUM VUOLE SOLO GUADAGNARE SOLDI, ALLA FACCIA DEGLI ITALIANI. SVEGLIATEVI, ABOLITE LE ASSOCIAZIONI SANGUISUGHISTE PIDOCCHIOSE, CHE NON SI ACCONTENTANO DI QUELLO CHE GIA' HANNO. ****REFERENDUM ANTI ASSOCIAZIONI****grazie.

da DA PAOLO T FANO PU 29/01/2010 20.35

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

OOHHH L'ENPA!!!! Ma vo s'è 'n grado de fa i conti? Il popolo v'ha già dato la risposta nel 90, allora voialtri siete da abolire, perché la maggioranza vi ha snobbato. Non venne all'appello, ma voi, impuniti state sempre li, esistete abusivamente.

da Fromboliere 29/01/2010 18.54

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Fattene di meno di "brunello" forse ragionerai meglio.

da ilgermano56 29/01/2010 18.13

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Esimio sig.brunello,la frase: viva la vita abbasso la morte,se la ripeta da solo davanti allo specchio,possibilmente prima di andare in macelleria per fare spesa.E poi!!!!scommette che finirete prima voi con largo anticipo?.

da vince50 29/01/2010 18.11

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

A che ora chiude il bar sport ?? Torniamo ai dibattiti tra chi sa argomentare.

da PineMarten 29/01/2010 18.09

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

viva la vita abbasso la morte tutte le nuove generazioni sono CONTRO siete finiti

da brunello 29/01/2010 17.12

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Quando non c'erano tutte queste associazzioni, c'era molta più selvaggina sia stanziale che migratoria.E vi dirò di più, se vi ricordate si andava a caccia fino al 31 di marzo e c'erano anche più cacciatori di adesso...Se c'è poco selvatico le cause sono da cercare da un'altra parte e non incolpare sempre i cacciatori.Allora se vi chiamate veramente ambientalisti iniziate ad andare in giro in bicicletta e a piantare delle piante ogni 20 metri;Scommettiamo che la smettete di rompere!!!E la PRESTIGIACOMO farebbe meglio a informarsi di più sui calendari di Francia,Germania,Spagna,Inghilterra ecc...prima di venire a dire che..."si faranno delle stragi"!E' proprio vero che ci mettono i più ignoranti come ministri dell'ambiente...guarda Pecoraro Scanio e adesso la Prestiagomo...Vi Saluto!

da Enrico 29/01/2010 13.39

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

X tempiduri. Caro amico, forse hai ragione o forse no . Sta di fatto che soltanto pochi Cacciatori vogliono che la Caccia sopravviva ed è questo il punto: per moltissimi, purtroppo, la caccia è soltanto un passatempo, è soltanto sparare a più non posso, è come andare a veder una partita allo stadio: passare in qualche modo la domenica! Non è una passione, non è la ricerca del selvatico, non è tornare a casa soddisfatti anche se non si è sparato un solo colpo ma si è soddisfatti del proprio ausiliare che ha dato tutto il meglio alla ricerca della selvaggina! Tutto questo è la causa della morte della Caccia; non gli anticaccia, non gli inutili Enti sanguisughe che vivono solo se vive la Caccia perché solo così hanno le sovvenzioni laute dallo Stato: nessuno di loro, anche se sbandierano ai quatto venti, vuole veramente la chiusura della caccia, altrimenti non avrebbero ragione di esistere. Siamo noi Cacciatori creduloni e pochissimo amanti della caccia che la stiamo facendo chiudere, morire, ascoltando i politici e politicanti che speculano sulla nostra pelle promettendo il loro appoggio ed invece vogliono soltanto il voto! Ma ormai, caro amico, penso sia troppo tardi: non ho visto un riscontro eclatante all’appello di dare forza a NATURALMENTECACCIA, così come, e me ne dispiace molto, non avremo un gran riscontro con Caccia Ambiente!!! Non è stato capito nulla di quello che pochi hanno voluto fare per la Caccia, ed ora paghiamo il nostro assenteismo, paghiamo il nostro attaccamento alla politica piuttosto che alla Caccia. Una stretta di mano da Nino.

da [email protected] 29/01/2010 12.56

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Referendum, si, ma con i propri soldi,meschini millantatori!

da Hunter Fabio 29/01/2010 12.40

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Sono pienamente daccordodi abolire la caccia,ad una condizione,che proposte mettono in campo per il contenimento della fauna?quando nessun cacciatore non lo potrà più fare? nel caso dell'abolizione della caccia sarà solo in Italia o in tutta Europa? e io essendo cittadino Europeo vorrei una precisazione mi sembra che di referendum di questo tipo ne sono già stati fatti,o no,ma la caccia continua a esistere,il popolo Italiano ha già dato il suo giudizio,è ciclico questo discorso,invece di pensare ai referendum pensino a quegli operai che anno o perdono il posto di lavoro e per questo, parte di questi si riducono in miseria

da martino 42 valtellina 29/01/2010 11.53

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Si potrebbe indire un referendum per abolire l'enpa ed altre associazioni animaliste.La caccia e' un'attivita' riconosciuta in tutta Europa e quindi non puo' essere abolita solo in Italia.

da Claudio S. 29/01/2010 11.53

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

Si dovrebbe incominciare a studiare come effettuare una raccolte di firme al fine di esclude le sovvenzioni alle associazioni italiane, quando la finalità è dovuta alle amministrazioni pubbliche.

da Sparviero 29/01/2010 11.47

Re:Enpa: “la caccia non si regola, si abolisce”

che ci provino, se hanno un minimo di serieta' e dignita'....... faranno la figura meschina che hanno gia' fatto una dozzina di volte.....coi loro referendum falliti!!! gli italiani non sono cosi' imbecilli come lorsignori credono.

da Fabrizio 29/01/2010 11.00