“L’audizione di ieri della 8^ commissione – Pres. On. Sebastiano Sorrentino – e la riunione dei capigruppo di oggi per la modifica della L.R. 8/96 sulla caccia preludono a un impegno serio e condiviso del Consiglio Regionale?”. E' l'auspicio di Federcaccia Campania a commento dell'incontro avvenuto in questi giorni.
L'associazione venatoria ricorda come tutto sia nato dalla raccolta firme organizzata dalla Federcaccia regionale per una riforma della 8/96 per “riequilibrare il rapporto tra territorio protetto (parchi nazionale, parchi regionali, oasi, Zps, Sic, ecc.) e territorio da gestire anche a fini venatori; facilitare e semplificare dal punto di vista burocratico l’accesso agli ATC , l’acquisizione della residenza venatoria e la mobilità all’interno della regione; rivedere gli ATC.” Il tutto è subordinato alla istituzione dell’ Osservatorio faunistico regionale”.
La proposta in discussione è stata presentata dagli Onorevoli Ascierto, Russo ed altri . Nel corso dell’audizione, la proposta ha riscosso apprezzamento e parere favorevole da parte dei rappresentanti delle Province, dei Presidenti degli ATC e delle Associazioni Venatorie, con qualche distinguo - specifica Fidc Campania - dell’Arcicaccia e il parere negativo (scontato) del CAI e del WWF.