Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente


venerdì 29 gennaio 2010
    
 Federcaccia Toscana esprime la propria soddisfazione per l'approvazione a larghissima maggioranza delle modifiche alle Leggi Regionali 3/94 e 20/03. Per l'associazione venatoria toscana si tratta di "un passo avanti importante che sviluppa concretamente, sulla base della buona esperienza di questi anni, il concetto di fondo della legge, che pone al centro la gestione del territorio e della fauna".

Il fatto che si affermi puntualmente che tutto il territorio è soggetto alla gestione faunistica - spiega l'associazione - superando il dualismo anacronistico tra aree protette ed aree a gestione; che si definisca la finalità della pianificazione del “conseguimento delle densità ottimali tali da consentire la coesistenza fra le specie e con le attività dell’uomo presenti sul territorio”; che si rafforzi il principio della relazione fra risultati ottenuti e conseguimento delle risorse finanziarie; che si affronti con equilibrio e decisione il tema della eccessiva presenza di ungulati, è una risposta positiva non solo alle attese del mondo venatorio e degli agricoltori ma alle esigenze dell’intera società toscana.

Fidc Toscana sottolinea "l’accoglimento di una serie di emendamenti sollecitati dalla Federcaccia e dalle Associazioni venatorie (fra essi: Combattente tra le specie cacciabili, registrazione dei capi di migratoria a fine giornata) migliora ulteriormente il testo di partenza predisposto dalla Giunta ed affinato nella Commissione competente del C.R.".
 
Risultati ottenuti grazie ad un serrato confronto in due anni di lavoro fra preparazione e svolgimento della Conferenza della Caccia superando le divisioni di principio e di schieramento che da troppo tempo paralizzano invece, in Parlamento, ogni ipotesi di adeguamento della Legge nazionale. "Di questo - fa notare l'associazione venatoria - va dato merito al governo regionale, alle forze politiche di maggioranza e di opposizione, ma anche alla maturità di un contesto associativo, in particolare le organizzazioni dei cacciatori e degli agricoltori, capace di assumersi impegni e responsabilità"
 
Ora si tratterà di "tradurre rapidamente in azioni concrete le previsioni legislative: è un impegno preciso che  Federcaccia Toscana assume, assicurando il proprio contributo sia per il prossimo necessario passaggio ai regolamenti attuativi sia nell’opera di ogni giorno sul territorio e negli A.T.C".

Di particolare rilievo - rileva Fidc Toscana - l’ordine del giorno votato dal Consiglio, "anche in questo caso a larga maggioranza, che impegna la Giunta regionale ad assumere tutte le iniziative utili all’attuazione della norma (legge Finanziaria del 2001) che prevede il trasferimento alle Regioni del 50% dei proventi delle tasse di concessione governativa: norma tuttora inattuata che comporta la “sottrazione alla nostra Regione”, è scritto nell’Odg, di risorse “pari a 8 – 9 milioni di euro all’anno determinando così una forte penalizzazione soprattutto per il comparto agricoltura”.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

Se vuoi nappa, oltre al malox per Jo ,posso mandarvi anche delle belle scarpine da running per la vostra passeggiatina primaverile su Roma.Però...vi farete una bella compagnia!!!!Ciao veci

da Mirko 01/02/2010 18.48

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

la toscana patria di cacciatori r nobili cacciatori, ridotta cosi da Arcicaccia e federcaccia ne vedremo delle belle a marzo ...

da nappa 01/02/2010 8.53

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

HA UNA FERITA CHE FA FATICA A CICRATIZZARSI,PENSO STIA X MORIRE !! il 9 marzo sarà la sua fine,se non si dà da fare in fretta !!

da JO 68 30/01/2010 22.22

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

Dal numero dei post finora arrivati,sembra stia per tirare le cuoia.

da finalmente 30/01/2010 18.54

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

Federcaccia... ma esiste ancora?

da il mago zurlì 30/01/2010 18.50

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

Sarebbe importante che la "REGIONE TOSCANA" si preoccupi oltre che del combattente, anche di chi incassa centinaia di migliaia di € con gli appostamenti nelle aziende faunistiche, tutto in nero. Vedi MARSIGLIANA - FORANE ecc.ecc. <<<<<<<<<<<<<<<<<

da colombaccio venduto senza tasse 30/01/2010 1.23

Re:Nuove norme in Toscana. Fidc: un passo importante per caccia, agricoltura e ambiente

E' incredibile che un governo regionale di sinistra approvi una norma che deve essere presa in esempio per tutta la nazione. questa gentaccia....... è meglio che andiamo a caccia tutto l'anno così tra dieci anni i cacciatori saranno soltanto coloro che possono permettersi i viaggi all'estero o le quote in riserva. Bel futuro proprio bello............

da Fioravanti Sconcefra 29/01/2010 21.02