Come è ovvio che sia, prima che l'Italia possa adottare un provvedimento che dà la possibilità alle regioni di dilatare i termini temporali della caccia, la Commissione UE dovrà essere interpellata sulla corretta applicazione della diretttiva 79/409/Cee.
Lo ha sottolineato ieri Barbara Helfferich, portavoce del Commissario Europeo all'Ambiente Stavros Dimas, raggiunta dall'Italia per un parere sul provvedimento votato in Senato.
“Tutte le leggi nazionali devono rispettare e adeguarsi alla legislazione europea per quanto riguarda le limitazioni temporali”, ha detto la Helfferich, aggiungendo: “se ci sarà una nuova legge in Italia, essa verr�analizzata attentamente dalla Commissione Europea per verificare che rispetti la normativa Ue”.
E' quanto tutti i nostri esponenti vanno dicendo, purtroppo inascoltati, nel marasma di fandonie che si susseguono in questi giorni su tutti i grandi mezzi di comunicazione nazionale. Vedremo adesso se questa chiarissima precisazione verrà diffusa da costoro, ammeso che abbiano ancora un minimo di correttezza professionale e onestà intellettuale. Cianciullo ci pensi!