Come segnalato già da Federcaccia, il primo giorno di iscrizioni agli Atc in Campania tramite l'apposito sito internet (www.campaniacaccia.it), è stato caratterizzato dal caos totale. Il sistema pare sia andato in tilt dalle prime ore forse per i troppi contatti, vanificando le buone intenzioni dei cacciatori.
Sul tema è intervenuto Ermanno Russo, consigliere regionale del Pdl e presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione, il quale ha definito assurda la modalità di iscrizione attraverso internet. A complicare le cose ci si è messa la “logica della priorità temporale”, che ha gettato nel panico tutti coloro che si sono appostati davanti al pc per avere diritto alla propria iscrizione.
“Sarebbe meglio prevedere un sorteggio tra le domande dei cacciatori pervenute in un determinato lasso di tempo” ha dichiarato Russo - “ciò eviterebbe questa folle corsa all’ultimo clic, che costringe gli appassionati dell’attività venatoria ad una lotta contro il tempo e li sottopone ad un criterio di selezione davvero singolare. Cosa che non potrebbe mai accadere con il meccanismo del sorteggio, che viene tradizionalmente adottato nelle discipline sportive internazionali ed è garanzia di trasparenza”.
Difficoltà e soluzioni avanzate da tempo anche dalle associazioni venatorie regionali. La gestione fallimentare dell'anagrafe dei cacciatori, denuncia ancora Russo, “peraltro ha tagliato fuori le Province e gli Atc dal processo di coordinamento del settore”.