Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio


giovedì 4 febbraio 2010
    
Arcicaccia Toscana: una buona leggeL'Arcicaccia Toscana esprime il proprio apprezzamento per la recente approvazione della nuova legge regionale sulla caccia. Un risultato molto importante – fa sapere l'associazione - un esempio che dimostra come la delicata materia dell’attività venatoria, se governata con intelligenza e razionalità, può diventare un pezzo importante per il governo più complessivo del territorio.

Una legge che tiene insieme le ragioni della caccia conservativa, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del lavoro degli agricoltori e che dimostra come su questa materia sia possibile costruire convergenze responsabili senza alimentare, come è avvenuto e sta avvenendo a livello nazionale, contrapposizioni ideologiche e totale immobilismo operativo.

Arcicaccia sintetizza le misure sancite dalla nuova legge, ritenute indispensabili per l'attività venatoria come: il preciso ruolo di indirizzo che la Regione assume totalmente in materia di gestione del territorio; la gestione complessiva del territorio, come un “unicum” inseparabile che fa della Toscana un’unità organica da gestire e non più l’assemblaggio di pezzi di territorio tra di loro sordi e competitivi; una maggiore salvaguardia delle colture agricole che deriva da un più incisivo controllo delle popolazioni di ungulati anche all’interno delle aree protette; costruisce nuovi Organi consultivi tra A.T.C., Province e Categorie con l’intento di rendere stabile il dialogo e lo scambio di esperienze; stabilisce regole molto più stringenti per il ruolo e il funzionamento delle A.F.V., che dovranno concorrere, in termini concreti, alla produzione di selvaggina e all’accrescimento della biodiversità; introduce una nuova regolamentazione per la mobilità, che favorisce il cacciatore per una maggiore possibilità di spostamento pur nel più rigoroso rispetto del rapporto cacciatore/territorio; favorisce e rafforza il ruolo fondamentale del volontariato con misure che aiutano la prestazione d’opera; qualifica la Vigilanza del territorio con la formazione di Agenti più preparati e più funzionali alla gestione faunistica.

Ora, sottolinea Arcicaccia Toscana, si apre una fase  forse ancor più decisiva, quella dell'adozione dei Regolamenti applicativi della Legge che saranno affidati al nuovo Consiglio e alla nuova Giunta Regionale, un percorso che, promette Arcicaccia Toscana sarà seguito da vicino dall'associazione.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

è sempre la solita storia,ti fanno passare una legge col consenso di tutti,una buona legge,MA IN CAMBIO,COSA STANNO X OTTENERE GLI AMBIENTALISTI ??? quali compromessi ci sono sotto ??? le mappature dei sentieri,come dice il migliore ??? nuove aree protette ???? il grande parco europeo ???? arcicaccia,cosa dice ??? ha fatto degli accordi coi anticaccia ??? quali sono ???

da gianni 06/02/2010 21.49

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

LEGGI FATTE O DA FARE, DA PERSONE ""FATTE"" E DA ""FARSI"". PURTROPPO CON LA COLLABORAZIONE DEL GOVERNO.

da DA PAOLO T FANO PU 06/02/2010 17.32

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

PERCHE' l'ARCI CACCIA E LE ALTRE CONSORELLE TOSCANE NON INFORMANO I LORO TESSERATI CHE LA REGIONE TOSCANA ES. MASSA CARRARA, ES. LOC. MARCIASO, STANNO FACENDO LA MAPPATURA DEI SENTIERI? PERCHè NON DICONO CHE DOPO...SI DOVRA' CACCIARE A 150 MT. DAGLI STESSI? QUANTI DI NOI DOVRANNO RINUNCIARE AI POSTI DI CACCIA (FISSI O TEMPORANEI)? PER NON PARLARE DEL FODERO PER ATTRAVERSARLI ECC...ECC...CON LE GUARDIE O I VOLONTARI AD ASPETTARTI IN FALLO!! DOPO I VALICHI E IL RESTO ANCHE QUESTO!!! MEDITATE GENTE ...MEDITATE... FACCIAMOCI SENTIRE! LASCIAMO PERDERE I POLITICANTI DI COMODO!!!DIAMO IL VOTO A CHI CI TUTELA VERAMENTE!

da IL MIGLIORE 06/02/2010 9.16

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

ECCO LA BOCCA DELLA VERITA' !!! queste sono parole,non i comunicati arcicaccia !!!

da JO 68 05/02/2010 20.38

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Per tutti.....la toscana sarà anche piena di parchi, zrc ecc. ma sinceramente posto per cacciare non mi sembra che manchi e nemmeno la selvaggina sia stanziale che migratoria (oddio ragazzi bisogna sapersi anche un pò accontentare....che la caccia per il solo carniere è estinta da un po.....vero????) quindi se l' amministrazione di sinistra (che io non ho votato ma per altri motivi) ha portato a questo o meglio è riuscita a conservare ciò.....tanto di cappello!!! Personalmente caccio, beccacce primis, e poi quando queste non ci sono fagiani, tordi e colombacci mentre in agosto mi apposto per il capriolo in selezione (bellissima) e vi dirò.........non sono tesserato arcicaccia ma specie ultimamente mi sembra che sia l' associazione venatoria più vicina al mio modo di intendere la caccia......la tessera della associazione attuale la straccio sicuro e poi vedrò....se aderirò ad un' associazione (perche sinceramente mi sembra che l' unica cosa che sanno fare sono...le tessere....politici anche loro!!) questa è arcicaccia. Saluti

da SPRINGER TOSCANO 05/02/2010 9.25

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

le leggi sulla caccia fanno tutte schifo, perche sono il frutto di mediazioni politiche. col cavolo che la politica elabori buone leggi. un giorno, vedro' migliaia di uccelli volare e non sentiro' il mio respiro, e le grida di un bambino lontane.sordo e' il rumore sordo saro' che mi svegliero' e guardando ,con occhi stupiti mi accorgero' che sono morto e che forse per uin giorno ero in PARADISO."se dio vorra'"

da da paolo t fano pu 04/02/2010 22.06

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

jo vatti a rivedere i tuoi ultimi 100 post e vedrai che l'unico che ha mosso critiche ed insulti oltre che ad arcicaccia anche a tutto il resto delle associazioni e partiti e loro rappresentanti vari, quello sei tu.Non venire qui a fare il frate col saio, che non attacca.Arcicaccia ha sostenuto che questa è una buona legge regionale,nessuno di noi ha affermato che è merito di Arcicaccia,anche perchè arcicaccia non vota nessuna legge regionale per fare quello ci pensa la regione.Ancora una volta hai perso una buona occasione per tacere.ciao vecio

da Mirko 04/02/2010 21.20

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

guardate cari tordo e mirko,che anchio sono venuto in toscana a caccia di cinghiali,mi sono trovato benissimo e non ho speso un cavolo,MA NON HO MAI TROVATO CACCIATORI CHE CRITICANO ALTRI CACCIATORI,COME VOI DuE,anzi !!! ascoltavano le nostre critiche o problemi e parlavano con tutti,nessuno ha mai criticato berlato o la confavi,anzi,beati voi ci dicevano !!! SE VENIAMO IN TOSCANA,E'PERCHE'CI SONO PERSONE OSPITALI E CACCIATORI ONESTI !!! non certo x merito di arcicaccia,come volete far credere voi due !!!

da JO 68 04/02/2010 21.04

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

anche noi del lazio abbiamo 20 giornate di mobilità in tutti gli atc ma se vogliamo uscire dalla regione non possiamo farlo perchè abbiamo la rogna o chissà quale malattia,però gli abbruzzesi i molisani ecc.ecc la mattina vengono tutti a mangiare a roma,se dipendesse da me metterei un divieto al confine,perciò toscani non avete vinto nulla, ci stanno imprigionando dentro alla città perche ogni anno fanno parchi nuovi,divieti di caccia temporanei, autogestite,zac,zps e chi più ne ha ne metta. se non passa la riforma siamo fritti.

da robertone 04/02/2010 21.00

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

hanno scritto questanno 30 morti e 70 feriti cretini se non li spariamo neanche 70 uccelli in 5 mesi ...ma neanche in afganistan fanno 70 morti in 5 mesi ....cretini pensate a bonificare i fiumi e i boschi che sono tutti inquinati a voi vi chiamo AMBIENTEDITRUFFATORI....

da GAETANO NAPOLI 04/02/2010 19.04

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

hanno scritto questanno 30 morti e 70 feriti cretini se non li spariamo neanche 70 uccelli in 5 mesi ...ma neanche in afganistan fanno 70 morti in 5 mesi ....cretini pensate a bonificare i fiumi e i boschi che sono tutti inquinati a voi vi chiamo AMBIENTEDITRUFFATORI....

da GAETANO NAPOLI 04/02/2010 19.03

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

bocca della verità se lo dici tu..........puoi tranquillamente metterti in coda agli altri per rosicare!!!!

da Mirko 04/02/2010 18.59

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Dopo la conta degli iscritti festeggeremo la scomparsa di arcicaccia.X springer,se i tordi li trovavi in Emilia,Lazio,ecc,col ca@@o che li cacciavi per 20 gg.EGOISTA....

da BOCCA DELLA VERITA' 04/02/2010 18.13

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Jo io non sono migratorista,addirittura il mio atc è in provincia di Piacenza(li caccio il cinghiale in squadra).Ho fatto domanda in toscana per la mobilità e pensa.....(difficile nel tuo caso) mi hanno accettato con un esborso per le teleprenotazioni,pari a circa 25 euro all'anno.Posso cacciare in tutti gli atc toscani non solo la migratoria ma anche il cinghiale basta mandare un SMS e aspettare risposta per la disponibilità del giorno prescelto.Ti posso assicurare che non conosco nessuno in toscana.Una cosa devo dire jo una cosa hai in "RISERVA",il cervello!!!!Ciao veci

da Mirko 04/02/2010 18.09

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Forse Jo 68 non sai (e ti pareva!!) che in toscana esiste la mobilità!!! Cioè prenotando io posso andare in qualsiasi atc per 20 giornate all' anno!!! Alla faccia delle riserve!!! In riserva (di selvaggina) sarete voi...... Te lo dice un migratorista (beccacce)....

da SPRINGER TOSCANO 04/02/2010 17.06

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

ESATTO,non capiscono che vogliono rinchiuderli nelle riserve !!! MIRKO,TORDO T.,chiedete ai migratoristi quali vantaggi ha portato questa legge nei loro confronti e se sono soddisfatti di arcicaccia !!!

da JO 68 04/02/2010 16.41

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Io sono toscano e non tesserato arcicaccia(mi vergognerei)la legge e'fatta solo per gli amici di arcicaccia i cinghialai.

da Moro colle 04/02/2010 16.29

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Mirko: non hai capito.E' la prima volta che una Legge và bene secondo Arci,è la prima volta che non si esprime negativamente sulla caccia vista da altri,la battuta serve per vedere quanti arcicacciatori sono d'accordo con questa legge fatta in una Regione "rossa" come la Toscana.PS ciao veci saluto veneto-friulano... solo.

da Bekea 04/02/2010 15.54

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Scusa Bakea senza polemica.....ma dove starebbe scritto nel comunicato sopra che se questa cosa piace, potrà sostituire (secondo arcicaccia)la 157???????????Visto che sta cosa vi rode,perchè non fate un bel gruppetto e vi grattate a vicenda!!!Ciao veci

da Mirko 04/02/2010 14.55

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Io non sono iscritto a arci caccia....ma la nuova legge va sicuramente bene!!! Alla faccia di Orsi e C. Saluti

da SPRINGER TOSCANO 04/02/2010 14.25

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

E i cacciatori toscani cosa ne pensano? Sono tutti iscritti all'Arcicaccia o qualcuno ha una idea diversa su questa Legge regionale? Cacciatori Toscani a voi commentare questa Legge,se piace potrà sostiture la 157( secondo Arcicaccia).

da Bekea 04/02/2010 14.19

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Quoto!!!!!!!Ciao vecio

da Mirko 04/02/2010 13.23

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

quando il veneto, la lombardia e il parlamento italiano faranno le stesse cose egregie penso che l'Arcicaccia non avrà difficoltà ad esprimere lo stesso giudizio positivo. Per il momento questo non è successo!!!

da el 04/02/2010 12.25

Re:Toscana. Arcicaccia: una buona legge per la caccia e il territorio

Se la stessa legge fosse stata fatta in Lombardia, Veneto o "peggio" dal Parlamento italiano, sareste qui a contrastarla, magari a fianco di qualche esponente wwweffino...

da grifonenero 04/02/2010 11.15