Abbiamo parlato spesso dell'impegno della caccia nel realizzare e portare avanti iniziative di utilità sociale, portando alla luce man mano quella che è invece la vera faccia del cacciatore d'oggi. Un mirabile esempio arriva dalla Riserva Cacciatori di Cavedine che da tempo si impegna in vari progetti di solidarietà verso la Georgia e in sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, oltre che organizzando incontri culturali di vario genere diretti a tutta la popolazione.
Lo scorso 25 gennaio i Cacciatori di Cavedine hanno organizzato un incontro alla Casa Sociale di Vigo Cavedine per ringraziare tutti i sostenitori, i volontari e gli organizzatori dell’iniziativa Una Malga per la Vita, una festa da anni organizzata dall'associazione, il cui ricavato va alla ricerca contro il cancro e che anche quest'estate si terrà a Malga Roncher sul Monte Bondone.
Alla cena (preparata dalle mogli dei cacciatori) tra volontari e simpatizzanti in virtù dell'attesissimo evento estivo c'erano anche il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il Presidente provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori prof. Mario Cristofolini e il Responsabile dei Volontari della Valle dei Laghi Gianni Marcantoni.
A fare gli onori di casa il rettore Silvano Bridarolli che ha ringraziato tutti i presenti per la sensibilità che sempre dimostrano verso questa iniziativa che, oltre a portarci vicino alla montagna, porta vicino a chi lotta contro un male come il tumore. Anche il prof. Mario Cristofolini e Gianni Marcantoni hanno espresso un commosso apprezzamento per l'iniziativa e verso quanti aderiscono sostenendo la ricerca e la prevenzione per la cura dei tumori. Un particolare grazie è stato rivolto al Presidente Lorenzo Dellai per l’attenzione che pone a queste tematiche e per il sostegno disponibile e sincero.