Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

I cacciatori del Friuli per L'Abruzzo


giovedì 4 febbraio 2010
    
Prefetto vieta detenzione armi nelle tendopoliRiceviamo e pubblichiamo:
 
Chi meglio di noi Friulani poteva riconoscersi negli occhi di chi nella tragedia che ha colpito l’Abruzzo lo scorso 6 aprile, in un minuto aveva perso tutto, la disperazione di quei momenti ha  riportato molti di noi cacciatori friulani, a quel lontano maggio del 1976.

Su quelle immagini e per quel dolore, con profondo cordoglio per le vittime del terremoto, i Presidenti dei distretti di caccia del Friuli non sono rimasti insensibili e attraverso i canali gestionali del mondo venatorio regionale hanno iniziato una raccolta di fondi con la finalità di poter dare  qualcosa di concreto di loro ai fratelli Abruzzesi.
 
Da questa idea, attraverso i Presidenti dei Distretti Venatori, i loro Direttori ed ogni socio  cacciatore, si è attivata la raccolta di contributi volontari per aiutare materialmente la popolazione dell’Abruzzo.
La sottoscrizione ha incontrato larga partecipazione nell’intera Regione Friuli Venezia Giulia  trovando la collaborazione nei Distretti -n.1 “Tarvisiano”, il n.2 “Carnia”, il n.3 “Valli del  Natisone”, il n.10 “Bassa pianura Udinese”, il n.11 “Bassa pianura Pordenonese”, il n.12  “Laguna”, il n.13 “Carso”, il n. 14 “Colli Orientali”, e infine, il n.15 “Pianura Isontina”.
 
Per massima trasparenza, corre l’obbligo di riportare i particolari dell'iniziativa così come si è sviluppata:
 
1) Nove Distretti della Regione FVG hanno aderito all’iniziativa, attraverso un loro delegato, hanno  ricercato un interlocutore nel mondo venatorio dell'Abruzzo che interfacciandosi con la realtà  locale, proponesse una destinazione del fondo raccolto. L'esigenza ha trovato l'entusiasta e  collaborativa risposta nell'ATC dell'Aquila che attraverso il suo Presidente Prof. Pio Tarquini ha proposto la destinazione del fondo presso la scuola secondaria Giosuè Carducci dell'Aquila  distrutta dal terremoto;
 
2) Il Preside della scuola secondaria prof. Gabriello D'Antonio, plaudendo all'iniziativa ha proposto di dotare la scuola con attrezzature atte a predisporre un’aula multimediale/informatica per lo studio delle lingue.
 
3) Il progetto operativo sottoposto ai Presidenti di distretto, è stato accolto e si è dato mandato al  Preside di esperire le pratiche del bando di fornitura, garante dell’operazione è stato il Presidente  dell’A.T.C. dell’Aquila Prof. Pio Tarquini.
 
Questo percorso seppur lungo e non sempre agevole è stato dettato dall'esigenza primaria di legare il contributo saldamente al mondo venatorio, la ricerca di un interlocutore locale che vede  l'unione dei nostri cacciatori rappresentati da nove Presidenti di distretto e l'ATC dell'Aquila come referente e garante, ben rappresenta un tanto, aver voluto legare il contributo al mondo della scuola e dei giovani è una certamente degna destinazione.

Quanto prima, auspichiamo di rendere nota della conclusione, che su proposta del Presidente dell'ATC e del Preside della scuola, sarà la cerimonia con l'apposizione nel laboratorio donato di una dedica ai distretti che hanno collaborato all'iniziativa.
 
Ultimissimo aggiornamento è che la gara di appalto attuata direttamente dalla scuola per le forniture tecnologiche è terminata, la somma raccolta è stata inviata direttamente all'ATC dell'Aquila che provvederà per conto della scuola all'ordine.
Con questo contributo che certamente rappresenta una piccola, goccia nel mare del bisogno, i cacciatori della Regione Friuli Venezia Giulia hanno voluto con i fatti e non solo con parole di solidarietà, testimoniare la loro vicinanza alle popolazioni e ai cacciatori Abruzzesi colpiti dal sisma.
 
Ringrazio, con orgoglio, tutti i cacciatori per il loro generoso contributo che ha permesso di raccogliere 44.581,00 € da destinare al progetto di cui sopra, tutti i Direttori di Riserva e i Presidenti dei distretti venatori del F.V.G. n.1, n.2, n.3, n.10, n.11, n.12, n.13, n.14, n.15, che hanno collaborato con me per questa iniziativa.
 
I presidenti dei Distretti Venatori

Di Giorgio Claudio, Dorotea Vittorino, Vogric Lucio, Cucignato Luciano, Del Bianco Mario, Corso Renzo, Ambrosi Renzo, Lesa Gianpaolo, Bergamasco Albano
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:I cacciatori del Friuli per L'Abruzzo

non c'e' bisogno di essere cacciatori per essere solidali. questo pero' non toglie che noi cacciatori siamo persone sensibili e meglio di tanti altri strombazzanti millantatori. nella calma e nell'anonimato noi operiamo, e non sara' uno stolto ambientalista di turno a distruggere con le false fandonie il nostro orgoglio.

da da paolo t fano pu 04/02/2010 22.12

Re:I cacciatori del Friuli per L'Abruzzo

Quello che i cacciatori del veneto non hanno saputo fare.

da renato 04/02/2010 20.30