Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio


giovedì 4 febbraio 2010
    
Fare “di tutta l’erba un fascio” è sbagliato, i colpevoli del misfatto sono i politici che hanno votato questo “pasticcio elettorale”.  Così Arcicaccia interviene in merito alle polemiche che sono scoppiate dopo la votazione al Senato. "E’ inaccettabile che le furbizie di costoro –  alcuni rappresentanti del mondo venatorio - vengano attribuite indiscriminatamente a tutti".
 
Non avendo richiesto quelle modifiche - puntualizza Arcicaccia -  "riteniamo ingiustificati gli attacchi generalizzati a quanti praticano l’attività venatoria (c’è in tutto il mondo) che coinvolge anche quanti impegnati unitariamente nella gestione faunistica, nei ripristini ambientali negli Ambiti Territoriali di Caccia e nei Comprensori Alpini laddove le componenti agricola, ambientalista e venatoria convivono civilmente positivamente soprattutto laddove la collaborazione è ispirata alle indicazioni del mondo scientifico".
 
Ma "i segnali politici di ripensamento che arrivano in queste ore da Governo e Parlamento - per l'Associazione - sembrano voler ripristinare un punto di equilibrio condiviso sui tempi di caccia in Italia che riporterà certezza. Ci aspettiamo una “Legge Comunitaria” che venga rapidamente approvata dalla Camera dei Deputati per chiudere questa brutta pagina e, contestualmente, una brutta e sterile storia che dura da anni".
 
 Arcicaccia tiene a precisare che la legislazione vigente sulla caccia (ma anche quella sui parchi) entrambe operative del 1992 , hanno permesso di fare passi avanti verso la conservazione e la valorizzazione delle specie selvatiche anche rispetto ad altri Paesi d’Europa, essendo "frutto della ragionevolezza e del confronto civile" che, all'epoca hanno prevalso sui “tamburi di guerra” della caccia off-limits e quelli dell’estremismo referendario. "Strillavano gli ultras da una parte e dall’altra e, già allora,  gli italiani dimostrarono di non capire per nulla le ragioni degli “uni” e, alla fine, si espressero dimostrando che avevano creduto  poco anche alle ragioni ideologistiche e strumentali degli gli “altri”. Poi è tornato il primato della tutela del “bene comune” e con essa la politica, quella buona, che scrisse la legge.”
 
Per Arcicaccia è il momento di alzare il livello di confronto: "ripartiamo tutti da qui - sottolinea l'associazione venatoria - e dai problemi reali della tutela dell’agricoltura laddove, davvero, c’è un problema di danni conseguenti alla consistenza di alcune specie. Affrontiamo la questione di ristornare alle Regioni le risorse nazionali di loro competenza e controlliamo la spesa degli Enti preposti alla gestione della fauna. “Espelliamo” sin da questa campagna elettorale quegli “sciacalli” alla ricerca di visibilit�che ricompaiono nelle liste ogni qualvolta si vota promettendo più tempi, più specie… più fesserie. Costruiamo un Tavolo serio di lavoro.
 
 
Riusciranno gli uomini onesti e di buona volontà - chiede infine Arcicaccia - ad aprire una nuova stagione di confronto? L’imperativo per riuscire è isolare gli estremismi vecchi e noiosi ma anche le strumentalizzazioni “di ritorno”.
 
Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Ma perchè Veneziano non chiude la bocca? Quando butterà finalmente la maschera e rivelerà la sua vera identità:animal-ambientalista del c...o. Ma l'Arcicaccia quanti iscritti ha? Ma chi si crede di essere? 10.000 iscritti (ignari) in tutta Italia non possono dare voce a cotanta superbia. La caccia non è come la intende Veneziano. La sua caccia è fatta di riserve per borghesi imbolziti, appagati da qualche pollo colorato.

da makhunter 08/02/2010 22.11

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Springer lassa perde!!!!!dai commenti che leggo dei soliti tre..... è evidente che la cosa gli rode molto,e questo non fa altro che riempirmi di gioia.

da Mirko 08/02/2010 20.37

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Ma basta!!!!

da SPRINGER TOSCANO 08/02/2010 14.18

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

SONO GIA' SOTTO LA PROTEZIONE DEGLI ANTICACCIA !!! SPECIE DA PROTEGGERE A TUTTI I COSTI !!!IN VIA DI ESTINZIONE !!

da JO 68 08/02/2010 12.42

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

ARCICACCIATORI, NON SIETE ESTINTI? FORSE VI DOVREMO CONSIDERARE SPECIE IN VIA D'ESTINZIONE E PROTEGGERVI COME LE BALENE!

da caludio a. 07/02/2010 19.44

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

c'e' chi ha ancora la mortadella sugli occhi speriamo che si ravveda e dice anche di essere cacciatore.

da ezio da Mathi 07/02/2010 19.10

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

ARCICACCIA PARLA A CHI ???? ai cacciatori ???? quando mai ha chiesto il parere dei cacciatori,prima di fare certe affermazioni ??? a quali cacciatori ha chiesto il parere prima di fare la 157/92 ??? GLI UNICI ACCORDI O COMPROMESSI GLI HA SEMPRE E SOLO FATTI COI ANTICACCIA-ANIMALBIENTALISTI !!! E ANCORA INSISTE AD OGGI CON STO CAZZO DI TAVOLO DELLE TRATTATIVE !!! AI CACCIATORI LO METTE NEL DI DIETRO,NON CI PARLA !!!! ti droghi ????

da JO 68 07/02/2010 17.09

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

x claudio. sparatori di cosa? cacciatori? a cosa spariamo con la mitraglia da tre colpi che ci hanno dato dopo l'abrogazione dei 5 colpi, dopo che hanno tolto varie specie, sparatori di cosa? FINIAMOLA, per piacere! dobbiamo abbassare i toni? ok abbassiamoli per favore.

da da paolo t fano pu 07/02/2010 16.10

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

I commenti letti sopra non sono certo di cacciatori ma di "sparatori". L'Arcicaccia parla ai cacciatori, voi siete un'altra cosa e non avete nulla a che spartire con noi. E' grazie al vostro estremismo che l'opinione pubblica é incazzata con la caccia. Continuate così perchè a noi cacciatori giova il vostro isolamento.

da claudio 07/02/2010 15.17

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

basta siete ridicoli solo alcuni cacciatori di rifondazione fanno la tessera con voi, mi sono stancato di avere il profilo basso chi se lo merita queste ass. ambientaliste forse? voglio lottare per una caccia europea e se sarò sconfitto smetto di andare a caccia ma non voglio smettere perchè mi tolgono ettari qua, due specie la e accorciano venti giorni qui.

da piersilvio da torretta 07/02/2010 2.04

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

BRAVO MARCO,uno che ragiona col cervello !!!gli arcicaccia si dimenticano facilmente delle malefatte dei suoi dirigenti ai danni della caccia !!!

da JO 68 07/02/2010 2.02

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Mi fà piacere che tutti i cacciatori non hanno dimenticato che l'Arcicaccia si èseduta a tavolino,anni fa,in TV con frange di estremo-ambientalisti appoggiando anche le loro idee. Ormai Arcicaccia è Storia,il Futuro della caccia e in noi Cacciatori e nei pochi signori come l'Onorev.Sergio Berlato a cui porgo i miei umili complimenti per i "fatti" che fà giorno per giorno.

da Marco(PE) 07/02/2010 0.22

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

TI SEI FATTO UNA CANNA ??? beniamino apri gli occhi !!! non ti accorgi che arcicaccia parla in prossimità delle elezioni ??? SVEGLIA !!!! sono a caccia di tessere,le poltrone dei dirigenti traballano !!!

da JO 68 06/02/2010 21.31

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

cambia l'erba che fumi, amico mio. NON E' BUONA, dammi retta.

da da paolo t fano pu 06/02/2010 17.21

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

W Arci caccia, w arci caccia w arci caccia. Ha ragione da vendere, Tutta la nazione ci odia, non cambiamo la legge attuale, va benissimo così com'è! Tutti ci insultano e hanno ragione, per colpa di alcuni deputati che di vera natura non capiscono nulla, sono solo al servizio di chi promette ammaza ammazza!!!! W Arci caccia. w la caccia ben gestita e controllata.

da Beniamino 65 06/02/2010 16.25

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

arci caccia giu i toni sopprimiamo l'arcicaccia

da nappa 06/02/2010 15.57

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

x Mirko: Mirko!!!!passo & chiudo!!

da Girotto Luca 06/02/2010 14.31

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Jo calma calma!!!!!!Non con tutta questa foga, se fai così mi sbavi dapertutto.Se hai male al fegato.....o cambi mangime o ti fai portare dal veterinario!!!!!!.ciao veci

da Mirko 05/02/2010 21.03

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Vorrei dire ai Signori arci caccia che grazie ai parchi in sicilia e precisamente in prov. di Catania etna e nebrodi,da quando ci sono i parchi i conigli sono scomparsi, per le malattie,e nessuno se ne occupa associazioni comprese. Quando si potevano cacciare non era mai successo, una moria di massa di questo genere, quindi paghiamo le tasse,e i parchi sono inutili perche' l'equilibrio e' stato sconvolto. La forte presenza li ha distrutti,questo e' il risultato ottenuto.

da Paolo 05/02/2010 14.00

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

BASTA ARCICACCIA.... TUTTI A ROMA IL 9 MARZO FORZA RAGAZZI TUTTI UNITI NELLA NOSTRA PASSIONE

da TERMINATOR 05/02/2010 13.55

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Capace di invertire le posizioni: questa è l'arte di questa associazione.

da luigi 05/02/2010 13.16

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Copio e incollo dal vostro comunicato: “Dopo la modifica della legge sulla caccia approvata dal centrodestra al Senato, abbiamo fatto un’indigestione di polemiche caratterizzate anche da improperi e male parole rivolte ai seguaci di “Diana”. Commento E vi meravigliate? Non era il vostro obiettivo politico principale? E infine, ma come vi permettete di definire l’approvazione dell’articolo 38 come “la modifica della legge sulla caccia”. E' un'affermazione semplicemente inqualificabile! Grazie del vostro impegno in favore della caccia.

da Franco Girolami 05/02/2010 11.48

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

x Mario Un mio amico per rendere piu' FEROCE e piu' INCAZZATO del solito il suo pitbull,gli mostra la fotografia dell'Osvaldone e del Ciarafoni.MAMMA MIA CHE COPPIA FANTASTICA.

da spartacus60 05/02/2010 10.13

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

NON PARLATE PIU' VOI DELL'ARCICACCIA PER FAVORE PERCHE' OGNI VOLTA CHE DITE QUALCOSA DEVO PRENDERE L'ANTEMESIL ,SI LA MEDICINA CONTRO IL VOMITO!

da mario 05/02/2010 9.20

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Girotto non si arroghi il diritto o la credibilità/paternità di cose, che sono parte della cultura locale.Io sono veneto quanto lei,e continuo a salutare come meglio credo,e decisamente in maniera più educata della sua ,che evidentemete è a corto di argomenti e vuole buttarla in rissa.il suo livello è evidentemete questo e non si sforzi oltre non va!!!!!!Tanto le dovevo.Ciao veci

da Mirko 05/02/2010 9.13

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Ah, quasi dimenticavo: con la disastrosa gestione degli ATC (non c'è più un animale manco a cercarlo con il lanternino) avete fatto contenti solo i latifondisti proprietari di aziende faunistico venatorie (all'interno delle quali vige la legge del Menga) e le agenzie di viaggi venatori all'estero (dove i cacciatori-senza-frontiere vanno a massacrare la migratoria che poi non arriva più da noi. Non c'è che dire, come "passi avanti verso la conservazione e la valorizzazione delle specie selvatiche" non vi frega nessuno.

da lucas 05/02/2010 9.02

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

certo mirko che sei anche un bel maleducato oltre che stronzo. il ciao vecj, credi, e' piu' credibile a me e a jo68. nella tua bocca sta bene un'altra cosa. chiedila a Veneziano!! ti rammento ancora la storiella del coccodrillo che vola basso basso. passo e chiudo

da Girotto Luca 05/02/2010 9.00

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Ancora a difendere l'indifendibile legge 157/92 e tutto quanto questa ha causato (parcomania ben oltre il limite del 30%, crollo del numero dei cacciatori, spese schizzate alle stelle e spreco di denaro pubblico). Ma per favore..: vergognatevi!

da lucas 05/02/2010 8.49

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

MA ANCORA CI SONO TESSERATI ARCICACCIA???? SE SI QUANTI SONO???? E' UNA LENTA AGONIA E SE NE STANNO RENDENDO CONTO!!!!

da dodo 05/02/2010 8.47

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

l'arcicaccia e' come il lupo di cappuccetto rosso travestito da nonna, e loro sono travestiti da cacciatori!ma andatevene a farvi benedire una buona volta!

da lupolucio 04/02/2010 22.01

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Non pubblicate più articoli riguardanti arcicaccia,potreste beccarvi una denuncia per ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA,ne abbiamo le palle piene di questa feccia.

da BOCCA DELLA VERITA' 04/02/2010 21.47

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Credo che questa sia una bella presa di posizione, almeno per attenuare i toni ed aprire un dibbattito serio e costruttivo su come migliorare quel poco che abbiamo, e non quello su come distruggere il nostro futuro. Personalmente non mi risulta che altre associazioni abbiano preso posizioni sui danni riportati dall'agricoltura anche se sono sotto gli occhi di tutti. Penso che il PDL,LA LEGA,L'UDC e IL PD non possono risolvere i problemi di 850.000 cacciatori dato che non risolvono i veri temi fondamentali per la tutela di molti milioni di Italiani. Arcicaccia Capitone

da Fioravanti F. 04/02/2010 21.43

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Vedi Girotto,vuoi parlare come gesù cristo ma io sono agnostico.Mi rimane difficile comprendervi.Posso essere intelligente ma non sono San Francesco,non parlo con gli animali.Ciao veci

da Mirko 04/02/2010 20.54

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

non ricominceranno ancora con le trattative con gli anticaccia,hanno ancora in mente quel cazzo di un tavolo famoso???? SE VUOLE VERAMENTE DARE UNA MANO,STATE ZITTI!!!!!!!!!!!!

da JO 68 04/02/2010 20.44

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

non ricominceranno ancora con le trattative con gli anticaccia,hanno ancora in mente quel cazzo di un tavolo famoso???? SE VUOLE VERAMENTE DARE UNA MANO,STATE ZITTI!!!!!!!!!!!!

da JO 68 04/02/2010 20.43

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

arcichè?non vi ho mai sentito fare proposte del tipo:agevolare i pensionati nel pagamento magari dimezzato della licenza,reintroduzione dello storno cacciabile,sapete quante licenze abbiamo perso solo per queste due ragioni?ma non siete per il popolo e le classi deboli?

da marcello 04/02/2010 20.35

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Ma arci caccia a chi parla ? caccitori iscritti ne ha ancora ? ma........

da renato 04/02/2010 20.27

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

A mio modesto parere esiste un modo con cui ARCICACCIA puo' veramenre darci una mano: TACERE!!!!!!!!!!!!!

da Gabriele Finale Ligure 04/02/2010 20.21

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

ho l'impressione che i cacciatori preferiscono i demagoghi e gli imbonitori! invece serve ragionevolezza e moderazione il resto è solo un grave danno

da el 04/02/2010 20.12

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

MIRKOOOOOO!!! MIRKOOOOOO!!! CIAO VECJO UN PAR DI P...E!!!!! VOGLIO TOCCARE LA TUA INTELLIGENZA, QUINDI REPUTANDOTI TALE NON TI DICO DI PASSARE AL PDL O LEGA, PERCHE' NUTRO MOLTI DUBBI ORMAI, MA IN VERITA' TI DICO, COME GESU' CRISTO, PENSACI!!! PENSA CON CHI STAI. OSSEQUI. GIROTTO LUCA

da Girotto Luca 04/02/2010 19.40

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Perchè nessuno parla mai dei danni che realmente fà l'agricoltura con i suoi strumenti di lavoro (Bruni, falciatrici,taroppatrici ecc.), diserbanti e tecniche di lavoro. In Italia si è un gran bravi a fare gli ipocriti e non dire la verità. Fà più danni l'agricoltura, che non i cacciattori, anche se cacciassero tutto l'anno ma questo non si può dire dobbiamo pagargli la PAC.

da l'arcere 04/02/2010 19.10

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

x Mimmo L'OSVALDONE nazionale è compagno di Della Seta,oggi senatore del PD,e prima ancora presidente mi sembra di Legambiente.Quindi a ragion veduta,trai le dovute e debite conclusioni.

da spartacus60 04/02/2010 18.36

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

mà, l'arcicaccia con chi stà, con gli ambientalisti o con i cacciatori seri ed onesti.

da mimmo 04/02/2010 18.21

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Espelliamo arcicaccia che e' meglio!

da Moro colle 04/02/2010 18.19

Re:Arci Caccia: Giù i toni, torni l'equilibrio

Toscanizzatevi

da Fromboliere 04/02/2010 18.16