Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA


venerdì 5 febbraio 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo: 
 
Non sarò breve e non sarò nemmeno tenero. Non sarò, però, nemmeno maleducato come qualcuno invece ha dimostrato di essere con i suoi “interventi” recentemente pubblicati sui vari siti WEB commentando la “notizia bomba” di queste ultime ore: le associazioni venatorie aderenti a FACE Italia, tra cui anche l’ANUUMigratoristi a cui appartengo, hanno deciso di non partecipare alla manifestazione prevista per il 9 marzo p.v. a Roma.

Voglio proprio tornare su questo argomento non solo per cercare di approfondirlo e per tentare di spiegare meglio le motivazioni di questa scelta, almeno per quanto riguarda la mia associazione, ma anche per cogliere l’occasione di dire la mia a titolo personale, da cacciatore appassionato che si mette gli stivali ed il fucile in spalla almeno 50 volte all’anno (di più - purtroppo - tra una cosa e l’altra non riesco a fare).

Spero che così, parlando “fuori dai denti”, come si usa dire, riesca a farmi leggere da tutti in modo più diretto, come se fossi li di persona, a discuterne tra cacciatori con la stessa passione e le stesse speranze per il futuro.

Punto per punto, quindi, mi rivolgerò a tutti voi prima da dirigente dell’ANUUMigratoristi e poi da “collega” cacciatore anche se, naturalmente, il contenuto del mio pensiero e delle mie considerazioni non è mai cambiato e non cambierà certo per questo. Ci mancherebbe altro: io, nel bene e nel male, sono sempre io.

Quando agisco o parlo da dirigente ANUUMigratoristi l’unica cosa che cambia è il livello di responsabilità nell’affrontare i problemi: in questa veste, infatti, devo soffermarmi di più sulla valutazione delle possibili conseguenze delle mie scelte perché sono chiamato a “decidere” anche a nome di altre persone - i soci che mi hanno eletto - che poi, giustamente, dovranno giudicare il mio operato, soprattutto qualora la scelta compiuta si rivelasse quella sbagliata.

Decidere deriva dal latino de-cidere, vuol dire tagliar via, mozzare. Vuol dire risolvere, definire una lite, una controversia, una questione, scegliere quale è la parte ritenuta giusta e separarla, con un taglio, dalla parte ritenuta sbagliata e che quindi si abbandona. Decidere vuol dire assumersi delle responsabilità.

Credo che mi si possa accusare di tutto tranne di non essere coerente con me stesso e con gli altri e soprattutto di non assumermi la responsabilità delle scelte che compio a livello personale o come dirigente di una associazione venatoria, peraltro più abituato al confronto diretto e “fisico” con i soci che ai dialoghi a distanza resi possibili da Internet.

Ringrazio anticipatamente, quindi, quanti avranno la bontà e la pazienza di leggermi e poi di replicare, auspicabilmente in modo altrettanto educato, qualora lo ritenessero utile e necessario.

Perché, dunque, i dirigenti dell’ANUUMigratoristi - pur partecipando al Coordinamento per la difesa e la promozione della cultura rurale -  hanno “deciso” di non partecipare alla manifestazione del 9 marzo indetta proprio per la difesa della cultura rurale e con essa della caccia?

Da dirigente ANUUMigratoristi vi dico che la risposta è semplice: lo abbiamo fatto solo perché, assumendocene la responsabilità, abbiamo ritenuto che tale iniziativa possa determinare più danni che benefici. Lo abbiamo fatto perché, assumendocene la responsabilità, abbiamo ritenuto  che tale iniziativa rappresenti, oggi, la strada sbagliata per raggiungere degli obiettivi dichiarati che, invece, sono da sempre da noi stessi dirigenti ritenuti assolutamente giusti e condivisi.

Secondo noi manifestare, oggi, è una strada sbagliata per diversi motivi che abbiamo già cercato di sintetizzare nel nostro comunicato stampa:

1)non intendiamo fare campagna elettorale per nessuno, ma nemmeno farci trascinare in un controproducente gioco al massacro di cui intravediamo il serio rischio (e la vicenda della comunitaria avrebbe dovuto già evidenziarlo a tutti con chiarezza);

2)manifestare risulterebbe controproducente perché, così facendo, si indebolirebbe solo la posizione di quanti stanno cercando con difficoltà di darci delle risposte, facendo quindi il gioco proprio di coloro ai quali, invece, la caccia non interessa per niente e, anzi, dietro l’alibi della “sostenibilità”, dell’equilibrio e del dialogo con gli anticaccia, vogliono solo ridurla al lumicino;

3)siamo convinti del fatto che la cultura rurale (e con essa la caccia) non si difende pretendendone il rispetto dai politici in generale o dall’opinione pubblica, ma guadagnandosi questo rispetto, lavorando giorno per giorno sul territorio insieme al mondo agricolo e rendendo poi visibili all’opinione pubblica i vantaggi collettivi che ne derivano.

Al contrario riteniamo che la strada giusta, anzi la strada obbligata,  in questa fase sia quella di continuare a dare sostegno – morale e tecnico – a quanti stanno lavorando a livello politico e parlamentare per portare avanti più compiutamente il disegno di riforma che anche la stragrande maggioranza del mondo venatorio ha unitariamente contribuito a realizzare.

Nello stesso tempo riteniamo che il neonato Coordinamento per la difesa e la promozione della cultura rurale debba essere più utilmente utilizzato per trasformare in azioni pratiche e concrete i suoi intendimenti verbali, ossia per far convergere tutte le forze, le competenze e le risorse che vi sono rappresentate nell’attuazione reale di iniziative unitarie nel campo della ruralità: per la gestione del territorio ai fini faunistici, per la salvaguardia della biodiversità, per la difesa della nostra agricoltura e delle sue insostituibili produzioni di qualità, ecc., ecc..

Iniziative partecipate attivamente dai cacciatori e da rendere visibili a tutti per dimostrane così l’utilità reale ad una politica e ad una opinione pubblica che ne sono distanti ed inconsapevoli.

Queste sono le vere e uniche motivazioni delle nostre scelte, delle nostre decisioni, di cui certamente ci assumeremo la responsabilità qualora si rivelassero sbagliate. Così come, altrettanto certamente, non mancheremo di chiamare ad assumersi le loro responsabilità quanti, invece, hanno fatto o stanno facendo delle scelte diverse in caso che, pur se legittime, come fortemente temiamo finiscano solo per produrre nuovi danni.

Spiace però constatare che, nel rimarcare queste diversità, ci sia chi, con evidenti cadute di stile, non si sia limitato ad esercitare il proprio legittimo diritto di critica, ma si sia permesso di sostenere che alla base delle nostre scelte vi siano altre ragioni e di diversa natura, fatte anche di “mancanza di coraggio”, “miserie” e di “convenienze personali”. Ci vuole proprio una bella faccia tosta considerato il pulpito da dove arriva tale predica.

Ho detto che sarò educato e voglio mantenere la promessa. Per questo mi limito ad evidenziare che noi dirigenti dell’ANUUMigratoristi non abbiamo nessun interesse economico, nessun ruolo o ambizione politica da coltivare e difendere, né personale né di particolari “numi tutelari”.

A noi non interessa fare demagogia, non interessa guadagnare facili consensi cavalcando una inutile e controproducente protesta per dar sfogo al pur giustificato malcontento dei cacciatori, a noi interessa arrivare a risolvere i problemi seguendo la strada che riteniamo migliore e assumendoci la responsabilità se la sbagliamo.
 

 Difficile vedere dei politici, anche cacciatori, che fanno altrettanto: tanti buoni propositi, tante belle proposte, ma poi - quando le cose vanno storte e i risultati non arrivano - la colpa è sempre di qualcun altro, fedeli all’utile e facile motto “che volete, io ci ho provato, io vi voglio bene, sono gli altri che non vogliono, che sono cattivi”. Troppo comodo, troppo facile.


Noi, come già specificato nel nostro comunicato, coltiviamo e difendiamo solo l’interesse della caccia e dei cacciatori italiani ed agiamo di conseguenza, in piena libertà ed autonomia, non perdonando quelli che sbagliano sapendo benissimo di farlo, ma attenti a “non buttar via il bambino con l’acqua sporca”.
Aggiungo poi che, almeno per quanto riguarda la mia associazione, essere dirigenti a qualsiasi livello (comunale, provinciale, regionale o nazionale) comporta solo “rubare” tempo al proprio lavoro, mettere in conto di rinunciare a qualche giorno di ferie che si sarebbe potuto spendere di più a caccia, rinunciare a qualche domenica a spasso con i cani o a pescare o a funghi (a seconda delle passioni) e rinunciare a tante serate tranquille in famiglia o con gli amici.

Non ci sono, però, solo grattacapi: io ne ricavo la grande soddisfazione di provare concretamente a difendere in prima persona la mia grande passione e il piacere di aver conosciuto e di conoscere continuamente moltissimi nuovi amici che, altrimenti, non avrei mai avuto l’occasione di conoscere. Cose non da poco e che io apprezzo molto.

Ed ora provo ad esprimermi da collega cacciatore: sulla questione della difesa della cultura rurale e della caccia vi rimando alla lettura sul sito di Big Hunter del mio specifico editoriale, inviato a titolo personale. Invito a rileggerlo anche chi lo aveva commentato positivamente prima della “notizia bomba” e poi dopo ha cambiato parere.

Quanto alle associazioni venatorie e ai loro dirigenti vi dico: se non vi vanno bene i vostri dirigenti - di qualunque associazione si tratti - cambiateli, magari proponendovi al loro posto invece di limitarvi a continuare a brontolare al bar o sul WEB come purtroppo fate in molti (grazie a Dio non tutti).
I dirigenti non sono li per opera dello Spirito Santo, ma perché ce li eleggiamo proprio noi cacciatori e se non ci vanno più bene, per Bacco, cambiamoli con lo stesso metodo democratico.
Troppo comodo fare i qualunquisti e generalizzare, brontolare e  criticare pensando che sono sempre gli altri a doverti cavare le castagne da fuoco: le associazioni siamo noi cacciatori e non altri stipendiati per farlo (anche se a mio avviso servirebbero).

E - per favore - smettiamola anche con le menate sulle associazioni a cui interessano solo le tessere: ma vi siete chiesti come diavolo fanno a combattere questa guerra per le tessere se queste “benedette” associazioni non fanno niente per i cacciatori come molti di noi sostengono?
Ma cosa diavolo propongono le associazioni per differenziarsi e strapparsi a vicenda i soci se non fanno niente?

Eppure se le associazioni venatorie non fanno niente ma riescono a darsi battaglia per le tessere qualche motivo ci sarà.

Vuoi vedere che forse la colpa è anche nostra che - in gran parte - ci comportiamo come le anatre sul gioco, i tordi sulle gabbiette o le allodole sulla civetta (finta)?

Mi spiace ma ho detto che stavolta parlo fuori dai denti, da cacciatore: anche su questo dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e per “nostre”, intendo di singoli cacciatori.
 
Facciamo, da cacciatori, il mea culpa e riconosciamo che - purtroppo - molti di noi continuano a scegliere la propria associazione non sulla base della valutazione della qualità, della serietà, della coerenza, del reale disinteresse economico o politico dei suoi rappresentanti e della bontà e percorribilità reale del programma di attività che svolge e propone, ma attirati come Ulisse dalle sirene o come gli uccelli migratori dai richiami: scelgo “questa qua” perché mi garantisce il cappellino giallo invece che verde, il distintivo a tema, il portachiavi o il fodero per il fucile più bello, oppure scelgo “quella la” perché mette in palio un fucile in più tra i soci o perché lancia più fagiani, ecc., ecc.. . Poi sempre pronti a saltare da una all’altra inseguendo questi ed altri futili motivi a seconda della “convenienza”.
Molti, soprattutto quelli che abitano nelle grandi città, per comodità fanno la tessera che gli propone l’armeria dell’amico o quella più vicina e spesso la mettono in tasca senza neanche sapere di quale associazione sia. E non gliene importa.

Certi, invece, restano associati a “certe associazioni” per partito preso, ma nel vero senso della parola, solo perché certe associazioni non sono altro che appendici di precisi apparati partitici e questi certi cacciatori preferiscono anteporre la loro fede politica alla loro passione, restando dove sono anche ciò significa l’opposto di quello che gli dovrebbe gridare il loro cuore di cacciatori.

Se non fosse così certe associazioni sarebbero già estinte, almeno a mio modo di vedere che, forse sbagliando, invece antepongo la mia passione a tutto il resto, sovente subendone non pochi problemi anche a livello di rapporti familiari.

Rispetto di più, anche se non ne condivido la scelta, quanti hanno deciso di non associarsi a nessuna associazione e sistemare gli obblighi di legge in materia assicurativa privatamente.
Per me è uno sbaglio, ma almeno queste persone sono coerenti con il loro pensiero su tutte le associazioni.

Altri ancora puntano decisi verso un “Partito dei cacciatori”: errore gravissimo che, anche nel caso del più ottimistico consenso elettorale, servirebbe solo a costituire la “riserva indiana” della categoria, snobbata ed ostacolata da tutti gli altri e ben più rappresentativi partiti dove, invece dovremmo essere più presenti, in modo trasversale, nel rispetto delle idee politiche di ognuno, con nostri uomini dal livello comunale a quello europeo per cercare di avere più efficacia nel contrastare quella cultura urbana che tanto ci danneggia.

E adesso, avanti, ho vuotato il sacco e fate di me ciò che volete.

Da dirigente ANUUMigratoristi ricordo ai miei soci che questa primavera avremo l’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali. Io sarò li, tra i più di 500 di voi che parteciperanno in rappresentanza di tutti, pronto ad assumermi le mie responsabilità.

Da “collega cacciatore” invito tutti i lettori ad esprimersi, se vogliono oltre che sul WEB anche direttamente al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] . Nell’ambito del possibile cercherò di rispondere a tutti.

Cordiali saluti e in bocca al lupo.
 
 

 

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

informatevi bene bene cosa e' accaduto all'altra manifestazione!!!! io c'ero e sono stato felice di esserci, questa volta ci saro' ancora, felice d'esserci e felice di fare da scudo anche a quei (cacciatori) che, fomentando sotto banco e magari dando titoli di stupido a chi sara' presente alla manifestazione dl 9 marzo, si convinceranno che l'unione fa la forza e le parole al vento sono solo fiato sprecato. felice di essere CACCIATORE e lavorando con i CACCIATORI invito tutti coloro che credono in qualche cosa o qualcuno, perche' e' giusto sia cosi', di UNIRVI TUTTI A ROMA IL 9 MARZO PER FAR SENTIRE LE NOSTRE GRIDA AD UNA SERIA, MERITATA E RISPETTOSA MODIFICA DI UNA LEGGE VECCHIA 157/92. UNO PER TUTTI!! E TUTTI PER UNO!!!

da Girotto Luca 09/02/2010 14.16

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

carissimo sig. Berlato condivido pienamente la sua disamina sull'intervento del sig. Castellani,ma aggiungo che ognuno ha quel che si merita,quindi il sig. Castellani se veramente interessato alla manifestazione, ma trattenuto dai vertici dell'associazione, se ha il coraggio di cui parla mandi tutti al diavolo e si unisca ai cacciatori che scenderanno in piazza a Roma.

da roberto cinti 09/02/2010 12.50

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Pregiatissimo sig. Castellani,le rispondo in due semplici parole,la sofferenza di noi tutti cacciatori italiani appartenenti a tutte le associazioni venatorie,ci dissociamo dal suo e vostro pensiero e gridiamo indignati VERGOGNATEVI,perchè da sempre veniamo aggrediti e vessati verbalmente e sui Media ,ma nessuno di voi si è minimamente preoccupato di smentire o controbattere le menzogne che TV e Giornali quotidianamente ci vedono protagonisti.Non una associazione,dico una , si è fatta carico di divulgare in TV o in un quotidiano il nostro pensiero ,le nostre preoccupazioni.Ed ora venite a dirci che siete con noi ma non partecipate alla manifestazione perchè non è il momento di dare visibilità al nostro malcontento.Caro sig.Marco Castellani le ricordo che se non prendiamo seri provvedimenti la nostra categoria è a rischio estinzione per la gioia dei nostri detrattori,è ora di finirla di nascondersi dietro un dito e di affrontare di petto la situazione attaccare i nostri nemici usando come loro i media ,i giornali ,le piazze sbugiardandoli facendo chiarezza sui nostri intenti.Mi rendo sempre di più consapevole però che voi associazioni volete tenere i piedi su due staffe per non perdere un treno che potrebbe passare,ma almeno smettetela di orenderci in giro e dite apertamente ai vostri associati che è meglio restare nell'ombra e accontentarsi di quello che ci viene offerto.

da Roberto Cinti 09/02/2010 9.58

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

"Se eleggere certa gente ha significato poi dover andare a manifestare, allora delle due l'una"... certo voi eravate abituati diversamente, i vostri erano al governo ed i Ministri manifestavano in corteo contro il loro stesso governo... in questo caso andava bene tutto!!!!

da albo 08/02/2010 22.21

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

La sua jo è un'ossessione.Mai provato a rivolgersi ad un comportamentarista canino?????ciao veci

da Mirko 08/02/2010 20.26

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

ecco,un'altro arcicaccia con la verità in tasca !!

da JO 68 08/02/2010 10.57

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Jo berlatino, stai calmino, che di associazioni con la verità in tasca ancora ne devo vedere.

da 30_06 07/02/2010 20.13

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

ANUU che peccato, che delusione !

da grifonenero 07/02/2010 18.17

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

chiedi a 30_06 di che aavv è iscritto e capirete tutto !!!

da JO 68 07/02/2010 17.00

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

e bravo marco castellani con il tuo sermone ai seminato solo vento racoglierai solo perdite di tessere.

da franco da roma 07/02/2010 15.17

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Ognuno vada al colosseo quando gli pare. Ma questa storia che chi non aderisce alle adunate della Caretta non ama la caccia ha un po' scocciato. Se eleggere certa gente ha significato poi dover andare a manifestare, allora delle due l'una: o gli eletti hanno preso voti con promesse che non potevano mantenere, o i voti son serviti e allora non c'è bisogno di manifestare .

da 30_06 07/02/2010 14.04

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

voi dell'ANUU siete come l'opposizione politica bravi a criticare ma incapaci di FARE

da BISTECCA 07/02/2010 13.51

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

sarà un successo ??? benissimo x tutti !!! sarà una disfatta totale ???? malissimo x chi non ha partecipato !!! in ogni caso sarà un successo x i veri cacciatori,nel bene e nel male !!!

da JO 68 07/02/2010 13.40

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

chi andra' a ROMA A manifestare dovrebbe essere eletto. CHI RIMANE A CASA per sue personali idee,dovrebbe essere deposto. il coraggio di rischiare in prima persona,per giusta causa o sbagliata che sia,merita una LODE. GRAZIE a tutti i partecipanti della manifestazione, per quello che conta ancora GRAZIE.

da da paolo t fano pu 07/02/2010 13.28

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Bravo Ruffo,sono convinto che l'anno prox,ste aasociazioni prenderanno un bel colpo economico,e vedrai come saltano le poltrone.Solo allora si pentiranno.

da Marco(PE) 06/02/2010 23.27

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Qui non si tratta di mettere cacciatori contro cacciatori ma solo di evidenziare i fatti...i dirigenti venatori si ritirano dalla battaglia dicendo di aspettare e vedere cosa succede ignorando la forza che gli associati hanno.Voi a Roma non volete venire? CHI SE NE FREGA!!!! Ci andremo come cacciatori uniti ma senza alcuna bandiera visto che nessuna bandiera e' in grado di difendere i nostri diritti

da ruffo 06/02/2010 20.10

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Non dimenticate l'anno prossimo TESSERAMENTO PRIVATO,ste AAVV le dobbiamo far chiudere.Tutti a Roma il 9 marzo,io mi porto il Setter.

da Marco(PE) 06/02/2010 20.08

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

andiamo a Roma e portiamoci i nostri segugi, i nostri cani da caccia! Castellani invecchiando sei diventato prolisso e per nulla convincente...peccato.

da ispanico 06/02/2010 19.48

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Andiamo a Roma, portiamoci i nostri scarponi e lasciamo a casa le bandiere!

da Fromboliere 06/02/2010 19.06

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

x UGUS Mi chiamo Igino Canigiani e sono di Pescara e dopo tanti anni di tesseramento con la FIdC l'anno scorso ho deciso di tesserarmi con l'ANUU in quanto mi sentivo completamente abbandonato dalla Associazione Venatoria più grande (solo per numero di iscritti). Ora l'ANUU sta per intraprendere o ha già preso la decisione di disertare la manifestazione a Roma. Io le dico che io, la mia famiglia e molti clienti della mia Armeria a ROMA CI SAREMO a sostenere quello che dal principio è stata la volontà della CONFAVI e dell'On. Berlato. Credo in loro ma soprattutto ho capito che se vogliamo qualcosa siamo noi a dover combattere per il nostro futuro di onesti cacciatori. NESSUNO CI IMPEDIRA' DI MANIFESTARE PACIFICAMENTE.

da Igino Canigiani (Pescara) 06/02/2010 17.45

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Io ritengo i nostri dirigenti (di tutte le AA.VV.) fuori dal mondo. La base (sono presidente di sezione di Federcaccia) vuole e và a Roma, io per primo. Non porteremo la bandiera di Federcaccia, ci andremo in forma privata, ma ci saremo. A me non interessa quale tessera ho in tasca (anche se ormai ho da 35 anni la tessera Fidc e ci sono affezionato) a me interessa l'unità dei cacciatori . Se tutte le AA.VV. come per incanto si sciogliessero e formassero una sola, unica e fortissima associazione, sono certo che anche chi deve decidere le sorti della caccia affronterebbe l'argomento in modo serio e scientifico.

da ugus 06/02/2010 17.26

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

bello il contraddittorio. uno getta l'amo (argomento) l'altro abbocca (contro,argomento)e si rimane a guardare,guardare,e ancora a guardare.IL SOLITO!!quello che e' successo in questi anni e' racchiuso in queste parole. noi siamo rimasti a guardare, gli altri, hanno agito. quello che abbiamo ottenuto, lo dobbiamo a chi abbiamo ELETTO, che le piaccia o meno sig. CASTELLANI. comunque sento il dovere di ringraziare tutti, quelli che hanno speso,anche un solo minuto della loro vita per la CACCIA. NON SONO mai stato un ingrato, grazie alla scuola dei miei genitori. GRAZIE!!

da da paolo t fano pu 06/02/2010 17.03

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

vogliamo andare a ROMA a conbattere una battaglia e non vediamo o non vogliamo vedere la guerra che cè tra le nostre associazioni.fino a che i nostri condottieri saranno solo politici e non veri cacciatori non vedremo mai nessun miglioramento anzi!!!! grazie CASTELLANI per l'impegno

da ILARIO 06/02/2010 15.01

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

HO VISTO NELLE PAROLE DI CASTELLANI TROPPE DIFENSIVE ANZICHE OFFENSIVE. HO LETTO DI SCUSE E NON DI VOLONTà RITENGO CHE MANIFESTARE IN SENSO PACIFICO SIA IL PIù ALTO VALORE DI DEMOCRAZIA

da NAPPA 06/02/2010 13.53

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Per l'On.BERLATO......Sig...Onorevole è da tanto che la seguo nelle varie discussioni su questo sito, e da cittadino del sud, mi permetto di essere da un lato geloso e dall'altro ammirato, nel poter constatare, secondo la mia opinione, che c'e' gente seria che mette in discussione la propria persona, per un motivo ed una fede, quale è la caccia.Detto questo, volevo chiederLe, se le sembra giusto che su Canale 5 in data 05 c.m., a Striscia hanno mandato in onda un servizio sui Bracconieri di anatidi, che si vedeva lontano un miglio, essere palesemente e pure sufficientemente taroccato, per appunto denigrare in questo momento sempre di più la caccia....ora è possibile, che non c'e' nessuno che possa replicare a questa farsa e non solo in codesta occasione ma anche nei vari interventi quasi giornalieri che propongono all'ascolto di tutti gli italiani nelle varie tv, menzogne menzogne e solo menzogne.........Lei Onorevole, che secondo me HA TUTTE LE CARATTERISTICHE PER FARLO VISTO CHE ORMAI SI è ESPOSTO, GIUSTAMENTE, IN PRIMA PERSONA, PERCHè NON CONTROBBATTE DEGNAMENTE a tali ingiustizie??????????........la saluto e Le auguro un Buon Lavoro, rimanendo sempre fiducioso per un mondo venatorio migliore......

da DANIELE della Provincia di Lecce.......... 06/02/2010 12.04

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Fino a quando ci saranno la politica ed i politici di mezzo, la caccia non otterrà nulla. I loro interessi non sono i nostri interessi, ci concederanno dei contentini per farci stare buoni e zitti, e noi come sempre fiduciosi nella buona fede degli altri accetteremo le loro ragioni.

da scolopax 06/02/2010 12.01

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Castellani ha ragione. E molti di noi abboccano come pesci a chi promette la luna nel pozzo. Quello che avremo sarà meno di quello che si aveva, cercando solo lo scontro.

da Viviano 06/02/2010 10.12

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

non ci posso credere : CACCIATORI CONTRO CACCIATORI. NON SIAMO NEANCHE CAPACI DI TUTELARCI PERCHE' SE FACCIAMO QUESTO NON OTTENIAMO QUELLO. MA SCUSATE TANTO E RIPRENDENDO SEMPRE L'ESEMPIO DI CHI E' OPERAIO,PERCHE' ALLA FINE ANCH'IO MI SENTO OPERAIO CON DEI SACROSANTI DIRITTI; MA PER OTTENERE DEI BENEFICI, NON BISOGNA FARE DEI SCIOPERI DI PROTESTA?? SE ANDIAMO A ROMA E' SOLO PER PROTESTARE contro CHI CI HA PRESO IN GIRO OLTRE CHE SFRUTTARE I NOSTRI VOTI ONESTI!!! IL SIGNORE CHE HA SCRITTO SOPRA, APPARTENENTE ALL'ANNU, PENSA DI RISOLVERE IL PROBLEMA 157/92 PROVANDO A CHIEDERE PER FAVORE??

da Girotto Luca 06/02/2010 9.59

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Se questo era un contributo alla chiarezza, sinceramente non l'ho capisco, mi sembra più un'attaccarsi ai vetri... la base dei vostri soci Cacciatori cosa ne pensa, è stata interpellata? Penso proprio di no... se fossi in loro mi incazz.... ancora di più, in quanto non vengono ritenuti all'altezza di una decisione cosi importante. Quanti anni sono che sentiamo sempre le stesse cose: bisogna star calmi, bisogna mediare senza far casino, ecc. ecc.... intanto ogni anno le ass. ambientaliste ci tolgono dignità, sparando sui media menzogne inverosimili senza alcun contraddittorio e senza che nessuna ass. venatoria intervenga, eppure i presupposti anche per querele ci sarebbero!!! Basta... basta ... basta..... tutti a Roma!!!

da albo 06/02/2010 9.51

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Egregio Castellani è proprio facendoci vedere e sentire che si sostengono le persone, e non CON IL NASCONDERSI, è ora di diventare caacciatori non prede degli animalisti, che tra tasse ATC (patetici) e leggine stupide ci stanno già spennando. Solo lo struzzo mette la testa sotto terra.

da azze 06/02/2010 9.16

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Scusate se mi intrometto in una discussione civile e moderata, Sicuremente è civile e moderata perchè non c'è stato ancora l'inquinamento oserei dire sistematico a quest'ora delle varie ,mara,sabrina,pinuccia,assunta heidy,cacciamerda,boia chi caccia, verzellino pispolone italicus....... vai a vedere che tutti gli accidenti che gli ho mandato si sono avverati ? non ci credo MA LO SPERO . Comunque buona notte a tutti i cacciatori. LEGA E SAMPDORIA

da gianni cacciatore genova 06/02/2010 0.44

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Sig. Castellani, lei scrive "I dirigenti non sono li per opera dello Spirito Santo, ma perché ce li eleggiamo proprio noi cacciatori e se non ci vanno più bene, per Bacco, cambiamoli con lo stesso metodo democratico." Io le chiedo, quindi, se voi avete deciso democraticamente di non andare a Roma sulla base di opinioni votate dai vostri associati? Secondariamente, visto che la manifestazione si farà, se essa si rivelerà, nel tempo controproducente, voi, come pensate di potervi defilare da questo insuccesso, visto che questo sarebbe un insuccesso generale, che tutta la caccia pagherebbe. Quindi, io penso alla fine che, anche per quanto male andasse, sarebbe stato impegno di tutti partecipare. Uniti? sempre, ma sopratutto nel male! La saluto.

da Fromboliere 05/02/2010 23.48

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

L'anno scorso insieme ad altri cento colleghi sono uscito da Federcaccia dopo trent'anni per non far parte di quel famoso tavolo!!! Siamo approdati in Liberacaccia illudendoci che li le cose funzionassero diversamente! Cosi non è stato visto che fa parte della FACE dove si vuole tarpare le ali alla SACROSANTA protesta di chi da troppi anni ha solo subito!!! Tutto questo per dirvi che dal prossimo anno NESSUNA associazione prendera' un centesimo per la mia tessera!!! Un saluto e tutti a ROMA con la caccia nel CUORE

da Gabriele Finale Ligure 05/02/2010 22.00

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

X Castellani. certo di non ricevere risposta, rispondo. di solito viene eletto una persona e altri 1000 votano non vale il contrario. l'eletto deve rispondere alle aspettative dei suoi elettori, che in maniera democratica possono anche contestarne l'operato e non chiudersi dentro ad una sfera di vetro. la strategia di ogni eletto puo avere, o non avere successo, l'umilta' di ammettere gli errori, non e' nel vocabolario di nessuno. la sapienza di sentirsi parte in causa invece di sentirsi causa brilla in tutte le ASSOCIAZIONI. sotto la lente di ingrandimento vediamo da oltre 10 anni il lento e progressivo declino delle nostre aspettative, sbaglio? il nemico e' da anni che grida al lupo, al lupo, e non mi sembra che abbiamo subito gravi danni. quello di partecipare alla MANIFESTAZIONE DI ROMA e' "ERA" per le associazioni ...tutte, quella di accompagnare il popolo dei cacci. atori nella disperata richiesta di ottenere qualsia cosa che non sia stata un DIVIETO. L'OCCASIONE per dare fiducia ad un mondo in declino di ottimismo, visto anche il periodo di crisi che attanaglia tutti noi. giusta o sbagliata che sia questa manifestazione una volta decisa dovevA ESSERE AVVALLLATA da tutti, dovevamo dare una prova di forza! nonj si lamenti delle giornate perse a pesca oppure a caccia, non penso lo faccia per la gloria. io stesso non credo di essere uscito piu' di 30/35 giornate durante l'anno nonostante abbia PAGATO una licenza valida su tutto il territorio e RINCHIUSO in un ghetto chiamto ATC,regalo della politica di questi anni. non sono stato maleducato nell'esporre i miei pensieri, ma quello che ho detto qui nel sito in modo tranquillo non rispetta minimamente quello che ho nell'animo, anzi il contrario. comunque il fallimento della manifestazione se sara' un fallimento avra' ripercussioni ancora + negative tra quelli che l'avranno disertata.

da DA PAOLO T FANO PU 05/02/2010 21.51

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

"Difesa della cultura rurale"... Ho appena visto a Striscia l'ennesimo attacco portato in modo velato e subdolo alla caccia ed alle tradizioni. Vorrei veramente che le nostre AA.VV. difendessero le tradizioni e la cultura rurale. Possibile mai che personaggi come l'inviato di Striscia non abbia scheletri nell'armadio!!?? Invece di spendere soldi per gaget inutili e "acchiappacitrulli" pagate un buon investigatore privato e andate a scandagliare la vita di questi pseudo ambientalisti della domenica. Sono certo che ne scopriremo delle belle. Loro fanno il gioco sporco; adeguiamoci!!

da ugus 05/02/2010 21.49

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Conoscevo alcuni dirigenti ANUU anni fa che la caccia la intendevono solo a modo loro, cioè andare a sparare dove volevano con la compiacenza delle guardie venatorie,chi vuole capire capisca.

da Filippo 05/02/2010 21.24

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Casualmente le nostre AAVV,si nascondono sempre non riusciamo a guardarle col sole in faccia.Tanto le tessere saranno come una emorragia inarrestabile.

da Ercolino 05/02/2010 20.03

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

per me son gia storia da un pezzo !!!

da JO 68 05/02/2010 20.01

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Stè associazioni o si svegliano e partecipano oppure dobbiamo considerarle già come storia? Credo che la seconda che ho scritto.

da Marco(PE) 05/02/2010 19.39

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

So bene che voi invece sotto la polvere ci state bene e non volete che nessuno la sollevi. Guarda come hanno ridotto la caccia in Italia i tuoi dirigenti a forza di nascondersi sotto la polvere.

da SERGIO BERLATO 05/02/2010 19.18

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Spiegaci chi della tua associazione o la tua associazione ha fatto qualcosa in difesa della caccia, spiegaci come quando e dove, sono proprio curioso di saperlo.

da Baghy 05/02/2010 19.16

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Ma che sofferenza. T'hanno appena detto che voi della Confavi, sollevando polveroni, fate più danno che del bene. Altro che difesa d'ufficio.

da GiulioB 05/02/2010 18.59

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Quanto imbarazzo e quanta sofferenza intravedo nel tentativo di Castellani di difendere le decisioni prese dai suoi capi. Non preoccuparti Marco: sappiamo bene che se tu fossi libero di scegliere, saresti con noi a Roma. Ci piacerà pensarti con noi a Roma con lo spirito, visto che il corpo sarà trattenuto, tuo malgrado, in quel di Bergamo. Apprezzabile comunque la poco convinta difesa d’ufficio. Speriamo che le tue energie e le tue capacità siano, presto, meglio utilizzate. Un abbraccio fraterno.

da SERGIO BERLATO 05/02/2010 18.52

Re:ANUU: PER UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZA

Messi a posto o indifferenza?....bhoooo

da BOCCA DELLA VERITA' 05/02/2010 18.35