Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque


lunedì 8 febbraio 2010
    
La scorsa domenica un capanno d'osservazione del Centro Studi Naturalistici Onlus di Manfredonia, ricadente in un'area Wwf  (Sic e Zps) di recente istituzione nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano, pare sia stato incendiato dolosamente. Secondo Enzo Rizzi, del Centro Naturalistico si tratterrebbe di "un'azione intimidatoria collegata con la  costituzione della nuova oasi Wwf e alla chiusura della caccia avvenuta domenica scorsa".

Un collegamento pericoloso che potrebbe far pensare ad una correlazione con la caccia lecitamente praticata, che invece risulta totalmente estranea anche rispetto alle conclusioni tratte da Rizzi "È evidente che i bracconieri interessati alla zona sono irritati per questa scelta strategica di conservazione della natura" e come sottoscritto Non una novità, purtroppo”. “Non è il primo attacco – ha confermato Fulco Pratesi, presidente onorario Wwf Italia – che bracconieri sferrano contro le oasi del Wwf, ottenendo però l'unico risultato di far accrescere il malanimo della popolazione contro questa piccola ma arrogante minoranza".

I riferimenti all'attività venatoria, pur parlando di azioni illecite, sono però continui nelle dichiarazioni dei rappresentanti del Wwf, tanto che, si evince dalle stesse, che per l'associazione questo attentato è anche “la prova della concretezza e della bontà della scelta  di inserire Lago Salso nel sistema delle oasi Wwf”, nonché l'occasione per chiedere l'istituzione di un comando del Corpo forestale dello Stato per incrementare la vigilanza.  L'occasione è buona anche per parlare dell'approvazione al Senato della norma sui limiti della stagione venatoria, ribadendo il concetto di "caccia selvaggia per tutto l’anno", o per ricordare che i cacciatori hanno il diritto di entrare nelle proprietà private per cacciare, per poi chiudere con l'invito diretto ai politici di confrontarsi con l'idea che "l’85 % degli italiani che sono contrari alla caccia".
Leggi tutte le news

77 commenti finora...

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Per Ros Mad: il diritto di caccia legato alla proprietà del terrenoè roba da ricchi, quindi si ritorna sulla differenze tra le classi sociali. In Italia la caccia è legata al mondo rurale e contadino, cosa le le converrebbe fare ogni tanto, cioè fare agricoltura, sarebbe propedeutico al suo naturalismo e per noi al suo anticaccia. Poi bisognerenne eliminare parchi e demani forestale perchè su terreni quasi sempre dello stato e autorizzarci ad usare quei terreni (le ricordo la tassa di concessione governativa), e cmq i vincoli dovrebbero esistere non solo per noi cacciatori, ma anche per chi con la macchina fotografica sale sugli alberi a fare le foto ai nidi e le mamme lasciano sempre o quasi i nidi (forse per lei questa è una cosa sconosciuta)... facciamo tutte le modifiche che vuole ma le consiglio di guardare tutte le cose delgi altri paesi e non solo quelle che conviene guardare a lei e ai suoi "COMPAGNI di merende).

da Pier76 13/02/2010 13.09

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Si dice dalle mie parti:"ecco queo che gà smerdà la luna con bacheteo"......il mio italiano sarà pure da manicomio e non certo paragonabile a quello forbito che qualcuno viene qui a sfoggiare...credo cmq di essermi fatto capire benissimo..(chi ha orecchie per intendere IN-TENDA e gli altri IN CAMPER)...riguardo alla zona umida in questione facile dire che questa abbia importanza nazionale al fine di spillare denari pubblici....tutto da dimostrare...e da verificare...e poi mi sorge un dubbio...visto che la natura sa fare tutto da sola perchè alcune specie (provenienza allevamento) sono state introdotte....anche il mio pollaio è affollato di anatidi ma di selvatico hanno ben poco... PS:non frequento ne bar sport ne bocciofili..

da Pippona 53 (analfabeta) 12/02/2010 21.35

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

La visone di una natura che ha bisogno per essere protetta solo di essere cristallizzata la lascio a Lei. Provi a chiedere ai responsabili dei migliori Parchi Italiani - dove le cose funzionano - come agiscono, poi magari ne riparliamo. Per lo Sparatore che mi affibbia lo tenga pure per se, difficilmente potrei batterla a sparar castronerie.

da Silvano B. 12/02/2010 17.27

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Guardi che MADRE NATURA,ad essere sinceri ed onesti,è da 4,6 MILIARDI di anni,che fà benissimo a meno di VOI (Animalisti+Ambientalisti),e senza tra l'altro "papparsi" soldi dei contribuenti.Infatti ci guadagna oltre alla fauna,anche le casse dell'erario.Salutoni

da spartacus60 12/02/2010 12.48

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Dopo la "gestione". E carissimo come vede ho usato il virgolettato perchè LA NATURA NON SI GESTISCE, ESSA FA DA SOLA. LO FA DA 4,6 MILIARDI DI ANNI (CIOE' DA QUANDO E' NATO IL NOSTRO PIANETA) E CONTINUERA' A FARLO. SOPRATTUTTO SENZA - SENZA!!!!!!!!!!!!! - DI VOI. Quindi, ovvia conclusione, senza sparatori in giro, la fauna ci guadagna. Saluti.

da Rosario Madaffari 12/02/2010 12.29

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

La ringrazio dell risposta Professor Rosario che per la comprensione di tutti di seguito la riporto :"Buongiorno a lei sig. Silvano. Mah, cosa vuole che risponda a persone che - tra l'altro, una delle due con un italiano da manicomio.... - mettono in campo discorsi da bar dello sport privi di fondamento e di qualsivolglia riscontro? Vuole che anche il sottoscritto usi toni e argomenti da circolo bocciofilo? La Valle dell'Averto è una delle aree umide più importanti d'Italia; ricchissima di specie. E allora a qualcuno brucia se non può andar lì a sparacchiare come crede.....dai non fatemi diventare blasfemo! Argomentazioni come quelle che lei mette in evidenza le sento da 22 anni. E dove hanno condotto? Beh, certamente per voi a nessun posto." Bene Professore ora proverò a non farla svicolare ulteriormente mi conceda per questo una domanda secca rispetto al tema : l'area in oggetto era più ricca di avifauna prima o dopo la vostra gestione? Le ricordo che la gestione ambientale è determinante per la presenza o meno di avifauna e la visione di una natura "cristallizzata" come se fossimo tutti in una bellissima foresta del Borneo non apparteneva certamente alla prima gestione e neppure al mio pensiero, mentre credo sia il pensiero di sempre dell'ambientalismo nostrano. Tralascio i discorsi da Bar Sport ai quali mi sembra Le piace contribuire.

da Silvano B 12/02/2010 12.14

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Stop e contro stop,mi sembra di capire che sta annaspando nel contro battermi.Orsu' una bella tisana calda,visto anche il tempo ingrato,e metta in movimento la sua materia grigia.In merito alla democrazia,ebbene con essa già nel passato,siete state messi a:TACERE.PER SEMPRE,FINO ALLA VITTORIA.

da spartacus60 12/02/2010 11.21

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Viva zio BENNY,toglierebbe di mezzo la zecche.Per poi disinfettare col NAPALM,le infezioni vanno eliminate alla radice.

da vince50 12/02/2010 10.59

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Lo zio benny......ah, ah, ah......E' inutile che ci gira attorno: l'esempio della Francia è il più calzante. Diritto di caccia LEGATO al diritto di proprietà. Stop. La MAGGIORANZA del popolo sovrano DEVE essere messa nelle condizioni di ALLONTANARE chi vuole dal proprio terreno. Stop e contro stop. Contorto concetto? Non mi pare. Più democratico e limpido di così si muore.

da Rosario Madaffari 12/02/2010 10.51

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Topograficamente i punti X ,Y,e Z possono delineare una poligonale aperta o chiusa,e nonostante siano cavolacci sua portarsi nell’area del punto Z,ciò non toglie che Noi possiamo scorazzare su tutte le aree,.Detto ciò,a me non mi è mai capitato di essere stato allontanato da nessun proprietario,anzi si sono istaurate ottime amicizie.Francamente,il fatto di tirar in ballo sta diatriba della “violazione di proprietà “ è un vostro (Animal Ambientalisti) “verme fisso”.Veniamo alla Francia.Punto uno,in tale Nazione Animali+Ambientalisti sono in simbiosi perfetta con i Cacciatori,anzi il più delle volte sono ambedue le cose.Punto due,che la loro normativa prevede il pagare una concessione,bene è previsto “dalla loro Costituzione” e non dalla Nostra.Punto terzo,i Francesi si sono adeguati alla Norma Comunitaria,Noi ancora no.Punto quarto,vi aggrada di dichiararvi Cittadini Comunitari,solo quanto ravvisate un qualche contorto concetto che vi sta a cuore.Punto quinto,oltre alla Francia,ci sono ben altre 25 Nazioni,e ognuna delle quali,giustamente e democraticamente regola la Caccia secondo sua normativa. In ultimo come diceva “zio Benny”: Le radici profonde non gelano mai.Saluti

da spartacus60 12/02/2010 10.02

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

per Spartacus lo dico subito dove voglio andare a parare: quando molti cacciatori pensano di difendere la caccia sostenendo la tesi " i bracconieri sono una cosa diversa dai cacciatori perchè loro sono persone prive di licenza" , fanno un grave errore. Con le dovute eccezioni la stragrande massa dei reati ( reati ossia atti delinquenziali) in materia venatoria è commessa da normalissimi e regolarissimi cacciatori che in particolari momenti hanno deciso di infischiarsene delle regole. Ora se invece di fare muro e continuare a negare la realtà si emarginassero, denunciassero e definitivamente eliminassero dal consesso venatorio queste persone , oltre a guadagnarne in coerenza di immagine elimineremmo la stragrande maggioranza di elementi di accusa dei nostri detrattori. Coerenza ed onestà , solo questo , vorrei sentire un nostro portavoce dire apertamente (ad esempio) che ad Ischia moltissimi cacciatori sparano in periodo di divieto, che a brescia spesso molti sparano ad uccelli protetti ecc ecc. Ma è utopia sccusiamo gli altri di mentire , ma poi noi ? Non si rimedia ad una ingiustizia con un'altra ingiustizia. saluti

da vittorio 66 12/02/2010 0.20

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

ben detto spartacus60 sono daccordo con te.

da Rudy 11/02/2010 21.59

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

ZECCHE ROSSE

da VINCE50 11/02/2010 20.18

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Caro architetto......vedo che la VERITA', come sempre, le fa male! Ll sig. Vittorio 66 ha ragione da vendere. Quanto a me, il discorso non è tanto semplicistico come vuole (in malissima fede) farlo sembrare. Ma lo semplifico comunque. Allora, poniamo il caso che io abbia necessità di muovermi dal punto X al punto Y; o perchè voglia o debba fare del rilevamento geologico (i motivi saranno pure cavolacci miei, almeno suppongo) o perchè voglia raggiungere una località di interesse escursionistico. Mettiamo che tra i punti di cui sopra sia necessario attraversare la zona Z, di proprietà privata; e mettiamo che non ci siano alternative. Detto questo, chiaro e semplice, non vedo perchè, grazie al "duce" (che vada a cag....lui e chi lo abbia mai sostenuto, e che di esso scompaia anche l'insulso ricordo!!!) signori armati possano gironzolare tranquilli e indisturbati in questa zona Z e il sottoscritto NO, a meno del rischio di essere denunciato per violazione di proprietà privata. Siccome vi piace tanto citare la legislazione venatoria di altri paesi, prendiamo la Francia: diritto di caccia legato al diritto di proprietà. Semplice, lineare, democratico. Ma da quest'orecchio vossignori non ci sentono.....

da Rosario Madaffari 11/02/2010 19.23

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Vittorio 66 Francamente non capisco dove vuoi andare a parare con tale disquisizione di natura etico-giuridica.Un esempio per tutti.Se sono in possesso della patente auto,non è detto che io sia disciplinato o meno,ma ciò non da adito a nessuno di equipararmi ad un pericoloso "pirata della strada",lo si può supporre,e questo è a dimostrarsi.La tua tesi,caro collega è ineccepibile sul piano del buon senso civico,ma non condivisibile nel fare tutta l'erba un fascio solo.Ma poi parliamoci chiaro,tutti Noi facciamo "le santarelline",attenzione il tutto è inteso a tutti,nessuno escluso,Cacciatori e non.Mi sorge un dubbio,ma per caso sei attanagliato da qualche rimorso di coscienza,se cosi fosse ti conviene appendere il fucile al chiodo.

da spartacus60 11/02/2010 18.00

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

certo che chi scrive la verità a volte è scomodo , lo si denigra e lo si dipinge come "uno di quelli della parte avversa" C'è anche chi dice che i bracconieri sono solo quelli che non hanno il porto di fucile... MA CHE C.ZZATE DITE ! Il bracconaggio (dice la giurisprudenza) è un atto di caccia svolto in violazione alle leggi in materia, quindi chi pur essendo in regola con i documenti , va a caccia ed abbatte un uccello protetto E' UN BRACCONIERE ! chi va a caccia in orari e luoghi non consentiti E'UN BRACCONIERE, ecc. Questi bracconieri, questi delinquenti pur avendo spesso un regolare porto di fucile agiscono tra le maglie della legge e, con il loro operato sono i veri e primi nemici della vera caccia. Se facciamo finta di niente, se indirettamente negando la loro vera natura, li copriamo e li nascondiamo ; facciamo peggio di loro. Crediamo di difendere la caccia ma, ne scaviamo solo un poco di più la fossa. Da Cacciatore mi vergogno non tanto del fatto che esistano quanto che altri di noi li coprano o peggio li giustifichino e, a testa alta ,ammetto di aver chiamato io stesso la forestale ed aver io stesso denunciato in prima persona dei cosiddetti colleghi che cacciavano col richiamo. Non diamo ai nostri detrattori argomenti (veri) per attaccarci e, soprattutto comportiamoci in maniera giusta, vera e coerente.

da vittorio 66 11/02/2010 17.38

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Niente affatto,le conviene erudirsi in merito alla LEGGE 11 febbraio 1992, n.157,precisamente all’articolo 10 comma 3:”Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica”.Prendendo come riferimento la regione Campania,bene siamo ben oltre il 30%,secondo una stima per difetto siamo quasi al 55%. Secondo il suo illuminato sapere,a quale artifizio politico è dovuta tale “illecito legale”.Glielo anticipo io: offrire senza fare un c@@zo comode poltrone e lauti stipendi ai soliti amici degli amici,quindi in sintesi il termine “PARCOMANIA” è ben giustificato per definire tale teatrino di sperpero di “denaro pubblico”,oramai ben noto a tutti.Ritornando sempre al suo discorso dei “suoi rilevamenti geologici”,anche se sono fatti su sua iniziativa privata (bò ma a quale proposito!!),lei non può in nessun modo portarsi e andare a zonzo su proprietà non sue,a meno che non sia un ectoplasma. Suvvia professore non insista su tale argomento,è come voler dimostrare da parte sua “il sesso degli Angeli”.Stia bene,e sia meno defilativo nel rispondere.

da spartacus60 11/02/2010 16.55

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Parcomania? Cos'è? Un termine coniato da voialtri e che il sottoscritto non riconosce! Cosa devo rispondere se parto dall'infondatezza di certe affermazioni? p.s. NOn parlo di sondaggi, ma di possibilità di percorrere aree private, anche e soprattutto in caso di rilevamento geologico. Sono cose ben diverse.

da Rosario Madaffari 11/02/2010 15.35

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Oggi pomeriggio purtroppo si torna al lavoro un saluto a tutti i cacciatori onesti, un salutino anche ai ruba pagnotte come ros-mad che con il loro splendido italiano dicono parole...parole...

da merlus 11/02/2010 11.39

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

vittorio 66 da come scrivi mi sembri più compare di ros med che cacciatore.

da rudy 11/02/2010 10.26

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Vittorio 66 Esimio collega,mi dispiace ma dissento in toto le sue considerazioni. Naturalmente parlo per quanto concerne il mio operato. Precisiamo che il bracconaggio è atto di caccia esercitato in violazione delle leggi in materia. Alla luce di ciò c’è una bella differenza tra coloro i quali sono in regola in termini di legge (ovvero con il porto di armi regolare),e coloro i quali o non posseggono nessun titolo al riguardo,oppure né sono in possesso ma non in regola. Chiarito ciò,ognuno è libero delle proprie azioni (lecite e non lecite),e poiché la LEGGE non ammette l’IGNORANZA,sempre ognuno se né ASSUME LE PROPRIE RESPONSABILITA’.Distinti saluti

da spartacus60 11/02/2010 10.09

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

caro ros-mad non è qui che devo illustrarle la mia dialettica,la sua certo è ben espressa ma i contenuti sono davvero scarsi!Se parla x come fa il suo lavoro ci salvi tutti!

da merlus 11/02/2010 9.48

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

i cacciatori non sono i bracconieri ma chi sono quei cacciatori che durante l'esercizio venatorio magari usano un richiamo elettromagnetico, o abbattono fauna non cacciabile o sparano altre l'orario consentito o in luoghi dove la caccia è vietata? Non sono i bracconieri sono solo cacciatori che sbagliano in quel momento. Orbene , sono un cacciatore e penso che chi sbaglia deve pagare e basta! Poi se vogliamo nasconderci dietro un filo d'erba e continuare a sparare c.zzate dicendo che i bracconieri non provengono dalle file dei cacciatori allora siamo falsi e bugiardi. P.S. se i bracconieri non provengono dalla categoria cacciatori da dove provengono dai bocciofili?, dai pittori?, dai farmacisti? ecc. Serietà ed onestà , chiedo solo questo.

da vittorio 66 11/02/2010 9.31

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Credo che stia facendo un po’ di confusione. Al di la del tema del blog,lei adesso mette in ballo la questione di "violazione di proprietà privata".Bene qui si parla di "violazione" da parte dei Cacciatori (cattivi ed armati),e "violazione" da parte degli amanti della Natura (lindi ,pii ed immacolati),orbene che centra il suo lavoro “specie se di pubblico interesse”!! Se non erro lei forse vuol parlare dei sondaggi e carotaggi da farsi su terreni privati inerenti alle opere pubbliche,in tal caso si parla o di terreni espropriati,o di terreni espropriati in modo temporaneo,o semplicemente di semplice autorizzazioni previo avviso preventivo dei proprietari. Come può ben osservare,le sue argomentazioni sono prive di fondamento giuridico,inoltre non credo affatto che la sua passione per il trekking sia da qualificarlo “di pubblico interesse”.Per finire,può anche darsi che la Nostra credibilità sia finita sotto le scarpe (ma né dubito),LA VOSTRA E’ STATA PRESA A CALCI NEL C@@O DAL POPOLO SOVRANO,(vedasi la fine ingloriosa del capo dei Verdastri Pecoraro Scanio,e le ultime vicende dell’Armata del Brancaleone Bonelli).Resto sempre in attesa di sua risposta in merito alla Parcomania.Buona giornata

da spartacus60 11/02/2010 9.23

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Buongiorno a lei sig. Silvano. Mah, cosa vuole che risponda a persone che - tra l'altro, una delle due con un italiano da manicomio.... - mettono in campo discorsi da bar dello sport privi di fondamento e di qualsivolglia riscontro? Vuole che anche il sottoscritto usi toni e argomenti da circolo bocciofilo? La Valle dell'Averto è una delle aree umide più importanti d'Italia; ricchissima di specie. E allora a qualcuno brucia se non può andar lì a sparacchiare come crede.....dai non fatemi diventare blasfemo! Argomentazioni come quelle che lei mette in evidenza le sento da 22 anni. E dove hanno condotto? Beh, certamente per voi a nessun posto. Se così non fosse stato non saremmo all'ennesimo, durissimo scontro caccia si, caccia no. Quell'altra zona sinceramente non la conosco. Ma temo che la tiritera sia la solita.....La saluto.

da Rosario Madaffari 11/02/2010 8.53

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Professor Rosario buongiorno, prendo due sue frasi: 1- "O forse le verità BIOLOGICHE ed ECOLOGICHE su cui si basa la MIA fervenza anticaccia vi spaventano?" 2- "Se poi vogliamo fare demagogia, possiamo anche farlo; ma risolveremmo poco." Eccole quà. Allora se Lei ritiene di avere, come credo, "verità ecologiche" e di non "voler fare demagogia", perchè, mi domando, nel rispetto del suo dichiarato non risponde sia al Sig. Sorrenti e al Signore che usa il nikname Pippona53? Ma forse il fuggire dalle risposte almeno in questa occasione è sinonimo di fallimento gestionale?

da Silvano B. 11/02/2010 8.39

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Rispetto a voi (minuscolo, minuscolissimo!) il sottoscritto avrebbe il sacrosanto diritto di svolgere il proprio lavoro, specie se di pubblico interesse, senza il rischio di essere cacciato a pedate (giustamente) da qualche proprietario sospettoso. Allora chi sono i figli del prete? Architetto non faccia il demagogo dai, il nostro paese da un pò di tempo ne è la patria incontrastata. Si unisce a quelle fila? ok, sua scelta. Ma poi non si lamenti se la credibilità della sua (vostra) categoria vada sotto le scarpe del popolo sovrano. Saluti.

da Rosario Madaffari 10/02/2010 22.20

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Merlus Si,per quanto concerne il discorso di violazione della proprietà privata (art. 637 c.p. e art.52 D.ls 274/2000),nonchè l'aggravante che rispetto a NOI non paga nessuna tassa/balzello.Saluti

da spartacus60 10/02/2010 18.51

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

sig. Michele Sorrenti nella laguna Veneta c'è una valle di pesca detta Averto che è chiusa alla caccia,la quale è in mezzo ad altre valli di pesca gestite da cacciatori,bene se si va vedere cosa stanzia in quella valle gestita da ambientalisti è una cosa deprimente, quattro cigni domestici alcune pappere bianche e qualche anitra germanata che vengono mangiare le bricciole di pane,mentre nelle valli ben gestite dai cacciatori è un spettacolo vedere quante anitre di tutte le specie sono presenti.

da Pippona 53 10/02/2010 17.50

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Caro spartacus60 noi paghiamo per gironzolare solo sugli incolti e boschivi, ros-mad allora è un abusivo?saluti

da merlus 10/02/2010 17.22

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros-Mad Esimio professore mi dispiace deluderla ma in merito alla sua passione per il trekking sto notando che lei IGNORA il cosiddetto “trekking ad alta quota”.Sfortunatamente per lei,il sottoscritto annovera fra suoi amici appassionati di tale disciplina,e le RIBADISCO che sta dannata piccozza fa parte dell’equipaggiamento,quindi non cerchi di girar sempre la frittata a suo piacimento,ragion per cui né faccia ammenda,e mesto e taciturno deve ammettere la MIA RAGIONE al riguardo,direi come al solito,anche per altre questioni affrontate nel passato.In quanto ai cosiddetti “prelievi rocciosi”,ebbene anche questo è diventata moda,asportare un pezzo di roccia a memore ricordi.Poi ,è qui sinceramente mi è cascato sulla buccia di banana (bocca mia stati zitta per non dire altro),ovvero per effettuare i rilevamenti geologi,che k@@@zo centrano con il discorso di attraversare le proprietà altrui.In tal caso si parla di autorizzazioni preventive. Suvvia non cada nel ridicolo,infatti è la sua stessa demagogia a darle torto,ma per una semplice ragione:anche lei fa parte dei figli del prete,poiché anche lei usufruisce il lasciapassare in proprietà private,grazie ad una LEGGINA DEL FU “GRANDE BENNY”.Salutiamo a vossia.

da spartacus60 10/02/2010 15.43

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

la fascistissima legge prevedava caccia gg7/7,fauna res nullius,nes. specie protetta,nessuna tassa,nessuna limitazione di luogo(a eccezione di aree urb.),leggi la 157!

da merlus 10/02/2010 14.46

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

C'è 'n solo martelletto per il Mad: gli è quello de l'neurologo!

da Fromboliere 10/02/2010 12.30

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Mi scusi l'ardire ma la piccozza è un attrezzo previsto e consentito per il trekking,da non confondere con il simpatico martelletto di geologo.Detto ciò,anche lei caro "escursore di vette innevate e non" usufruisce di tale NORMA FASCISTA per portarsi in quota,a meno che tramite la sua parsimonia di Ambientalista integerrimo faccia si che nel suo tragitto di non incorrere nella violazione di proprietà privata.Per quanto concerne il sottoscritto,anche la vostra moda di "piccozzare" per asportare un campione di roccia,implica una azione non lecita,degna di inciviltà,ma che purtroppo per alcuni suoi "compari di montagna" è diventato sport nazionale.Vede il termine ammazzare,considerato in senso lato,non bisogna interpretarlo in toto,anche lei ammazza (mi scusi piccozza)un bene collettivo:LE ROCCE.Per quanto attiene le sue "verità biologiche ed ecologiche",esse vanno considerate come il "due nel gioco della briscola",esse SONO FAZIOSE E DI PARTE,quindi non spaventano affatto,semmai mettono in luce Lo SPESSORE DI TALI FALSITA'.Salutiamo

da spartacus60 10/02/2010 12.09

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Caro RM i fascisti non ci sono più altrimenti una zecca come lei non parlava più da tempo.Prima di parlar legga la 157 come hanno dovuto tutti i cacciatori!

da merlus 10/02/2010 11.12

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Inganno animalambientalista: F. Pratesi cacciatore d'orsi in Turchia. Oggi ha perso il pelo e anche il vizio..... ma ha trovato una barca di quattrini!

da Hilly Billy 10/02/2010 10.38

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Ancora con la storia delle giornate.....Ordunque, su un mio precedente post è vero che non ho espresso bene il concetto che avrei voluto esprimere, del resto non posso passare tutto il tempo libero al pc; insomma la fretta spesso fa scherzetti. Ciò che avrei voluto dire era questo: sicuramente le giornate per ciascun cacciatore sono tre, ma da scegliere su cinque. Conclusione, quella che avevo sottinteso - anche se esprimendomi male o in modo poco chiaro per chi non conosce la legge o per chi ha malafede - su sette santi giorni, cinque sono dedicati all'attività venatoria. Se "io" oggi non vado a caccia, ci vai "tu".....ergo i giorni in cui si spara e in cui c'è gente armata tra le scatole e NEI TERRENI PRIVATI GRAZIE A UNA NORMA FASCISTA DEL PIFFERO, sono CINQUE! E' chiaro ora? Errore...de che? Comunque sig. architetto P.A. io con la mia "picozza" che picozza non è, semmai martello da geologo, perchè non faccio alpinismo, al più prelevo qualche campione di roccia SENZA AMMAZZARE NESSUNO, animali o cristiani che siano. Ossequi a lei. x andrea: perchè "voi" intervenite sui blog "anticaccia"? Con le vostre trite e ritrite tiritere? Siamo alla pari, ti pare? O forse le verità BIOLOGICHE ed ECOLOGICHE su cui si basa la MIA fervenza anticaccia vi spaventano?

da Rosario Madaffari 10/02/2010 9.54

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Ma è mai possibile che a lei le saltano le staffe per un non nulla,per poi lasciarsi andare e sciolinare in un linguaggio da "scaricatore di porto",che sicuramente non rende merito nè alla sua cultura,nè tantomeno alla sua professionalità. Bene a fronte del suo parere inerente alla legge 157/92,stranamente si è ben guardato di non proferire una sola parola in merito alla Parcomania.Evidentemente fatto le sue debite conclusioni ha ritenuto non opportuno come si suole dire “stendere i panni al sole” per non mettere in risalto le toppe,gli intrallazzi,e le magagne che vengono gestiti da questi “poltronifici politici”.Non per essere prolisso,ma le rammento che i giorni di CACCIA sono solo 3 da scegliere su 5 consentiti..Caspita molto strano un errore del genere per un Anticaccia del suo spessore,ma d’altronde è questo me né deve dare atto è una vostra prerogativa,voi Anticaccia il più delle volte SPARATE CAZZATE ad alzo zero.Mi auguro che almeno lei,amante del trekking,abbia l’accortezza di non recar danni irreversibili con la sua piccozza,e soprattutto di non lasciar sparso sul terreno contenitori in latta o in plastica e similari,come ben fanno gli “altri amanti della Natura”,quelle orde barbariche di “cives e urbanis” dedite alle scorribande domenicali.Ossequi

da spartacus60 10/02/2010 9.25

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x rosario madaffari rileggiti il mio post io non ti ho dato dell'idiota ma solamente dell'ESSERE SUPREMO e a questo punto vista la tua offesa ricambio con tutto il mio cuore. poi ti posso fare una domanda ma perchè intervieni su un sito di cacciatori ?

da andreaa85 09/02/2010 22.27

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

L'idiota sei tu, caro (puah) andrea85: è vero che sopra poteva sembrare che il numero di cinque giornate l'avessi dato come assoluto, e di questo me ne scuso con chi non conosce la legge e dovesse capitare su questi post. Ma per tutto il resto non cambia una virgola......tre giornate con gente armata tra le pa@@@ per i gusti degli ITALIANI sono pure TROPPI! E per me PURE! x l.i.p.: probabile che io abbia studiato al CEPU, ma almeno HO studiato! Lei invece "a" studiato al ces@@ con sulle ginocchia i giornaletti di Tex che avrà certo avuto difficoltà a leggere. CAPRA!

da Rosario Madaffari 09/02/2010 21.18

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Ma lei Sig.Rosario Madaffiri a studiato con il cepu'...hahahahahahahahahahaha

da l.p.i.o. 09/02/2010 20.11

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x rasario madaffari vatti ad informare prima di parlare i cinque mesi di caccia diventano 4 mesi e dieci giorni circa e di cinque giornate di caccia se ne possono scegliere soltanto tre; come mi sarebbe piaciuto essere un tuo alunno per sputtanarti davanti a tutti un saluto e ce ne fossero di idioti come noi e per fortuna voi ESSERI SUPREMI ci illuminate la retta via

da andrea85 09/02/2010 19.29

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Ma che semenza, miglio, sorgo o segale?

da Fromboliere 09/02/2010 19.28

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Oh.....si Fromboliere, certo. Voi invece rimarrete lì in eterno per semenza. Ma fammi il piacere!

da Rosario Madaffari 09/02/2010 19.15

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Professor Rosario buonasera. La prego non scada nel torpiloquio, perchè non prova a rispondere a quanto ci dice il Sig. Michele Sorrenti con toni pacati ed argomentando sui fatti? Per quanto riguarda poi il tempo ed i giorni destinati all'attività venatoria la ringrazieranno Piemontesi e Sardi in modo particolare e tutti gli altri per aver loro concesso giorni in più, dimenticando di dire che ad ogni cacciatore, la dove va "grassa", i giorni di caccia settimanali permessi possono essere solo tre. Ma la prego risponda al Sig. Sorrenti e lasci perdere mesi e giorni. Un Saluto.

da Silvano B. 09/02/2010 19.15

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Il problema delle istituzioni è l'inquinamento politico di "poltrone" e "poltroncine" spesso vi siedono incapaci : oltre al loro immobilismo, perchè impreparati, devi anche subire a priori rallentamenti e bocciature di qualsiasi iniziativa ............(Urg!!) Saluti

da clava63 09/02/2010 19.11

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Ohhhh Rosario, tu sé così voto che peffino ti ci perdi da solo dentro a te stesso, sicché vaghi a tentoni come si fossi cieco, che poi mi tocca a me di portà un lumino pe farti strada! ma oggi ci voglio rinunciare, va a sbatter il capo che fa meglio una zuccata che ‘n anno di scola! vi siete voluti piglia’ il panda, come simbolo del vostro fallimento e pure voi del pari finirete… in 1600 rimarrete!

da Fromboliere 09/02/2010 18.56

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Senta architetto, la "scellerata" (questa è poco più di una SUA personale valutazione) legge 157/92 vi concede 5, diconsi CINQUE, mesi di caccia, per 5, diconsi di nuovo CINQUE, giorni alla settimana. Siccome, e non mi stancherò mai di ripeterlo, vossignori rappresentano lo scarso 1,2% del popolo italiano, direi che BASTI E AVANZI! Ovviamente a spese delle collettività....Il sottoscritto, appassionato di trekking, certo non pretende che, a spese della collettività, si mandino gli spazzaneve sui sentieri di montagna. Ergo, d'inverno gli scarponi stanno al chiodo. Quindi, non sbracciatevi a pretendere troppo che forse è meglio per voi. Saluti.

da Rosario Madaffari 09/02/2010 18.20

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

ros med se lei è persona educata e non arrogante io sono Madre Teresa di Calcutta,vada a rileggere i suoi scritti e faccia un esame di coscenza.(dare degli idioti a tutti nel forum è tipico di persona educata!!!)saluti a soreta.

da Rudy 09/02/2010 15.17

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Esimio ad ognuno il suo fardello:"mi sento OFFESO E VILIPESO".A pensare che il mio (o Nostro)calvario è cominciato dal momento in cui è stata emanata la scellerata legge 157/92,e come ciliegina sulla torta ci si è messo il dilagare della Parcomania.In quanto agli epitepi dell'uno o dell'altro fronte,bene su questo vi si deve dare atto:SIETE INSUPERABILI,VERI MAESTRI NEL PROPINARE MALDICENZE E FALSITAì.Nè cito uno a caso:"Caccia il Cacciatore",dove la demenzialità non ha limiti di sorta.Per concludere,in merito al mio alias,le consiglio saggiamente di tenerselo bene in mente,a mò di reliqua,verso la quale recondito e timoroso nè voglia trarre stimolo per non "svegliare il can che dorme".A volte il troppo credere nel proprio IO lascia il fianco non protetto.Infatti LA STORIA INSEGNA CHE L'ARROGANZA E' CATTIVA CONSIGLIERA.Per i saluti vale quanto prima postato.

da spartacus60 09/02/2010 14.16

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

X Clava: condivido, hai usato la parola giusta: sfrattare. Le istituzioni, parola, oggi, tra le più deleterie che al suo confronto è perfino migliore la parola 'bracconiere', precisa e definita, chirurgica. Un uomo che contro le istituzioni si è sempre battuto, ostinatamente, cocciutamente, al punto di sacrificare spesso la propria vita. Il bracconaggio, quello vero, era una scelta di vita, una filosofia, come poteva esserla, quella del brigantaggio. Oggi, dietro molte guide alpine, maestri di sci, guardiacaccia, pastori, butteri, boscaioli, scultori e poeti della natura, si celano le genia e gli insegnamenti di quegli uomini, antichi banditi che, a modo loro, dissentivano dalle istituzioni, e queste si che sono rimaste, ancor oggi, così stupidamente uguali.

da Fromboliere 09/02/2010 13.40

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Sig. architetto P.A., alias spartacus60, io non ho chiamato in causa nessuno! Almeno, non ho detto a NESSUNO in particolare nulla di che. Ergo, la stessa affermazione che lei espone sopra potrei esporla io: da esponente del WWF (in un recente passato anche molto impegnato...ora ragioni di lavoro non mi consentono attività piena) mi sento OFFESO E VILIPESO. Forse dimentica gli epiteti con i quali gli ambientalisti italiani sono da VOI descritti? Allora, palla al centro e pensi se mai a SCUSE RECIPROCHE, se proprio ne ha bisogno. Saluti (che io non ometto, perchè PERSONA EDUCATA E NON ARROGANTE).

da Rosario Madaffari 09/02/2010 12.13

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Da che mondo e mondo l'uomo ha sempre agito nell'interesse della salvaguardia dei beni naturali, affinche negli anni si consevassero equilibri tali da garantire il prelievo di fauna come del legnatico. Tutto normale, prurtroppo capita l'inverso esattamente dove le istituzioni hanno "sfrattato" l'uomo !!!

da clava63 09/02/2010 12.03

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

X Michele Sorrenti: sono con te! Le stesse cose che tu dici succedono anche in altri posti. Ad esempio in alcune valli venete, dove le riserve private pullulano di anatidi perché gestite da capocaccia figli d'arte da generazioni, che nella vita non hanno fatto altro che amare le loro valli, fin più delle loro donne. Quando lì vedi tanti animali, solo allora puoi capire che in fondo sei testimone di un'opera d'arte.

da Fromboliere 09/02/2010 11.36

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

ROS_MAD onoratissimo di rileggerLa, ma questa volta è stato molto scadente nel suo commento.....forse, come sono già da tempo i Vostri colleghi, è alla frutta? X anticaccia: nemmeno un bambino di 3 anni avrebbe scritto un tale discorso: veramente la materia grigia degli "anticaccia" è ridotta così male? Allora da oggi tutti i soldi che Vi siete intascati cominiate ad usarli per delle sedute con dei bravi PSICOLOGI, altrimenti non siete neanche più divertenti sui blog. PER FINIRE: distruggere un pozzo per rischiare di morire di sete poi, non mi sembra una grande idea, ma se la Vostra zucca Vi dice questo, preoccupateVi gente preoccupateVi perchè le case di cura son piene e quelle privare costano un sacco di soldi, ma che dico a Voi i soldi certo non Vi mancano. Un caro saluto a tutti

da PALOMA 09/02/2010 9.51

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Ros_Mad Esimio sono rimasto allibito in merito alle sue affermazioni.Infatti vale la pena rammentarle che lei ultimamente,alquanto risentito ha imposto una certa eloquenza da osservare per i commenti in oggetto. Ma come al suo solito modo,e soprattutto calpestando i suoi stessi “buoni propositi”,le faccio osservare che tra i “POVERI IDIOTI”,purtroppo per lei,è chiamato in causa anche lo scrivente.A ragione di quanto da lei precedentemente lamentato,in merito ad offese,e similari circostanze,sono a richiederle “DEBITE SCUSE PUBBLICHE”.Per quanto attiene al tema in oggetto,orbene DUBITARE E’ LECITO.Infatti ,ad oggi ,grazie alla saggezza popolare degli Italiani,voi tutti,Animalisti ed Ambientalisti,siete alquanto mal considerati,e la politica ve né ha dato dimostrazione. In ultimo,resto in attesa di quanto dovuto,e questo al fine di cancellare il dubbio in merito alla sua EDUCAZIONE ricevuta,e quella che attualmente trasmette.Al momento si omettono i saluti.

da spartacus60 09/02/2010 9.14

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

anticaccia tutti i pirata della strada hanno la patente!!! ma che ragionamenti sono....

da w la caccia 09/02/2010 0.59

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Peccato per voi cari cacciatori che circa l'80% dei bracconieri fermati dalle forze dell'ordine è in possesso di regolare licenza di caccia.... naturalmente dati alla mano

da anticaccia 08/02/2010 23.52

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

ros mad,se il suo livore nei nostri confronti è dovuto al fatto che qualche persona della sua famiglia trombava con i cacciatori la capisco.

da rudy 08/02/2010 22.12

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

"Ma quali bracconieri, sono loro stessi che appiccano il fuoco x poi incolpare i cacciatori...... vecchia tattica del wwf"......DA DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE! E lasciate stare Dio, almeno Lui che stia in pace, non ha bisogno della vostra "avvocatura"

da Rosario Madaffari 08/02/2010 21.56

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

sig ROSARIO MADAFFARI si ricordi che solo DIO puo' giudicare...Poi sia un po' piu' educato(poveri idioti!!!!!!!!!)cordiali saluti

da f.g. 08/02/2010 21.46

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Il Lago Salso non è altro che una parte della ex riserva di caccia DAUNIA RISI che negli anni precedenti all'istituzione del Parco del Gargano ospitava migliaia e migliaia di anatidi in migrazione e svernanti. La moretta tabaccata nidificava nell'area e tutta la zona era mantenuta e gestita per l'avifauna in un modo impeccabile. Il Parco cancellò la riserva col divieto totale di caccia. Da quel momento in poi gli uccelli diminuirono anno dopo anno per la mancanza di manutenzione e copertura degli specchi d'acqua da parte del canneto. Adesso dopo essersi accorti che la gestione ambientale è fondamentale per la presenza dell’avifauna gli ambientalisti chiedono milioni di euro all’Unione Europea, tutti soldi che potevano essere risparmiati perchè la zona veniva gestita da capitali privati, ovviamente per l’interesse venatorio che però produceva un risultato eccellente per la famosa BIODIVERSITA’. Una storia emblematica di quello che gli ambientalisti fanno: distruggono per accaparrarsi soldi. Ma ho intenzione di predisporre un dossier da inoltrare ai personaggi giusti...

da Michele Sorrenti 08/02/2010 21.44

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Ma quali bracconieri, sono loro stessi che appiccano il fuoco x poi incolpare i cacciatori...... vecchia tattica del wwf.

da Giovanni59 08/02/2010 21.40

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

POVERI IDIOTI..........dai vostri commenti non potrebbe evincersi altro. Ma del resto, quale "altro" può uscire da zucche piene di marciume!?

da Rosario Madaffari 08/02/2010 21.29

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Era ora che iniziassero a bruciare le streghe, il fuoco per nostra conoscenza disinfetta tutto:pidocchi, zecche, pulci, acari, sanguisughe e i famosissimi mangiasoldi, vi pare poco!

da p.alias 08/02/2010 21.24

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

per clava63, loro organizzano tutto perchè in Italia tutto quello che appare come dostruzione, tragedia fa spettacolo e tutti vanno dietro a loro ed è più facile quando si è commossi farcire le menti labili con le loro cazzate... dobbiamo reagire e non lasciare stare perchè chi tace acconsente e dobbiamo sputtanare qiesti falsi moralisti che magari la domenica vanno in montagna a sciare o fare le passeggiate ecologiche ed arrivano nei boschi con i loro bei fuoristrada (devono portare tutta la loro attrezzatura del caz...). E' ore di dire basta... E da cosentino non voglio poi parlare dei vari trucchi per ingrandire il Parco della Sila a dismisura e inserire tutti quei posti vocati a beccacce ed acquatici... meglio non continuare. Grazie

da Pier76 da CS 08/02/2010 20.59

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Un solo dubbio: se cacciatori e bracconieri sono cose diverse perchè il sen. Carrara vuol depenalizzare vari reati di bracconaggio ? Noi che ci guadagnamo ? Ve lo dico io: solo queste amiguità, dove poi il wwf sguazza.

da Sassello49 08/02/2010 20.50

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Però quando sono loro a rovirare o distruggere appostamenti o proprietà dei cacciatori non gli interessa a nessuno...E comunque non sono stati cacciatori ma bracconieri che non sono neanche lontani parenti dei cacciatori

da Asterione 08/02/2010 18.48

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Hanno la mente completamente offuscata, non capiscono ( o preferiscono non farlo) neanche le cose più scontate: se io fossi bracconiere godrei, per ovvie ragioni, del proliferare delle aree protette e non mi verrebbe mai in mente di darci fuoco..... che idioti !! saluti

da clava63 08/02/2010 16.35

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

www.inganno-ambientalista.it NON SERVE DIRE ALTRO QUESTO E' IL WWF !!!

da JO 68 08/02/2010 14.06

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

NEL FINALE C'è SCRITTO: ORGANIZZATO

da w la caccia 08/02/2010 13.21

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

QUESTO ARTICOLO E' USCITO SUL CORRIERE DELLA SERA, MENTRE IL COMMENTO E' DI UN LETTORE SU UN SITO LOCALE.

da w la caccia 08/02/2010 13.20

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

Il Wwf denuncia una «gravissima azione intimidatoria» a Lago Salso, nel comune di Manfredonia in provincia di Foggia. Nella mattinata del primo febbraio, un capanno d’osservazione del Gobbo Rugginoso, un'anatra molto rara oggetto di uno dei numerosi progetti naturalistici dell'oasi, è stato incendiato e distrutto completamente. Solo grazie al tempestivo intervento di un operatore si è evitato il propagarsi delle fiamme alla vicina voliera che ha subito danni solo marginali. IN CAPITANATA - L’area di 540 ettari del Lago Salso fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, le più importanti dell'Italia Meridionale. Inclusa nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano. Da pochi giorni questo gioiello della natura è entrato a far parte del sistema delle Oasi Wwf in base ad una Convenzione sottoscritta, in occasione della Fiera Mediterre a Bari, tra il Wwf Italia e la Società di gestione Oasi Lago Salso s.r.l., costituita dal Comune di Manfredonia, dall'Ente Parco Nazionale del Gargano e dal Centro Studi Naturalistici Onlus. «È chiaro – ha dichiarato Enzo Rizzi del Csn - che questa azione intimidatoria è collegata con la costituzione della nuova oasi Wwf e alla chiusura della caccia avvenuta domenica scorsa. È evidente che i bracconieri interessati alla zona sono irritati per questa scelta strategica di conservazione della natura». «Non è il primo attacco – ha dichiarato Fulco Pratesi presidente onorario Wwf Italia- che bracconieri sferrano contro le Oasi del Wwf, ottenendo però l'unico risultato di far accrescere il malanimo della popolazione contro questa piccola ma arrogante minoranza». Corriere della Sera *** questo e' il commento su un sito locale: Vorrei chiedere a questi signori del wwf,lipu ecc..... a parte fregare soldi pubblici che lavoro fanno? e poi se avete minacce e sapete che accadono sempre in determinati periodi questi avvenimenti perchè non denunciate prima e non dopo a cose fatte? Ho la vaga impressione che sia tutto org

da w la caccia 08/02/2010 13.18

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

il wwf e' un'associazione animalista nemica da combattere con tutte le forze.Bisognerebbe farle perdere il riconoscimento di onlus perche ' hanno interessi di lucro.

da Claudio.S 08/02/2010 13.06

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

ma cosa c'entrano i cacciatori con i bracconieri? bisogna spiegare la differenza tra i due che purtroppo pochi conoscono,o fanno finta di non conoscere.

da miku 08/02/2010 13.03

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

x Jo 68 Esimio collega,evidentemente se tiri un "fumo un pò speziato" come fanno questi signori,vedrai anche il Padre Celeste:Manitou.Questi sono alla frutta,si quella................MARCIA.Salutoni

da spartacus60 08/02/2010 13.01

Re:Caccia e bracconaggio, Wwf confonde le acque

NON MI RISULTA CHE 85% SIA CONTRARIA,VISTI I VARI REFERENDUM....

da JO 68 08/02/2010 12.25